Orologico Forum 3.0

Durata dei motori moderni

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #15 il: Settembre 02, 2015, 15:38:22 pm »
la ferrari la fa elettrica non diesel

- Homo sapiens non urinat in ventum -


ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #16 il: Settembre 02, 2015, 16:12:05 pm »
la ferrari la fa elettrica non diesel

He...he... per non inquinare?

tizioecaio

Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #17 il: Settembre 02, 2015, 17:06:33 pm »
Ale dai, poteva andarti peggio.... :(

Senti cosa è successo a me con l'auto che avevo prima di quella attuale.
Un'Audi A6 avant 3.0 V6 Quattro 30 valvole (a benzina), non proprio una entry level....

Premetto che la comprai come usato sicuro a 100.000 km con tagliandone eseguito dal concessionario Audi (chinghie, valvole ecc.) e con tutti i tagliandi certificati. Un'auto che era una bellezza.......

Fino a 140.000km (e garanzia biennale scaduta) tutto ok, poi sono iniziate le rogne.

1) Ogni 10-12.000km bruciatura a turno di una delle 6 bobine inglobate nelle pipette delle candele. Poco male, al prezzo di 60€ mi ero specializzato a cambiarle da solo. Tenevo il ricambio sotto il sedile e bastava andare da un meccanico per farmi dire quale era il cilindro che non andava. Dice che era un problema risaputo....... vabbè...

2) Dopo i 150.000km ha iniziato a bere olio al ritmo di 2kg tra un cambio e l'altro (15-18.000km)

3) Sfiati dell'aria condizionata ostruiti cosìcchè se tenevo acceso il clima per più di 2-3 ore mi si impregnava la moquette di acqua. Preventivo per risolvere il problema oltre 1500€ con smontaggio di tutto il cruscotto.

4) A circa 175.000km il cambio Tiptronic ha iniziato a fare le bizze. Saltuariamente partendo da fermo sembrava non capisse che marcia stava ed andava senza cambiare. Bastava spegnere e riaccendere per funzionare tutto nuovamente.
Preventivo di spesa per la sostituzione con un ricambio rigenerato (solo un'officina a Bologna è in grado di aprire questi componenti) 3.500€.

Dopo quest'ultimo inconveniente, sfinito, ho detto basta e sono passato alla Subaru.
Brutta, lontana dalla moda, interni da piangere (rispetto ad un'Audi), ma ho già fatto 110.000km (più 30.000 il precedente proprietario) senza un problema che non ricada nella normale manutenzione.
Mizzega....ora che mi hai fatto venire in mente pure a me si impregna il tappetino del passegero della mia piu' modesta audi A4....credo sia la stessa faccenda...devono smontare tutto il cruscotto?... :o
Alla prossima occasione glielo faccio presente a quell'azzeccagarbugli del mio meccanico....
Son curioso di sentire che dice...

Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #18 il: Settembre 02, 2015, 17:19:04 pm »
Io credo che il problema fondamentale dei diesel nati come motori lenti, sia il fatto che li stanno spremendo come limoni, girano come i benzina ed è una cosa contro natura, quindi tira tira alla fine schiattano.

Non sono un esperto di meccanica, ma anche secondo me il problema è tutto qui...

Ormai siamo prossimi ai 100cv/L sui diesel comuni....un pò tanti...

L'x3 di mio zio,macchina di un anno,con meno di 50k km si è piantata in autostrada per un problema ad un iniettore, problema noto in concessionaria, macchina trattenuta per un mese e passa in attesa dei ricambi "giusti" in quanto il problema è abbastanza frequente sul 2000 d con 180 e passa cavalli....
Non so quanto abbia speso per il lavoro o se il tutto fosse coperto ancora da garanzia...

Stessa cosa successa a mio fratello che s'è conprato il 500 twinAir, bicilindrico 900...
Il motore, che non va praticamente un c****o,vibra  peggio di un tagliaerba e rende la macchina scomoda da usare per come la vedo io, è durato 45k km....turbina rotta....

Un millino il danno dopo aver rotto parecchio le scatole ai vari servizi clienti per puro principio(hanno passato il 50%  del pezzo e la manodopera se non ricordo male).

imho qualsiasi macchina non dovrebbe aver bisogno di nulla (eccetto la minima ordinaria manutenzione) almeno per 150k km.

Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #19 il: Settembre 02, 2015, 17:20:45 pm »
Caro Ale
anche con la mia modestissima Golf 6 GTD ho avuto il tuo identico problema.I km erano 79913. Stessa sentenza ... con i medesimi costi.GIURO! :o
Ero stato piu' fortunato perchè avevo l'estensione di garanzia....udite udite: 80.000 km!!!!
Incredibile!
Quindi sborsai solo un tagliando! Che cXXXo!
 :D :D :D :D :D :D
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #20 il: Settembre 02, 2015, 18:25:45 pm »
Ale dai, poteva andarti peggio.... :(

Senti cosa è successo a me con l'auto che avevo prima di quella attuale.
Un'Audi A6 avant 3.0 V6 Quattro 30 valvole (a benzina), non proprio una entry level....

Premetto che la comprai come usato sicuro a 100.000 km con tagliandone eseguito dal concessionario Audi (chinghie, valvole ecc.) e con tutti i tagliandi certificati. Un'auto che era una bellezza.......

Fino a 140.000km (e garanzia biennale scaduta) tutto ok, poi sono iniziate le rogne.

1) Ogni 10-12.000km bruciatura a turno di una delle 6 bobine inglobate nelle pipette delle candele. Poco male, al prezzo di 60€ mi ero specializzato a cambiarle da solo. Tenevo il ricambio sotto il sedile e bastava andare da un meccanico per farmi dire quale era il cilindro che non andava. Dice che era un problema risaputo....... vabbè...

2) Dopo i 150.000km ha iniziato a bere olio al ritmo di 2kg tra un cambio e l'altro (15-18.000km)

3) Sfiati dell'aria condizionata ostruiti cosìcchè se tenevo acceso il clima per più di 2-3 ore mi si impregnava la moquette di acqua. Preventivo per risolvere il problema oltre 1500€ con smontaggio di tutto il cruscotto.

4) A circa 175.000km il cambio Tiptronic ha iniziato a fare le bizze. Saltuariamente partendo da fermo sembrava non capisse che marcia stava ed andava senza cambiare. Bastava spegnere e riaccendere per funzionare tutto nuovamente.
Preventivo di spesa per la sostituzione con un ricambio rigenerato (solo un'officina a Bologna è in grado di aprire questi componenti) 3.500€.

Dopo quest'ultimo inconveniente, sfinito, ho detto basta e sono passato alla Subaru.
Brutta, lontana dalla moda, interni da piangere (rispetto ad un'Audi), ma ho già fatto 110.000km (più 30.000 il precedente proprietario) senza un problema che non ricada nella normale manutenzione.
Mizzega....ora che mi hai fatto venire in mente pure a me si impregna il tappetino del passegero della mia piu' modesta audi A4....credo sia la stessa faccenda...devono smontare tutto il cruscotto?... :o
Alla prossima occasione glielo faccio presente a quell'azzeccagarbugli del mio meccanico....
Son curioso di sentire che dice...
A me si impregnava il tappetino del passeggero e quello corrispondente dietro.
Il problema non era "stappare" gli sfiati, quanto arrivarci. Per questo occorrono ore per smontare e rimontare tutto il cruscotto (navi, clima, airbag inclusi) ed accedere in fondo dove sono posizionati questi sfoghi che danno direttamente sul telaio.
Può darsi che con la A4 sei più fortunato. Io non l'ho fatto fare non solo per il costo, ma anche perchè non potevo sopportare che mi smontassero tutto......
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #21 il: Settembre 02, 2015, 18:39:17 pm »
I motori Diesel moderni con iniettori pompa o common rail, sono più delicati non per i più alti regimi raggiunti o per la maggior potenza specifica, o meglio non solo per questo. Anche e soprattutto per la spiccata sensibilità alla qualità del gasolio.

Una volta quando nel gasolio c'era acqua che succedeva? La macchina singhiozzava, andava a manetta a 50 all'ora ed allora bastava svitare il filtro, se non potevi cambiarlo lo spurgavi dall'acqua e via come niente fosse.
Oggi se ti entra acqua nel circuito sono caxxi amari. Pompe, iniettori e chissà cos'altro.

Sono motori delicati per la complessità che hanno raggiunto, peggiorata dal fatto che hanno sempre più componenti in alluminio (sicuramente non di quello che usa Journe per il Centigraphe sport :D) con i circuiti di mandata carburante in altissima pressione. Basta poco per fare danni salatissimi. Non tanto per i ricambi in se, quanto per le ore di costosa manodopera che servono a smontarli per arrivare ai pezzi da sostituire.
Inoltre oggi la maggior parte dei meccanici non capiscono un caxxo (specialmente quelli delle assistenze ufficiali), vanno a tentativi e cambiano pezzi uno dietro l'altro fino a trovare quello realmente in avaria. Naturalmente tutto a spese nostre.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #22 il: Settembre 02, 2015, 18:43:28 pm »
Sono andato a vederla, me l'ha smontata tutta compresa la trasmissione posteriore per togliere il serbatoio.
Ed il problema è come pulire accuratamente il serbatoio con tutte le forme strane che ha?
Perché se rimane qualche granello di smeriglio e va in circolo stiamo daccapo a dodici.
Mi sa che appena rimessa in moto me la vendo!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #23 il: Settembre 02, 2015, 18:57:33 pm »
Sono andato a vederla, me l'ha smontata tutta compresa la trasmissione posteriore per togliere il serbatoio.
Ed il problema è come pulire accuratamente il serbatoio con tutte le forme strane che ha?
Perché se rimane qualche granello di smeriglio e va in circolo stiamo daccapo a dodici.
Mi sa che appena rimessa in moto me la vendo!
Ma il motivo della rottura te lo ha detto?
Carburante sporco scommetto. Aggravato da una pompa (o forse più pompe) in alluminio.
Bell'affare.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #24 il: Settembre 02, 2015, 19:09:52 pm »
tutto vero quello che dici
mi ricordo che con la renault facevo veri 22 al litro ma iniettori delicatissimi e 240 euro l'uno
la bravo fa 16 nell'urbano ma meno delicata - sgrat sgrat

però
che lo sporco del carburante fxxxa una macchina da diverse decine di migliaia di euro è inammissibile andiamo su...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #25 il: Settembre 02, 2015, 19:12:49 pm »
Sono andato a vederla, me l'ha smontata tutta compresa la trasmissione posteriore per togliere il serbatoio.
Ed il problema è come pulire accuratamente il serbatoio con tutte le forme strane che ha?
Perché se rimane qualche granello di smeriglio e va in circolo stiamo daccapo a dodici.
Mi sa che appena rimessa in moto me la vendo!
Ma il motivo della rottura te lo ha detto?
Carburante sporco scommetto. Aggravato da una pompa (o forse più pompe) in alluminio.
Bell'affare.

Lui da la colpa all'alluminio della pompa, una pompa così non può essere in alluminio!
Una volta erano in ghisa sferoidale, adesso Bosh s'è evoluta! :'(

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #26 il: Settembre 02, 2015, 19:22:56 pm »
Il problema è voler innovare a tutti i costi.
Invero credo che sia anche un problema di contenimento dei costi e l'obsolescenza (o rottura) programmata.
Ma se fai una pompa in ghisa, magari pure smontabile e riparabile, poi quando la cambi più?
E tutti quei poveri operai che perderanno il lavoro?
E l'economia che non cresce ma ristagna?
E le borse che calano?

Tutto perchè vorresti una pompa in ghisa ed un motore più robusto......

Ale non rompere le balle, ti hanno fatto una pompa che pesa la metà (almeno risparmi peso e consumi meno carburante :-X), non stare a lamentarti se spendi qualcosina per sostituirla in caso una gocciolina di acqua ci vada dentro....
« Ultima modifica: Settembre 02, 2015, 19:24:41 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

tizioecaio

Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #27 il: Settembre 02, 2015, 21:16:25 pm »
Ale dai, poteva andarti peggio.... :(

Senti cosa è successo a me con l'auto che avevo prima di quella attuale.
Un'Audi A6 avant 3.0 V6 Quattro 30 valvole (a benzina), non proprio una entry level....

Premetto che la comprai come usato sicuro a 100.000 km con tagliandone eseguito dal concessionario Audi (chinghie, valvole ecc.) e con tutti i tagliandi certificati. Un'auto che era una bellezza.......

Fino a 140.000km (e garanzia biennale scaduta) tutto ok, poi sono iniziate le rogne.

1) Ogni 10-12.000km bruciatura a turno di una delle 6 bobine inglobate nelle pipette delle candele. Poco male, al prezzo di 60€ mi ero specializzato a cambiarle da solo. Tenevo il ricambio sotto il sedile e bastava andare da un meccanico per farmi dire quale era il cilindro che non andava. Dice che era un problema risaputo....... vabbè...

2) Dopo i 150.000km ha iniziato a bere olio al ritmo di 2kg tra un cambio e l'altro (15-18.000km)

3) Sfiati dell'aria condizionata ostruiti cosìcchè se tenevo acceso il clima per più di 2-3 ore mi si impregnava la moquette di acqua. Preventivo per risolvere il problema oltre 1500€ con smontaggio di tutto il cruscotto.

4) A circa 175.000km il cambio Tiptronic ha iniziato a fare le bizze. Saltuariamente partendo da fermo sembrava non capisse che marcia stava ed andava senza cambiare. Bastava spegnere e riaccendere per funzionare tutto nuovamente.
Preventivo di spesa per la sostituzione con un ricambio rigenerato (solo un'officina a Bologna è in grado di aprire questi componenti) 3.500€.

Dopo quest'ultimo inconveniente, sfinito, ho detto basta e sono passato alla Subaru.
Brutta, lontana dalla moda, interni da piangere (rispetto ad un'Audi), ma ho già fatto 110.000km (più 30.000 il precedente proprietario) senza un problema che non ricada nella normale manutenzione.
Mizzega....ora che mi hai fatto venire in mente pure a me si impregna il tappetino del passegero della mia piu' modesta audi A4....credo sia la stessa faccenda...devono smontare tutto il cruscotto?... :o
Alla prossima occasione glielo faccio presente a quell'azzeccagarbugli del mio meccanico....
Son curioso di sentire che dice...
A me si impregnava il tappetino del passeggero e quello corrispondente dietro.
Il problema non era "stappare" gli sfiati, quanto arrivarci. Per questo occorrono ore per smontare e rimontare tutto il cruscotto (navi, clima, airbag inclusi) ed accedere in fondo dove sono posizionati questi sfoghi che danno direttamente sul telaio.
Può darsi che con la A4 sei più fortunato. Io non l'ho fatto fare non solo per il costo, ma anche perchè non potevo sopportare che mi smontassero tutto......
Ossignurr !! :o .... ma proprio non c'e' la maniera di andare dentr infilandoci qualcosa di flessibile....insomma qualche altra fottuta maniera...a quanto pare questa e' faccenda in sto' tipo di auto non poi cosi' rara... :(

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #28 il: Settembre 03, 2015, 08:28:58 am »
Il problema è voler innovare a tutti i costi.
Invero credo che sia anche un problema di contenimento dei costi e l'obsolescenza (o rottura) programmata.
Ma se fai una pompa in ghisa, magari pure smontabile e riparabile, poi quando la cambi più?
E tutti quei poveri operai che perderanno il lavoro?
E l'economia che non cresce ma ristagna?
E le borse che calano?

Tutto perchè vorresti una pompa in ghisa ed un motore più robusto......

Ale non rompere le balle, ti hanno fatto una pompa che pesa la metà (almeno risparmi peso e consumi meno carburante :-X), non stare a lamentarti se spendi qualcosina per sostituirla in caso una gocciolina di acqua ci vada dentro....

E quindi?
La prossima auto dovrò informarmi con che materiale è fatta la pompa?
O la prendo sempre in alluminio sperando che si rompa presto così alimento la crescita?

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #29 il: Settembre 03, 2015, 09:02:03 am »
Il problema è voler innovare a tutti i costi.
Invero credo che sia anche un problema di contenimento dei costi e l'obsolescenza (o rottura) programmata.
Ma se fai una pompa in ghisa, magari pure smontabile e riparabile, poi quando la cambi più?
E tutti quei poveri operai che perderanno il lavoro?
E l'economia che non cresce ma ristagna?
E le borse che calano?

Tutto perchè vorresti una pompa in ghisa ed un motore più robusto......

Ale non rompere le balle, ti hanno fatto una pompa che pesa la metà (almeno risparmi peso e consumi meno carburante :-X), non stare a lamentarti se spendi qualcosina per sostituirla in caso una gocciolina di acqua ci vada dentro....

E quindi?
La prossima auto dovrò informarmi con che materiale è fatta la pompa?
O la prendo sempre in alluminio sperando che si rompa presto così alimento la crescita?
Purtroppo c'è poco che possiamo fare. Nessuna auto oggi è fatta per durare.
Magari possiamo scegliere macchine più semplici, con meno elettronica (altro punto dolente) e di case più serie.
Mi stupisce che Porsche non sia tra queste ultime. Forse, parlando seriamente, sei stato particolarmente sfortunato.

Magari Porsche ha fatto di tutto per scongiurare quello che è successo a te.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.