Orologico Forum 3.0

I segreti del Vagabondage II

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I segreti del Vagabondage II
« Risposta #15 il: Ottobre 19, 2015, 19:52:18 pm »
Dal punto di vista della logica mi accodo a quelli della "memoria meccanica", pur non avendo idea di come possa essere realizzata sul Vagabondage.
Senza dubbio questa domanda di mbelt rivela due degli aspetti essenziali per il godimento degli orologi di livello: porsi il problema di come funzionano e, dall'altra parte, realizzare cose intimamente belle, accurate e con una logica limpida, sicuri del fatto che si renderà felice il proprietario, fosse anche uno su 30 che si accorge del tutto. In quel caso mbelt può dire che si tratti di una funzione creata quasi solo per lui e per quelli che scavano dentro gli orologi. Bello davvero.
Magari la realizzazione è a-la-Oechslin con due rotelle, magari è composta da 50 componenti, sicuramente non è spiattellata li per tanto per avere due righe in più sulla brochure.
@mbelt Suppongo che l'orologio arrivi corredato di un libretto, non dice nulla a riguardo? Non la tecnica chiaramente, ma la funzione.
Il libretto sugli Journe è davvero essenziale, e purtroppo non chiarisce il mistero. Qui poi entra in gioco anche un tratto di Journe che mi è noto perché visto con i miei occhi: ha l'ossessione di essere copiato, e lui stesso dice che preferisce tacere aspetti positivi dei suoi orologi ....è talmente spaventato da questo che ha messo in tutta la manifattura una quantità di porte elettroniche a Badge spaventosa....

Immagino anche se con un pezzo in mano e un buon lavoro di reverse engineering sicuramente qualcosa si tira fuori. Non tu o io certamente ma chi sia intenzionato e capace chiaramente.
Dopo di che, brevetti o meno, mettere in giro una copia su un prodotto di questo livello sarebbe fuori posto.
Anche l'idea che qualcosa resti misterioso è affascinante.
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I segreti del Vagabondage II
« Risposta #16 il: Ottobre 19, 2015, 20:12:35 pm »
Una volta c'era Walt Odets che i calibri se li smontava e li passava pubblicamente alla lente, dubito però che avrebbe avuto il coraggio di smontare un vagabondage, vallo poi a rimontare :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:I segreti del Vagabondage II
« Risposta #17 il: Ottobre 30, 2015, 14:32:56 pm »
Tech Specs from F.P. Journe:

VAGABONDAGE II

Movement
Calibre 1509
Manual winding
Movement in 18K rose gold
30 jewels

Dimensions of the Movement
Overall diameter: 29.3 x 28.2 mm
Casing-up diameter: 29.3 x 28.4 mm
Overall height: 5.28 mm
Height of winding system: 3.13 mm
Diameter of stem thread: S0.90 mm

Balance
Four inertia weights
Flat Anachron microflamed spring
Mobile stud holders
Free sprung
Nivatronic laser-welded to collet
Pinned GE stud
Frequency: 21,600 v / h, (3Hz)
Inertia: 10.10 mg /cm2
Angle of lift: 52°
Amplitude: 0h dial up: > 260°
24h dial up: > 260°

Principal characteristics
1 minute constant force device, patented No EP 1528443
Digital indication of hours and minutes
Time adjustment via crown in position 2
Pallets escapement with 15 tooth escape wheel
Two position crown
Sub-second at 6h00
Power reserve at 12h00

Allora, io ho trovato il link, adesso se avete tempo cercate di estrapolare qualcosa  ;D
http://www.google.com/patents/EP1528443A1?cl=en

Qui più in generale i brevetti di "forza costante"

http://www.google.com/patents/US7473027

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I segreti del Vagabondage II
« Risposta #18 il: Ottobre 30, 2015, 16:05:39 pm »
L'arcano non era lo scappamento a forza costante ma il modo in cui il salterello continua a totalizzare lo scorrere del tempo nonostante si blocchi (giustamente) a corona estratta per poi aggiornarsi automaticamente una volta reinserita la corona.
Questo mi sa che journe non l'ha nemmeno brevettato per paura di essere copiato :P
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:I segreti del Vagabondage II
« Risposta #19 il: Ottobre 30, 2015, 16:43:40 pm »
Marco dovrebbe fare una prova empirica, corona aperta per 15 minuti: come sulle ripetizioni in cui si inserisce un'altra camma, dubito che possa superare quel lasso di tempo.

Oppure fare una prova di attesa dopo 6 minuti; tutto  questo per la scienza  8)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I segreti del Vagabondage II
« Risposta #20 il: Ottobre 30, 2015, 16:57:43 pm »
lo avevo già suggerito :P
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I segreti del Vagabondage II
« Risposta #21 il: Ottobre 30, 2015, 20:35:56 pm »
La memoria meccanica ben più sorprendente di questa (mai svelata e mai vista in funzione) è anche alla base del M.Lacroix Memoire 1.


Che fine ha fatto?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I segreti del Vagabondage II
« Risposta #22 il: Ottobre 30, 2015, 21:18:30 pm »
Credo che la memoria in qualche modo si realizzi senza troppi problemi, un tempo mi affascinava il Temps Suspendu che riprende l'ora giusta dopo che è stato bloccato. Il fatto è che qui non lo si sbandiera ai 4 venti e c'è l'aggiunta dei dischi.
The quieter you become, the more you can hear