Orologico Forum 3.0

Durata dei motori moderni

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Durata dei motori moderni
« il: Settembre 01, 2015, 12:34:17 pm »
Domenica mentre tornavo dal mare, il mio Cayenne diesel con soli 130.000 km si è fermato con la scritta sul cruscotto "GUASTO MOTORE"
Caricata e portata in officina, la sentenza è:
La pompa del gasolio si è completamente macinata, spargendo la limatura in tutto il circuito.
Sostituzione di pompa,iniettori, pompa elettrica, sensori, smontaggio e lavaggio di tutti flauti le tubature i serbatoi, un lavoro infinito! (sic!)
Spesa tra 4,5 e 5K!!! (+iva)
Ma è normale? :'(

erm2833

Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #1 il: Settembre 01, 2015, 12:40:00 pm »
Direi proprio di no.

gidi_34

Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #2 il: Settembre 01, 2015, 14:25:22 pm »
meglio se non proferisco parola...lo dico da tempo che la germania ormai non fa nulla di buono da tempo, ma vengo sempre additato come incompetente...

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #3 il: Settembre 01, 2015, 14:29:06 pm »
A mio cognato è successo su una x-type. Stesso problema...

A me - per adesso - sgrat sgrat sgrat - su una modestissima bravo no...

- Homo sapiens non urinat in ventum -


gidi_34

Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #4 il: Settembre 01, 2015, 15:10:04 pm »
la tua modestissima bravo monta un motore che a livello di tecnica è superiore agli iniettori pompa...non dimentichiamolo

tizioecaio

Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #5 il: Settembre 01, 2015, 16:47:47 pm »
Domenica mentre tornavo dal mare, il mio Cayenne diesel con soli 130.000 km si è fermato con la scritta sul cruscotto "GUASTO MOTORE"
Caricata e portata in officina, la sentenza è:
La pompa del gasolio si è completamente macinata, spargendo la limatura in tutto il circuito.
Sostituzione di pompa,iniettori, pompa elettrica, sensori, smontaggio e lavaggio di tutti flauti le tubature i serbatoi, un lavoro infinito! (sic!)
Spesa tra 4,5 e 5K!!! (+iva)
Ma è normale? :'(
Be'''...diciamo che la fortuna non ti ha aiutato, ma e' faccenda non poi cosi' eccezionale... 8)

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #6 il: Settembre 01, 2015, 17:07:31 pm »
che sventola...
ma la pompa era di alluminio???  :D :D :D :D

cerchiamo di riderci su, mia moglie ieri è stata centrata da un cretino che, mentre lei metteva la macchina in garage, ha cercato di anticiparla e voleva passare tra lei è i muro di casa mia.... pensa un po'....
        

gidi_34

Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #7 il: Settembre 01, 2015, 17:12:03 pm »
ma si è fatta male?

Per me in giro il 70 per cento con la patente non ha i requisiti, psico-fisici e di abilità alla guida per averla...come test scuola guida farei fare un giro in circuito...solo se scendi sotto un determinato tempo con una 500 o una 126 (per fare la doppietta) puoi avere la patente altrimenti tornatene in bus a casa dopo il lavoro

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #8 il: Settembre 01, 2015, 17:16:26 pm »
ma si è fatta male?

Per me in giro il 70 per cento con la patente non ha i requisiti, psico-fisici e di abilità alla guida per averla...come test scuola guida farei fare un giro in circuito...solo se scendi sotto un determinato tempo con una 500 o una 126 (per fare la doppietta) puoi avere la patente altrimenti tornatene in bus a casa dopo il lavoro

ringraziando Dio non si è fatta niente.
PS: pensa che io una specie di doppietta la facevo col Guzzi, se un giorno ci incontreremo ti spiego pure come
        

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #9 il: Settembre 01, 2015, 19:35:59 pm »
Ale dai, poteva andarti peggio.... :(

Senti cosa è successo a me con l'auto che avevo prima di quella attuale.
Un'Audi A6 avant 3.0 V6 Quattro 30 valvole (a benzina), non proprio una entry level....

Premetto che la comprai come usato sicuro a 100.000 km con tagliandone eseguito dal concessionario Audi (chinghie, valvole ecc.) e con tutti i tagliandi certificati. Un'auto che era una bellezza.......

Fino a 140.000km (e garanzia biennale scaduta) tutto ok, poi sono iniziate le rogne.

1) Ogni 10-12.000km bruciatura a turno di una delle 6 bobine inglobate nelle pipette delle candele. Poco male, al prezzo di 60€ mi ero specializzato a cambiarle da solo. Tenevo il ricambio sotto il sedile e bastava andare da un meccanico per farmi dire quale era il cilindro che non andava. Dice che era un problema risaputo....... vabbè...

2) Dopo i 150.000km ha iniziato a bere olio al ritmo di 2kg tra un cambio e l'altro (15-18.000km)

3) Sfiati dell'aria condizionata ostruiti cosìcchè se tenevo acceso il clima per più di 2-3 ore mi si impregnava la moquette di acqua. Preventivo per risolvere il problema oltre 1500€ con smontaggio di tutto il cruscotto.

4) A circa 175.000km il cambio Tiptronic ha iniziato a fare le bizze. Saltuariamente partendo da fermo sembrava non capisse che marcia stava ed andava senza cambiare. Bastava spegnere e riaccendere per funzionare tutto nuovamente.
Preventivo di spesa per la sostituzione con un ricambio rigenerato (solo un'officina a Bologna è in grado di aprire questi componenti) 3.500€.

Dopo quest'ultimo inconveniente, sfinito, ho detto basta e sono passato alla Subaru.
Brutta, lontana dalla moda, interni da piangere (rispetto ad un'Audi), ma ho già fatto 110.000km (più 30.000 il precedente proprietario) senza un problema che non ricada nella normale manutenzione.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

gidi_34

Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #10 il: Settembre 02, 2015, 10:02:44 am »
storie di ordinaria follia con auto tedesche di ultima generazione...non mi dici nulla di nuovo, purtroppo in italia lo status symbol è duro a morire

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #11 il: Settembre 02, 2015, 15:14:25 pm »
Diciamo che non si può fare di tutta l'erba un fascio, con l'M3 200.000 Km senza un problema, con l'X5 250.000 Km senza noie, l'S4 mi mandò al manicomio, l'ML non ci ho fatto molti Km ma è andata alla grande, insomma il mio consuntivo con le auto tedesche è molto positivo a differenza delle Fiat, Ford , Land Rover di mia moglie o dei miei figli che sono state veri colabrodo per non parlare dell'Alfa Romeo su cui giurai di non mettere più piede neanche come passeggero!

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #12 il: Settembre 02, 2015, 15:16:33 pm »
Io credo che il problema fondamentale dei diesel nati come motori lenti, sia il fatto che li stanno spremendo come limoni, girano come i benzina ed è una cosa contro natura, quindi tira tira alla fine schiattano.

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #13 il: Settembre 02, 2015, 15:19:28 pm »
alessandro la colpa è tua
la porsche diesel nun se po' vedè

- Homo sapiens non urinat in ventum -


ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #14 il: Settembre 02, 2015, 15:36:58 pm »
alessandro la colpa è tua
la porsche diesel nun se po' vedè

Tra un po' pure la Ferrari fanno! 8)