Orologico Forum 3.0

Valutazione Patek 3970 EG

IlPunitore

Valutazione Patek 3970 EG
« il: Ottobre 03, 2015, 13:27:46 pm »
Ragazzi, quanto vale oggi un Patek 3970 E oro bianco, quadrante nero con indici a bastone, bello, mai lucidato e completo di doppio fondello, scatola e garanzia? Da comprare in negozio/reseller (no vendita tra privati)

Grazie  :)
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2015, 13:31:36 pm da IlPunitore »

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #1 il: Ottobre 03, 2015, 13:29:21 pm »
Ragazzi, quanto vale oggi un Patek 3970 E oro bianco, quadrante nero con indici a bastone, bello, mai lucidato e completo di doppio fondello, scatola e garanzia? Da comprare in negozio/reseller (no vendita tra privati)

Grazie  :)
Fra i 90 e i 100K, secondo me. Se è tutto perfetto e completo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #2 il: Ottobre 03, 2015, 13:48:33 pm »
...una vera enormità ma perché? Lo chiedo senza alcuna motivazione polemica: a parte il brand prestigioso, vorrei chiedere, a chi è in grado di rispondermi, chi sono i concorrenti diretti di questo segnatempo ed i relativi prezzi....e quali sono le differenze più rilevanti che possano giustificare un'eventuale differenza economica.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #3 il: Ottobre 03, 2015, 14:08:26 pm »
Ragazzi, quanto vale oggi un Patek 3970 E oro bianco, quadrante nero con indici a bastone, bello, mai lucidato e completo di doppio fondello, scatola e garanzia? Da comprare in negozio/reseller (no vendita tra privati)

Grazie  :)
Fra i 90 e i 100K, secondo me. Se è tutto perfetto e completo.

Grazie

Quello che un po' mi frena e' che l'esemplare che sto trattando ha la chiusura ad ardiglione e non la deplo ma quella la si puo' recuperare sebbene a caro prezzo...
Mi è venuto qualche dubbio nel senso che potrei aver esagerato di una decina, può darsi che quella dei 100 sia una valutazione più per il platino che per l'oro bianco. Ma penso che siamo lì, poi come sappiamo esistono margini di oscillazione, in parte, a seconda di condizioni ed altro.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #4 il: Ottobre 03, 2015, 14:09:20 pm »
...una vera enormità ma perché? Lo chiedo senza alcuna motivazione polemica: a parte il brand prestigioso, vorrei chiedere, a chi è in grado di rispondermi, chi sono i concorrenti diretti di questo segnatempo ed i relativi prezzi....e quali sono le differenze più rilevanti che possano giustificare un'eventuale differenza economica.
Ti sei già risposto da solo, lo sai il perché. Qualcuno lo accetta , qualcuno no. Io ovviamente non lo accetto.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #5 il: Ottobre 03, 2015, 14:18:36 pm »
Orologio comunque splendido, diametro, quadrante e movimento sono una delizia, il prezzo paga ciò che è oggi PP nel nome.
L'orologio potrebbe costare (se si fosse chiamato VC o AP, Breguet o altro)in base ai contenuti 1/3 o anche meno.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #6 il: Ottobre 03, 2015, 14:25:03 pm »
Spessore elevato rispetto al diametro, modulo lentissimo ad aggiornarsi, punzoni sulla parte laterale delle anse piuttosto cafoni. Resta comunque un bell'orologio ma non vale 1/4 di quello che costa.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Planar

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #7 il: Ottobre 03, 2015, 14:30:11 pm »
...poi un perpetuo a carica manuale debbo ancora riuscire a digerirlo, dal punto di vista concettuale.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #8 il: Ottobre 03, 2015, 14:40:54 pm »
...poi un perpetuo a carica manuale debbo ancora riuscire a digerirlo, dal punto di vista concettuale.
Beh, è un cronografo, io lo preferisco manuale.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #9 il: Ottobre 03, 2015, 14:48:47 pm »
Ora però mi chiedo, se un esemplare in oro giallo con le medesime caratteristiche (E prima serie con indici a bastone e sfere a foglia) quota circa 60k euro, come fa lo stesso orologio in oro bianco a quotare una volta e mezza e anche piú?!
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #10 il: Ottobre 03, 2015, 14:58:29 pm »
Il problema non é se io venderei il mio 60, semmai se riuscirei a cavare i 60 dalla vendita :D
Sarà che non seguo quotidianamente le evoluzioni di Questo mercato ma mi devono spiegare questa continua corsa ai prezzi in un quadro di congiuntura mondiale della domanda di questi beni. Forse la svalutazione dell'euro...boh...
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #11 il: Ottobre 03, 2015, 15:02:14 pm »
Innanzitutto dipende dalla serie... io credo che un normale possa stare tra 70 e 80, se fosse un prima serie molto di più, seconda 80, terza 70, in oro giallo si trovavano sui 60 e oggi credo 70 ma per me non c'è un gran differenza tra gli ori anzi bianco argentè a me non piave per esempio, semmai la differenza la fanno i tipi di quadrante. La  prima (introvabile mi pare 100 pezzi)  e la secoda serie mi piacciono molto di più anche per via delle sfere...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #12 il: Ottobre 03, 2015, 15:13:03 pm »
E 10k ancora lo posso capire, meno cerimonioso, più discreto, si mette più facilmente...vabbé.
Ma 60+10 fa 70...a 90 come ci arriviamo?😀
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #13 il: Ottobre 03, 2015, 15:14:06 pm »
Ragazzi, quanto vale oggi un Patek 3970 E oro bianco, quadrante nero con indici a bastone, bello, mai lucidato e completo di doppio fondello, scatola e garanzia? Da comprare in negozio/reseller (no vendita tra privati)

Grazie  :)
Fra i 90 e i 100K, secondo me. Se è tutto perfetto e completo.

Grazie

Quello che un po' mi frena e' che l'esemplare che sto trattando ha la chiusura ad ardiglione e non la deplo ma quella la si puo' recuperare sebbene a caro prezzo...
Mi è venuto qualche dubbio nel senso che potrei aver esagerato di una decina, può darsi che quella dei 100 sia una valutazione più per il platino che per l'oro bianco. Ma penso che siamo lì, poi come sappiamo esistono margini di oscillazione, in parte, a seconda di condizioni ed altro.
La richiesta e' 90.. Io punto ad ottenere 85..

Perdonami ma, se il commerciante a cui offri 85 anziché 90, non accetta, allora mi vengon dei dubbi sulle sue qualità di -buon- commerciante....l'unica motivazione potrebbe derivare dal fatto che, ha visto troppe volte un celebre film: "Il grande Bluff"  ;D

Comunque se questi sono i parametri di mercato...io inizierei a sedermi e trattare da non più di 70k...poi ci si troverà a metà strada o meglio...dipende

Però a questo punto mi torna in mente una domanda del topic da me aperto ieri...scusa Angelo ma a quanto glielo riusciresti a portar via il DR rattrapante realizzato in 10 esemplari che monta il Venus 179??
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2015, 15:20:13 pm da claudio969 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #14 il: Ottobre 03, 2015, 15:21:30 pm »
Io dico che 60 é più realistico di 70, ma facciamo 65 e ci mettiamo d'accordo. E parlo  di tutto il famoso corredo incluso.
Se ci aggiungiamo il 20% per l'oro bianco andiamo a 78, mettiamoci pure 2k per il quadrante nero che fa più "casual" e siamo a 80. Fino a quella cifra ci "arrivo", oltre non capisco :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"