Orologico Forum 3.0

citizen

citizen
« il: Agosto 28, 2015, 10:30:20 am »
Mi sono appena iscritto e avrei bisogno di un consiglio e parere.
Il mio vecchio Pulsar acquistato 26 anni fa mi ha abbandonato, a detta dell'orologiaio la corona dentata si è consumata e non vale la pena ripararlo, dice che è difficoltoso e che non si trovano i pezzi, Và bè, mi accontento della spiegazione anche se sono dell'idea che con un po' di "voglia" la cosa sarebbe fattibile, mi spiace perché era favoloso, gli cambiavo la batteria ogni 4-5 anni e spaccava il centesimo di secondo, non  lo regolavo mai, lo mettevo sull'orario ufficiale quando cambiavo la batteria e poi basta. Che rimpianto, diceva: 100 mt w.resistant, io a 100 mt sott'acqua non l'ho mai portato ma impermeabile lo era, eccome se era, anzi...lo è.
Comunque ora ho bisogno di un orologio simile che non mi dia problemi, sia preciso e robusto e che la carica duri nel tempo, tale da dimenticarmene, la Pulsar non esiste più anche se di fatto si trattava di Seiko, allora sull'web ho visto questo: CITIZEN ECO-DRIVE PROMASTER PILOT NIGHTHAWK, è mastodontico, 42 mm di diametro!!!!, Pacchiano all'nverosimile, pieno e sovraccarico di informazioni inutili, almeno per me, ma ha alcune caratteristiche che a me servono molto, numeri grossi, intuitivo al colpo d'occhio, visibilità al buio e carica infinita, dicono che immagazzina l'energia solare...., sarà vero?
Cosa potete dirmi in  merito? E' valido? Immagino che ci sarà senz'altro qualcosa di meglio, ma di questo, voi, cosa ne pensate? Me la caverei con una spesa al di sotto dei 200 Euro, nuovo con garanzia ecc ecc
Attendo i vostri commenti.
grazie e ciao a tutti.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:citizen
« Risposta #1 il: Agosto 28, 2015, 14:27:00 pm »
Con 200 euro trovi anche qualche orologio meccanico orientale (Seiko, Orient) di discreta fattura.

Se - per l'uso quotidiano - preferisci un quarzo a motivo della sua praticità, so che la tecnologia Ecodrive di Citizen (che funziona con l'energia luminosa) è ormai affidabile, anche se rende l'orologio leggermente più pesante.

In ogni caso, con la cifra che sei disposto a spendere le alternative sono molte (anche con alimentazione a pila): con i pregi che cerchi e... senza i difetti che tu stesso segnali!

Alla fine è questione di gusti personali:
cerca con un po' di pazienza nelle collezioni delle grandi case giapponesi...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:citizen
« Risposta #2 il: Agosto 28, 2015, 18:15:21 pm »
Credo che a 200 euro o poco più ci possa scappare un Diver Seiko 5 automatico 200mt. nuovo.
Orologio di un altro sapore rispetto a quelli economici a pila, l'unica accortezza è non attendersi precisioni da quarzo...
per il resto, degustibus.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:citizen
« Risposta #3 il: Agosto 31, 2015, 17:29:48 pm »
Il Seiko Scuba Diver ce l'ho già, ho il serie 7000, è dei primi anni 80,almeno, ricordo che c'è un 7000 o 7001, insomma qualcosa del genere, purtroppo mi ha mollato qualche giorno fa, si era fermato, non lo portavo da giorni, ho provato a mettere l'ora giusta ma dopo il clik della corona le lancette non girano più, devo portarlo a riparare.
Ora mi serve un mulo da soma, affidabile, preciso e facile da leggere anche al buio, non ho voglia di cercare più di tanto e questo Citizen mi sembra valido.
Peccato per il Pulsar, mi ha servito fedelmente per 26 anni e poi si consuma il meccanismo interno, ma proverò comunque a farlo riparare, se ci riescono me lo rimetto al polso.
Ciao e grazie.

tizioecaio

Re:citizen
« Risposta #4 il: Settembre 02, 2015, 17:52:10 pm »
E se pigliassimo l'intramontabile aqualand?...
https://www.youtube.com/watch?v=VT4Z6c93dFI

gidi_34

Re:citizen
« Risposta #5 il: Settembre 03, 2015, 14:42:33 pm »
a quella cifra non viene in mente altro che aqualand anche a me...