Orologico Forum 3.0

IWC Ingenieur, calibro o estetica

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
IWC Ingenieur, calibro o estetica
« il: Settembre 02, 2015, 18:58:17 pm »
Di seguito due referenze IWC che hanno colto il mio interesse negli ultimi tempi:

La prima, 3239, dal punto di vista estetico apprezzabile, molto vicino al grande antenato. Dal punto di vista tecnico pecca un pò. I puristi del movimento storcono il naso.

La seconda 3227 , , è una referenza molto più snobbata della prima. Ritengo però abbia un calibro molto più interessante e, tutto sommato, sul mio polsone da 19,5, un orologetto sportivo un pò spesso non ci sta male. L'ultima foto è quella del calibro successore del famoso Pellaton

Che ne pensate? So che pesterete duro

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #1 il: Settembre 02, 2015, 19:01:52 pm »
Hai già detto tutto te.

Calibro od indossabilità?

Dipende a cosa vuoi dare la priorità.....

Altrimenti vai di 1832 e li hai entrambi 8)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #2 il: Settembre 02, 2015, 19:07:07 pm »
Hai già detto tutto te.

Calibro od indossabilità?

Dipende a cosa vuoi dare la priorità.....

Altrimenti vai di 1832 e li hai entrambi 8)

Magari

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #3 il: Settembre 02, 2015, 23:07:45 pm »
Orologio che esteticamente non riesce a piacermi in nessuna salsa.
Su questa tipologia di orologi della finezza del calibro me ne infischio, l'importante é che sia solido e affidabile.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #4 il: Settembre 03, 2015, 00:28:38 am »
Orologio che esteticamente non riesce a piacermi in nessuna salsa.
Su questa tipologia di orologi della finezza del calibro me ne infischio, l'importante é che sia solido e affidabile.
Ed infatti erm cos'ha scelto?

Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #5 il: Settembre 03, 2015, 08:36:16 am »
L'Ingenieur è solo 1832.
Meccanico.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #6 il: Settembre 03, 2015, 08:50:44 am »
Io preferisco tra i due il bestione da 45 mm
        

Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #7 il: Settembre 03, 2015, 09:02:31 am »
Questi di Genta sono orologi raffinati e costosi dove vorrei un calibro altrettanto all'altezza sempre.

Angelo dicendo così mi sorprendi, ma tu non apprezzi il fatto che il RO monti il 920?
Non è certo la stessa cosa un 14790 con 889, no?
Io gli unici orologi dove riesco a tralasciare la finezza del calibro e a preferire un trattore sono i professionali e poco altro, ma questi meritano altro.
« Ultima modifica: Settembre 03, 2015, 09:05:40 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #8 il: Settembre 03, 2015, 09:03:29 am »
L'Ingenieur è solo 1832.
Meccanico.

Mauro, stiamo parlando di orologi diversi, non mi fare il Ciaca della situazione..... :D :D :D :D

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #9 il: Settembre 03, 2015, 09:04:47 am »
Questi sono orologi raffinati e costosi dove vorrei un calibro altrettanto all'altezza sempre.

Angelo dicendo così mi sorprendi, ma tu non apprezzi il fatto che il RO monti il 920?
Non è certo la stessa cosa un 14790 con 889, no?
Io gli unici orologi dove riesco a tralasciare la finezza del calibro e a preferire un trattore sono i professionali e poco altro, ma questi meritano altro.
Ma questo dopotutto non è un professionale? L'ingegnere è pur sempre un professionista  ;D 8) :o

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #10 il: Settembre 03, 2015, 09:06:55 am »
Citazione
Angelo dicendo così mi sorprendi, ma tu non apprezzi il fatto che il RO monti il 920?
Non è certo la stessa cosa un 14790 con 889, no?
Io gli unici orologi dove riesco a tralasciare la finezza del calibro e a preferire un trattore sono i professionali e poco altro, ma questi meritano altro.

Ma cosa c'entra il royal oak, orologio solo dall'aspetto vagamente sportivo ma a tutti gli effetti un ultrapiatto molto rifinito, con lo sportivone casual che un tempo avremmo chiamato "professionale", come potrebbero essere questi ingenieur al pari di un qualsiasi Rolex? Pezzi di acciaio (o in.alcuni casi titanio) da portare in giro senza troppi riguardi.
« Ultima modifica: Settembre 03, 2015, 09:09:30 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #11 il: Settembre 03, 2015, 09:07:15 am »
Comunque a parte gli scherzi, sto confrontando due orologi confrontabili. Non paragonabili minimamente con l'erede vintage.
Intaressante invece capire come mai gli eredi del Royal Oak, vale a dire 15202 , 15400, 15300 , si trovano a prezzi ben al di sopra dei 10000 Euro e sti Iwc si acquistano a 4000 nuovi.

Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #12 il: Settembre 03, 2015, 09:08:40 am »
Questi sono orologi raffinati e costosi dove vorrei un calibro altrettanto all'altezza sempre.

Angelo dicendo così mi sorprendi, ma tu non apprezzi il fatto che il RO monti il 920?
Non è certo la stessa cosa un 14790 con 889, no?
Io gli unici orologi dove riesco a tralasciare la finezza del calibro e a preferire un trattore sono i professionali e poco altro, ma questi meritano altro.
Ma questo dopotutto non è un professionale? L'ingegnere è pur sempre un professionista  ;D 8) :o


Mah che dire forse tra i 4 è quello su cui sopperterei qualche economia in più sul calibro, ma se c'è qualcosa di buono lo valorizza meglio.
Anche se poi devo dire che mi è piaciuto anche il quarzo di Ermanno, ma li è una questione mia personale sulle proporzioni e quell'orologio ne aveva di ottime per me.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #13 il: Settembre 03, 2015, 09:09:53 am »
Ma cosa c'entra il royal oak, orologio solo dall'aspetto vagamente sportivo ma a tutti gli effetti un ultrapiatto molto rifinito, con lo sportivone casual che un tempo avremmo chiamato "professionale", come potrebbero essere questi ingenieur al pari di un qualsiasi Rolex? :)
In questo senso è comprensibile. Stiamo parlando di Gentaderivati.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #14 il: Settembre 03, 2015, 09:12:33 am »
Citazione
Angelo dicendo così mi sorprendi, ma tu non apprezzi il fatto che il RO monti il 920?
Non è certo la stessa cosa un 14790 con 889, no?
Io gli unici orologi dove riesco a tralasciare la finezza del calibro e a preferire un trattore sono i professionali e poco altro, ma questi meritano altro.

Ma cosa c'entra il royal oak, orologio solo dall'aspetto vagamente sportivo ma a tutti gli effetti un ultrapiatto molto rifinito, con lo sportivone casual che un tempo avremmo chiamato "professionale", come potrebbero essere questi ingenieur al pari di un qualsiasi Rolex? Pezzi di acciaio (o in.alcuni casi titanio) da portare in giro senza troppi riguardi.

Per riparare gli annaffiatoi! :D