Orologico Forum 3.0

Orologi a tema "spazio"

ilcommesso

Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #15 il: Settembre 27, 2015, 13:54:12 pm »
E' da scrivania, ma questo è insuperabile


hostare immagini

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #16 il: Settembre 27, 2015, 15:20:17 pm »
tutti gli orologi con quadrante in meteorite sono a tema spazio,.
altro che rientra in tema,è triste dirlo, sono i vari Moon Dust di Romain Jerome che utilizza rottami di vari Apollo
per le casse,polvere lunare appiccicata ai quadranti e i cintirini sono con brandelli di tute usate sulla ISS e mi pare con una di Gagarin.




mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #17 il: Settembre 27, 2015, 15:21:21 pm »
Esattamente non capisco la richiesta. Per me diversi Mb&F fanno riferimento a come si immaginava lo spazio negli anni 70....non capisco i criteri per escluderli, e allora cosa includere? E perché?.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #18 il: Settembre 27, 2015, 16:16:28 pm »
Horological Hyperspace....
Escluso chiamandolo per nome proprio poco sopra. Da pastafariano ho il massimo rispetto per i pirati, ma qui siamo fuori tema.
Niente fantascienza.

Tutti davvero molto belli, al di la che siano o no in tema....mi spiace non poter contribuire al topic ma, temo non aver le competenze necessarie....ma sono curioso di scoprire come proseguirà...

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #19 il: Settembre 27, 2015, 18:16:47 pm »
Esattamente non capisco la richiesta. Per me diversi Mb&F fanno riferimento a come si immaginava lo spazio negli anni 70....non capisco i criteri per escluderli, e allora cosa includere? E perché?.
Sapevo che invocando MB&F saresti comparso :)
Gli orologi di Busser come molti altri postati sono sicuramente a tema spaziale oltre che di pregio, ma come dici riportano echi dell'immaginario di varie epoche. Sono parte di un mondo di fantasia. Nulla di negativo ma sono off-topic.
Quello da cui sono partito è legato ad un momento storico preciso, un cambio nel modo in cui abbiamo inteso lo spazio e dalle conseguenze formidabili. È un Vacheron con radici russe nel suo concepimento, proprio come lo Sputnik, un dial originale ed una meccanica non banale, io ci vedo le ore sorgere e tramontare esattamente come un satellite. Ci vedo una sua coerenza e, mia fantasia a parte, forse c'è e qualcuno l'ha pensata.
Prendere una frazione di meteorite e ricavare un dial è un'operazione banale se lo si infila su un orologio banale.
A quanto pare trovare un bel pezzo legato ad un momento importante, realmente accaduto, non è cosa semplice.
The quieter you become, the more you can hear

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #20 il: Settembre 27, 2015, 18:26:09 pm »
Esattamente non capisco la richiesta. Per me diversi Mb&F fanno riferimento a come si immaginava lo spazio negli anni 70....non capisco i criteri per escluderli, e allora cosa includere? E perché?.
Sapevo che invocando MB&F saresti comparso :)
Gli orologi di Busser come molti altri postati sono sicuramente a tema spaziale oltre che di pregio, ma come dici riportano echi dell'immaginario di varie epoche. Sono parte di un mondo di fantasia. Nulla di negativo ma sono off-topic.
Quello da cui sono partito è legato ad un momento storico preciso, un cambio nel modo in cui abbiamo inteso lo spazio e dalle conseguenze formidabili. È un Vacheron con radici russe nel suo concepimento, proprio come lo Sputnik, un dial originale ed una meccanica non banale, io ci vedo le ore sorgere e tramontare esattamente come un satellite. Ci vedo una sua coerenza e, mia fantasia a parte, forse c'è e qualcuno l'ha pensata.
Prendere una frazione di meteorite e ricavare un dial è un'operazione banale se lo si infila su un orologio banale.
A quanto pare trovare un bel pezzo legato ad un momento importante, realmente accaduto, non è cosa semplice.
Forse ho capito ora, prima no. Quindi da questo discorso escludi cartoni animati giapponesi, anime, fantascienza, etc? Se è così è corretto escludere MB&F è corretto.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #21 il: Settembre 27, 2015, 18:39:19 pm »
Esattamente non capisco la richiesta. Per me diversi Mb&F fanno riferimento a come si immaginava lo spazio negli anni 70....non capisco i criteri per escluderli, e allora cosa includere? E perché?.
Sapevo che invocando MB&F saresti comparso :)
Gli orologi di Busser come molti altri postati sono sicuramente a tema spaziale oltre che di pregio, ma come dici riportano echi dell'immaginario di varie epoche. Sono parte di un mondo di fantasia. Nulla di negativo ma sono off-topic.
Quello da cui sono partito è legato ad un momento storico preciso, un cambio nel modo in cui abbiamo inteso lo spazio e dalle conseguenze formidabili. È un Vacheron con radici russe nel suo concepimento, proprio come lo Sputnik, un dial originale ed una meccanica non banale, io ci vedo le ore sorgere e tramontare esattamente come un satellite. Ci vedo una sua coerenza e, mia fantasia a parte, forse c'è e qualcuno l'ha pensata.
Prendere una frazione di meteorite e ricavare un dial è un'operazione banale se lo si infila su un orologio banale.
A quanto pare trovare un bel pezzo legato ad un momento importante, realmente accaduto, non è cosa semplice.
Forse ho capito ora, prima no. Quindi da questo discorso escludi cartoni animati giapponesi, anime, fantascienza, etc? Se è così è corretto escludere MB&F è corretto.

Esatto. Fossi capace cambierei "spazio"  nel titolo con "esplorazione dello spazio".
Intendo anche che se sul dial invece dello Sputnik ci fosse stato il Muro che cade o la bomba di Alamogordo niente sarebbe stato tolto alla qualità dell'orologio ma sarebbe mancata la fusione tra le caratteristiche dell'evento rappresentato e la macchina.
A me questa cosa ha colpito molto, quel VC l'ho visto la prima volta stamattina nel post di ciaca e l'ho trovato immediatamente evocativo.
Di dial meteorite ne ho visti tanti, di richiami alla fantascienza molti, questo mix per me è, al momento, unico. Sarà la cena pesante o la notte insonne, ma vedendo il pezzo in questione non posso che apprezzarlo e chiedermi se è l'unico della stirpe o ce ne sono altri, magari addirittura che posso pensare di acquistare.
The quieter you become, the more you can hear

Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #22 il: Settembre 28, 2015, 09:42:23 am »
Ricordo questo Graham Orrery con orbite di Terra, Luna e Marte.
L'orologio lo trovo pacchiano come pochi, brutto, grosso, costoso, ma credo sia pertinente al tema. ;)

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #23 il: Settembre 28, 2015, 09:56:08 am »
Ricordo questo Graham Orrery con orbite di Terra, Luna e Marte.
L'orologio lo trovo pacchiano come pochi, brutto, grosso, costoso, ma credo sia pertinente al tema. ;)

In realtà non è pertinente, fa parte della categoria legata all'astrofisica che comprende diversi pezzi di spessore (mi viene in mente il Van Cleef & Arpels Planetarium-qualcosa o gli UN citati da ciaca all'inizio). Non si tratta di esplorazione spaziale nel senso che vorrei intendere.
The quieter you become, the more you can hear

Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #24 il: Settembre 28, 2015, 10:27:47 am »
Forse dovevi specificare un pò meglio il tema ed essere più restrittivo, neanche lo Speedmaster Moon to Mars con i compax colorati ispirati ai colori di terra luna e marte? (Se non c'entra questo col tema spazio, non so proprio dove andare a cercare)
E' banale, lo so ma se si parla di spazio non lo puoi non menzionare solo perchè è trito e ritrito, banale o altro, almeno credo. Di pregi veri il Moon ne ha pochi, ma che sia un orologio relegato alle missioni apollo e quindi alle esplorazioni spaziali della storia non lo si può negare.

« Ultima modifica: Settembre 28, 2015, 10:31:22 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #25 il: Settembre 28, 2015, 10:37:00 am »
tutti gli orologi con quadrante in meteorite sono a tema spazio,.
altro che rientra in tema,è triste dirlo, sono i vari Moon Dust di Romain Jerome che utilizza rottami di vari Apollo
per le casse,polvere lunare appiccicata ai quadranti e i cintirini sono con brandelli di tute usate sulla ISS e mi pare con una di Gagarin.




Terrificante, ma terribilmente "spaziale" :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #26 il: Settembre 28, 2015, 10:57:20 am »
Forse dovevi specificare un pò meglio il tema ed essere più restrittivo, neanche lo Speedmaster Moon to Mars con i compax colorati ispirati ai colori di terra luna e marte? (Se non c'entra questo col tema spazio, non so proprio dove andare a cercare)
E' banale, lo so ma se si parla di spazio non lo puoi non menzionare solo perchè è trito e ritrito, banale o altro, almeno credo. Di pregi veri il Moon ne ha pochi, ma che sia un orologio relegato alle missioni apollo e quindi alle esplorazioni spaziali della storia non lo si può negare.

Scusa Leo capisco il tuo ragionamento ma, anticipandolo, l'ho escluso al primo post. Non sto dicendo che lo Speed non abbia una valenza storica di rilievo, è semplicemente fuori dal topic. Esistono orologi che incastonano rocce da varie sorgenti nel nostro sistema solare, affascinanti fin che vuoi ma non riferiscono eventi specifici e soprattutto sono banali nell'affissione quando non anche nella realizzazione. L'RJ probabilmente non è di "semplice" realizzazione ma più per la reperibilità del materiale che per la capacità di valorizzarlo. Fosse fatto con della calce o del calcare non sarebbe differente la sua realizzazione. Per restare in argomento quello fatto con l'acciaio del Titanic è un orologio come un milione di altri, ma con un diverso fornitore del materiale.

Per spiegarmi, visto che evidentemente non ci sono riuscito essendo l'unico ad essermi capito: vorrei qualcosa che ad esempio implementasse una fase del conto alla rovescia dello Space Shuttle con una specifica affissione, oppure un orologio che invece dell'equazione del tempo riportasse uno dei possibili percorsi Terra-Luna-Terra con la pallina che lo percorre, oppure qualcosa che scandisca e "mostri" le fasi di ritorno della Soyuz col buffetto finale. Avrebbe più senso una suoneria che riproponga Space Oddity perchè l'ha immortalata in un momento da brivido Hadfield.
Tutte cose legate a "come" abbiamo esplorato lo spazio, allo sforzo dell'ingegno umano.

Se domani l'Astrosamantha di turno portasse su un Flik Flak, per me non sarebbe un orologio spaziale esattamente come non lo sono i Moon Boot che metto per andare a sciare.
The quieter you become, the more you can hear

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #27 il: Settembre 28, 2015, 11:04:23 am »
non so se ho capito lo spirito del post, ieri mattina avevo pensato anch'io al RJ ma mi sembra di capire che non va bene....io provo con un modello al quarzo....

        

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #28 il: Settembre 28, 2015, 11:19:45 am »
non so se ho capito lo spirito del post, ieri mattina avevo pensato anch'io al RJ ma mi sembra di capire che non va bene....io provo con un modello al quarzo....

Orpo che brutto! ;)
Non lo conosco ma suppongo che i tre contatori sotto indichino qualcosa tipo il tempo di missione? Magari siamo sulla via buona, manca forse un riferimento storico preciso, sembra più un tool watch. Capisco che ho fatto esempi anche io quasi da tool watch, ma nel caso dei miei esempi sono "evidentemente" inutili, ma evocativi. Anche gli attuali X-33 sono fuori dal gruppo, per lo stesso motivo (c'è il rischio che servano a qualcosa).
The quieter you become, the more you can hear

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #29 il: Settembre 28, 2015, 11:23:10 am »
è il tuo topic .... ci mancherebbe solo che tu debba seguire le specifiche di un altro (certi atteggiamenti si commentano da soli)

Lo trovo invece interessante il tuo topic.. ed è reso interessante proprio dalle specifiche che hai imposto
ci provo io, credo che questo rientri benissimo nelle tue specifiche.. è dedicato a Gagarin (non fantasia quindi) ed a celebrarlo è la sua particolarissima meccanica ... (non solo un nome o un quadrante meteorite ;) )
Orologio e orologiaio indipendente:

***