Orologico Forum 3.0

Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #750 il: Luglio 14, 2020, 00:21:45 am »
si vede lontano da cento km che quello é falso come una moneta da 3 euro!
La platina non é scheletrata é semplicemente bucata o meglio sembra ottenuta per fusione in uno stampo, dalla rugositá che si vede (e vattene a pesca di che lega sará fatta), non ha decorazioni, incisioni, finiture, numero individuale, niente.
Lancette messe li proprio per dire "io sono un falso!"
Un orologio da uovo di pasqua, ne piú ne meno.
E quello stava ad un'asta... seria?!?!?!  Che dio ci aiuti!

Tra l'altro, se è lecito chiedere, con quale numero di referenza veniva indicato nel catalogo dell'asta?
« Ultima modifica: Luglio 14, 2020, 05:36:01 am da Fabrizio Rotoloni (persson) »

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #751 il: Luglio 14, 2020, 06:49:41 am »
Se era ad un'asta mi rifiuto di credere che si possa trattare di un fake, ma come detto, l'impressione è proprio quella. Tra l'altro impressioni macroscopiche a parte anche alcuni dettagli minori sono sospetti, come le bascule della rimessa con una forma leggermente diversa.
Ma quale certificato di autenticità classifica un simile obbrobrio ad un'asta? Cioè se qualche scemo lo compra, come e a chi può dimostrare se è stato truffato in asta?
Non ho alcuna dimestichezza con le aste, ma non saranno mica come ebay dove si compra anche col "visto e piaciuto"?! Spero di no!
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #752 il: Luglio 14, 2020, 07:48:47 am »
si vede lontano da cento km che quello é falso come una moneta da 3 euro!
La platina non é scheletrata é semplicemente bucata o meglio sembra ottenuta per fusione in uno stampo, dalla rugositá che si vede (e vattene a pesca di che lega sará fatta), non ha decorazioni, incisioni, finiture, numero individuale, niente.
Lancette messe li proprio per dire "io sono un falso!"
Un orologio da uovo di pasqua, ne piú ne meno.
E quello stava ad un'asta... seria?!?!?!  Che dio ci aiuti!

Tra l'altro, se è lecito chiedere, con quale numero di referenza veniva indicato nel catalogo dell'asta?

Mi sento di concordare ma...perché era ad un’asta?????

e.m.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #753 il: Luglio 14, 2020, 08:19:25 am »
si vede lontano da cento km che quello é falso come una moneta da 3 euro!
La platina non é scheletrata é semplicemente bucata o meglio sembra ottenuta per fusione in uno stampo, dalla rugositá che si vede (e vattene a pesca di che lega sará fatta), non ha decorazioni, incisioni, finiture, numero individuale, niente.
Lancette messe li proprio per dire "io sono un falso!"
Un orologio da uovo di pasqua, ne piú ne meno.
E quello stava ad un'asta... seria?!?!?!  Che dio ci aiuti!

Tra l'altro, se è lecito chiedere, con quale numero di referenza veniva indicato nel catalogo dell'asta?
E' una scheletratura semplice ma e' scheletrato.
Le sfere non possono determinare la bonta' o meno di un orologio,sono un particolare e quello piu' facilmente sostituibile.

e.m.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #754 il: Luglio 14, 2020, 08:23:22 am »
Se era ad un'asta mi rifiuto di credere che si possa trattare di un fake, ma come detto, l'impressione è proprio quella. Tra l'altro impressioni macroscopiche a parte anche alcuni dettagli minori sono sospetti, come le bascule della rimessa con una forma leggermente diversa.
Ma quale certificato di autenticità classifica un simile obbrobrio ad un'asta? Cioè se qualche scemo lo compra, come e a chi può dimostrare se è stato truffato in asta?
Non ho alcuna dimestichezza con le aste, ma non saranno mica come ebay dove si compra anche col "visto e piaciuto"?! Spero di no!
In asta si acquista come da un privato,visto e piaciuto.
Dovessero certificare l'originalita' ed ancor peggio la coevita' non ci sarebbero piu' le aste perche' sono gli esperti a mancare.
I nomi che leggi come esperti delle varie case capiscono...zero in tema di orologi,li ho conosciuti. :'(

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #755 il: Luglio 14, 2020, 09:34:52 am »
E' una scheletratura semplice ma e' scheletrato.
Le sfere non possono determinare la bonta' o meno di un orologio,sono un particolare e quello piu' facilmente sostituibile.

Qualcuno mi sa indicare il numero di referenza di questo modello? (lo dovranno pur aver descritto in qualche modo sul catalogo d'asta, no?)
E sai motivarmi l'assenza del numero individuale sul quadrante?
Se poi una platina, di quella qualità estetica è di un Breguet... Allora non so più cosa dire.
« Ultima modifica: Luglio 14, 2020, 09:44:30 am da Fabrizio Rotoloni (persson) »

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #756 il: Luglio 14, 2020, 12:59:26 pm »
Anche per me falso. Troppo brutto per essere autentico e soprattutto un Breguet...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #757 il: Luglio 14, 2020, 13:10:16 pm »
le perplessità oltre che per quanto già detto nascono anche dalla cassa.
La lunetta sembra molto più larga in proporzione alla classica Breguet....prima avevo anche pensato che, come mi capitò di vedere una volta da un conoscente, potessero aver fatto tagliare la parte centrale del quadrante di un Breguet vero.
nel caso che vidi non avevano nemmeno fatto scheletrare il calibro (una cosa brutta ma a lui piaceva cosi).

però secondo me qui non ci sono nemmeno le corrette geometrie di cassa
        

e.m.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #758 il: Luglio 14, 2020, 13:23:36 pm »
E' una scheletratura semplice ma e' scheletrato.
Le sfere non possono determinare la bonta' o meno di un orologio,sono un particolare e quello piu' facilmente sostituibile.

Qualcuno mi sa indicare il numero di referenza di questo modello? (lo dovranno pur aver descritto in qualche modo sul catalogo d'asta, no?)
E sai motivarmi l'assenza del numero individuale sul quadrante?
Se poi una platina, di quella qualità estetica è di un Breguet... Allora non so più cosa dire.
Forse non ti e' chiaro che e' stato il sottoscritto a sollevare il problema...

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #759 il: Luglio 14, 2020, 16:48:09 pm »
fortunatamente riesco ancora a comprendere il senso delle cose che leggo.  :D
Quello che voglio dire é che da una foto e basta poco si puó indagare e le ossevazioni sulle scritte leggermente piú grandi o l'anello del quadrante leggermente piú spesso solo solo speculazioni che a poco servono.
Bisogna capire quello che di oggettivo si puó conoscere per poter fare eventuali riscontri o ricerche.
La prima cosa che dicevo é quella di capire come questo orologio é stato presentato/descritto in asta... asta che non conosco e per questo chiedevo se fosse indicata una referenza o altri dati utili... me lo sono andato a cercare (adesso... stamattina quando ti ho risposto precedentemente, tra un bidoncino e l'altro di organico, mentre guidavo il camion avevo difficoltá a farlo), eccolo:

https://www.phillips.com/detail/breguet/HK080120/863?fromSearch=breguet&searchPage=1

viene indicato come orologio anni '50 (se é vero non lo sappiamo ma prendiamolo per buono se lo hanno scritto). Oltre a questo e ad un numero di cassa (310) non c'é altro.
Allora, io non sono un grande conoscitore dei Breguet vintage ma credo che la cosa giusta da fare sia cercare di capire se giá da allora i numeri individuali venissero indicati o meno sul quadrante... questo giá ci risolverebbe buona parte dei dubbi...
In piú capire in quegl'anni il marchio a chi era in mano e come lavorava, dato che, e non sarebbe il primo caso, molti marchi blasonati e pluricentenari hanno avuto storie discontinue e con alti e bassi produttivi/qualitativi e/o "buchi neri storici"... e ció spiegherebbe la quasi "dozzinalitá" della scheletratura e fattura in generale o magari se in determinati periodi storici i gusti fossero stati meno sofisticati di quanto abbiamo oggi in testa come parametro... e quello poteva essere lo standard dell'alta orologeria all'epoca.
Secondo me é il solo modo per cercare di capire...
« Ultima modifica: Luglio 14, 2020, 16:51:07 pm da Fabrizio Rotoloni (persson) »

e.m.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #760 il: Luglio 14, 2020, 21:02:28 pm »
Sono abituato a dare i miei giudizi in maniera alquanto esplicita e puoi constatarlo facilmente.
Pero' posso scrivere "falso" o "quadrante di fornitura" o altri commenti quando sono sicuro al 100% di quello che dico.
Non avendo molta familiarita' con i Breguet anni 50 mi sono astenuto da un giudizio secco.
Non e' la prima volta che vengo minacciato di denuncia per diffamazione,se sono sicuro quindi non uso i mezzi termini,se non lo sono no.

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #761 il: Luglio 14, 2020, 21:39:54 pm »
Si, ok ma il discorso è un altro, non avendo indicato che quell'orologio era degli anni 50 ed avendolo confrontato con uno posseduto da te che penso, per quanto ne conosco poco di Breguet, sia di un epoca totalmente diversa... In un certo qual modo tutte le valutazioni fatte da tutti noi fino a questo punto sono state fuorviate da tale situazione e non hanno praticamente senso.
Mi ripeto, secondo me il solo modo per entrare nel merito di questa situazione è cercare di capire che tipo di oggetti il marchio Breguet produceva negli anni 50 e valutare se ci sono similitudini con questo orologio... Altri confronti sono poco utili direi.
« Ultima modifica: Luglio 14, 2020, 22:13:24 pm da Fabrizio Rotoloni (persson) »

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #762 il: Luglio 14, 2020, 22:11:14 pm »
Da un vecchio catalogo Breguet.
Se quanto scritto è vero, anche negli anni cinquanta il numero individuale doveva essere presente

Bonimba

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #763 il: Luglio 14, 2020, 22:48:55 pm »
Ma se per te è falso come una moneta da 3 euro e si vede a 100 km di distanza che cosa indaghi esattamente?

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #764 il: Luglio 14, 2020, 23:00:42 pm »
Leggere meglio prima di sputare sentenze è troppa fatica?!?!
Per me era falso come una moneta da 3 euro e si vedeva da 100km, considerando che era confrontabile con l'altro postato.
Se invece è di 40-50 anni precedente... Tutto sta a saperlo questo piccolissimo dettaglio eh!... Forse le cose possono cambiare un pelino?!?! Tu che dici???
« Ultima modifica: Luglio 14, 2020, 23:02:58 pm da Fabrizio Rotoloni (persson) »