Orologico Forum 3.0

Orologi a tema "spazio"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #30 il: Settembre 28, 2015, 11:24:17 am »
Un post un po' confuso .... 8)  :P

Sul tema e quindi sulle risposte....
Permettimi una citazione in tema
We choose to go to the moon in this decade and do the other things, not because they are easy, but because they are hard
Un po' per volta vedrai che mi spiego meglio e la competenza di tutti risolverà questo spinoso problema che, scommetto, toglie il sonno a molti. Se non lo sanno fare qui sopra, allora forse una soluzione non c'è.
The quieter you become, the more you can hear

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #31 il: Settembre 28, 2015, 11:29:47 am »
non so se ho capito lo spirito del post, ieri mattina avevo pensato anch'io al RJ ma mi sembra di capire che non va bene....io provo con un modello al quarzo....

Orpo che brutto! ;)
Non lo conosco ma suppongo che i tre contatori sotto indichino qualcosa tipo il tempo di missione? Magari siamo sulla via buona, manca forse un riferimento storico preciso, sembra più un tool watch. Capisco che ho fatto esempi anche io quasi da tool watch, ma nel caso dei miei esempi sono "evidentemente" inutili, ma evocativi. Anche gli attuali X-33 sono fuori dal gruppo, per lo stesso motivo (c'è il rischio che servano a qualcosa).

quello che indicano gli oblò non lo so, l'orologio era una replica/omaggio fatta dalla Hamilton per celebrare non so quale anniversario del film "2001 Odissea nello spazio" nel quale gli attori indossavano una specie di prototipo fatto da Hamilton apposta per il film.....adesso che ci penso c'erano pure alcuni Casio o Seiko fatti proprio per celebrare qualche altro film spaziale.....fammi pensare

beccati, Seiko per il film Final Fantasy...
« Ultima modifica: Settembre 28, 2015, 11:36:08 am da Errol »
        

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #32 il: Settembre 28, 2015, 11:31:43 am »
ci riusciamo senza darci reciprocamente dei farneticanti?
Massimo se il post non ti interessa o ti pare confuso non partecipare.
non mi pare difficile...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #33 il: Settembre 28, 2015, 11:40:35 am »
è il tuo topic .... ci mancherebbe solo che tu debba seguire le specifiche di un altro (certi atteggiamenti si commentano da soli)

Lo trovo invece interessante il tuo topic.. ed è reso interessante proprio dalle specifiche che hai imposto
ci provo io, credo che questo rientri benissimo nelle tue specifiche.. è dedicato a Gagarin (non fantasia quindi) ed a celebrarlo è la sua particolarissima meccanica ... (non solo un nome o un quadrante meteorite ;) )
Orologio e orologiaio indipendente:



Da te non mi aspettavo che un indipendente. Mi dai un aiutino o butti giù due righe?
Grazie

Edit: adesso non ho tempo per approfondire ma, a naso, ci hai preso. Tra l'altro mi ricorda una cosa simile che avevo già visto con due tourbillon, almeno esteticamente (se non funzionalmente) mi sa che ci ero già passato vicino
« Ultima modifica: Settembre 28, 2015, 11:48:38 am da tick28800 »
The quieter you become, the more you can hear

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #34 il: Settembre 28, 2015, 11:41:59 am »
beccati, Seiko per il film Final Fantasy...

Ok, quindi fuori concorso, in effetti dovessimo fare un filone "fantascienza" avremmo di che scrivere.
The quieter you become, the more you can hear

Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #35 il: Settembre 28, 2015, 11:48:12 am »
beccati, Seiko per il film Final Fantasy...

Ok, quindi fuori concorso, in effetti dovessimo fare un filone "fantascienza" avremmo di che scrivere.

Hai ragione e secondo me sarebbe anche divertente e stimolante....anche se continuo ad esser curioso discoprire dove porterà questo....curioso anche di veder meglio l'orologio postato da Michele e di saperne di più...

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #36 il: Settembre 28, 2015, 12:34:45 pm »
Confermo che il palombaro ci ha preso in pieno. Adesso sarà un problema per lui interpretare la cosa essendo finito in sintonia col tick-pensiero ;)
Il Gagarin Tourbillon di Bernhard Lederer mette insieme tutte le caratteristiche che volevo vedere: alta orologeria, affissione certamente particolare e interessante, di quelle che ti piace o lo odii, scandisce i 108 minuti del volo di Gagarin e il disegno del ponte del tourbillon è legata al disegno del monumento che ricorda l'impresa. Platino 950 e una cinquantina di esemplari.
Centro perfetto.

https://youtu.be/YMCc9KBZmCM
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #37 il: Settembre 28, 2015, 12:47:00 pm »
Non sapevo nulla di questo progetto ma Michele nel campo indipendente ne sa una più del diavolo :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #38 il: Settembre 28, 2015, 14:00:49 pm »
In genere gli orologiai che nomino meno sono quelli che più mi hanno incuriosito nel mio percorso da appassionato (chiamatela gelosia .. non saprei) e proprio Bernhard Lederer è uno dei miei preferiti e uno di quelli che nomino meno  .. preferiti se penso al suo concetto di orologeria moderna ..
Sono da sempre affascinato dalla sua visione e dal suo modo di interpretare l’orologeria in chiave moderna.
Il suo blu Majesty tourbillon MT3 lo considero fra le più belle interpretazioni in assoluto di orologeria moderna o addirittura futuristica …
Fra l’altro Bernhard Lederer è menbro dell’A.H.C.I
Il suo marchio si chiama BLU
Sul Gagarin Tourbillon ha detto già più o meno tutto tick28800
Posso aggiungere di aver avuto la piacevolissima fortuna di tenerlo in mano 3 o 4 anni fa …
Sono felice di esserti stato d’aiuto, fosse anche solo per questo vale comunque come  dimostrazione che il tuo topic è stato utile a te e anche ad altri che hanno scoperto qualcosa di nuovo ;)
Per chi non conosce Bernhard Lederer permettetemi di inserire un’immagine dell’MT3, dell’universe sky e ovviamente dell’Gagarin





***

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #39 il: Settembre 28, 2015, 19:47:17 pm »
Osservando il dial del secondo Gagarin postato è evidente che differisce da quello inizlae e dal video che ho linkato io. Il primo è un ulteriore esempio di cosa volessi intendere: l'arco rosso nel subdial centrale indica il tempo in cui Gagarin volò in assenza di gravità, i nomi delle aree scandiscono i sorvoli, un paio di indicazioni si riferiscono a fasi specifiche del volo (credo di leggere separation e retrofire). Il supporto della lente è realizzato mimando i sistemi di chiusura della capsula Vostok, lo sguardo stesso attraverso la lente verso il dial "Terra" vuole suggerire la vista dall'oblò durante il sorvolo. La gabbia del tourbillon da un minuto è realizzata dalle lettere VOSTOK.
Il movimento a carica manuale è composto da 264 parti è realizzato completamente da Lederer, ci sono 3 bariletti per 80 ore di carica. Sul fondello sono riportati i luoghi e le ore UTC di inizio e fine del volo (anche se su questo ho un piccolo dubbio).
Non so voi, ma qui ci vedo del genio puro oltre che aver inanellato perfettamente le caratteristiche che cercavo.

Grazie ancora al palombaro, avanti il prossimo!
The quieter you become, the more you can hear

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #40 il: Settembre 28, 2015, 20:22:04 pm »
Osservando il dial del secondo Gagarin postato è evidente che differisce da quello inizlae e dal video che ho linkato io. Il primo è un ulteriore esempio di cosa volessi intendere: l'arco rosso nel subdial centrale indica il tempo in cui Gagarin volò in assenza di gravità, i nomi delle aree scandiscono i sorvoli, un paio di indicazioni si riferiscono a fasi specifiche del volo (credo di leggere separation e retrofire). Il supporto della lente è realizzato mimando i sistemi di chiusura della capsula Vostok, lo sguardo stesso attraverso la lente verso il dial "Terra" vuole suggerire la vista dall'oblò durante il sorvolo. La gabbia del tourbillon da un minuto è realizzata dalle lettere VOSTOK.
Il movimento a carica manuale è composto da 264 parti è realizzato completamente da Lederer, ci sono 3 bariletti per 80 ore di carica. Sul fondello sono riportati i luoghi e le ore UTC di inizio e fine del volo (anche se su questo ho un piccolo dubbio).
Non so voi, ma qui ci vedo del genio puro oltre che aver inanellato perfettamente le caratteristiche che cercavo.

Grazie ancora al palombaro, avanti il prossimo!
Se dicessi che ho capito come è questo Gagarun mentirei, non capisco questa lente come è posizionata. E devo dirlo, non provo molto fascino per queste realizzazioni con citazioni così esplicite.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #41 il: Settembre 28, 2015, 20:38:57 pm »
Osservando il dial del secondo Gagarin postato è evidente che differisce da quello inizlae e dal video che ho linkato io. Il primo è un ulteriore esempio di cosa volessi intendere: l'arco rosso nel subdial centrale indica il tempo in cui Gagarin volò in assenza di gravità, i nomi delle aree scandiscono i sorvoli, un paio di indicazioni si riferiscono a fasi specifiche del volo (credo di leggere separation e retrofire). Il supporto della lente è realizzato mimando i sistemi di chiusura della capsula Vostok, lo sguardo stesso attraverso la lente verso il dial "Terra" vuole suggerire la vista dall'oblò durante il sorvolo. La gabbia del tourbillon da un minuto è realizzata dalle lettere VOSTOK.
Il movimento a carica manuale è composto da 264 parti è realizzato completamente da Lederer, ci sono 3 bariletti per 80 ore di carica. Sul fondello sono riportati i luoghi e le ore UTC di inizio e fine del volo (anche se su questo ho un piccolo dubbio).
Non so voi, ma qui ci vedo del genio puro oltre che aver inanellato perfettamente le caratteristiche che cercavo.

Grazie ancora al palombaro, avanti il prossimo!
Se dicessi che ho capito come è questo Gagarun mentirei, non capisco questa lente come è posizionata. E devo dirlo, non provo molto fascino per queste realizzazioni con citazioni così esplicite.

La lente è esterna al tutto e gira su un anello esterno. Consente di osservare nel dettaglio il funzionamento del tourbillon e di leggere i luoghi su cui sta "volando".
A me le citazioni sembrano appropriate e coerenti, chiaro poi che ognuno lo inquadra come preferisce. Personalmente questi sono proprio gli orologi che mi fanno ravvivare la passione per questo mondo. Più ancora del VC di partenza grazie al calibro specifico e alla complicazione unica.
The quieter you become, the more you can hear

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #42 il: Settembre 28, 2015, 21:09:09 pm »

Grazie ancora al palombaro, avanti il prossimo!

Prego ;)
avanti il prossimo intendi un altro forumista.. ??
Io avrei in mente anche un altro orologio ...
***

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #43 il: Settembre 28, 2015, 21:16:45 pm »

Grazie ancora al palombaro, avanti il prossimo!

Prego ;)
avanti il prossimo intendi un altro forumista.. ??
Io avrei in mente anche un altro orologio ...

E te lo devo dire? Occhio che hai alzato parecchio l'asticella delle mie attese :)
The quieter you become, the more you can hear

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #44 il: Settembre 28, 2015, 21:37:28 pm »

Grazie ancora al palombaro, avanti il prossimo!

Prego ;)
avanti il prossimo intendi un altro forumista.. ??
Io avrei in mente anche un altro orologio ...

E te lo devo dire? Occhio che hai alzato parecchio l'asticella delle mie attese :)

Ecco.. appunto... se le attese sono alte meglio che io mi accerti prima di un particolare quindi ti devo chiedere se vuoi solo celebrazioni di missioni spaziali oppure se accetti la celebrazione dello spazio in generale (no missioni) ... ovviamente mantenendo le altre direttive che hai imposto (meccanica insolita ecc ecc)
***