Orologico Forum 3.0

Orologi a tema "spazio"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologi a tema "spazio"
« il: Settembre 27, 2015, 10:53:25 am »
Come sapete meglio di me spesso nell'orologeria ricorrono alcuni temi che le varie maison interpretano in maniera più o meno originale. Per colpa di ciaca ;) nel post del Papillon ho scoperto il Vacheron Constantin dedicato allo Sputnik [foto da thehourlounge.com] che sto correndo a studiarmi, benchè non si trovino poi molte cose in rete a riguardo.
Questo ha riacceso una vecchia curiosità: quali sono gli orologi in qualche modo legati allo spazio (tema a me caro)?
Intendo con questo dare la "priorità" a pezzi come quello che ho indicato, ossia con complicazioni particolari, affissioni particolari, disegno particolare oppure un'esecuzione particolarmente riuscita.
Non voglio sminuire niente e nessuno, ma non intendo considerare pezzi come lo Speedmaster che tutti conosciamo, non in quanto brutto o povero ma proprio perchè al netto di essere andato in giro per lo spazio è un robusto ed onesto orologio "normale", pur in tutte le sue declinazioni in edizioni limitate in cui cambia qualche grafica. Lo stesso vale per orologi come il Pogue o qualche Fortis, icone sicuramente ma che non hanno quel "qualcosa in più" che vorrei individuare per un tema, lo spazio, che ha di tutto fuorchè dell'ordinario.
Qualcuno mi aiuta, magari partendo proprio dal VC indicato se sono disponibili informazioni differenti da quelle che mi rende Google?
Grazie
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #1 il: Settembre 27, 2015, 11:04:36 am »
Non so se ho inquadrato bene il tema ma se penso allo spazio non riesco a non pensare alla trilogia astronomica di Ulysse Nardin e Ludwig Oechslin :)







Quanto allo sputnik é un modello fatto nel 2007 in soli 10 pezzi per la boutique di Mosca per celebrare il 50° anniversario del lancio dell'omonima sonda spaziale.

La sua particolarità, oltre al già analizzato meccanismo di rotazione delle indicazioni, sta nel particolare vetro congegnato in due pezzi di differente gradazione che permette all'indicazione di "accendersi" solo quando é sul binario dei minuti e sfumare quando ne esce. Molto suggestivo :)

« Ultima modifica: Settembre 27, 2015, 11:37:17 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #2 il: Settembre 27, 2015, 11:21:22 am »
Non so se ho inquadrato bene il tema ma se penso allo spazio non riesco a non pensare alla trilogia astronomica di Ulysse Nardin e Ludwig Oechslin :)
[...]

Hai sparato col cannone, ma non hai colto nel segno ;)
Il tema è più legato all'esplorazione dello spazio ed alle conquiste umane in quel campo, il primo satellite artificiale in orbita essendone un esempio perfetto. Come dicevo sopra è molto più vicino quello che hai postato comunque rispetto alle varie edizioni "rievocative" con qualche scritta.
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #3 il: Settembre 27, 2015, 11:32:48 am »
Non mi viene in.mente null'altro a parte, ovviamente, il già citato SM con.le sue decine di edizioni limitate :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #4 il: Settembre 27, 2015, 12:04:00 pm »
Orpo, allora andiamo male... C'è una discreta presenza di orologi a tema "astronave", ma riferiti a modelli d'invezione, riferimenti a film e serie, o di fantasia, sul tema si trova di tutto, dagli orlogi di plastica agli HM6 ai De Bethune ispirati a Star Trek.
Vorrei inquadrare orologi legati alla vera epopea spaziale che ci a portato dal guardare le cose nel cielo a metterne di nuove.
Mi viene da pensare che essendo un tema che oggi attira poco, probabilmente non verrà fuori molto. Indicativo che lo Sputnik venga da VC, per numeri e target non legato esclusivamente(*) alle mode.

(*) sappiamo già tutto, non voglio discutere di questo
The quieter you become, the more you can hear

Ilmionomeènessuno

Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #5 il: Settembre 27, 2015, 12:11:10 pm »
sei un po' confuso e non si è ancora capito esattamente cosa vuoi sapere...

Di orologi drell'epopea spaziale ( come citi tu ) ce ne sono tanti ... Breitling COsmonaute , FOrtis , Bulova Accutron ...e i soliti noti ...

Se permetti , parlando di epopea spaziale , mi aspetterei di parlare di oggetti che qualche "voletto" l'hanno fatto...

DI quel VC non so cosa dire.... lascio al tuo immaginario farneticante andare oltre nello spiegare di cosa parliamo ... :D

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #6 il: Settembre 27, 2015, 12:38:25 pm »
sei un po' confuso e non si è ancora capito esattamente cosa vuoi sapere...

Di orologi drell'epopea spaziale ( come citi tu ) ce ne sono tanti ... Breitling COsmonaute , FOrtis , Bulova Accutron ...e i soliti noti ...

Se permetti , parlando di epopea spaziale , mi aspetterei di parlare di oggetti che qualche "voletto" l'hanno fatto...

DI quel VC non so cosa dire.... lascio al tuo immaginario farneticante andare oltre nello spiegare di cosa parliamo ... :D

Se permetti, cosa mi aspetto io lo decido in autonomia e senza la pretesa di essere seguito in questo. Ho escluso gli orologi dei "voletti" al primo messaggio perchè al netto di qualche badge, sono degli orologi piuttosto banali, con affissioni classiche e prodotti in milioni di esemplari. Quelli che hanno fatto il "voletto" vero sono una manciata e sono parte di altro collezionismo.
Il mio "farneticante" immaginario nel VC vede un orologio prodotto in un numero di esemplari che sta sulle dita di una mano, con un'affissione particolare ed un'esecuzione del tutto estremamente originale. Vedo più richiami allo spazio nei 4 dischi con i due movimenti di rotazione e rivoluzione di quella macchina che nel fondello tatuato di uno Speed. Vedo il riferimento ad un evento che ha segnato un punto dirimente nella storia, legato (sempre nella mia testa farneticante si intende) al mondo che viveva la guerra fredda (altro argomento molto caro al mio farneticante interesse) combattuta anche mandando palle e cani in orbita. Il tutto racchiuso in un tombino bello, elegante e prezioso che richiama un fatto sconosciuto ai più, a differenza del clamore spesso stucchevole dei viaggi lunari, gli ultimi dei quali già con poco appeal all'epoca.
Il fatto che non vengano subito fuori altri orologi di questa categoria rende ancora più interessante quel VC, a differneza di quelli che hai citato che si trovano sulla baia in saldo assieme ai Bostok con stampato Gagarin.
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #7 il: Settembre 27, 2015, 12:42:49 pm »
Non dare spago al "farneticante" mass8 che se no non ne usciamo più :)
Effettivamente mi hai fatto venire in mente De Bethune con forti richiami alla fantascienza spaziale americana degli anni 50 e 60, ma è più un'ispirazione stilistica ai Thunderbolt e a star trek che non un espressso omaggio alla conquista dello spazio, come nel caso dello sputnik di VC.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ilmionomeènessuno

Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #8 il: Settembre 27, 2015, 13:01:52 pm »
ho capito ora....

Bastava dire : "quali orologi hanno reso omaggio ( omaggio poi de chè ? ) allo spazio o alla cortina di ferro e alla guerra fredda ( boh..ma che c'entra poi con lo spazio ?! :D )  a te tanto cara  ?

Almeno diecimila hanno reso omaggio allo spazio ( ma non ci sono mai andati ) ...

Vuoi elogiare e farneticare su quel VC ....  stamattina a Cronomania in quel di Bologna  i VC erano sui banchetti a prezzi di saldo ... ma quelli non omaggiavano lo sputnik pero' ... :P :P erano i soliti pacchiani VC cassa oro di sempre...

Ora aspettiamo che magari qualcuno faccia spuntare anche un Roth che "omaggia".... potra mancare ? io credo d ino .. 8)

ps.: se vogliamo essere di parte pero' dobbiamo dire che un Bostok che omaggia lo Sputnik mi pare un binomio assai coevo se non altro... 8) 8) 8) ...piu che un fantomatico orologio sfizzero ... ( che la luna e lo spazio li vedono di e no nelle serate estive quando non nevica o piove ) ...
« Ultima modifica: Settembre 27, 2015, 13:07:50 pm da massotto »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #9 il: Settembre 27, 2015, 13:07:57 pm »
Citazione
Almeno diecimila hanno reso omaggio allo spazio ( ma non ci sono mai andati ) ...

E invece di fare "pacchiana" ironia perchè non ce ne citi uno, magari è la volta buona che scrivi qualcosa di vagamente utile e interessante, oltre che "coeva" con il topic si intende :D
« Ultima modifica: Settembre 27, 2015, 13:09:38 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #10 il: Settembre 27, 2015, 13:35:11 pm »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #11 il: Settembre 27, 2015, 13:39:10 pm »
Qui però più che un omaggio alla conquista dello spazio, come nello Sputnik, vedo solo una vaga ispirazione stilistica alla fantascienza.
In questo senso ancora più esplicito Vianney Halter con il suo deep space nine

"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #12 il: Settembre 27, 2015, 13:40:32 pm »
Horological Hyperspace....


tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #13 il: Settembre 27, 2015, 13:41:37 pm »

host image


free image upload

Qui siamo nell'ambito fantascienza dove effettivamente si può trovare parecchio materiale. Anche se non diretto al tuo messaggio, specifico che non sono interessanti quegli orologi in cui parti sono realizzate con materiali più o meno casualmente piovuti dal cielo o, almeno, quelli che hanno in tale caratteristica l'unica peculiarità.
The quieter you become, the more you can hear

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #14 il: Settembre 27, 2015, 13:44:02 pm »
Horological Hyperspace....
Escluso chiamandolo per nome proprio poco sopra. Da pastafariano ho il massimo rispetto per i pirati, ma qui siamo fuori tema.
Niente fantascienza.
The quieter you become, the more you can hear