Orologico Forum 3.0

L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon

Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #15 il: Settembre 26, 2015, 10:02:51 am »
Adoro tutto di questo DR, ho un debole per i saltarelli (confesso che me ne piacciono molti), trovo bellissimo e ancora oggi molto originale il quadrante nella sua grafica e nella diversità d'indicare le ore dai minuti ed i minuti dai secondi, conosco e apprezzo quelle rifiniture al bulino simili ai crono, da quanto leggo molto buone sono le decorazioni del movimento e l'anglage, cassa superlativa.
Secondo il mio modesto parere un'opera d'arte contemporanea, audace, diversa ma disegnata con molto gusto e con proporzioni equilibrate.
Me ne sfuggi un esemplare qualche tempo fa per motivi di lavoro.
Sono certo però che un giorno riuscirò ad averne uno, quantomeno ci sto lavorando... ;D

P.S. Chi venisse a conoscenza della disponibilità di un esemplare in ottime condizioni, nel caso non ne fosse interessato, è pregato di farmi un fischio  ;D


Claudio tra un pò ci lascerai soltanto le briciole… datti pace e fai sognare un pò anche noi, ingordo! :D :P

...ma lo farei solo per generosità d'animo Leo, per togliervi queste bruture anacronisctiche di dimensioni femminili e lasciarvi quelle meraviglie contemporanee dalla nera lunetta!!  ;D

Splendido esempio di orologio il Papillon, se poi è l'ultimo della stirpe prima dell'avvento Bulgari assume anche un significato in più. Grazie alla accurata disamina di Angelo si vede chiaramente la grande inventiva e cura del maestro rivolta a questo segnatempo, non vorrei esagerare nel ritenere l'orologio in questione una delle sue espressioni massime e più riuscite, può piacere meno di altre sue creazioni che fanno del classicismo una forma di comunicazione più immediata con il fruitore finale, ma bisogna riconoscerne ed apprezzarne il grande lavoro e l'unicità del progetto. Il movimento è un ottimo calibro(che come sapete io apprezzo), sottile e di buon pregio, il maestro su questo orologio gli dedica finiture d'alta gamma e una bella massa oscillante in oro.
Lo avrei apprezzato ancora di più se avesse avuto il quadrante rifinito con le linee verticali di altre creazioni, che con quei cambi di tono a seconda della luce a me fanno morire… ad ogni modo anche questo tipo di finitura ha il suo perché e lo distingue.
Orologio super... ;)

Leo la pensavo inizialmente come te circa la rifinitura lignèe, ma vivendoli sai che sto cambiando idea a riguardo, la rifinitura del Papillon è la medesima del crono monopulsante, seppur di colore diverso, ti confesso che la sto preferendo perchè a seconda di come s'infrange la luce cambia di colore il quadrante....variazione continue....suggestivo!
« Ultima modifica: Settembre 26, 2015, 10:07:07 am da claudio969 »

Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #16 il: Settembre 26, 2015, 10:04:52 am »
Tutti belli i DR... grazie Angelo di questo topic che ce ne fa innamorare ancor di più...

Un Papillon lo ho incrociato tramite amico 2 settimane fa a Monaco, non era completo ed era anche un pò vissuto prezzo 7k... sempre a Monaco prima delle ferie un retrogado sempre semza corredo 5k... che dire, tocca andà a Monaco! 😃

Beh anche i prezzi mi sembrano esser molto buoni, com'erano le condizioni del Retrograde?

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #17 il: Settembre 26, 2015, 10:26:37 am »
Il retrograde stava meglio perlomeno così pareva in foto... riguardo i dial anche io preferisco le linee verticali ma forse sul Papillon ci stiano meglio le sue...

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #18 il: Settembre 26, 2015, 10:30:23 am »
Il retrograde stava meglio perlomeno così pareva in foto... riguardo i dial anche io preferisco le linee verticali ma forse sul Papillon ci stiano meglio le sue...

il retrograde con numeri romani .. ? ?
***

Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #19 il: Settembre 26, 2015, 10:39:27 am »
Il retrograde stava meglio perlomeno così pareva in foto... riguardo i dial anche io preferisco le linee verticali ma forse sul Papillon ci stiano meglio le sue...

il retrograde con numeri romani .. ? ?

...anch'io lo preferisco con numeri romani, Michele, però devo correggere un'inesattezza che era stata detta nel topic su DR in cui si attribuiva a THG la scelta dei numeri arabi su alcuni DR: ho trovato un listino del 93/94, quindi in piena epoca d'oro dell'orologiaio cioè ancora del tutto indipendente che sottolinea chiaramente l'opportunità di acquisire il Retrograde normale o scheletrato nei diversi metalli preziosi e con numeri romani o arabi.

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #20 il: Settembre 26, 2015, 10:50:54 am »
Si numeri romani... Angeloooo ricordo male o ti inviai la foto? io ho cancellato ma tu forse la hai ancora... Questo è il Papillon come vedete cassa con varie bottarelle

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #21 il: Settembre 26, 2015, 10:55:49 am »
Il retrograde stava meglio perlomeno così pareva in foto... riguardo i dial anche io preferisco le linee verticali ma forse sul Papillon ci stiano meglio le sue...

il retrograde con numeri romani .. ? ?

...anch'io lo preferisco con numeri romani, Michele, però devo correggere un'inesattezza che era stata detta nel topic su DR in cui si attribuiva a THG la scelta dei numeri arabi su alcuni DR: ho trovato un listino del 93/94, quindi in piena epoca d'oro dell'orologiaio cioè ancora del tutto indipendente che sottolinea chiaramente l'opportunità di acquisire il Retrograde normale o scheletrato nei diversi metalli preziosi e con numeri romani o arabi.

buono a sapersi .. ho capito ormai da un po' di tempo che proprio nel 93/94 Daniel Roth cominciò a fare una sorta di restyling dei suoi modelli, magari cercando di proporre soluzioni più "commerciali" come possono essere appunto i numeri arabi da sempre più apprezzati in genere .. (e altri dettagli che credo di aver imparato a recepire) .. chissà, magari cominciava a sentire "il fiato sul collo" visto che poi nel '94 è arrivato il "crollo" ....  però più che altro la mia curiosità deriva dal fatto che, quei pochi che ho visto in vendita nel mondo, avevano i numeri arabi ... sembrano un po' più facili da trovare oltre ovviamente a tutti quelli con sfere luminescenti ..
***

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #22 il: Settembre 26, 2015, 11:04:20 am »
... Questo è il Papillon come vedete cassa con varie bottarelle

è valutato la metà di quel che si vede in giro ... e questo gioca a suo favore ...  diciamo che la cassa potrebbe essere ripristinabile con una lucidatura (forse) essendo oro ... (dalla foto non si capisce benissimo il grado di profondità dei graffi)
« Ultima modifica: Settembre 26, 2015, 11:05:55 am da palombaro »
***

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #23 il: Settembre 26, 2015, 11:16:52 am »
Oltre ai graffi ci sono botte...
però il prezzo è decisamente basso rispetto la media (di quelli che ho visto in giro) ... sicuramente le motivazioni sono da attribuire alle condizioni della cassa .. 
***

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #24 il: Settembre 26, 2015, 12:13:35 pm »
In giro sparano....

Completi e belli di un perpetuo chiedono 18 di un papillon 14 di un monopulsante 16 di un retrogrado non so ma poi a conti fatti vedo che tutti li abbiamo trovati al 30% in meno... e senza nulla 5 e 7 i due nominati il che coincide con dei completi al meno 30 di quanto gira...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #25 il: Settembre 26, 2015, 13:25:45 pm »
No Sandro, la foto non me l'avevi mandata.
Con 700 euro Portanova te lo ritorna nuovo e revisionato :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #26 il: Settembre 26, 2015, 13:34:31 pm »
No Sandro, la foto non me l'avevi mandata.
Con 700 euro Portanova te lo ritorna nuovo e revisionato :)


Non lo metto in dubbio, ma in questo caso i prezzi così bassi rispetto agli esemplari messi un pò meglio non hanno molto senso visto che basta poco per rimetterlo in sesto per poi un domani andarselo a rivendere al 30-40% in più. ???
(Magari c'è qualche altro dettaglio che non dicono e che non è facilmente ripristinabile, penso al quadrante o ad alcuni ricambi)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #27 il: Settembre 26, 2015, 13:35:49 pm »
Molto affascinante, mi piacerebbe vederlo indossato per capire come veste, sembra piuttosto spesso in rapporto alle dimensioni ridotte. Interessante il 'finto " retrogrado, proprio su quello volevo interrogarvi. Va bene che la base è un calibro conosciuto, ma voi vi fidereste a farci mettere mano, soprattutto per quanto riguarda complicazioni originali come queste, dal solito orologiaio di fiducia? Nel caso, chi è che ufficialmente mette mano ai Roth oggi? Ricambi in rete di distribuzione se ne trovano?
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #28 il: Settembre 26, 2015, 13:49:57 pm »
Il marchio non esiste più ma la proprietà é Bvlgari. Certo, avventurarsi in una riparazione di questi moduli potrebbe non essere agevole sul piano dei ricambi, ma sono moduli abbastanza semplici come avrete capito leggendo (e qui sta per me il vero pregio e la vera genialità) e a meno di rotture (alle quali si potrebbe anche ovviare con una auto costruzione di qualche ruota o leva o molla) non vedo grosse difficoltà a revisionarli :)

Michele per esempio ha fatto revisionare il suo retrogrado, il cui ritorno della sfera non era fulmineo, senza alcuna difficoltà

Leo, la volatilità dei prezzi credo sia legata al fatto che questi orologi hanno poco mercato ma ce ne sono anche pochi in giro, ognuno che ce li ha decide il prezzo, magari il commerciante che lo acquisisce a mezzo submariner dalla vedova lo propone più basso per monetizzare subito.
« Ultima modifica: Settembre 26, 2015, 13:53:45 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #29 il: Settembre 26, 2015, 14:01:01 pm »
Angelo ma se era anche ammaccato oltre che graffiato?

Nel caso necessiti, sui Daniel Roth ho trovato, a Milano, l'orologiaio che si occupava dell'assistenza in Italia, ora è assistenza mono marca per altra celebre maison.
I miei li ha tutti revisionati lui ed ora sono perfetti!