Orologico Forum 3.0

Breguet Marine

Re:Breguet Marine
« Risposta #15 il: Agosto 03, 2015, 14:18:38 pm »
Le casse, i quadranti e le sfere tipiche dei Breguet classici sono quanto di meno adatto ad essere trasformati in sportivi, da qui l'aspetto pesante e un pò pacchiano dei Marine, almeno di quelli che mi è capitato di vedere finora.
Ripeto se avessero mantenuto uno stile classico leggero, meno pesante, con quadrante un pizzico più sportivo(come in parte dimostra l'immagine di ciaca), per me potevano essere più interessanti, così no.IMHO
« Ultima modifica: Agosto 03, 2015, 14:20:26 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ilcommesso

Re:Breguet Marine
« Risposta #16 il: Agosto 03, 2015, 14:42:19 pm »
Questo orologio sarebbe pacchiano?


host image

Re:Breguet Marine
« Risposta #17 il: Agosto 03, 2015, 14:50:23 pm »
Per un periodo di tempo è stato un obiettivo di acquisto. Poi è arrivata la prova polso: per me disastrosa. Non riuscivo a vedermelo addosso.
Condivido in ogni caso il fatto che sia un mischione di linee già viste ma sono d'accordo che in assoluto il risultato non sia stato così malvagio. Ho dei colleghi che lo hanno preso in versione solotempo, a loro al polso sta bene..
Non tamen adeo virtutum sterile saeculum ut non et bona exempla prodiderit.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Marine
« Risposta #18 il: Agosto 03, 2015, 14:54:48 pm »
pacchiano[pac-chià-no] agg.
• Poco fine, privo di raffinatezza, grossolano: gusto p.; modi p.; anche, provinciale, vistoso: un abito p.

Ora, che quelle anse siano "poco fini" (e non solo in termini dimensionali), che lo sia quella grandata a numeri arabi in sovrapposizione e sostituzione dell'indice a numeri romani, e che lo siano quegli inserti luminescenti sulle tipiche sfere Breguet, mi pare un dato di fatto oggettivo come oggettivo mi pare che l'insieme manchi di "raffinatezza" per via di proporzioni importanti e linee troppo tese e poco armoniose.
Che questo basti a definire l'insieme "pacchiano" è invece soggettivo. Per me, più che pacchiano, è solo un mischione di elementi poco coerenti tra loro, la classica cifra stilistica Breguet e l'insieme degli accorgimenti volti a renderla (imho in vano) più contemporanea e alla moda.
« Ultima modifica: Agosto 03, 2015, 14:57:40 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Breguet Marine
« Risposta #19 il: Agosto 03, 2015, 14:56:24 pm »
Questo orologio sarebbe pacchiano?


host image


Io trovo che un pò lo sia, per me.Ad ogni modo la foto dimostra che non è sportivo, non è casual, e senz'altro non è elegante. Spiegatemi cos'è perché io non l'ho capito, non mi pare neppure un anticonformista perché mantiene stilemi non anticonvenzionali.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Breguet Marine
« Risposta #20 il: Agosto 03, 2015, 15:02:24 pm »
...continuo a dire, dopo averlo visto al tuo polso che, nonostante il cinturino in cocco, lo trovarlo un segnatempo con molte indecisioni e incongruenze....diametri grandi, quadranti che tendono al classico, cassa massiccia, anse aggressive e ingombranti...
io apprezzo il marchio Breguet per alcuni classique e alcuni Traditional e quello che secondo me è uno degli orologi femminili più belli in circolazione  (Reine de Naples),  dei Marine invece non riesco a farmene piacere uno.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Marine
« Risposta #21 il: Agosto 03, 2015, 15:22:47 pm »
Questo orologio sarebbe pacchiano?


host image
Io di pacchiano non ci vedo nulla, anzi è sia un po' meno pesante di altri Breguet, sia riconoscibile come Breguet senza fatica.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Breguet Marine
« Risposta #22 il: Agosto 03, 2015, 15:36:59 pm »
a me i Marine piacevano prima e piacciono pure adesso.
forse non sono tra i primi Breguet che comprerei ma un pensiero spesso c'è stato.

l'unica cosa che proprio non sopporto è il "Fibbione" con i passanti metallici.....una vera cafoneria.
nel modello in oro sono agghiaccianti ma anche su quello acciaio "non se ponno guardà"

PS: stavo per comprare qualche tempo fa il modello in oro, avevo solo chiesto una chiusura dei classique per sostituire qualla originale
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Marine
« Risposta #23 il: Agosto 03, 2015, 15:50:22 pm »
Prima (cinturino non originale)....



Dopo....

« Ultima modifica: Agosto 03, 2015, 15:55:17 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Breguet Marine
« Risposta #24 il: Agosto 03, 2015, 16:25:48 pm »
Non è che il nuovo sia peggio del precedente...

Il vecchio Marine era un Breguet tradizionale con alcuni "innesti" stilistici moderni (dimensioni, spallette proteggi-corona) del tutto squilibrati.
La corona, poi, inguardabile.  :-X

Il nuovo, invece, sceglie con più decisione la "modernità" delle linee spigolose - lunetta, anse, pulsanti, corona - che abbracciano un quadrante tradizionale (nel quale, invece, i dettagli moderni evidenziati da ciaca sono incongruenti).

Il risultato è un progetto certo più "pensato", con una sua identità, che però resta un ibrido.

Ripeto: una X6! A chi piace...
Ma quand'anche: dove la guido?
Pardon: dove lo indosso?

Il limite maggiore - tenendo conto che vorrebbe essere un orologio formale "moderno" - sono le dimensioni (anche lo spessore), che, complici le anse, lo rendono poco portabile sotto la giacca. E le foto postate, col polsino della camicia rattrappito, lo confermano.

Come "sportivo" non ha proprio senso...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Breguet Marine
« Risposta #25 il: Agosto 03, 2015, 16:29:39 pm »

Il vecchio Marine era un Breguet tradizionale con alcuni "innesti" stilistici moderni (dimensioni, spallette proteggi-corona) del tutto squilibrati.
La corona, poi, inguardabile.  :-X


Faccio presente che il vecchio aveva dimensioni inferiori al manuale classico.
PS: a me quella corona piace da morire.....
        

Re:Breguet Marine
« Risposta #26 il: Agosto 03, 2015, 16:51:55 pm »
Prima (cinturino non originale)....



Dopo....



Direi che le immagini sono eloquenti, il nuovo sembra bombardato di steroidi.
Il vecchio non mi dispiace invece, lega molto di più lo stile Breguet classico, senza snaturare troppo(corona a parte che sembra uno spremiagrumi)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Marine
« Risposta #27 il: Agosto 03, 2015, 16:52:22 pm »
Le dimensioni erano identiche tra linea classica e marine. 36mm il  crono manuale classico, 36mm é il marine.
Analogamente per il solo tempo automatico, 34mm (vado a memoria).
Differenti le casse per via delle spallette e il modo in cui erano assemblate, a pressione i fondelli dei classici, a vite quelle dei marine che dovevano garantire una qualche impermeabilità supplementare.
La corona prospiciente una precisa scelta stilistica, opinabile in base al proprio gusto (a me non é mai piaciuta ed é l'unica cosa che davvero non mi piace dei vecchi marine, la trovo sproporzionata e poco elegante).

Ho voluto postare i due crono marine di epoche diverse a confronto perché si vede chiaramente quanto entrambi siano figli del loro tempo e terribilmente legati ai canoni stilistici del loro tempo.
Il primo é chiaramente e indissolubilmente un orologio figlio degli anni 80 come tradiscono i pulsanti formato mignon del cronografo, il secondo un orologione alla moda del nostro tempo come tradiscono linee tese e tagliate con l'accetta oltre che dimensioni esagerate che si traducono in evidenti sproporzioni  sul quadrante (guardate dove sono collocati i compax rispetto al filo della carrure).
Demodé (oggi) il primo come demodé (in in prossimo futuro) sarà il secondo, come tutti gli orologi incapaci di definire propri standard stilistici avulsi dalle mode contestuali e contingenti nessuno dei due verrà ricordato. Con la differenza che il primo montava un piccolo grande calibro (FP1185), vagamente coerente con il prezzo dell'orologio, il secondo monta uno dei crono più poveri e modesti mai concepiti (Lemania 1350) non superiore a un Valjoux 7750 rinvenibile su orologi da poche centinaia di euro. E anche questo é un segno inequivocabile del suo tempo.
« Ultima modifica: Agosto 03, 2015, 17:14:15 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Breguet Marine
« Risposta #28 il: Agosto 03, 2015, 16:53:56 pm »

Il vecchio Marine era un Breguet tradizionale con alcuni "innesti" stilistici moderni (dimensioni, spallette proteggi-corona) del tutto squilibrati.
La corona, poi, inguardabile.  :-X


Faccio presente che il vecchio aveva dimensioni inferiori al manuale classico.
PS: a me quella corona piace da morire.....

Mi riferivo (anche se mi rendo conto che non era chiaro   :P ) non alle dimensioni assolute, ma all'equilibrio delle parti: la lunetta più massiccia delle referenze classiche, la parte destra (complice la corona altissima) sovradimensionata.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Breguet Marine
« Risposta #29 il: Agosto 03, 2015, 17:17:16 pm »
Le dimensioni erano identiche tra linea classica e marine. 36mm il  crono manuale classico, 36mm é il marine.
Analogamente per il solo tempo automatico, 34mm (vado a memoria).


io i Marine vecchi in misura grande me li ricorso sia crono che automatico da 35.5 mm