Orologico Forum 3.0

Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?

Kerik

  • *****
  • 653
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?
« Risposta #60 il: Gennaio 15, 2007, 18:24:37 pm »
Vorrei solo far notare che un determinato valore di un bene,in questo caso orologi,si ha quando un potenziale acquirente spende una determinata cifra per poterlo acquistare.E'li che si vede il vero valore che ha,in questo caso,il mio orologio.Io posso anche dire che vale 1.000.000 di euro,ma se nessuno li spende?.I grossi valori "teorici" di grande rivalutazione, sono solo baggianate.Almeno fino a quando si trova il compratore!! [:)]
 

Lion

Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?
« Risposta #61 il: Gennaio 15, 2007, 19:27:13 pm »
biscazziere ha scritto:

aggiungerei anche un altro particolare: il mio explorer" che comprai con i primi guadagni nel '94 oggi ha qs raddoppaito il suo valore. li avessi teneuti in BOT  quei soldi nn avrebbero reso tanto. In più l'ho portato, godendomelo. Quale altro oggetto ti puoi permettere di usare e di raddoppiarne il valore in 10 anni ?

Però solo pochi modelli Rolex possono vantare non solo la tenuta del valore ma un aumento dello stesso.
 

persson

Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?
« Risposta #62 il: Gennaio 16, 2007, 09:36:25 am »
quoto ogni messaggio di FaustoB... [:D] troppo forte!

Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?
« Risposta #63 il: Gennaio 19, 2007, 19:18:43 pm »
ma se quando ti sposti per l'italia, contemporaneamente ti spostano le collezioni di sassoni per farti credere che sono esposte un pò in tutta la nazione, come succedeva con quello là ..... sai il ventennio ecc.                                                              [8D]
Sir C ha scritto:

Patrizio ha scritto:

"Quando vedo che qualcuno corregge Sir C per le cose che ha scritto, beh allora penso che la conoscenza (ed il forum) sono democratici e nessuno può fare (legittimamente) il dittatore"

Hei,non credevo di essere considerato quasi un dittatore. Certo che ho molto da imparare anche io.

ps diciamo che ho (quasi) sempre ragione ah ah ah ah ah ah ah
 

persson

Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?
« Risposta #64 il: Gennaio 21, 2007, 19:37:03 pm »
Apollo13 ha scritto:

Ma nessuno di quelli viene via per meno di 5000 euro, al massimo un modello Elite in acciaio. Comunque onore a Zenith che lo fa...


ho riguardato meglio i vecchi cataloghi, prima che la lvmh acquisisse zenith, tutti i modelli della serie chronomaster (tutti e soltanto quelli), sia el primero che elite, sia in acciaio che in oro venivano corredati con bollettini di marcia, da quando è arrivato Nataf la tendenza sta scomparendo... e credo che piano piano, tutti inuovi modelli nn saranno più cronometri... a presto...

Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?
« Risposta #65 il: Gennaio 21, 2007, 22:54:39 pm »
Messaggio di pdadamo

Da un neofita di orologi: mi potete spiegare per quali ragioni per la gente comune... e per un mare di persone che se li possono permettere, i Rolex sono gli orologi per antonomasia? Ci sono tuttora valide ragioni tecniche?
Grazie.

Provo a risponderti scindendo la risposta, in ragione delle molteplici sfaccettature della tua domanda;
parli inizialmente della gente comune.....ora; interpretando il tuo comune per "non appassionati di orologeria" più "non abbienti", ti rispondo che non possiederebbero a prescindere da rolex o altro marchio, gli "strumenti mentali" (conoscenze) per giudicare un orologio,ragion per cui basta la ridondanza di un nome peraltro facile da ricordare,e che abbia un prezzo "risaputo" di esempio 3.500 euro per impressionare chi nel quotidiano si cura magari di pagare a fine mese un affitto, oppure semplicemente non spenderebbe per un orologio, pur potendoselo permettere piu' di 250 euro. Il "mare di persone" che lo acquistano cui alludi nella seconda parte, ha affluenti che in parte residuano dal settore precedente, che trovano nell' agognato brand e prezzo relativamente basso e nelle buone quotazioni nel tempo, un incentivo irrinunciabile per non invistigare oltre in ambito orologiero e mettere da parte la propria personalità al servizio del marchio, mentre lo zoccolo duro di questa moltitudine ama il prodotto e coniuga una qualità non disdicevole ma neanche esaltante del prodotto con il piccolo investimento sia d'immagine che di denaro. Poni poi, la questione di orologio per "antonomasia"; beh se lo fosse saresti a scrivere su "Rolexogico" oppure tutte le persone avrebbero stessi gusti ed impostazioni, quindi direi piu' che per antonomasia,lo è per tradizione e genuina ignoranza,collocata  e stratificata ove un prezzo in realtà d'ingresso per l'alta orologeria puo'attecchire come suggestione !Considera che costruire una tradizione di status symbol sui Rolex è piu'"abbordabile" ,e quindi più semplice che farlo sui Patek Philippe ad esempio, che magari rischierebbero di passare clamorosamente ma ordinariamente, inosservati tra gli occhi indiscreti dei social climbers meno avveduti. Rolex si serve della massa come la massa ha bisogno della Rolex, è un sistema che paga dal dopoguerra in italia e nel mondo....per esempio un Vacheron che esiste dal tempo dell'illuminismo e traccia 250 di storia, non suscita emozione e pulsione d'acquisto (ammessa una ipotetica parità di prezzo) sul target di utenza Rolex, ma allo stesso tempo inebria di orgoglio il "raro" acquirente Vacheron, che a questo punto si "distingue". Ogni Brand ha i suoi acquirenti e detrattori, i suoi meriti e le sue carenze. Rolex esprime certamente solidità, buona affidabilità e commerciabilità, ma per concludere al giorno d'oggi penso che la "segmentazione della torta-mercato orologiero" cominci a ripartirsi in modo quanto piu' vasto ed eterogeneo, grazie al crescere della conoscenza collettiva delle produzioni in circolazione, inculcata dai media o direttamente visibile nelle vetrine delle gioiellerie stesse,e in virtù di tenori di vita diversi da quelli corporativistici della metà del novecento, quando  ha preso piede la "mania" di cui discutiamo; in definitiva, quindi, niente contro Rolex e chi lo compra,anzi,rolex puo' benissimo interpretare il gusto di acquirenti esigenti e competenti, purchè sia una scelta consapevole dettata dal confronto vincente con altri orologi. Comunque a paradosso di tutto quanto detto, richiamo l'attenzione di tutti, sul fatto che comprare un Rolex puo' diventare, oggi, addirittura penalizzante o un arma a doppio taglio, dato che il fiorire di appassionati o facoltosi ed informati fashion victims d'alta orologeria, punta imprevedibilmente l'indice contro i "qualunquisti del polso facile", sotto l'etichettatura slogan di "contadini arricchiti" e via dicendo.... a scapito di chi sceglie rolex per passione, e questo dispiace, ma la società, come appena dimostrato è fatta di conversioni maniacali e mitomanie, come la storia è fatta di cicli e ribaltoni..... forse è solo la natura umana  per "antonomasia", che risponde a tutti i precedenti quesiti... Byeeeeeee
 

Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?
« Risposta #66 il: Gennaio 24, 2007, 18:16:30 pm »
ovviamente per motivi di tempo ho letto solo la prima pagina di topic... cmq riassumendo per tutto quello che avete scritto dopo avere avuto 4 rolex (air king, gmt, explorer II, SD) il mio interesse per l'orologeria è andato oltre al fatto di portare al polso un orologio nella speranza che qualcuno lo noti e ti consideri un arrivato orologisticamente parlando... questo è il "tipico" rolexiano.. sfido chiunque a dire il contrario... !!

Andrea