Orologico Forum 3.0

Orologio Classico Elegante

Orologio Classico Elegante
« il: Settembre 05, 2015, 20:59:40 pm »
Buon Giorno a tutti,
Sto per iniziare la ricerca di un orologio classico elegante, premetto che per me sarebbe il primo
di questa tipologia visto che posseggo solo degli sportivi al momento mi sto orientando verso il
Patek 5196J cosa ne pensate? Quali modelli/marche proporreste in alternativa?

Per come lo intendo io l'orologio elegante, classico diciamo "da Smoking" deve essere solo tempo
(anche la data per me non ci sta) in oro giallo e non braccialato, e questi sono i parametri che cito
solo ed esclusivamente per trasmettervi quali sono i miei personalissimi gusti, non certo per voler
insegnare a nulla a nessuno come deve essere un orologio elegante. Anzi vorrei proprio che vi esprimeste
anche al di la' di quelli che sono i "paletti" che ho messo io per capire cosa intendete per orologio elegante
ripeto, quello che indossereste in abito da sera.

Grazie in anticipo a chi si vorra' esprimere, e Buona Domenica.


Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #1 il: Settembre 05, 2015, 21:30:36 pm »
Beh l'abito formale richiede l'uso di un orologio che abbia determinate caratteristiche e che spesso non è fruibile in altri contesti.
Io in alternativa al calatrava e considerando che non si parla di orologi inferiori, ma che costano meno perchè meno quotati, e considerando anche le occasioni diciamo anche molto sporadiche in cui poter indossare questa tipologia di orologi, io andrei a vedermi un Blancpain automatico ultrapiatto in oro giallo con FP71(circa 3k usato), o un Vacheron 33093 in oro giallo o rosa(circa 4,5k usato). Due orologi che considero molto belli raffinatissimi e a buon mercato sull'usato, il che non guasta.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #2 il: Settembre 05, 2015, 21:40:24 pm »
Recentemente sono stato promotore di un topic simile e la mia ricerca era proprio legata al desiderio di raccogliere maggiori informazioni e opinioni possibili a riguardo per farmi si un'idea personale ma solo dopo aver acquisito maggiore conoscenza e consapevolezza.

Il 5196j lo reputo senza dubbio un classico senza tempo, tra l'altro della maison più prestigiosa ma personalmente esteticamente lo trovo molto meno affascinante di tanti altri modelli del presente e del passato.
In sintesi personalmente ti suggerisco i 2 modelli, uno attuale e uno del passato, che nel suo insieme (cassa, sfere, indici, movimento) ritengo siano i solo tempo più intriganti che offre il mercato:

1 se non c'è un limite di budget, e dal momento stai valutando il PP non c'è, il miglior modello contemporaneo è il Vacheron Costantin Historique 1955 diametro 36 mm ref.33155 oro giallo che dovrebbe potersi prendere da reseller attorno ai 19k nuovo (secondo polso non ne vedo, purtroppo)

2 Vacheron Costantin ref. 33093 degli anni 80/90 31,5 mm  oro rosa stesso calibro dell'Historique 1955 valore  3/5k circa anche se molto difficile da trovare

Prego qualcuno di postare per me le foto dei due segnatempo, io nn riesco perché sono su iPad

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #3 il: Settembre 05, 2015, 21:56:16 pm »
Blancpain 34mm ultra piatto , manuale o automatico, se vuoi la massima resa con la minima spesa.
Se vuoi che i commensali ti chiedano quanto costa il tuo Patek Philippe e ti dicano quanto é bello il tuo Patek Philippe e pensino ma quanto é ricco ed elegante questo signore col suo Patek Philippe allora vai sui Patek Philippe, nel qual caso salterei a piè pari sia le attuali che le recenti produzioni e andrei sul vintage evitando come la peste i modelli con calibro 215.
Prima che salti fuori, se lo vuoi grosso e alla moda non stai cercando ne un classico ne tanto meno un elegante, un mezzo ai due estremi su esposti esiste un'intera gamma di orologi, ultrapiatti, classici eleganti e sempre di pregio delle più svariate marche.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #4 il: Settembre 05, 2015, 22:20:18 pm »
Ho capito Ciaca, non mi aspettavo di certo che a te potesse piacere un 37 mm, 30/34 mm mi sembrano un po' pochini al giorno d'oggi, ho visto anche qualche 2509 che e' comunque 36mm.

Per inciso, ho portato questo orologio ad esempio perché per me esteticamente e' la quintessenza dell'orologio elegante, dalla forma della cassa, agli indici, i piccoli secondi al 6....... questo e' quello che mi piace di più, non certamente perché "i commensali mi chiedano quanto costa il mio Patek o pensino che io sono ricco o elegante". Non sono ne' ricco ne' elegante, e non mi aspetto nemmeno che un orologio, anche un Patek mi faccia diventare tale.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #5 il: Settembre 05, 2015, 22:27:01 pm »
34mm sono la quintessenza dell' eleganza, e visto che hai parlato di "smoking" sono anche la misura massima oltre la quale si scade nel cattivo gusto.
Poi c'è pure chi ama vestire elegante con le brogue e senza calze (si spera almeno con il fantasmino) , quindi non discuto i gusti e le scelte personali, ma non parliamo più ne di "classico" (che per definizione ha le suddette misure) ne di "elegante" (nel senso di aderenza di aderenza al dress code).

P.s: a rigor di codice lo smoking non dovrebbe contemplare l'orologio, ma se orologio dovesse essere dovrebbe essere braccialato in oro ultra piatto con maglia milanese o altro tipo di maglia fitta e sottile, e di diametro anche inferiore, massimo 32mm. Che ovviamente non si deve assolutamente vedere, per nessun motivo e in nessun caso, da sotto il polsino della camicia :)
P.s2: il 5196 é un orologio drammaticamente modesto con un prezzo da denuncia per circonvenzione d'incapace, ha il più brutto dei calibri piatti che jlc abbia mai prodotto, che é tra l'altro molto piccolo rispetto alla cassa dell'orologio il che porta ad avere la secondina praticamente al centro del quadrante con annessa ciambella sul fondello. Ma "quintessenza" de che?
« Ultima modifica: Settembre 05, 2015, 22:43:04 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #6 il: Settembre 05, 2015, 22:53:39 pm »
Di che "dress code" parli? Esiste una pubblicazione alla quale ti ispiri che detti con questa precisione il diametro degli orologi che e' lecito indossare e in quali circostanze?

Ma tu un orologio come il 5196 ESTETICAMENTE come lo definiresti? Al di la' del diametro chiaramente.


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #7 il: Settembre 05, 2015, 23:02:02 pm »
Citazione
Ma tu un orologio come il 5196 ESTETICAMENTE come lo definiresti?

Un disastro, per i motivi già esposti

Citazione
Di che "dress code" parli?

Quello in uso da oltre un secolo. :)
Quello che quando si scrive "black tie" non si indossa ne la cravatta colorata di Hermes, ne le brogue con la suola di gomma ne l'orologio che si possa vedere
« Ultima modifica: Settembre 05, 2015, 23:05:41 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #8 il: Settembre 05, 2015, 23:05:08 pm »
OK

Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #9 il: Settembre 05, 2015, 23:05:22 pm »
Grazie a tutti

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #10 il: Settembre 05, 2015, 23:19:44 pm »
34mm sono la quintessenza dell' eleganza, e visto che hai parlato di "smoking" sono anche la misura massima oltre la quale si scade nel cattivo gusto.
Poi c'è pure chi ama vestire elegante con le brogue e senza calze (si spera almeno con il fantasmino) , quindi non discuto i gusti e le scelte personali, ma non parliamo più ne di "classico" (che per definizione ha le suddette misure) ne di "elegante" (nel senso di aderenza di aderenza al dress code).

P.s: a rigor di codice lo smoking non dovrebbe contemplare l'orologio, ma se orologio dovesse essere dovrebbe essere braccialato in oro ultra piatto con maglia milanese o altro tipo di maglia fitta e sottile, e di diametro anche inferiore, massimo 32mm. Che ovviamente non si deve assolutamente vedere, per nessun motivo e in nessun caso, da sotto il polsino della camicia :)
P.s2: il 5196 é un orologio drammaticamente modesto con un prezzo da denuncia per circonvenzione d'incapace, ha il più brutto dei calibri piatti che jlc abbia mai prodotto, che é tra l'altro molto piccolo rispetto alla cassa dell'orologio il che porta ad avere la secondina praticamente al centro del quadrante con annessa ciambella sul fondello. Ma "quintessenza" de che?

Anche Petronio e Lord Brummel erano arbitri di eleganza nelle rispettive epoche. Hai le idee molto chiare, conosci i dress code sicuramente, però indicare con precisione anche il diametro dell'orologio da smoking nel 2015 mi sembra un tantinello eccessivo. Io personalmente, pur amando il codice di eleganza classica maschile almeno quanto te, porto il fazzoletto bianco nel taschino anche prima delle 18. Se il Signore vuole portare con lo smoking o col Tight un'ultrapiatto anche più ampio non credo dobbiamo aborrire tale scelta. D'altro canto le parrucche da uomo sono scomparse alla fine dell'800 e ce ne siamo fatti una ragione

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #11 il: Settembre 05, 2015, 23:36:26 pm »
Citazione
Se il Signore vuole portare con lo smoking o col Tight un'ultrapiatto anche più ampio non credo dobbiamo aborrire tale scelta

E perché? Se mi chiedi che ne penso Io la aborro, posto che il signore resta libero di fare quel che vuole :)
Del relativismo dei tempi decadenti e sempre più assuefatti al brutto e al cattivo gusto me ne infischio, per me un orologio grosso con un'abbigliamento estremamente formale come lo smoking é una cafonata e se un'orda di nuovi barbari ha deciso che i tempi sono cambiati e con lo smoking si può indossare la brogue con la suola vibram e il tatuaggio del sigillo Patek sul collo, liberi di farlo ma sempre cafonata rimane per me e per decenni di "buone abitudini" :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #12 il: Settembre 05, 2015, 23:45:33 pm »
Non solo le parrucche da uomo, ma anche le proporzioni degli abiti sono cambiate nel tempo. Nessuno più' si veste come nel 1900.
L'orologio e' l'unico elemento immutabile che e' rimasto fermo a max 34mm ma preferibilmente 32mm?
Perche' il taglio dello smoking e' rimasto lo stesso dalla sua invenzione?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #13 il: Settembre 05, 2015, 23:51:39 pm »
Citazione
Non solo le parrucche da uomo, ma anche le proporzioni degli abiti sono cambiate nel tempo.

Sarà per questo che sarti (come orologiai) ce n'è sempre meno e il preconfezionato alla moda (come gli orologi industriali fatti in serie alla moda) abbondano?! :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #14 il: Settembre 05, 2015, 23:54:00 pm »
Citazione
Se il Signore vuole portare con lo smoking o col Tight un'ultrapiatto anche più ampio non credo dobbiamo aborrire tale scelta

E perché? Se mi chiedi che ne penso Io la aborro, posto che il signore resta libero di fare quel che vuole :)
Del relativismo dei tempi decadenti e sempre più assuefatti al brutto e al cattivo gusto me ne infischio, per me un orologio grosso con un'abbigliamento estremamente formale come lo smoking é una cafonata e se un'orda di nuovi barbari ha deciso che i tempi sono cambiati e con lo smoking si può indossare la brogue con la suola vibram e il tatuaggio del sigillo Patek sul collo, liberi di farlo ma sempre cafonata rimane per me e per decenni di "buone abitudini" :)
Sei molto bravo a costruirti e ad estraporale le parole da un contesto ben diverso quale era il mio discorso onde portare la conversazione dove vuoi tu e a tuo piacimento. Non mi sembra stiamo parlando di cafonate, semplicemente di millimetri. Cosa c'entrino poi i tatuaggi e le brogue con suola vibram con l'abito da sera non lo capisco. Se i millimetri diventano lo spartiacque dell'eleganza complessiva ben venga, a mio parere rimane un tuo limite culturale il millimetro, quasi andassimo in giro col calibro in mano.....Non ho pretese sai di insegnare alcunchè ad alcuno, ma  mi limito, pur non avendo un'oncia della tua cultura enciclopedica, a non giudicare un intero dress code sui millimetri
« Ultima modifica: Settembre 05, 2015, 23:56:59 pm da guagua72 »