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Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere

guagua72

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Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« il: Settembre 12, 2015, 18:45:59 pm »
Tratto da ipotesi tecniche relazionate due anni fa, gruppo marketing, strategia Maserati, appunti:

"Presentazione in estate 2013 e commercializzazione a fine del 2013 Maserati M157 Ghibli (quella che in molti casi veniva ribattezzata da me “BiTurbo” o “baby-Quattroporte” da 4ruote), farà debuttare il marchio del Tridente del segmento E TP/TI, presentazione slitatta a Francoforte 2013 con avvio produzione a settembre 2013 per 30’000 unità l’anno (pianale E-Evo: pianale praticamente nuovo che riprende alcune componententi dal già nuovo LY-evo della nuova Chrysler 300/Lancia Thema con nuovi sottotelai in alluminio e sospensioni riviste. I motori sono il V6 a 60° benzina di origine Pentastar (solo il basamento, quindi di fatto un altro motore) biturbo da 330cv con 450Nm (sino a 500Nm mettendo in sport sempre tra 1’750 e 4’750rpm) oppure in versione S con 410cv e 530 Nm di coppia già visto sulla Quattroporte e il V6 turbodiesel sempre di 3 litri con angolo tra le bancate di 60° della VM Motori già visto su Thema, GranCherokee in versione sia da 250cv per sfuggire al superbollo sia, sempre monoturbo, da 270cv e 600Nm di coppia al quale potrebbe essere affiancata successivamente una versione bi-turbo sequenziale da oltre 320cv, il cambio è l’automatico Zf a 8 rapporti 8HP70 che regge 700Nm di coppia massima abbinabile alla trazione integrale inseribile in modo automatico e secondo le necessità che dovrebbe essere presente anche sui benzina e sul diesel monoturbo. A livello telaistico potrebbe avere anche la socca in acciaio sebbene sia prodotta nel medesimo impianto e sulla medesima linea produttiva della Quattroporte che ha la scocca in alluminio, anche se mi sembra difficile e spero che abbia la scocca in alluminio così da contenere il peso rispetto a 300C/Thema. "

guagua72

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Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #1 il: Settembre 12, 2015, 18:50:58 pm »
Ingegnere Maserati che abita sopra casa mia: la storia del pianale mercedes vecchio di 20 anni è aria fritta, tutto è nato da un sito denominato autoblog che sbaglia completamente  il legame dell'LX con il pianale mercedes, che non è il W210 ma il W211, più giovane di 10 anni. Quindi pianale del 2005 e non del 95. Poi chiaro che si tratta di un pianale derivazione chrysler mercedes usato sulla thema e 300 c .

ilcommesso

Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #2 il: Settembre 12, 2015, 19:25:41 pm »
Per me rimane semplicemente bellissima  8)


mbelt

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Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #3 il: Settembre 12, 2015, 20:04:33 pm »
Ingegnere Maserati che abita sopra casa mia: la storia del pianale mercedes vecchio di 20 anni è aria fritta, tutto è nato da un sito denominato autoblog che sbaglia completamente  il legame dell'LX con il pianale mercedes, che non è il W210 ma il W211, più giovane di 10 anni. Quindi pianale del 2005 e non del 95. Poi chiaro che si tratta di un pianale derivazione chrysler mercedes usato sulla thema e 300 c .
Il pianale di 300c e Thema è quello della Classe E del 1995. Vuoi delle prove? Nessuna Classe E è uscita nel 2005 ma nel 1995 si. La classe e dell'epoca era uscita nel 2002 ed era un adattamenti di quella del 1995. Altra prova: chiedi all'ingrgnere perché il cruise con radar non è disponibile
Per me rimane semplicemente bellissima  8)


Il pianale della Ghibli e quattro porte è quello del 1995. Vuoi prove? Te ne do due: 1) nel 2005 non esisteva nessuna nuova classe E che uscì invece nel 2002 ed era un adattamento della precedente del 1995 la successiva esce nel 2008. Chiedi all'ingrgnere perché non ci sono gli ausili alla guida che c'erano già su clase e 2002
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mbelt

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Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #4 il: Settembre 12, 2015, 21:33:23 pm »
Sulle auto me la cavo molto meglio che con gli orologi
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guagua72

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Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #5 il: Settembre 13, 2015, 09:47:10 am »
Scusami, premesso che non voglio mettere in dubbio la tua conoscenza automobilistica che è sicuramente superiore alla mia, ti chiedo. Come mai la Thema che ha lo stesso pianale della Ghibli  prevede l'Adaptive Cruise Control?  Come mai la Ghibli è stata presa a riferimento nel 2013 da Euro NCAP ( non controllato da Fiat) per la sicurezza? E' assodato che il Pianale è la piattaforma LX, presentata nel 2005 e derivata dal modello W211 che era pure presente nel 2002. Saprai molto meglio di me che i pianali non sono tutti uguali e che ci sono pianali come quello della mercedes classe g e della land Rover defender che hanno più di 30 anni ma rimangono utili. Avendo a disposizione diversi pianali i signori di Maserati potevano: accorciare quello della quattroporte, allungare quello della sebring del 2014 ( che pure monta radar), utilizzare il "vecchio lx". Credo che in Maserati ci siano ottimi e validi tecnici che sappiano gestire al meglio le risorse. Io non possiedo,  nè la Maserati Ghibli nè altre berline di coupè di quella categoria e quindi mi fido del tuo senso della guida nel definire un paracarro la Maserati. Quante volte usi l'acc? Con la neve funziona?  Cosa costa una mercedes 500 cl? Credo che in termini di sicurezza, a certi ammennicoli siano da preferire le quattro ruote motrici e un buon guidatore. Quando inventeranno il radar a 360 gradi che ci permetterà di guidare senza mani ne riparleremo.

guagua72

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Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #6 il: Settembre 13, 2015, 09:51:43 am »
Aggiungo che Ghibli non può essere paragonata a 500 cl trattandosi di due segmenti completamente diversi, superiore quello della cl

ciaca

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Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #7 il: Settembre 13, 2015, 10:40:06 am »
Gli ausilii alla guida servono, eccome se servono. E servono proprio perché alla guida spesso non ci sono conducenti abili e abituati a gestire certe situazioni.
Funzioni come l'anti slittamento o l'ABS hanno salvato chissà quanta gente in chissà quante occasioni, senza di essi molte auto moderne, con le potenze che hanno raggiunto, sarebbero semplicemente inguidabili per buona parte dell'utenza.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

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Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #8 il: Settembre 13, 2015, 11:04:24 am »
Scusami, premesso che non voglio mettere in dubbio la tua conoscenza automobilistica che è sicuramente superiore alla mia, ti chiedo. Come mai la Thema che ha lo stesso pianale della Ghibli  prevede l'Adaptive Cruise Control?  Come mai la Ghibli è stata presa a riferimento nel 2013 da Euro NCAP ( non controllato da Fiat) per la sicurezza? E' assodato che il Pianale è la piattaforma LX, presentata nel 2005 e derivata dal modello W211 che era pure presente nel 2002. Saprai molto meglio di me che i pianali non sono tutti uguali e che ci sono pianali come quello della mercedes classe g e della land Rover defender che hanno più di 30 anni ma rimangono utili. Avendo a disposizione diversi pianali i signori di Maserati potevano: accorciare quello della quattroporte, allungare quello della sebring del 2014 ( che pure monta radar), utilizzare il "vecchio lx". Credo che in Maserati ci siano ottimi e validi tecnici che sappiano gestire al meglio le risorse. Io non possiedo,  nè la Maserati Ghibli nè altre berline di coupè di quella categoria e quindi mi fido del tuo senso della guida nel definire un paracarro la Maserati. Quante volte usi l'acc? Con la neve funziona?  Cosa costa una mercedes 500 cl? Credo che in termini di sicurezza, a certi ammennicoli siano da preferire le quattro ruote motrici e un buon guidatore. Quando inventeranno il radar a 360 gradi che ci permetterà di guidare senza mani ne riparleremo.
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Già imnventato c'era la prova su strada non mi ricordo se su Quattroruote o su Auto tempo fa!

mbelt

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Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #9 il: Settembre 13, 2015, 11:29:44 am »
Scusami, premesso che non voglio mettere in dubbio la tua conoscenza automobilistica che è sicuramente superiore alla mia, ti chiedo. Come mai la Thema che ha lo stesso pianale della Ghibli  prevede l'Adaptive Cruise Control?  Come mai la Ghibli è stata presa a riferimento nel 2013 da Euro NCAP ( non controllato da Fiat) per la sicurezza? E' assodato che il Pianale è la piattaforma LX, presentata nel 2005 e derivata dal modello W211 che era pure presente nel 2002. Saprai molto meglio di me che i pianali non sono tutti uguali e che ci sono pianali come quello della mercedes classe g e della land Rover defender che hanno più di 30 anni ma rimangono utili. Avendo a disposizione diversi pianali i signori di Maserati potevano: accorciare quello della quattroporte, allungare quello della sebring del 2014 ( che pure monta radar), utilizzare il "vecchio lx". Credo che in Maserati ci siano ottimi e validi tecnici che sappiano gestire al meglio le risorse. Io non possiedo,  nè la Maserati Ghibli nè altre berline di coupè di quella categoria e quindi mi fido del tuo senso della guida nel definire un paracarro la Maserati. Quante volte usi l'acc? Con la neve funziona?  Cosa costa una mercedes 500 cl? Credo che in termini di sicurezza, a certi ammennicoli siano da preferire le quattro ruote motrici e un buon guidatore. Quando inventeranno il radar a 360 gradi che ci permetterà di guidare senza mani ne riparleremo.
Torno a ripeterti che so per certo che il pianale è quello del 1995 malamente aggiustata e minimamente modificato. Se la Thema ha l'adaptive cruise control, che è il più semplice dei sistemi di sicurezza ultima generazione, ce l'ha però in una forma molto semplificata. La mia Mercedes del 2008 gestisce già in forma del tutto automatica gli stop and go del traffico cittadino, quello della Thema tiene solo la distanza di sicurezza e la velocità impostata, ma non gestisce gli stop and go, malgrado la Thema sia più recente di parecchi anni. Non ha poi nessuno degli ultimi dispositivi, quelli di frenata automatica in caso di ostacoli, di controlllo di corsia, di soreveglianza dell'angolo ceco, etc. Sono inutili? No, sono utilissimi, e non sono mai abbastanza ti assicuro, e li hanno tutte le vetture ormai anche di categoria sempre più bassa. Il fatto che non li abbia la Thema, ma che addirittura non li abbia la Ghibli e neppure la Quattroporte che costa fino a 150K euro senza optional è una follia totale. La trazione integrale era già prevista dal pianale Classe E del 1995 (è dal 1985 che la Classe E può essere integrale), peraltro anche la mia CL poteva montare la trazione integrale che è addirittura di serie sulle nuove CL, ora più giustamente chiamate Classe S coupè, perché quelle erano. Certo vetture di classe superiore alla Ghibli, ma anche per questo dovrebbero essere molto meno agili della Ghibli, più pesanti. Ti ricordo che la quattroporte precedente aveva il V8 centrale anteriore, la trasmissione Transaxle con cambio al retrotreno anziché dietro al motore, proprio per ripartire i pesi. A dimostrazione dell'anzianità del pianale di Ghibli Quattroporte ci stanno anche altre argomentazioni. Il fatto che Mercedes mai avrebbe messo a disposizione il pianale modificato della Classe E 2002 alla Crysler, perché sempre dava a Crysler i pianali della generazione precedente, volendo mantenere per Mercedes una meccanica più moderna rispetto alle contemporanee Chrysler. Quindi avrebbe concesso il pianale della Classe E del 2002 soio nel 2008, quando è uscita la contemporanea nuova Classe E con nuovo pianale, ma non lo fece neppure allora perché ormai il matrimonio xcon Chrysler era finito e fallito....quindi Chrysler aveva solo il pianale del 1995 che certo modificò il minimo indispensabile per superare i Crash test, ma non potendo utilizzare i  nuovi materiali, gli acciai ad alta resistenza e l'alluminio, non previsti su quel pianale, ha dovuto mettere rinforzi davanti e dietro, e pure di fianco, facendo però aumentare lo sbilanciamento dei pesi sul davanti (quindi poco grip dietro, eccetto sulle integrali) e il peso totale che è altissimo, oltre alla lugnhezza della vettura. Altra riprova di quanto affermo viene dal pianale della Classe C del 1993 che fu dato da Mercedes a Crysler per la Crossfire (e altre vetture) e non quello del 2000 della nuova classe C che avrebbe fornito solo nel 2007, per quella regola che dicevo sopra. Chiedi sempre all'ingegnere che evidentemente ha vergogna di dire la verità perché Ghibli e Quattroporte , oltre a Thema e compagnia, hanno il display centrale sulla consolle centrale e non all'altezza del cruscotto, i comandi del clima bassi, come sulla E del 1995, e non alti, come sulla E del 2002. Insomma, comunque la giri il dato è quello , te lo dice una persona che queste cose le ha e le studia e che a differenza di altri non ha interessi con aziende di auto come con quelle di orologi. Ti invito a fidarti di quello che ti dico perché su questo settore non temo la concorrenza con il sapere di alcun altro, interessandomene da circa 40 anni, con costanza, e con conoscenze importanti e diffuse. Quindi so tutto di quella operazione, e anche dei motivi pure politici che indussero Marchionne a non fermare Ghibli e Quattroporte quando cambiò il piano industriale. Non volle gettare soldi ( ma li getterà lo stesso presto=) e non volle fare una ulteriore brutta figura politica circa l'auto italiano, lui che aveva già disatteso tutte le promesse del precedente piano industriale.
« Ultima modifica: Settembre 13, 2015, 11:33:34 am da mbelt »
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Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #10 il: Settembre 13, 2015, 13:05:30 pm »
Piacere leggerTi, sempre, non capisco come un pianale del 95 pasticciato possa essere preso ad esempio da euroncap e nemmeno come a grugliasco non siano in grado di usare acciai ad alta resistenza. Invito il vicino per un caffè e lo massacro
« Ultima modifica: Settembre 13, 2015, 13:12:04 pm da guagua72 »

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Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #11 il: Settembre 13, 2015, 14:56:43 pm »
Piacere leggerTi, sempre, non capisco come un pianale del 95 pasticciato possa essere preso ad esempio da euroncap e nemmeno come a grugliasco non siano in grado di usare acciai ad alta resistenza. Invito il vicino per un caffè e lo massacro
Gli acciai ad alta resistenza e di sottile spessore avrebbero richiesto un pianale nuovo. Loro col vecchio realizzavano una incredibile enomia di scala, in un momento in cui Maserati doveva scendere di gamma. Era comunque, una decisione scandalosa, e anche vèrgognosa, diciamolo pure perché questa Maserati ha sempre paradossalmente subito la stessa sorte: appena si affermava poi il lavoro precedente veniva distrutto con regolarità. Successe con De Tommaso e la Biturbo ( attenzione sulla Biturbo, oggi ne parlano male tutti, ma c'era sotto un progetto molto raffinato, e se De Tommaso non l'avesse costruita in economia, e senz affidabilità, avrebbe potuto essere una vettura tra le migliori della produzione italiana di sempre....), poi con gli investimenti Fiat e Ferrati ci sono voluti almeno un decennio di investimenti pesanti per riportarla su nell'immagine dove meritava di stare. Poi di nuovo giù ora con Ghibli turbodiesel .....poi dovranno presto riportarla su....perché non dobbiamo dimenticare che Maserati un potenziale su un segmento poco esplorato, quello della Porsche 911, dove oggi c'è forse solo Jaguar f type come alternativa, c'è da sfruttare.
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Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #12 il: Settembre 13, 2015, 20:46:37 pm »
Anche la Levante avrà il pianale LX. Un pianale su cui Maserati punta molto. Hanno fatto rientrare da Mirafiori gli operai per la preproduzione , direi 300.

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Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #13 il: Settembre 13, 2015, 21:55:59 pm »
Svelato l'arcano. Non è un pianale del 95.

Erroneamente, per i primi anni di produzione, la stampa indicava il pianale LX strettamente imparentato con il telaio della Mercedes Classe E serie W210, in realtà lo stesso Burke Brown che era a capo del progetto LX ha chiarito in una intervista che la piattaforma è interamente progettata da Chrysler e non utilizza i componenti della datata W210 bensì li eredita dalla più recente Classe E W211 (debuttata nel 2003 e prodotta fino al 2009) oltre che dalla più grande Classe S W220.

Fonte intervista a Burke Brown
http://www.allpar.com/history/interviews/burke-brown-lx.html

Torniamo alla posizione degli strumenti

« Ultima modifica: Settembre 13, 2015, 22:07:11 pm da guagua72 »

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Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #14 il: Settembre 13, 2015, 22:08:15 pm »
Due foto, w 210 e w 211 , sotto, cosa cambia? Giudicare il pianale dalla medesima posizione degli strumenti è completamente fuorviante. La Maserati Ghibli infatti ha gli strumenti del clima sotto all'altezza del cambio, nessuna delle altre due li ha. Quindi questa prova non ha assolutamente valore.