Orologico Forum 3.0

Valutazione Patek 3970 EG

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #15 il: Ottobre 03, 2015, 17:02:22 pm »
Poi resta il fatto che è stato prodotto per 20 anni... in tutti gli ori più variecserie speciali.

erm2833

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #16 il: Ottobre 03, 2015, 18:07:59 pm »
10K di chrono e 10k di piastra (inclusi cassa,cinturino,chiusura,ammennicoli vari) e 60k di nome.
Perdipiu' su un perpetuo a carica manuale.
Se uso il mio abituale termine di paragone ne affilo 20 e questa volta propenderei per i Rolex.

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #17 il: Ottobre 03, 2015, 19:01:34 pm »
Poi resta il fatto che è stato prodotto per 20 anni... in tutti gli ori più variecserie speciali.

Non voglio assolutamente criticare i tuoi acquisti Punitore, solo capire.... secondo le risposte ricevute alle mie domande leggo che il movimento è un buon movimento ma niente di più, il quadrante qualcosa di gradevole ma già visto in PP e non solo, il rapporto q/p molto basso (costo di 3/4 volte rispetto alla diretta concorrenza)....a questo punto ho creduto che il tuo interesse potesse esser prettamente speculativo (o d'investimento, che è più o meno lo stesso) che potrebbe esser un motivo più che valido ma....poi leggo quello che scrive Sandro (Range) circa i numerosi esemplari realizzati per anni e guarda coso, è stata la stessa riflessione fatta nel pomeriggio da un amico di grande cultura orologiera e allora mi chiedo e ti chiedo....perchè? Mi dico che, quando si tratta di 100k, non può esser solo perché ti aggrada....cosa mi sfugge? Naturalmente la risposta non è dovuta se non hai piacere...

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #18 il: Ottobre 03, 2015, 21:26:09 pm »
Non metto bocca sulla valutazione, solitamente non sono informato su orologi a cui non potrò mai arrivare :'( :'( :'(, però mi fa piacere intervenire.

Esteticamente è uno dei più bei crono-perpetui mai esistiti, io lo preferirei nel caldo ed elegante oro giallo, però comprendo che il bianco è più discreto.

Meccanicamente ho molti appunti da fargli.
Troppo spesso,
Aggiornamenti troppo lenti,
E' manuale (lo so che è pure un crono e che è bello vedere la meccanica, ma senza un'adeguata riserva di molti giorni, lo vedo più come limite).
Movimento base Lemania, ottimo, ma a questi livelli pretenderei qualcosa di più..... esclusivo.

Insomma, bello, bello. L'unico che può avvicinare l'inarrivabile 1518 (lo reputo pure più bello del 2499).
Da prendere potendo, ma per affiancarlo ad altri pezzi da '90, non come unico pezzo forte della collezione.

P.S.: se chiede 90, tratta per 80 altrimenti molla. Vedrai che ti richiama.......
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #19 il: Ottobre 04, 2015, 00:41:56 am »
Poi resta il fatto che è stato prodotto per 20 anni... in tutti gli ori più variecserie speciali.

Non voglio assolutamente criticare i tuoi acquisti Punitore, solo capire.... secondo le risposte ricevute alle mie domande leggo che il movimento è un buon movimento ma niente di più, il quadrante qualcosa di gradevole ma già visto in PP e non solo, il rapporto q/p molto basso (costo di 3/4 volte rispetto alla diretta concorrenza)....a questo punto ho creduto che il tuo interesse potesse esser prettamente speculativo (o d'investimento, che è più o meno lo stesso) che potrebbe esser un motivo più che valido ma....poi leggo quello che scrive Sandro (Range) circa i numerosi esemplari realizzati per anni e guarda coso, è stata la stessa riflessione fatta nel pomeriggio da un amico di grande cultura orologiera e allora mi chiedo e ti chiedo....perchè? Mi dico che, quando si tratta di 100k, non può esser solo perché ti aggrada....cosa mi sfugge? Naturalmente la risposta non è dovuta se non hai piacere...

Ti rispondo con piacere, Claudio, ci mancherebbe  :)

Premetto che non ho mai acquistato un orologio con intenti speculativi ma sempre e solo per il piacere personale di averlo al polso e nella mia collezione..
Ogni tanto mi e' andata bene (3712 ad esempio) ma l'impulso che ha dato vita all'acquisto e' sempre stato "caspita come mi piace" e mai "tra un paio d'anni lo rivendo al doppio"...

Compro per me stesso ed infatti in questi anni non ho mai venduto nulla se non per fare upgrade sul singolo pezzo (che so partire dal RO solo tempo per arrivare, dopo qualche trade in, al perpetuale scheletrato)

Il 3970 e' in assoluto il mio orologio preferito, tant'e' che, se fossi costretto ad averne uno solo, sarebbe sicuramente questo per cui, in questo caso ancora di piu', l'aspetto emotivo e' assolutamente fondamentale

Per quanto concerne il capitolo prezzo, non mi sembra cosi' fuori parametro rispetto agli altri: mi spiego, sul nuovo i competitors di Patek (AP, Lange, VC, etc.. ) propongono la stessa complicazione a ben oltre 100k di listino..

Se poi sull'usato scontano una tenuta inferiore del Patek mi sembra sia una nota di merito a favore del 3970 piuttosto che un suo problema..

Non credo che il 3970 sia un orologio da speculazione (tutt'altro) piu' che altro per la misura che lo penalizza agli occhi dei piu' (ma che per me e' invece un asset positivo)

Sul discorso produzione dico che 20 anni non sono pochi ma bisogna anche capire la quantita' dei pezzi prodotti all'anno.. La mia e' una semplice stima ma, considerato il prezzo che aveva e gli anni in cui e' stato a listino, credo che si parli di qualche centinaio di pezzi all'anno: non sara' certo il Patek piu' raro ma non ha neanche avuto la tiratura di un semplice Calatrava...

Detto questo io compro perche' innamorato del pezzo in questione per cui questi discorsi mi interessano fino ad un certo punto.. visto che lavoro di brutto per finanziare certe passioni, cerco solo di comprare ad un prezzo di mercato corretto per evitare in caso di futura vendita forzata di rimetterci troppo.. tutto qui  :)

Ti ringrazio per aver risposto cordialmente e aver compreso che il tono della domanda non era da becero tifoso.....se la scelta è data da pura passione e fatale attrazione allora non posso che augurarti di andare a segno lieto che nella ns piccola "famiglia" si aggiunga un segnatempo prestigioso.
Detto ciò faccio mio il consiglio che ti ha appena dato Stefano non andar oltre gli 80...vedrai che se non è un ipocrita accetta subito...altrimenti ti ricerca in un secondo momento.

erm2833

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #20 il: Ottobre 04, 2015, 11:53:45 am »
Quello che io non capisco e' come mai piacciano a tutti sempre gli stessi orologi.
E' il mio occhio che non vede bene o quello di quasi tutti gli altri?
Sbaglio io a non lasciarmi condizionare dal nome?
Cerco di spiegarmi meglio:per me che un orologio si chiami Zenith o Patek non fa differenza;
analizzo l'orologio nel suo complesso (fase storica in cui ha visto la luce,movimento,rarita',armonia generale) e gli do un prezzo.
Nel caso in oggetto,siamo a meta' anni 80,i chrono-perpetuali non sono piu' una novita',ci sono gia' gli automatici (e un perpetuale manuale non ha molto senso),la meccanica e' tradizionale,l'estetica nulla di trascendentale.
Cosa giustifica un prezzo di 60-70-80k?
Posso capire il 3712 (come non capisco invece il 5712) ma il 3970 no,come capisco ancor meno il 5070.
E non mi si venga a dire "e' bello",di orologi belli e' pieno il mondo,ad un decimo di prezzo.
Mi piacerebbe sentire discorsi di questo tipo:"E' un Patek,me lo posso permettere,costa uno sproposito rispetto a quanto effettivamente vale,se lo possono permettere in pochi ed io sono uno di questi".
Che Il Punitore non se l'abbia a male,nulla di personale,siamo su un forum pubblico e la critica penso debba essere accettata al pari della lode.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #21 il: Ottobre 04, 2015, 12:21:59 pm »
Citazione
Mi piacerebbe sentire discorsi di questo tipo:"E' un Patek,me lo posso permettere,costa uno sproposito rispetto a quanto effettivamente vale,se lo possono permettere in pochi ed io sono uno di questi".

Quoto, con l'aggiunta del "comunque mi piace".
Io nella mia premessa ho scritto tutti quelli che considero i suoi difetti, ma ho aggiunto anche che ciò nonostante resta un bell' oroLogio. Come tale mi piace e me lo tengo al pari di tanti altri :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #22 il: Ottobre 04, 2015, 12:40:02 pm »
Citazione
Mi piacerebbe sentire discorsi di questo tipo:"E' un Patek,me lo posso permettere,costa uno sproposito rispetto a quanto effettivamente vale,se lo possono permettere in pochi ed io sono uno di questi".

Quoto, con l'aggiunta del "comunque mi piace".
Io nella mia premessa ho scritto tutti quelli che considero i suoi difetti, ma ho aggiunto anche che ciò nonostante resta un bell' oroLogio. Come tale mi piace e me lo tengo al pari di tanti altri :)
Mi permetto pero' di aggiungere che se non si fosse chiamato Patek alla stessa cifra non lo avresti comprato.
Sbaglio?

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #23 il: Ottobre 04, 2015, 12:57:47 pm »
proviamo a postare una foto dell'oggetto?
questo andar per sigle e referenze rende il tutto meno fruibile...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #24 il: Ottobre 04, 2015, 13:29:03 pm »
Parlando di pura estetica non sopporto le sfere gladio per cui mi piacciono solo la prima e la seconda serie. Parlando di rarità del prima serie si parla di 100 pezzi e un solo anno della seconda di  poco meno di 1000 in 5 anni e della terza credo oltre 3000 in circa 13 anni ma anche se fossero stati 10 mila i prima o seconda li avrei preferiti comunque. Prezzi che subiscono la fantasia di commercianti e i sogni di chi con essi si confronta per l'acquisto. Io posso solo parlare per esperienza diretta di quelli "incrociati"... ovvero un oro bianco dial nero che mi venne offerto dal concessionario nuovo a 50k 6 mesi prima che uscisse il nuovo 5970, un oro giallo seconda serie dial argentè da privato a 55k circa 4 anni fa, un altro oro giallo seconda serie era su c24 lo scorso anno se non ricordo male chiedeva 65k.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #25 il: Ottobre 04, 2015, 13:48:03 pm »
Mia valutazione personale: dai tanti che sono disponibili penso che almeno siano stati fatti 7.000 pezzi, non escludo di più. E' quindi tutto tranne che raro.....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #26 il: Ottobre 04, 2015, 14:27:13 pm »
Citazione
Mi piacerebbe sentire discorsi di questo tipo:"E' un Patek,me lo posso permettere,costa uno sproposito rispetto a quanto effettivamente vale,se lo possono permettere in pochi ed io sono uno di questi".

Quoto, con l'aggiunta del "comunque mi piace".
Io nella mia premessa ho scritto tutti quelli che considero i suoi difetti, ma ho aggiunto anche che ciò nonostante resta un bell' oroLogio. Come tale mi piace e me lo tengo al pari di tanti altri :)
Mi permetto pero' di aggiungere che se non si fosse chiamato Patek alla stessa cifra non lo avresti comprato.
Sbaglio?

Sbagli, quando all'epoca comprammo il 3970 non fu l'unico crono perpetuo acquistato e non era nemmeno più caro del Breguet ne i trattamenti erano diversi.
Piacevano e si compravano, quale che fosse il nome sul quadrante.
Posso invece risponderti sul 5712, 20 anni dopo e con quello che ho visto si, senza il nome sul quadrante quei soldi per quell'orologio non li avrei mai pagati, in realtà non li avrei tirati fuori dalla tasca nemmeno con quel nome sul quadrante visto che l'ho preso in permuta, ma certamente non gli avrei dato lo stesso "valore commerciale". Ma quest'ultimo non lo facciamo ne io ne tu :)
Tra un 3700 e un 5712 ho però scelto ciò che mi piaceva di più, senza ragionare per rivalutazioni. Il gusto, anche nel campo degli oggetti più commerciali o speculativi, ha per me sempre un ruolo preminente. Anche più della rilevanza storica non essendo io un collezionista.
« Ultima modifica: Ottobre 04, 2015, 14:57:52 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #27 il: Ottobre 04, 2015, 15:50:45 pm »
Citazione
Mi piacerebbe sentire discorsi di questo tipo:"E' un Patek,me lo posso permettere,costa uno sproposito rispetto a quanto effettivamente vale,se lo possono permettere in pochi ed io sono uno di questi".

Quoto, con l'aggiunta del "comunque mi piace".
Io nella mia premessa ho scritto tutti quelli che considero i suoi difetti, ma ho aggiunto anche che ciò nonostante resta un bell' oroLogio. Come tale mi piace e me lo tengo al pari di tanti altri :)
Mi permetto pero' di aggiungere che se non si fosse chiamato Patek alla stessa cifra non lo avresti comprato.
Sbaglio?

Sbagli, quando all'epoca comprammo il 3970 non fu l'unico crono perpetuo acquistato e non era nemmeno più caro del Breguet ne i trattamenti erano diversi.
Piacevano e si compravano, quale che fosse il nome sul quadrante.
Posso invece risponderti sul 5712, 20 anni dopo e con quello che ho visto si, senza il nome sul quadrante quei soldi per quell'orologio non li avrei mai pagati, in realtà non li avrei tirati fuori dalla tasca nemmeno con quel nome sul quadrante visto che l'ho preso in permuta, ma certamente non gli avrei dato lo stesso "valore commerciale". Ma quest'ultimo non lo facciamo ne io ne tu :)
Tra un 3700 e un 5712 ho però scelto ciò che mi piaceva di più, senza ragionare per rivalutazioni. Il gusto, anche nel campo degli oggetti più commerciali o speculativi, ha per me sempre un ruolo preminente. Anche più della rilevanza storica non essendo io un collezionista.
Ho sbagliato perche' credevo l'avessi comprato tu in epoca piu' recente.
La seconda parte della risposta ti fa onore.

IlPunitore

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #28 il: Ottobre 04, 2015, 16:00:23 pm »
Quello che io non capisco e' come mai piacciano a tutti sempre gli stessi orologi.
E' il mio occhio che non vede bene o quello di quasi tutti gli altri?
Sbaglio io a non lasciarmi condizionare dal nome?
Cerco di spiegarmi meglio:per me che un orologio si chiami Zenith o Patek non fa differenza;
analizzo l'orologio nel suo complesso (fase storica in cui ha visto la luce,movimento,rarita',armonia generale) e gli do un prezzo.
Nel caso in oggetto,siamo a meta' anni 80,i chrono-perpetuali non sono piu' una novita',ci sono gia' gli automatici (e un perpetuale manuale non ha molto senso),la meccanica e' tradizionale,l'estetica nulla di trascendentale.
Cosa giustifica un prezzo di 60-70-80k?
Posso capire il 3712 (come non capisco invece il 5712) ma il 3970 no,come capisco ancor meno il 5070.
E non mi si venga a dire "e' bello",di orologi belli e' pieno il mondo,ad un decimo di prezzo.
Mi piacerebbe sentire discorsi di questo tipo:"E' un Patek,me lo posso permettere,costa uno sproposito rispetto a quanto effettivamente vale,se lo possono permettere in pochi ed io sono uno di questi".
Che Il Punitore non se l'abbia a male,nulla di personale,siamo su un forum pubblico e la critica penso debba essere accettata al pari della lode.
Ermanno, e come mai, per citare le tue parole, a tutti piacciono sempre le stesse auto (Porsche e Ferrari ad esempio)?

Non sara' forse che certi oggetti sono "oggettivamente" belli ed offrono un package (estetica, brand, contenuti, valore commerciale) che e', overall, superiore agli altri?!?

Io non riuscirei a comprare un altro orologio di pari contenuti tecnici, anche ad 1/3 del prezzo, se non mi emozionasse a livello estetico/visivo (ma poi per cortesia mi dite quanto costano, ad esempio, un Lange Datograph perpetuo o un Vacheron Perpetuo con cronografo usati?!?)

Come ho detto, per me, il 3970 e' il piu' bel orologio in assoluto, indipendentemente da brand, livello di complicazione e periodo storico..

Il fatto che non sia molto apprezzato da molti degli amici che sono intervenuti per me non e' un problema, anzi direi un vantaggio, visto che dovro' recuperarne anche uno con quadrante bianco per par-condicio  :P

Per quanto poi riguarda le fantasie ed i sogni, purtroppo questa e' la situazione di mercato attuale, che piaccia o meno...  :-\
« Ultima modifica: Ottobre 04, 2015, 16:14:22 pm da IlPunitore »

IlPunitore

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #29 il: Ottobre 04, 2015, 16:06:46 pm »
Mia valutazione personale: dai tanti che sono disponibili penso che almeno siano stati fatti 7.000 pezzi, non escludo di più. E' quindi tutto tranne che raro.....
Prendiamo per buoni i 7.000 pezzi che ipotizzi, in 20 anni significano poco piu' di 300 pezzi all'anno, e, sulla base delle quattro versioni disponibili (oro giallo, bianco, rosa, platino) ammettendo una produzione equivalente, 1.700 pezzi al mondo in ciascuna variante.. A me non sembrano poi tanti..