Orologico Forum 3.0

Ultrapiatto Blancpain 34mm oro

Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« il: Ottobre 03, 2015, 11:27:33 am »
Ragazzi ultimamente sto sbavando un po' per i Blancpain 34mm in oro, quelli da cerimonia per intenderci.
Non possiedo un orologio di questo tipo ed andrei a colmare un buco, oltretutto il prossimo anno c'è la comunione di mia figlia e sai com'è.... ;)

I prezzi di questi orologi rasentano quasi il ridicolo se presi usati, in pratica con 2,5/3k te li porti via in ottime condizioni, che considerato la classe e i contenuti mi sembrano quasi regalati, il problema è trovarlo come lo voglio io e al giusto prezzo(a volte si vedono 6/7k!).
Quello che preferisco in assoluto e su cui metterei volentieri le mani è l'automatico con il FP 71, il modello solo tempo con le sole sfere di ore e minuti, ma ultimamente mi sono imbattuto, sempre sulla solita nota piattaforma anche nel modello con la secondina tra il 5 e il 6, non mi dispiace neanche lui, ma la pulizia dell'altro senza secondina la preferisco.
QUelli automatici col calibro 95 li ho scartati a priori.
Anche il manuale con FP 21 non mi dispiace, e se lo trovo in ottime condizioni è una valida opzione.


Metto qualche immagine per chiarezza, qui il manuale con il 21, ma in sostanza quello col 71 è pressapoco identico, forse appena più spesso e col fondello che mostra l'automatico
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #1 il: Ottobre 03, 2015, 11:51:40 am »
Sono orologi belli, di gusto intramontabile, comodissimi, di qualità altissima rispetto ai valori di oggi.. C'è altro da aggiungere? Non penso.
Oggi vieni anche tu all'incontro che sto organizzzando, sai con chi. Ci saranno sorprese che dovrebbero interessarti molto.
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2015, 12:05:03 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #2 il: Ottobre 03, 2015, 13:17:35 pm »
Marco non posso purtroppo…  :( , sarà per un'altra volta!
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #3 il: Ottobre 03, 2015, 13:23:50 pm »
Aiaiiaaiii, Leo, quando Marco dice così......sono fuochi d'artificio....io mi porterei pure le bambine ma non me la perderei  :D

Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #4 il: Ottobre 03, 2015, 13:29:45 pm »
Aiaiiaaiii, Leo, quando Marco dice così......sono fuochi d'artificio....io mi porterei pure le bambine ma non me la perderei  :D

Personalmente io adoro il quadrante di questo solotempo e il genere ultra piatto m'intriga molto indossati elegantemente sotto il polsino di una bella camicia....l'unica cosa che non mi convince totalmente, come dicevo poco fa su altro topic, è la cassa a scalino Blancpain...ma comprendo sia totalmente soggettivo.
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2015, 13:34:08 pm da claudio969 »

Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #5 il: Ottobre 03, 2015, 13:43:00 pm »
Aiaiiaaiii, Leo, quando Marco dice così......sono fuochi d'artificio....io mi porterei pure le bambine ma non me la perderei  :D


Lassa sta, i fuochi d'artificio li faccio io se vengo con la prole al seguito. Un dispetto per me e per voi...
Claudio abbiamo la fortuna di essere nella stessa città, le occasioni non mancheranno.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Planar

Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #6 il: Ottobre 03, 2015, 14:35:46 pm »
Vedo che la febbre dell'oro Blancpain ha colpito anche te! A me per ora è passata e ho tenuto il perpetuo acciaio, ma in futuro chissá. Sei sicuro che il Fp71 (che interesserebbe anche me) ci sia anche senza secondina? Io li ho visti solo con, uno di questi lo vende un negozio greco nuovo a 3,5k.

Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #7 il: Ottobre 03, 2015, 14:46:29 pm »
Vedo che la febbre dell'oro Blancpain ha colpito anche te! A me per ora è passata e ho tenuto il perpetuo acciaio, ma in futuro chissá. Sei sicuro che il Fp71 (che interesserebbe anche me) ci sia anche senza secondina? Io li ho visti solo con, uno di questi lo vende un negozio greco nuovo a 3,5k.


Si, mi pare lo vendesse un forumista tempo fa, un momento in cui non avevo la scimmia per acquistarlo purtroppo, e di cui però non ne trovo più traccia in etere. Ermanno o Angelo potrebbero fare più chiarezza sull'argomento calibro.
Non si tratta di febbre dell'oro, ma di una tipologia di orologio che non ho e che vorrei avere, ovviamente questo DEVE essere in oro.
Gentilmente mandami pure il link del negozio in Grecia...
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2015, 14:48:05 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #8 il: Ottobre 03, 2015, 15:01:18 pm »
Diametro ridotto, estetica misurata, fascino signorile, proporzioni azzeccate, un movimento sottile discretamente rifinito e di qualità come il FP71 ed una cassa in oro BP al prezzo di una qualsiasi lattina Rolex.
Adoro questi Blancpain e perdo letteralmente il sonno dietro al 5395, a mio avviso uno dei più bei perpetuali col miglior rapporto q/p dopo il magnifico AP 25657.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

erm2833

Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #9 il: Ottobre 03, 2015, 18:16:11 pm »
Sono,al solito,un rompiscatole.
o ti orienti sul manuale o se devi andare di automatico tutta la vita quello con i secondi al 5.
L'automatico senza secondi andrebbe preso in considerazione non esistesse quello secondi al 5,che ha tutto un altro fascino.
E che e' stato il primo a decentrare in quella posizione;gli altri,tutti gli altri,da PP a L&S,hanno copiato!

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #10 il: Ottobre 03, 2015, 18:39:17 pm »
Ragazzi ultimamente sto sbavando un po' per i Blancpain 34mm in oro, quelli da cerimonia per intenderci.
Non possiedo un orologio di questo tipo ed andrei a colmare un buco, oltretutto il prossimo anno c'è la comunione di mia figlia e sai com'è.... ;)

Il Blancpain solo tempo è semplicemente... il mio preferito!  :-*

A dire il vero, per l'impiego prettamente da cerimonia, ho una lieve preferenza per oro bianco o platino.
Non per la presunta maggiore versatilità, che induce oggi molti a preferire questi metalli, ma perché mi suggeriscono maggiore "compostezza".

Questi Blancpain in oro giallo, in ogni caso, sono così eleganti nella loro linea che possono raggiungere comodamente ogni vetta...   :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

erm2833

Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #11 il: Ottobre 03, 2015, 18:41:03 pm »
Va benissimo anche l'acciaio.

Bonimba

Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #12 il: Ottobre 03, 2015, 19:36:29 pm »
Quello con la secondina a ore 5 anche per me è il più bello.
Il Cal dovrebbe essere  FP 72

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #13 il: Ottobre 03, 2015, 19:41:46 pm »
Va benissimo anche l'acciaio.

Dal punto di vista estetico sì: al di là della riconoscibilità della differenza con l'oro bianco, la linea è talmente elegante che "nobilita" anche il materiale.
Con non trascurabile guadagno sul costo d'acquisto...

E' anche vero, però, che per un orologio da occasioni "importanti" si può avere il desiderio di un metallo nobile...
Anche se sono il solo a saperlo, è una gratificazione intima ulteriore.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #14 il: Ottobre 03, 2015, 19:44:26 pm »
Va benissimo anche l'acciaio.

Dal punto di vista estetico sì: al di là della riconoscibilità della differenza con l'oro bianco, la linea è talmente elegante che "nobilita" anche il materiale.
Con non trascurabile guadagno sul costo d'acquisto...

E' anche vero, però, che per un orologio da occasioni "importanti" si può avere il desiderio di un metallo nobile...
Anche se sono il solo a saperlo, è una gratificazione intima ulteriore.
Nuovo in acciaio aveva senso prenderlo perché il risparmio era sensibile. Ma usato, al livello assoluto di deprezzamento di tutti Blancpain di quel periodo, la differenza che paghi per il metallo nobile è minima, ammesso che ci sia. Ed io in questo caso potendo opterei per il metallo nobile. I Blancpain oltre che piccoli erano anche leggeri, il mio toubo in platino al polso non si sente.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre