Orologico Forum 3.0

VW e il diesel

gidi_34

Re:VW e il diesel
« Risposta #30 il: Settembre 21, 2015, 15:45:15 pm »
si ma non sviamo il discorso...se fosse successo a fiat (che viene bistrattata da giorni qui nel caffè) cosa sarebbe successo?

Invece no, molti di quelli che di la buttavano fango su fiat qui non hanno proferito parola...ahahahahahaha

Vedo i vertici VW e rido ahahahhaha

...loro non sapevano...infatti il software non è stato creato ad hoc dal reparto R&D ma è un virus informatico che ha quell'effetto ahhahahahahha

Ora vorrei vedere cosa si inventeranno per rientrare nelle emissioni...ora faranno una pubblicità in cui diranno che 130 cv bastano e avanzano per far tutto :D :D :D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #31 il: Settembre 21, 2015, 16:04:09 pm »
In effetti le dichiarazioni rese dal CEO hanno un forte sapore di grottesco, ma in questi casi non potrebbe essere altrimenti. É una figura di palta di proporzioni storiche e gli effetti sulla quotazione del titolo non stupiscono nessuno.

Citazione
Il filtro, che per non intasarsi DEVE espellere le polveri, finisce per buttare fuori più polveri con diametro inferiore ai 10  µm di quanto non accadesse sui veicoli senza FAP.

Detta così non mi pare abbia molto senso, un filtro é progettato per trattenere particelle di dato diametro, mica crea particelle di diametro diverso.
Se lascia passare le polveri più sottili di 10um non significa che ne crei, quelle stesse polveri esistono e vengono immesse nell'ambiente anche senza FAP.
« Ultima modifica: Settembre 21, 2015, 16:09:05 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:VW e il diesel
« Risposta #32 il: Settembre 21, 2015, 16:07:58 pm »
ma come lo hanno scoperto?

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #33 il: Settembre 21, 2015, 16:29:35 pm »
Quindi si, c'è molta ipocrisia (e anche questa discussione sul FAP nel suo piccolo lo dimostra) come sempre quando si parla di "ambiente" e salute, ma dall'altro lato dell'oceano in questo non sono secondi a nessuno.

Io quando sento certi discorsi legati ai veicoli ho come una scossa e reagisco male (ragion per cui me ne sto solitamente lontano da questi lidi). Una delle parole magiche in questo senso è proprio FAP, chiedo scusa a @ilcommesso se sono stato un po' brusco. Certo che citarmi Report non aiuta ;)
Sull'ipocrisia Ciaca non dobbiamo nemmeno cominciare a parlare, sappiamo che tutti peccano in questo senso. Tuttavia ti dico che non si tratta di ipocrisia quando hai sul tavolo un libro di specifiche che tratta del controllo delle emissioni e quei libri li hanno portati per primi gli statunitensi quando in EU eravamo concentrati a fare "di serie" quelli che richippavano le macchine per spremere l'ultima goccia di sangue da cavalli morti. E delle emissioni ci si interessava in maniera, lasciami dire, puntuale...
The quieter you become, the more you can hear

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #34 il: Settembre 21, 2015, 16:31:38 pm »
ma come lo hanno scoperto?

Applicazione di misure protezionistiche.
Ah no scusa, hanno fatto un controllo casuale ed hanno avuto culo.

Edit per non sembrare polemico, ma in fondo in fondo lo sono: può essere che le macchine controllate fossero configurate per un gasolio medio differente da quello nelle reti di distribuzione negli States, visto che il loro mix di approvvigionamento e le raffinerie attive sono variate molto ultimamente. Quindi potrebbe essere che un controllo abbia scovato un problema effettivo. Ma anche no.
« Ultima modifica: Settembre 21, 2015, 16:35:29 pm da tick28800 »
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #35 il: Settembre 21, 2015, 16:38:20 pm »
Magari anche una soffiata della concorrenza potrebbe aver aiutato :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #36 il: Settembre 21, 2015, 16:39:11 pm »
si ma non sviamo il discorso...se fosse successo a fiat (che viene bistrattata da giorni qui nel caffè) cosa sarebbe successo?

Chi è senza peccato pubblichi il proprio software (e ne scopriresti delle belle, altro che inquinamento)
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #37 il: Settembre 21, 2015, 16:55:16 pm »
Citazione
Tuttavia ti dico che non si tratta di ipocrisia quando hai sul tavolo un libro di specifiche che tratta del controllo delle emissioni e quei libri li hanno portati per primi gli statunitensi quando in EU eravamo concentrati a fare "di serie" quelli che richippavano le macchine per spremere l'ultima goccia di sangue da cavalli morti. E delle emissioni ci si interessava in maniera, lasciami dire, puntuale...

Io dico che di ipocrisia continua a trattarsi, nella misura in cui quei libri hanno cominciato a circolare quando l'industria dell'auto americana aveva già il destino segnato a causa della concorrenza tedesca e giapponese. E ancor più di ipocrisia si parla quando quei temi vengono affrontati con un certo rigore solo quando servono a "frenare" l'industria estera per poi essere totalmente ignorati quando si tratta di proteggere gli interessi nazionali. A te viene una scossa quando si parla di auto, a me quando si parla di "ecologismo" e rispetto per l'ambiente, argomento sul quale gli americani non possono insegnare niente a nessuno e farebbero bene a tacere con pudore, altro che minchiate epa :)
« Ultima modifica: Settembre 21, 2015, 16:57:18 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #38 il: Settembre 21, 2015, 17:16:54 pm »
A te viene una scossa quando si parla di auto, a me quando si parla di "ecologismo" e rispetto per l'ambiente, argomento sul quale gli americani non possono insegnare niente a nessuno e farebbero bene a tacere con pudore, altro che minchiate epa :)

L'ho scritta sopra la mia versione, non è che ci credo tanto al controllino.
Resta che loro sono ipocriti, altri semplicemente se ne sbattono le balle.
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #39 il: Settembre 21, 2015, 17:24:08 pm »
Citazione
Resta che loro sono ipocriti, altri semplicemente se ne sbattono le balle.

Se ne sbattono le balle pure loro, come e più degli altri, come se ne sono sbattuti le balle finchè hanno avuto un'industria dell'automobile da proteggere (con prodotti che consumavano e inquinavano più di chiunque altro, in proporzione alle cilindrate adottate) e se ne continuano a sbattere le balle la dove la cosa può nuocere agli interessi delle loro industrie. Altro che EPA e minchiate assortite.
http://www.greenreport.it/news/energia/emissioni-inquinanti-bloccata-la-legge-di-obama-esulta-lindustria-fossile-video/

Se poi tutta questa ipocrisia abbia comunque contribuito ad incentivare lo sviluppo di motori sempre più performanti quanto anche ecologici ed efficienti non lo so, io credo che sia molto sopravvalutata la cosa, lo sviluppo tecnologico segue le sue strade che con la retorica demagogica c'entra fino ad un certo punto poichè quello dell'automobile è ancora un settore che di competizione tecnologica vive dato che a nessuno piace andare più piano consumando ed inquinando di più :)

Questa la versione secondo ilpost.it

L’imbroglio è stato inizialmente scoperto quando nel 2014 l’International Council on Clean Transportation, un’associazione no profit che compie test e analisi sulle emissioni inquinanti dei mezzi di trasporto, ha compiuto controlli su strada sulle emissioni di alcuni modelli Volkswagen, confrontando i risultati ottenuti con quelli dei test col dinamometro. L’EPA ha quindi chiesto conto a Volkswagen dei risultati diversi dei test, ottenendo in cambio prima spiegazioni vaghe e solo in un secondo tempo una confessione. Secondo un portavoce di Volkswagen, l’azienda sta collaborando alle indagini dell’EPA e ha avviato un’indagine interna.
« Ultima modifica: Settembre 21, 2015, 17:39:13 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #40 il: Settembre 21, 2015, 18:09:06 pm »
Se ne sbattono le balle pure loro, come e più degli altri, come se ne sono sbattuti le balle finchè hanno avuto

Allora se il punto è chi se ne sbatta più le balle la cosa diventa complicata. Io ho avuto me medesimo davanti agli occhi e nella pila dei contratti il fatto vero e provato che a loro interessava l'argomento, e nel medesimo momento ad altri questa cosa non interessava affatto. Per me questo è un dato, fatto, una cosa provata sulla mia pelle. Se nei massimi discorsi del mondo questo non si è riflettuto non so che dirti. Se ne sono sbattuti? Può darsi. Più degli altri? La *mia* esperienza dice sicuramente di no. Hanno litigato con Kyoto? Sicuro, non certo solo per salvare i big block.
Vuoi la mia idea più globale sulla gestione elettronica dei veicoli? Non te la dico ;), ma come ho scritto altrove mi sono veramente rotto i c.....i di vedere certe cose, ramo chiuso e via a fare altro, per poi cadere dalla padella alla brace. E quindi via da tutto quello che ha 4 ruote, un motore e non si stacca da terra se non per sbaglio.
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #41 il: Settembre 21, 2015, 18:17:10 pm »
A proposito del come e del perché, interessante notare come lo studio dell'ICCT sia del 2014 mentre la cosa salta fuori nel tardo 2015.
Non sono un amante dei complotti ma non sono nemmeno orbo a tal punto da non riconoscere una situazione geopolitica di tutti contro tutti su ogni tema sensibile alla tasca dei singoli paesi.
E che l'industria dell'auto sia tra le più importanti dell'economia tedesca, un paese che negli ultimi tempi molto poco si è allineato alle posizioni ammerigane, per esempio in tema di sanzioni contro la Russia e gestione degli approvigionamenti di gas secondo i desiderata di Washington, o ancora in tema di politica economica a livello europeo, mi pare un dato di fatto (come gli scandali dell'NSA che spiava la Merkel, ecc ecc).
Io credo che il più pulito ha la rogna, e come dici tu chi è senza peccato tiri fuori i suoi software. Però, caso vuole che sul banco degli imputati ci vada un'azienda tedesca nell'ambito di una particolare tipolgia di prodotto in cui i tedeschi sono leader incontrastati. Tanto che il sole24ore butta subito l'amo sui diesel (tutti, mica solo i VW oggetto di censura) considerati intrinsecamente sporchi da giapponesi e americani, ossia quelli che i diesel non li sanno fare :)

Sempre l'ICCT nel 2010 fece uno studio sui consumi reali di alcune auto, superiori del 30% rispetto a quelli dichiarati. Ovviamente nessuno se l'è filato, cose che per altro sappiamo tutti per esperienza diretta, eppure anche il contenimento dei consumi dovrebbe avere un impatto importante sull'ambiente. Demagogia dilagante
« Ultima modifica: Settembre 21, 2015, 18:30:05 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"


tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #43 il: Settembre 21, 2015, 18:43:35 pm »
Sempre l'ICCT nel 2010 fece uno studio sui consumi reali di alcune auto, superiori del 30% rispetto a quelli dichiarati. Ovviamente nessuno se l'è filato, cose che per altro sappiamo tutti per esperienza diretta, eppure anche il contenimento dei consumi dovrebbe avere un impatto importante sull'ambiente. Demagogia dilagante

Grrnf umpff anff panfff..... Tu mi vuoi male, dillo  ;)
Sui consumi (ma il discorso è più generale): volendolo fare, misurare i consumi è davvero complesso specie con le gestioni attuali. Se qualcuno volesse davvero cimentarsi nell'impresa dovrebbe dotarsi di un protocollo affidabile, che riproduca dati gli stessi input le stesse misurazioni. Questo fa si che i test spesso si facciano sui rulli invece che per strada e coi freni invece del vento, questo indipendentemente dal voler barare o meno. Dopo di che la composizione del protocollo stesso dovrebbe essere quanto più possibile vicino alle reali condizioni dell'uso in strada. Anche questo, volendolo fare, è difficilissimo perchè le condizioni variano infinitamente, quindi poi si fa un bel medione (ciclo combinato) che per assurdo è la media di casi quasi reali che però rappresenta un caso irreale (media del pollo). Poi ci vorrebbe un'attenzione spasmodica a cosa stai testando rispetto al veicolo di serie (assorbimenti elettrici, sw, gomme): solo alcuni di questi aspetti si riescono a definire o misurare con precisione pur non volendo barare.
Mi fermo qui che dovrebbe essere chiaro cosa voglio dire. Che anche stando dalla parte della ragione, è un gioco molto difficile da giocare. Che comunque c'è molto spazio per lavorare nella zona grigia. Che i protocolli in arrivo nel futuro sposteranno un pochino il problema senza risolverlo.
E le case nel dubbio stanno dalla parte parte della ragione, con buona pace di chi omologa i test che tanto sa benissimo che anche una macchina davvero entro ogni possibile standard, al primo tagliando otterrà un nuovo sw con buona pace del cliente ignaro che noterà come dopo il rodaggio la macchina si sia "sciolta" e vaccate del genere.
Sui forum la gente si scanna dicendo quanto "davvero" consuma una macchina o l'altra, avendo ognuno la propria opinione ed ignorando cosa ci sia sotto la carrozzeria.
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #44 il: Settembre 21, 2015, 18:58:09 pm »
Tutto condivisibile, il tuo discorso è chiaro anche per chi non è un esperto del settore, anche solo di quello delle certificazioni e omologazioni (settore che in tanti campi alimenta una bella economia e spesso anche indebite pratiche di concorrenza sleale, sul valore delle certificazioni, in tutti i campi, mi inviti a nozze n.d.r.).

Però anche alle certificazioni sulle emissioni si potrebbero estendere analoghe considerazioni, pur tutto questo non rilavando sul fatto che VW (ma apparentemente non BMW, a beneficio di chi vorrebbe fare di tutta l'erba un fascio e non vede l'ora di trasformare la vicenda in una battaglia ideologica contro il diesel) abbia deliberatamente e scorrettamente barato, e per questo merita di essere sbertucciata. Forse non l'unica...ma questo credo che interessi poco, specie se non riguarda auto tedesche :)

P.s: tornando ai retroscena della querelle, curiosamente, è stato l'ICCT europeo a indagare e solo dopo i risultati sono stati portati in USA dove si sa quali siano i poteri di un ente come l'EPA rispetto agli omologhi enti europei. Se quindi uccellino canterino c'è stato ha cantato in Europa. Grandeur francese ci colpa?! :D
« Ultima modifica: Settembre 21, 2015, 19:04:21 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"