Orologico Forum 3.0

FP Journe Centigraphe sport

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #105 il: Settembre 05, 2015, 22:05:19 pm »
Citazione
Per darvi una idea di cosa significhi passare da quell'alluminio al titanio, si passa da un perso di 54 gr ad oltre 70gr.

Il che é certamente rilevante ai fini della ricerca del "record", molto meno credo ai fini della fruibilità al polso. Stento a credere che si possa anche solo percepirla, la differenza, all'atto pratico sono due orologi ultraleggeri entrambi
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #106 il: Settembre 06, 2015, 11:03:12 am »
Magari dico una boutade, perchè un orologio da 70gr. è per assoluto leggero al polso, ma credo si possa parlare di differenza in percentuale e la differenza è la stessa che tra un orologio da 108gr. ed uno da oltre 140gr.  Credo che la differenza tra i due possa essere percepita se messi a confronto e indossandoli.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #107 il: Settembre 06, 2015, 11:24:06 am »
Secondo me non é la stessa cosa, al di sotto di una certa soglia (o al di sopra) le differenze non le percepisci più.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #108 il: Settembre 06, 2015, 12:26:53 pm »
Visto ieri pomeriggio in vetrina in centro (Roma), mi limito al giudizio estetico e quindi soggettivo, gli inserti in gomma e l' effetto "totale" che crea l'alluminio non mi piacciono (in particolar modo nel bracciale), se potessi prenderei altro modello.
« Ultima modifica: Settembre 06, 2015, 12:33:45 pm da Frank_Lunare »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #109 il: Settembre 06, 2015, 12:31:03 pm »
Citazione
gli inserti in gomma non mi piacciono

E non sei l'unico, penso che senza sarebbe decisamente più gradevole e non meno "originale" o sportivo, forse meno trendy, certamente più fine.
A guardare il bracciale di fianco tutta quella gomma nera per me é terribile
« Ultima modifica: Settembre 06, 2015, 12:37:02 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #110 il: Settembre 06, 2015, 12:36:55 pm »
Citazione
gli inserti in gomma non mi piacciono

E non sei l'unico, penso che senza sarebbe decisamente più gradevole e non meno "originale", certamente più fine.
A guardare il bracciale di fianco tutta quella gomma nera per me é terribile
Quoto in particolare rispetto al bracciale, infatti ho aggiunto la stessa cosa nel post precedente mentre scrivevi  ;D
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #111 il: Settembre 06, 2015, 17:36:35 pm »
Comunque, opinioni concordi o contrarie, una cosa e' certa: lo Sport in auminio sarà un pezzo da collezione più di quello in titanio (che io preferisco per sgombrare il campo da sospetti favoritismi).

Per chi piace il Centigraph, questo da solo e' un motivo che può far pendere l'ago della bilancia. È come un RO 5402 ser. A contro i B e C.

Sulla differenza di peso tra 70 e 54g, anche io penso sia apprezzabile non tanto come peso assoluto appunto, ma come massa. Il Titanio in mano conserva una sua "densità" metallica mentre alluminio e' più "plasticoso", quasi fosse un materiale povero, da giocattolo.
Purtroppo questo per chi non conosce a tecnologia che c'è dietro, rappresenta il limite più grande al progetto di Journe.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #112 il: Luglio 29, 2020, 19:37:52 pm »
Scusate, riesumo per chiedere una cosa che non mi è chiara, nei tre contatori del LineSport, a differenza del Souveraine noto la presenza delle sole scale esterne, mentre i numeri interni (quelli neri, vedi foto allegata) non ci sono.
Cosa indicano quei numeri?

Ah, tanto che mi ci trovo, altra curiosità che ho da sempre, a cosa servono i due fori presenti sulla faccia piana delle corone dei Journe?
« Ultima modifica: Luglio 29, 2020, 19:40:57 pm da Fabrizio Rotoloni (persson) »

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #113 il: Luglio 29, 2020, 19:46:16 pm »
Scusate, riesumo per chiedere una cosa che non mi è chiara, nei tre contatori del LineSport, a differenza del Souveraine noto la presenza delle sole scale esterne, mentre i numeri interni (quelli neri, vedi foto allegata) non ci sono.
Cosa indicano quei numeri?

Ah, tanto che mi ci trovo, altra curiosità che ho da sempre, a cosa servono i due fori presenti sulla faccia piana delle corone dei Journe?

1- scala tachimetrica
2- a niente
        

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #114 il: Luglio 29, 2020, 20:22:49 pm »
1- scala tachimetrica
2- a niente

Quindi quella del foudroyante è una scala tachimetrica per eventi che al massino si ripetono entro un lasso massimo di tempo di un secondo? Grazie mille, non ci avrei mai pensato.
Le altre due a qualcosa dovranno pur servire, magari qualcuno ci dirà  ;)
Comunque al di la delle scale interne con questo crono si possono effettuare rilevamenti massimi fino ai dieci minuti, salvo "tenere a mente" il numero dei giri che fa la lancetta ad ore 6...
« Ultima modifica: Luglio 29, 2020, 20:26:37 pm da Fabrizio Rotoloni (persson) »

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #115 il: Luglio 29, 2020, 21:10:44 pm »
ok, svelato l'arcano dei numeri neri... sono tutti scale tachimetriche...