Orologico Forum 3.0

Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #225 il: Luglio 11, 2017, 19:34:32 pm »
Oppure non ne hanno fatti 500.

corrado71

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #226 il: Luglio 11, 2017, 21:32:10 pm »
Oppure non ne hanno fatti 500.

Si alla fine penso anch'io sia una LE non completata.

e.m.

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #227 il: Luglio 12, 2017, 00:18:54 am »
Caro Corrado,se fossero chiusi nei cassetti in circolazione avremmo sempre un numero di esemplari esiguo ma con numeri di limitazione che abbraccerebbero l'intero arco produttivo.
Ne hanno fatti pochi piu' che cento.

corrado71

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #228 il: Luglio 12, 2017, 10:28:59 am »
Caro Corrado,se fossero chiusi nei cassetti in circolazione avremmo sempre un numero di esemplari esiguo ma con numeri di limitazione che abbraccerebbero l'intero arco produttivo.
Ne hanno fatti pochi piu' che cento.

Si Ermanno, lo penso anch'io. A proposito di esemplari censiti sul forum, ricordi il numero dell'esemplare in possesso del tuo orologiaio, che tentai (tuo tramite) di acquistare prima di trovare il mio? Così aggiungiamo un tassello, che in questo deserto di informazioni è sempre qualcosa  ;)

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #229 il: Luglio 12, 2017, 10:30:08 am »
Se li vedessi di profilo, vedresti che di uguale c'è solo la lunetta. La L.E. è spessa 5,5 mm mi pare ed è proprio questa sottigliezza che rende l'orologio così piacevole, oltre a quadrante, movimento, finiture, sfere... :D. Ogni volta che lo indosso lo apprezzo di più. Ecco perché vorrei avere maggiori informazioni.
Tornando al discorso dei pezzi effettivamente commercializzati, trovo difficile che circa 400 orologi (se non sbaglio il più alto che conosciamo è il n. 110 di Leandro) siano dimenticati in fondo al cassetto. Certo è possibile, ma, visto anche il costo non indifferente all'epoca della produzione, penso che chi non lo apprezzava più avrebbe tentato una vendita. Tuttavia è anche possibile che le stesse persone, che magari avevano sborsato diversi milioni di lire (non ricordo il prezzo ma ricordo che era caro), sentite le quotazioni odierne, abbiano preferito lasciare nel cassetto in attesa di tempi migliori. Brancoliamo nel buio...
[/quote]

Secondo le mie informazioni, la LE è uscita nel 1992 (500 esemplari per ricordare la scoperta dell'America da parte di Cristoforo Colombo) ad un prezzo di circa 9 milioni di lire. Questo potrebbe spiegare lo scarso successo commerciale e quindi la produzione ridotta. Le dimensioni sono 36mm diametro x 5.75mm spessore, con calibro FP71 automatico ultrasottile di 2,40mm di spessore (il JLC 920 è 2,45mm).

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #230 il: Luglio 12, 2017, 14:27:51 pm »
Se li vedessi di profilo, vedresti che di uguale c'è solo la lunetta. La L.E. è spessa 5,5 mm mi pare ed è proprio questa sottigliezza che rende l'orologio così piacevole, oltre a quadrante, movimento, finiture, sfere... :D. Ogni volta che lo indosso lo apprezzo di più. Ecco perché vorrei avere maggiori informazioni.
Tornando al discorso dei pezzi effettivamente commercializzati, trovo difficile che circa 400 orologi (se non sbaglio il più alto che conosciamo è il n. 110 di Leandro) siano dimenticati in fondo al cassetto. Certo è possibile, ma, visto anche il costo non indifferente all'epoca della produzione, penso che chi non lo apprezzava più avrebbe tentato una vendita. Tuttavia è anche possibile che le stesse persone, che magari avevano sborsato diversi milioni di lire (non ricordo il prezzo ma ricordo che era caro), sentite le quotazioni odierne, abbiano preferito lasciare nel cassetto in attesa di tempi migliori. Brancoliamo nel buio...

Secondo le mie informazioni, la LE è uscita nel 1992 (500 esemplari per ricordare la scoperta dell'America da parte di Cristoforo Colombo) ad un prezzo di circa 9 milioni di lire. Questo potrebbe spiegare lo scarso successo commerciale e quindi la produzione ridotta. Le dimensioni sono 36mm diametro x 5.75mm spessore, con calibro FP71 automatico ultrasottile di 2,40mm di spessore (il JLC 920 è 2,45mm).

A parte il prezzo in lire che non mi sembrava di conoscere(9 mln di lire nel '92 erano bei soldini e credo l'equivalente di 9/10k euro di oggi), quello che sembra palese dalle nostre info è che non furono fatti tutti i 500pz.
Salvo informazioni aggiuntive i pezzi conosciuti secondo i nostri 'archivi' sarebbero fino al numero 110(il mio), il resto lo confermo, mi risulta. ;D
[/quote]
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #231 il: Luglio 12, 2017, 18:26:22 pm »
I vostri AC ultrapiatti sono proprio belli! ... ma belli belli!!! La foto col quadrante inclinato è spettacolare!

... ho dato un occhio al catalogo Corum, adesso Admirals Cup da 47mm... il lato lungo del Golden Bridge da 51mm.. se continuano di questo passo, alla Corum fanno orologi da attaccare alla parete!
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #232 il: Luglio 12, 2017, 22:49:31 pm »
No la collezione attuale rispetto ai primi Corum non bisogna proprio paragonarla.
Tutt'altra storia. Per non parlare dei quadranti.
Corum si è sempre distinti per l'impiego di materiali particolari anche per i quadranti, meravigliosi.
Per non parlare di orologi per me iconico come il coin watch o il lingot. Bellissimi!

corrado71

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #233 il: Settembre 21, 2017, 00:16:07 am »
Riporto su il topic sul Admiral's Cup LE perché ne è comparso un nuovo esemplare che non avevamo ancora censito: n. 81, anse fisse, in vendita in germania (ch24) a 2,5k completissimo e in ottimo stato, per chi fosse interessato  ;)

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #234 il: Settembre 21, 2017, 10:44:17 am »
Riporto su il topic sul Admiral's Cup LE perché ne è comparso un nuovo esemplare che non avevamo ancora censito: n. 81, anse fisse, in vendita in germania (ch24) a 2,5k completissimo e in ottimo stato, per chi fosse interessato  ;)


Grazie della info Corrado. Ancora un esemplare sotto il N°110, son casi...
A sostegno di questa tesi della produzione limitata a pochi esemplari, c'è la statistica di come i pochi pezzi che conosciamo, sono tutti sotto quota 110...
Ribadisco che trovo la cosa alquanto anomala e fossero stati fatti più pezzi di questo numero avremmo senz'altro avuto, anche negli 8/9 esemplari che conosciamo bene per numero e proprietario, almeno uno o due pezzi superiori al n.110, proprio in virtù della statistica di produzione e diffusione casuale dei 500 teoricamente prodotti, ma così non sembra.
« Ultima modifica: Settembre 21, 2017, 10:45:55 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

corrado71

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #235 il: Settembre 21, 2017, 10:59:45 am »
Riporto su il topic sul Admiral's Cup LE perché ne è comparso un nuovo esemplare che non avevamo ancora censito: n. 81, anse fisse, in vendita in germania (ch24) a 2,5k completissimo e in ottimo stato, per chi fosse interessato  ;)


Grazie della info Corrado. Ancora un esemplare sotto il N°110, son casi...
A sostegno di questa tesi della produzione limitata a pochi esemplari, c'è la statistica di come i pochi pezzi che conosciamo, sono tutti sotto quota 110...
Ribadisco che trovo la cosa alquanto anomala e fossero stati fatti più pezzi di questo numero avremmo senz'altro avuto, anche negli 8/9 esemplari che conosciamo bene per numero e proprietario, almeno uno o due pezzi superiori al n.110, proprio in virtù della statistica di produzione e diffusione casuale dei 500 teoricamente prodotti, ma così non sembra.

Concordo. Statisticamente è davvero strano che non siano mai comparsi numeri alti. Se a ciò aggiungiamo il fatto del prezzo di vendita alto all'epoca e delle probabili scarse vendite... Sempre più convinto che la LE sia molto più limited di quanto scritto sul bellissimo quadrante.
Ricordo che c'era un forumista che lo desiderava molto ma non ricordo chi, spero comunque sia l'occasione per farne entrare un'altro nella famiglia di Orologico  ;)

Tegea

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #236 il: Gennaio 03, 2018, 12:28:13 pm »
Tiro su questo bel topic.
Avete visto quello in vendita su ch24 in Germania?
Che dite lo prendo, nonostante la tirchieria del venditore? :P
Ho bisogno di una spintina finale :D

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #237 il: Gennaio 03, 2018, 12:40:16 pm »
Tiro su questo bel topic.
Avete visto quello in vendita su ch24 in Germania?
Che dite lo prendo, nonostante la tirchieria del venditore? :P
Ho bisogno di una spintina finale :D

Non c'e' bisogno di andare cosi' lontano...ce n'era uno in vendita qui sul forum...
Alessandro

Tegea

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #238 il: Gennaio 03, 2018, 12:45:16 pm »
Eh ma non c'è più, giusto?
Quello è l'unico in vendita...

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #239 il: Gennaio 03, 2018, 13:23:14 pm »
Eh ma non c'è più, giusto?
Quello è l'unico in vendita...
Se non piu' disponibile qui sul forum, allora si' quello su C24 e' l'unico in vendita al momento...Benvenuto cmq
Alessandro