Orologico Forum 3.0

FP Journe Chronometre Bleu in vetrina

Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #15 il: Settembre 05, 2015, 13:18:05 pm »
Nuovo non ho idea, l'ultima asta di Christies stimava un esemplare in perfetto stato 6/9
Ha fatto 12 comprensivi di diritti, quindi il proprietario ha incassato 8 circa

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #16 il: Settembre 05, 2015, 13:41:17 pm »
Nuovo non ho idea, l'ultima asta di Christies stimava un esemplare in perfetto stato 6/9
Ha fatto 12 comprensivi di diritti, quindi il proprietario ha incassato 8 circa
Nuovo costa 19K.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

erm2833

Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #17 il: Settembre 05, 2015, 14:00:19 pm »
Nuovo non ho idea, l'ultima asta di Christies stimava un esemplare in perfetto stato 6/9
Ha fatto 12 comprensivi di diritti, quindi il proprietario ha incassato 8 circa
Nuovo costa 19K.
Che sono una cifra enorme per un solotempo anche se marchiato Journe.

Quanto riportato da claudio e' esemplificativo di come dobbiamo intendere i prezzi che leggiamo in asta:
se e' vero che esiste chi e' disposto a pagare l'orologio 12 e' altrettanto palese che il venditore non sia riuscito ad alienarlo privatamente ad una cifra superiore.

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #18 il: Settembre 05, 2015, 14:05:38 pm »
Nuovo non ho idea, l'ultima asta di Christies stimava un esemplare in perfetto stato 6/9
Ha fatto 12 comprensivi di diritti, quindi il proprietario ha incassato 8 circa
 

Potresti postare il link cortesemente?

Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #19 il: Settembre 05, 2015, 14:10:29 pm »
https://www.collectorsquare.com/en/lpi/results-watches.html?jr_brand=fpjour&keywords=Chronometre%20bleu

La ricchezza di un'asta internazionale, che sia christies sothebys Phillips bonhams ecc...è che hanno un bacino di potenziali clienti reali e virtuali immenso

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #20 il: Settembre 05, 2015, 14:14:51 pm »
Nuovo non ho idea, l'ultima asta di Christies stimava un esemplare in perfetto stato 6/9
Ha fatto 12 comprensivi di diritti, quindi il proprietario ha incassato 8 circa
Nuovo costa 19K.
Che sono una cifra enorme per un solotempo anche se marchiato Journe.

Quanto riportato da claudio e' esemplificativo di come dobbiamo intendere i prezzi che leggiamo in asta:
se e' vero che esiste chi e' disposto a pagare l'orologio 12 e' altrettanto palese che il venditore non sia riuscito ad alienarlo privatamente ad una cifra superiore.

Non faccio orologi per cui non posso fare conti su costi che non conosco però orientandomi guardando cosa offre il mercato dico che su un orologio molto recente di alta qualità e alta gamma come Journe benchè solo tempo trovo il prezzo in linea se non basso rispetto a molti, esempio Vacheron o Patek.

Riguardo le aste mah... innanzitutto una vendita non fa il mercato e poi sarà fesso il proprietario ad averlo ceduto per 8k oggi? o ci saranno altri motivi? perchè come si spiega che fulti da li si vende e dico vende non propone a 13/14/15...

Riguardo il fatto che il prezzo di asta sia diverso dal reale incassato sono pienamente daccordo.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #21 il: Settembre 05, 2015, 14:26:15 pm »
Orologio definito come nuovo, boh, il Titolare al momento non c'era e c'era una signora molto gentile che mi ha buttato lì il prezzo di cartellino 15.000. Credo però non sia il prezzo finale. La signora sembrava lì per caso e non aveva alcuna conoscenza , tantomeno mi ha saputo dire il telefono del negozio. Comunque sono ancora in centro e quindi ritornerò a parlare col titolare girandovi le info .

Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #22 il: Settembre 05, 2015, 14:36:48 pm »
...credo Sandro tu abbia solo in parte ragione, però devi comprendere che non tutti hanno i canali per ottenere dei risultati di vendita migliori e non sono nemmeno certo che sia così facile perché non penso ci sia alcun reseller che offrirebbe contanti una cifra maggiore di quanto ottenuto dal proprietario.

Facciamo qualche conticino approssimativo, l'orologio costa 19, probabilmente da Journe come ci diceva Marco non si ottiene lo sconto 30 o piu che è oramai consuetudine per quasi tutti i marchi.
Possiamo quindi ipotizzare un 20%?
In questo caso allora si parla di 15k nuovo, quindi è abbastanza irreale pensare di ottenere 14/15 con un usato.
Le case d'asta poi sono ancor piu nette, se l'orologio costa 19, sapendo che i prezzi di listino sono del tutto irreali, tagliano il 50% come stima max....
Qualche logica c'è considerando anche che non si tratta di una qualche rarità o edizione particolare.

Non so se anche voi riteniate ci sia una certa logica in quel che scrivo...

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #23 il: Settembre 05, 2015, 14:37:57 pm »
https://www.collectorsquare.com/en/lpi/results-watches.html?jr_brand=fpjour&keywords=Chronometre%20bleu

La ricchezza di un'asta internazionale, che sia christies sothebys Phillips bonhams ecc...è che hanno un bacino di potenziali clienti reali e virtuali immenso

Ci deve essere un errore perchè io visualizzo un asta del 2011...

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #24 il: Settembre 05, 2015, 14:40:45 pm »
...credo Sandro tu abbia solo in parte ragione, però devi comprendere che non tutti hanno i canali per ottenere dei risultati di vendita migliori e non sono nemmeno certo che sia così facile perché non penso ci sia alcun reseller che offrirebbe contanti una cifra maggiore di quanto ottenuto dal proprietario.

Facciamo qualche conticino approssimativo, l'orologio costa 19, probabilmente da Journe come ci diceva Marco non si ottiene lo sconto 30 o piu che è oramai consuetudine per quasi tutti i marchi.
Possiamo quindi ipotizzare un 20%?
In questo caso allora si parla di 15k nuovo, quindi è abbastanza irreale pensare di ottenere 14/15 con un usato.
Le case d'asta poi sono ancor piu nette, se l'orologio costa 19, sapendo che i prezzi di listino sono del tutto irreali, tagliano il 50% come stima max....
Qualche logica c'è considerando anche che non si tratta di una qualche rarità o edizione particolare.

Non so se anche voi riteniate ci sia una certa logica in quel che scrivo...

Logico si ma io ho letto che non è nuovo ma nos e non è un concessionario, vorrei sapere che data ha la garanzia, è 2015? non credo... per me resta il fatto che negli ultimi 12 mesi mai visti sotto 13K usati  che poi così unsati non sono mai... poi aho se ne capita uno a 8... ma anche a 13 ho un amico che lo cerca sul serio. 8)
« Ultima modifica: Settembre 05, 2015, 14:42:31 pm da range »

Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #25 il: Settembre 05, 2015, 14:57:23 pm »
Come ben sai se ne trovi uno in cui un commerciante richiede 13k è probabile che si spunti -almeno- un 5/10%
L'ultima volta ho spuntato da un'offerta su chrono24 il 30% e guarda caso alla fine il prezzo è stato in linea con i risultati d'asta.

Personalmente anch'io sono seriamente interessato ma se un orologio costa il 30% di piu a quanto, aspettando, potrei trovarlo allora sarò paziente. Altra cosa sarebbe se parlassimo di un segnatempo difficilmente reperibile.
Non sono pezzi unici, opere originali ma multipli, spesso senza alcun limite di produzione quindi perché acquisirlo usato allo stesso prezzo del nuovo che potrei averlo con un bel pacchetto regalo, busta e caffe offerto?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #26 il: Settembre 05, 2015, 15:10:42 pm »
Ricapitolando, orologio che costa nuovo 19 e che a 15 sta fermo 6 mesi.
Direi che non é cambiato molto, 12 é mediamente il suo prezzo. A 12, forse, lo vende.

Ermanno ha ragione, prezzo del nuovo troppo alto. Ma così gira questo settore oggi.
« Ultima modifica: Settembre 05, 2015, 15:13:07 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #27 il: Settembre 05, 2015, 15:21:11 pm »
2013 New York, 18th September 2013  Go to lot:   
357F.p.journe
F.P. JOURNE CHRONOMETRE BLUE TANTALUM F.P. Journe, "Invenit et Fecit" Chronomètre Blue, No. 136-CB. Sold on November 26th, 2010. Very fine and rare, tantalum chronometer wristwatch with 56-hour power reserve and a tantalum F.P. Journe buckle. Accompanied by a fitted box and certificate.

GRADING SYSTEM

Grade:AAA
Excellent
Case:2
Very good
Movement:1*
As new
Overhaul recommended, at buyer's expense
Dial:1-01
As new
HANDS Original
ESTIMATE:

USD 15,000 - 20,000

questo lotto era da antiquorum (l'asta con le stime più alte, a mio parere, perchè altrimenti i segnatempo vengono dati alla concorrenza più celebre). quant'era il cambio dollaro euro nel 2013?
se la stima minima è 15k di dollari la base di partenza è stata di 10/11 k (30% meno della stima minima)
eppure -invenduto-....cioè nessuno che ha offerto 10k...nonostante la tripla aaa quindi condizioni eccellenti...
« Ultima modifica: Settembre 05, 2015, 15:23:35 pm da claudio969 »

Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #28 il: Settembre 05, 2015, 15:33:07 pm »
F.P. Journe
A FINE TANTALUM WRISTWATCH CIRCA 2010 COLLECTION SOUVERAINE CHRONOMETRE BLEU NO 214
Estimate  80,000 — 120,000  HKD
7,975 - 11,963EUR
sothebys  LOT SOLD. 118,750 HKD (11,838 EUR) (Hammer Price with Buyer's Premium) nel 2013

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #29 il: Settembre 05, 2015, 15:58:27 pm »
Rispondo anzitutto ad Ermanno. E' caro a 19K il Journe blu? Sì, ma anche...no!
Ciò che lo rende caro più che il prezzo di listino è che oggi quel prezzo lo si sconta poco, meno che su altri Journe, perché il modello è richiesto. Al punto tale che trovi dei Journe più complicati a meno del Cronometre Blu, il che è assurdo, ma assicuro che capita. Però per contenuti non è equiparabile ad un  solo tempo di Vacheron, Patek, Lange. Perché ha cassa in tantalio, persino la corona di carica, perché ha un calibro che per aspetto, finiture e pure prestazioni per me sta diversi gradini sopra ai concorrenti (e potrei elencare gli aspetti), e perché anche quel quadrante è frutto di una lavorazione esclusiva, complessa e costosa.
Infine sulle aste. Il Journe Chrono Bleu, è arrivato in Italia nel gennaio del 2010. Allora costava 14 K. All'inizio non se lo è filato quasi nessuno, come ogni Journe. Poi negli ultimi tre anni, una ristretta schiera di appassionati lo ha scoperto ed iniziato a comprare, le quotazioni ovviamente hanno iniziato a salire. Poi nel settembre  2011 il suo prezzo di listino passò di improvviso a 19K. Quindi non mi soprende che esemplari venduti anni fa siano bassi, perché gli aumenti sono sono arrivati negli ultimi anni, perché qualcuno lo ha comprato con vecchio listino e con vecchi sconti. Ma chi lo ha pagato 18, secondo me a meno di 15, proprio a tirare al massimo non lo vende, tanto più se NOS. Ma ho visto chiedere anche di più, e a quel punto meglio prenderlo nuovo per me.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre