Orologico Forum 3.0

IWC Ingenieur, calibro o estetica

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #15 il: Settembre 03, 2015, 09:13:22 am »
Io preferisco tra i due il bestione da 45 mm
Per chi ha un polso da orco come il tuo :) potrebbe andare bene, ma rigorosamente in titanio per abbatterne il peso, altrimenti 45mm sono davvero troppi.
Invece la nuova versione con motore di derivazione Eta, e' molto più portabile e ben fatta non rinunciando alla robustezza. Peccato solo per le spallette di protezione della corona che sembrano appiccicate li in modo posticcio.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #16 il: Settembre 03, 2015, 09:13:31 am »
Citazione
Intaressante invece capire come mai gli eredi del Royal Oak, vale a dire 15202 , 15400, 15300 , si trovano a prezzi ben al di sopra dei 10000 Euro e sti Iwc si acquistano a 4000 nuovi.

15202 e gli altri due sono orologi completamente diversi. Sui prezzi.come sappiamo incide molto il marchio e l'effetto moda, e negli ultimi anni il royal oak, in genere su tutti i modelli, é l'orologio che ha goduto degli hype maggiori, fino a qualche anno fa te li tiravano dietro, pure i 15202. Se poi ti interessano le proporzioni assurde di prezzo guarda i listini degli offshore... :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #17 il: Settembre 03, 2015, 09:15:00 am »
Io preferisco tra i due il bestione da 45 mm
Per chi ha un polso da orco come il tuo :) potrebbe andare bene, ma rigorosamente in titanio per abbatterne il peso, altrimenti 45mm sono davvero troppi.
Invece la nuova versione con motore di derivazione Eta, e' molto più portabile e ben fatta non rinunciando alla robustezza. Peccato solo per le spallette di protezione della corona che sembrano appiccicate li in modo posticcio.

Comunque pesa parecchio!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #18 il: Settembre 03, 2015, 09:15:05 am »
Ma cosa c'entra il royal oak, orologio solo dall'aspetto vagamente sportivo ma a tutti gli effetti un ultrapiatto molto rifinito, con lo sportivone casual che un tempo avremmo chiamato "professionale", come potrebbero essere questi ingenieur al pari di un qualsiasi Rolex? :)
In questo senso è comprensibile. Stiamo parlando di Gentaderivati.

Ma de che...stiamo parlando di orologi industriali di stampo sportivo come un explorer o un seiko springdrive qualsiasi. Lascia perdere Genta che non c'entra assolutamente nulla con quest'orologio che a parte il nome non ha nulla in comune col suo progetto :)

Citazione
Comunque pesa parecchio!

Come tutti gli orologi in acciaio con bracciale pieno :)
« Ultima modifica: Settembre 03, 2015, 09:20:36 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #19 il: Settembre 03, 2015, 09:23:21 am »
Credo Alessandro ne porti uno con molta disinvoltura

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #20 il: Settembre 03, 2015, 09:30:06 am »
Rispondo ad Angelo. Non credo abbiamo a che fare con modelli del tutto dissimili agli antenati. Esistono le stesse differenze confrontando gli antenati di Overseas , AP e PP. Qui IWC è stata più onesta. Nel primo caso anche un bel calibro Pellaton, resistenza ai campi magnetici ( che alle volte sono più frequenti che non le immersioni a 1000 metri  :-*), sub 120 mt. Al costo di 1/2 del Milgauss e di 1/4 del AP. Credo che nel complesso non abbia eguali.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #21 il: Settembre 03, 2015, 09:43:06 am »
Ma infatti io Non ho mica criticato la scelta di IWC :)
Con l'unica eccezione del 15202 che é orologio molto più simile all'attentato, concettualmente e tecnicamente, di quanto non lo sia il resto della pattuglia.

Tra l'altro a differenza del royal oak, del nautilus e del 222, l'ingenieur già alla sua origine era stato concepito con altri criteri, quelli appunto di un solido e robusto orologio professionale, che infatti montava un calibro di caratteristiche assai diverse dall'ultrapiatto usato per gli altri tre.

In questo ancor di più non mi stupisce l'adozione del trattore sui moderni ingenieur, é esattamente il tipo di movimento adatto a quel tipo di oroLogi.

Motivo per il quale ho già scritto che su questa tipologia di orologi l'ultima cosa che mi interessa è la finezza o l'originalità della macchina.

Potremmo discutere semmai dei prezzi con l'annosa questione degli eta (ora pure clone Sellita) che troviamo in orologi di prezzo decisamente inferiore, ma é questione ampiamente dibattuta. Ti piace l'ingenieur o un qualunque iwc con dentro eta valjoux o i relativi cloni? Lo paghi. Viceversa compri la miriade di pmw con gli stessi movimenti :)
« Ultima modifica: Settembre 03, 2015, 09:45:05 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #22 il: Settembre 03, 2015, 09:50:14 am »
Attenzione nel giudicare orologi di questo tipo, anche alla qualità di cassa e bracciale. Secondo me incidono ben più dei calibri.
Il bracciale dei moderni Ingenieur per esempio e' eccezionale per costruzione e semplicità. Stessa cosa la deplo dei nuovi Rolex.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #23 il: Settembre 03, 2015, 09:52:25 am »
Esteticamente preferisco il 45mm ma una volta lo provai ed era troppo mastodontico e pesante, bello ma troppo spesso il bracciale che lo appensantiva...

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #24 il: Settembre 03, 2015, 09:52:46 am »
Ma infatti io Non ho mica criticato la scelta di IWC :)
Con l'unica eccezione del 15202 che é orologio molto più simile all'attentato, concettualmente e tecnicamente, di quanto non lo sia il resto della pattuglia.

Tra l'altro a differenza del royal oak, del nautilus e del 222, l'ingenieur già alla sua origine era stato concepito con altri criteri, quelli appunto di un solido e robusto orologio professionale, che infatti montava un calibro di caratteristiche assai diverse dall'ultrapiatto usato per gli altri tre.

In questo ancor di più non mi stupisce l'adozione del trattore sui moderni ingenieur, é esattamente il tipo di movimento adatto a quel tipo di oroLogi.

Motivo per il quale ho già scritto che su questa tipologia di orologi l'ultima cosa che mi interessa è la finezza o l'originalità della macchina.

Potremmo discutere semmai dei prezzi con l'annosa questione degli eta (ora pure clone Sellita) che troviamo in orologi di prezzo decisamente inferiore, ma é questione ampiamente dibattuta. Ti piace l'ingenieur o un qualunque iwc con dentro eta valjoux o i relativi cloni? Lo paghi. Viceversa compri la miriade di pmw con gli stessi movimenti :)

Ribadiamo ancora una volta che il movimento non è tutto?
Vogliamo dire che se anche il moderno ingenieur, quello mio per capirci se anche avesse un movimento di manifattura inciderebbe comunque meno della costruzione del bracciale completamente smontabile con uno stecchino?
Cassa e bracciale su questi prodotti se ben fatti, surclassano il valore del movimento.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #25 il: Settembre 03, 2015, 09:53:48 am »
Attenzione nel giudicare orologi di questo tipo, anche alla qualità di cassa e bracciale. Secondo me incidono ben più dei calibri.
Il bracciale dei moderni Ingenieur per esempio e' eccezionale per costruzione e semplicità. Stessa cosa la deplo dei nuovi Rolex.

Ho scritto in ritardo esattamente le stesse cose.

Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #26 il: Settembre 03, 2015, 09:55:20 am »
Infatti cassa e bracciale sono curati e non paragonabili a quelli di orologi economici con lo stesso calibro. Ad ogni modo se l'Ingenieur avesse avuto dentro uno Zenith 670 o un GP 3000, in luogo del 2824 non mi sarebbe certo dispiaciuto.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #27 il: Settembre 03, 2015, 09:56:52 am »
Alessandro, sul mio polsone appare molto bello anche il bombolone col Pellaton dentro, tu quindi hai l'altro Eta inside, che tu sappia il bracciale è il medesimo?

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #28 il: Settembre 03, 2015, 09:58:03 am »
Risponde Stefano che sa tutto sugli Ingenieur io so poco pure di questo.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #29 il: Settembre 03, 2015, 09:58:52 am »
Infatti cassa e bracciale sono curati e non paragonabili a quelli di orologi economici con lo stesso calibro. Ad ogni modo se l'Ingenieur avesse avuto dentro uno Zenith 670 o un GP 3000, in luogo del 2824 non mi sarebbe certo dispiaciuto.

No no meglio il Sellita!!