Orologico Forum 3.0

FP Journe Centigraphe sport

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #90 il: Settembre 03, 2015, 20:13:45 pm »

Che non dica tutto lo considero certo. Che possano esserci problemi tecnici anche, ma sarebbe bello sapere quali ...ma che lo abbia pianificato all'inizio di passare al titanio no, questo tendere ad escluderlo perché sul piano dell'immagine è stato in autogol del tutto prevedibile.
Mah... sai, io sono uno di quelli che (se mi piacesse la sua estetica) lo preferirei in titanio piuttosto che in alluminio, anche se meno esclusivo.

Che mi dici del calibro invece? è rimasto sempre in alluminio o è costruito con metalli più tradizionali?

Paradossalmente la platina ed i ponti sarebbero quelli con meno controindicazioni per l'utilizzo di questa lega leggera indurita. Non andrebbe mai in contatto con atmosfere corrosive, nessun problema di fatica, nessun pericolo di allergia....
A me non piacerebbe comunque, però difficile mettere in discussione la validità tecnica.
Ponti e platine sono rimaste di alluminio scheletrate. Ma è un alluminio molto diverso di aspetto rispetto a quello usato da cassa e bracciale, sembra molto più "naturale".....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #91 il: Settembre 03, 2015, 20:19:31 pm »
Il sunto fatto da Stefano circa caratteristiche dei trattamenti va integrato, esistono trattamenti mirati ad aumentare la durezza e altri orientati ad aumentare la corrosione, tra questi ultimi particolari bagni gaivanici oltre che particolari leghe a basso contenuto di zinco e integrate con cromo e zirconio.
Quali che siano i trattamenti galvanici e molecolari volti a creare uno strato superficiale con caratteristiche migliorate, siano esse la durezza o la resistenza alla corrosione, resta il fatto che sono soluzioni passibili di alterazione nel tempo, non intrinseche alla lega ma legate a strati superficiali più o meno profondi e/o aggredibili.

Se cercate su google le caratteristiche e i dati meccanici del "composite" brevettato da Panerai, lega di alluminio che loro chiamano ceramicato ma che di fatto è un alluminio soggetto ad anodizzazione con deposizione di strato ceramico (non conosco con che profondità), troverete dati strabilianti.
Poi cercate su ch24 alcuni modelli usati fatti con questo materiale miracoloso, e scoprirete che alcuni sono ridotti in condizioni pietose; uno l'ho visto coi miei occhi, era ridotto in condizioni che fosse stato in acciaio ci sarebbero voluti venti anni d'uso e forse non bastavano, ed aveva solo due anni di vita oltre a presentare segni di logorio che un orologio in acciaio o in titanio non avrebbero mai potuto avere.
.........................................
...........................................
Si esistono trattamenti aggiuntivi per aumentare un pò la resistenza alla corrosione, ma mantenere la resistenza alla fatica del materiale in presenza di indurimenti superficiali è impossibile. Sono due cose incompatibili ed inverse: più aumento l'una, più diminuisco l'altra.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #92 il: Settembre 03, 2015, 20:20:50 pm »
Citazione
Paradossalmente la platina ed i ponti sarebbero quelli con meno controindicazioni per l'utilizzo di questa lega leggera indurita. Non andrebbe mai in contatto con atmosfere corrosive, nessun problema di fatica, nessun pericolo di allergia....
A me non piacerebbe comunque, però difficile mettere in discussione la validità tecnica.

Discutibile anche questo, se è vero che materiali più tradizionali come l'ottone vengono sottoposti a rodiatura per qualche ragione. E la ragione è che anche l'ambiente umido contenuto in una cassa, nel lungo periodo, può essere fonte di problemi per lo meno estetici, così come eventuali lubrificanti fuori sede per esempio.
Ma, esattamente, il "vantaggio" tecnico di un movimento in alluminio, per di più scheletrato, quale sarebbe? Io ci vedo solo la solita "megalomania" di questo grande genio, che piace quando sforna certi capolavori, piace meno quando (spesso) eccede in egocentrismo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #93 il: Settembre 03, 2015, 20:21:35 pm »

Che non dica tutto lo considero certo. Che possano esserci problemi tecnici anche, ma sarebbe bello sapere quali ...ma che lo abbia pianificato all'inizio di passare al titanio no, questo tendere ad escluderlo perché sul piano dell'immagine è stato in autogol del tutto prevedibile.
Mah... sai, io sono uno di quelli che (se mi piacesse la sua estetica) lo preferirei in titanio piuttosto che in alluminio, anche se meno esclusivo.

Che mi dici del calibro invece? è rimasto sempre in alluminio o è costruito con metalli più tradizionali?

Paradossalmente la platina ed i ponti sarebbero quelli con meno controindicazioni per l'utilizzo di questa lega leggera indurita. Non andrebbe mai in contatto con atmosfere corrosive, nessun problema di fatica, nessun pericolo di allergia....
A me non piacerebbe comunque, però difficile mettere in discussione la validità tecnica.
Ponti e platine sono rimaste di alluminio scheletrate. Ma è un alluminio molto diverso di aspetto rispetto a quello usato da cassa e bracciale, sembra molto più "naturale".....
Vedi?
Questo spiega molte cose e va nella direzione indicata da me. ;)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #94 il: Settembre 03, 2015, 20:40:31 pm »
Citazione
Paradossalmente la platina ed i ponti sarebbero quelli con meno controindicazioni per l'utilizzo di questa lega leggera indurita. Non andrebbe mai in contatto con atmosfere corrosive, nessun problema di fatica, nessun pericolo di allergia....
A me non piacerebbe comunque, però difficile mettere in discussione la validità tecnica.

Discutibile anche questo, se è vero che materiali più tradizionali come l'ottone vengono sottoposti a rodiatura per qualche ragione. E la ragione è che anche l'ambiente umido contenuto in una cassa, nel lungo periodo, può essere fonte di problemi per lo meno estetici, così come eventuali lubrificanti fuori sede per esempio.
Ma, esattamente, il "vantaggio" tecnico di un movimento in alluminio, per di più scheletrato, quale sarebbe? Io ci vedo solo la solita "megalomania" di questo grande genio, che piace quando sforna certi capolavori, piace meno quando (spesso) eccede in egocentrismo.
Ultimamente mi sembri molto.... bastian contrario  :)
Praticamente hai un... si ma però .... per ogni cosa :D

Comunque provo risponderti.

A me non piacerebbe un movimento in alluminio, però lo vedo applicabile senza particolari problemi o perlomeno molto inferiori a quelli di cassa e bracciale.
L'ambiente "protetto" e chiuso (i lubrificanti e l'atmosfera pregna di essi proteggerebbe dall'ossidazione), lo sfregamento assente (gli attriti avverrebbero comunque tra l'acciaio dei perni ruota ed i rubini interposti) e la fatica minima, non costituirebbero un problema per una lega a base di alluminio.
L'unica cosa che posso immaginare è lo svita-avvita delle viti nel corso delle revisioni, ma lo vedo un problema da secoli.....
Il vantaggio lo vedo nella leggerezza, nella esclusività e nella oggettiva difficoltà di lavorazione. Sono valori anche questi per chi li apprezza (ripeto, non sono io).


Quanto all'ottone viene rodiato per motivi soprattutto estetici penso. Al naturale si macchia molto facilmente anche solo toccandolo con le dita.
Per il resto considera che viene utilizzato nei bossoli dei proiettili i quali vengono recuperati, ricalibrati e riutilizzati fino alla rottura (decine di volte comunque). E' molto malleabile e duttile, i bossoli si deformano con facilità sigillando la camera cartuccia per poi tornare alle dimensioni iniziali quando ricalibrati.
Se una simile lega viene utilizzata anche per i movimenti degli orologi, questo ti da la misura di quanto a poco servano caratteristiche meccaniche particolari in una platina o ponte.....

Ah, curiosità .......
Guarda caso esistono anche bossoli in alluminio, solo che in questo caso non è possibile riutilizzarli (anche se c'è chi lo fa a suo rischio e pericolo), al primo sparo vanno gettati...... ;)


E ....suuuu !!!!.... si un pò meno critico e dai ragione a qualcuno ogni tanto, magari anche a caso..... ;D ;D ;D :D

ahhahahh  ahahhh
« Ultima modifica: Settembre 03, 2015, 20:48:13 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #95 il: Settembre 03, 2015, 20:52:47 pm »
Stefano, infatti non ne ho fatto una questione meccanica, ma prima di tutto estetica.
Perché appunto se l'ottone si macchia (e si ossida) e quindi va rodiato, allo stesso modo l'alluminio é altrettanto delicato proprio sul fronte della presenza estetica, al punto che lo si vernicia o lo si tratta galvanicamente  anche sui telai delle moto che certamente non hanno pretese estetiche equivalenti a quelle di un movimento d'alta orologeria.
E se basta lo sgrassante di un lavagista per macchiare il telaio in alluminio di una moto cosa possiamo prevedere per le soluzioni delle pulitrici ad ultrasuoni su un ponte in alluminio di un movimento?
Non é questione di bastian contrario o dare ragione a caso, é questione di voler per forza trovare un senso a cose che un senso, per lo meno funzionale, non sembrano averlo comunque la si voglia girare.

P.s: a costo di apparirti bastian contrario non é affatto vero che i trattamenti volti alla maggiore resistenza alla corrosione sono antitetici a quelli mirati alla maggiore durezza, dove l'hai letto? :)
« Ultima modifica: Settembre 03, 2015, 20:54:38 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #96 il: Settembre 03, 2015, 21:01:41 pm »
Stefano, infatti non ne ho fatto una questione meccanica, ma prima di tutto estetica.
Perché appunto se l'ottone si macchia (e si ossida) e quindi va rodiato, allo stesso modo l'alluminio é altrettanto delicato proprio sul fronte della presenza estetica, al punto che lo si vernicia o lo si tratta galvanicamente  anche sui telai delle moto che certamente non hanno pretese estetiche equivalenti a quelle di un movimento d'alta orologeria.
E se basta lo sgrassante di un lavagista per macchiare il telaio in alluminio di una moto cosa possiamo prevedere per le soluzioni delle pulitrici ad ultrasuoni su un ponte in alluminio di un movimento?
Non é questione di bastian contrario o dare ragione a caso, é questione di voler per forza trovare un senso a cose che un senso, per lo meno funzionale, non sembrano averlo comunque la si voglia girare.

P.s: a costo di apparirti bastian contrario non é affatto vero che i trattamenti volti alla maggiore resistenza alla corrosione sono antitetici a quelli mirati alla maggiore durezza, dove l'hai letto? :)
Questa volta hai letto male tu quello che ho scritto ;)
Io ho detto che quelli per conferire maggior durezza sono antitetici, anzi diminuiscono, la resistenza a fatica del materiale....
Quelli per la resistenza alla corrosione vengono fatti sopra e non influiscono sugli altri due..... ;D

Ora ti posto una semplice tabellina (ammesso che la trovo).
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #97 il: Settembre 03, 2015, 21:04:58 pm »
IL motivo per cui ha usato l'alluminio per ponti e platine mi sembra evidente: non avrebbe potuto usare il solito oro, perché avrebbe creato una contraddizione con l'obiettivo della leggerezza. Allora tanto valeva farli in alluminio, anzi scheletrarli, per guadagnare sul peso. Quell'orologio ha un peso record per un braccialato per giunta complicato. A te Angelo non interessa a me sì.. Esistono solo alcuni RM molto più leggeri (senza bracciale) ma costano molte centinaia di migliaia di euro, e l'affidabilità è un reale punto interrogativo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #98 il: Settembre 03, 2015, 21:12:03 pm »
Ecco come cambia il comportamento delle leghe di alluminio aumentandone la durezza superficiale con trattamenti sempre più profondi.
« Ultima modifica: Settembre 03, 2015, 21:17:17 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #99 il: Settembre 03, 2015, 21:15:05 pm »
IL motivo per cui ha usato l'alluminio per ponti e platine mi sembra evidente: non avrebbe potuto usare il solito oro, perché avrebbe creato una contraddizione con l'obiettivo della leggerezza. Allora tanto valeva farli in alluminio, anzi scheletrarli, per guadagnare sul peso. Quell'orologio ha un peso record per un braccialato per giunta complicato. A te Angelo non interessa a me sì.. Esistono solo alcuni RM molto più leggeri (senza bracciale) ma costano molte centinaia di migliaia di euro, e l'affidabilità è un reale punto interrogativo.

Infatti Marco, la ricerca del record mi è chiara, è la "funzionalità" (o praticità, durevolezza, ecc ecc) di cui parlava Stefano che non condivido.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #100 il: Settembre 03, 2015, 21:21:42 pm »
IL motivo per cui ha usato l'alluminio per ponti e platine mi sembra evidente: non avrebbe potuto usare il solito oro, perché avrebbe creato una contraddizione con l'obiettivo della leggerezza. Allora tanto valeva farli in alluminio, anzi scheletrarli, per guadagnare sul peso. Quell'orologio ha un peso record per un braccialato per giunta complicato. A te Angelo non interessa a me sì.. Esistono solo alcuni RM molto più leggeri (senza bracciale) ma costano molte centinaia di migliaia di euro, e l'affidabilità è un reale punto interrogativo.

Infatti Marco, la ricerca del record mi è chiara, è la "funzionalità" (o praticità, durevolezza, ecc ecc) di cui parlava Stefano che non condivido.
Io ho parlato di altri valori: esclusività, leggerezza, difficoltà di lavorazione.
Di altre funzionalità non ho fatto menzione, ho solo detto che non vedo controindicazioni evidenti.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #101 il: Settembre 04, 2015, 09:21:16 am »
Ho dimenticato di scrivere un mio parere nel mio precedente post...

Una volta resosi conto del "problema alluminio"(ammesso che ci fosse, e qualunque esso fosse) penso che Journe avrebbe fatto bene a sospendere la produzione della linea sport piuttosto che farla in titanio.


mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #102 il: Settembre 04, 2015, 13:47:52 pm »
Ho dimenticato di scrivere un mio parere nel mio precedente post...

Una volta resosi conto del "problema alluminio"(ammesso che ci fosse, e qualunque esso fosse) penso che Journe avrebbe fatto bene a sospendere la produzione della linea sport piuttosto che farla in titanio.
D'accordissimo, sarebbe stata una migliore figura.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #103 il: Settembre 05, 2015, 21:56:37 pm »
Per darvi una idea di cosa significhi passare da quell'alluminio al titanio, si passa da un peso di 54 gr ad oltre 70gr. Certo, rimane un orologio leggero (anche il quadrante è in alluminio), ma la variazione di peso in termini percentuali è molto alta.
Proprio oggi leggevo l'ultimo numero appena uscito di "orologi", e vi è un servizio sul Centigraphe Sport titanio. Non fanno alcun accenno al fatto che sostituisce la versione in alluminio come se questa non fosse mai esistita. Che roba le riviste italiane, vade retro!
« Ultima modifica: Settembre 05, 2015, 22:07:08 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #104 il: Settembre 05, 2015, 22:02:18 pm »
Per darvi una idea di cosa significhi passare da quell'alluminio al titanio, si passa da un perso di 54 gr ad oltre 70gr. Certo, rimane un orologio leggero (anche il quadrante è in alluminio), ma la variazione di peso in termini percentuali è molto alta.
Proprio oggi leggevo l'ultimo numero appena uscito di "orologi", e vi è un servizio sul Centigraphe Sport titanio. Non fanno alcun accenno al fatto che sostituisce la versione in alluminio come se questa non fosse mai esistita. Che roba le riviste italiane, vade retro!

Ormai ho smesso di acquistarle da tempo.....veramente scarse!
Anche Revolution é peggiorata molto imho, non si giustifica il prezzo di 15€ solo con la qualità della carta e qualche bella foto....ci vogliono anche i contenuti....