Orologico Forum 3.0

Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #30 il: Ottobre 23, 2015, 06:26:53 am »
Sono bandiere numeriche, al 10, 11 e 12 sono doppie perché rappresentano 1 e 0, 1 e 1, ecc

Per capire quella bianca col pallino rosso vuol dire 1


Ah… :o
Non ho mai sentito parlare di queste bandiere numeriche, a che servono realmente, cioè prima che sugli orologi Corum dov'è che si usano, sulle barche?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #31 il: Ottobre 23, 2015, 07:03:35 am »
Ho cercato su google e ho trovato questo... :)


Le bandiere in mare
Il Codice internazionale dei segnali
Il linguaggio delle bandiere utilizzate a bordo delle imbarcazioni è molto articolato. Il Codice Internazionale dei segnali prevede 40 bandiere: 26 indicano le lettere dell’alfabeto internazionale, 10 i numero dallo 0 al 9, 3 sono bandiere ripetitrici per le lettere doppie e 1, detta intelligenza, rappresenta la bandiera distintiva del Codice internazionale. I colori utilizzati sono 5: bianco, rosso, giallo, nero e azzurro, che possono essere disposti in strisce orizzontali, verticali ed oblique in modo da formare geometrie facilmente distinguibili. Le bandiere vanno issate verticalmente a gruppi di quattro al massimo, e vanno lette dall'alto verso il basso.


bandiere numeriche
             
   










« Ultima modifica: Ottobre 23, 2015, 07:13:00 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #32 il: Ottobre 23, 2015, 07:33:13 am »
Posso dire anche io la mia Leo , a parte tutti i discorsi fatti fino ad ora e senza tirare in ballo altri marchi o cose ?

Mi permetti , senza offesa per nessuno ?

Uno puo' mettersi tutto cio' che vuole , dallo swatch al Casio , all' Albert Silberstein .....

Questo è inaffrontabile ! al di là del tuo gusto personale che nessuno puo' permettersi di valutare ma credo , con ampia sincerità e tralasciando tutti i marchi blasonati o no , modaioli o no  che questo sia veramente orrendo !

SOno convinto che abbia pure una storicità o una raffinatezza che faccia impallidire gli altri ma ....se ti dicessi che non è proprio il mio genere sarei a un quarto di cio' che penso .. :'(

Scusa e grazie di non offenderti .

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #33 il: Ottobre 23, 2015, 08:13:29 am »
Posso dire anche io la mia Leo , a parte tutti i discorsi fatti fino ad ora e senza tirare in ballo altri marchi o cose ?

Mi permetti , senza offesa per nessuno ?

Uno puo' mettersi tutto cio' che vuole , dallo swatch al Casio , all' Albert Silberstein .....

Questo è inaffrontabile ! al di là del tuo gusto personale che nessuno puo' permettersi di valutare ma credo , con ampia sincerità e tralasciando tutti i marchi blasonati o no , modaioli o no  che questo sia veramente orrendo !

SOno convinto che abbia pure una storicità o una raffinatezza che faccia impallidire gli altri ma ....se ti dicessi che non è proprio il mio genere sarei a un quarto di cio' che penso .. :'(

Scusa e grazie di non offenderti .


Mass8, io non mi offendo affatto, anzi detto da te lo prendo come un complimento e in tutta onestà mi sarei preoccupato più del contrario... :P ;D
Io più lo vedo e più lo trovo bello, originale, raffinato e perchè no, anche un pizzico snob. :)


A parte gli scherzi, non vale solo per te ma per qualunque appassionato, l'orologio è davvero particolare, o piace da matti o si odia.
Per quanto riguarda me ,io sono passato dal detestarlo all'adorarlo, quindi mi posso sbilanciare in entrambe le sensazioni che ho provato, ora non ne farei più a meno. Quasi mi sto chiedendo come facevo a non averlo prima… i casi della vita. ;)
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2015, 08:22:01 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ilcommesso

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #34 il: Ottobre 23, 2015, 08:20:05 am »
La cassa mi piace, un'altra bella sottiletta; il quadrante mi lascia un pò perplesso, ma rimane "pulito"  ed ordinato, con la logica delle bandiere marinare.

Come tutti gli orologi và visto e provato, di sicuro è più particolare del laureato  ;D

Quello messo da ciaca col bracciale (oh, te ne mancasse qualcuno  :P :P :P  ) mi ha colpito positivamente; acciaio ed oro, oppure è solo acciaio smaltato?
NON penso che 20 anni fa usassero già materiali compositi; visto che hai detto che è stato usato ed abusato, di solito il colore si graffia o viene via, mentre lì sembra ancora in ottime condizioni.
Ci puoi dire di più?

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #35 il: Ottobre 23, 2015, 08:22:27 am »
Assolutamente snob. Invece io, pur apprezzando il pezzo, non riesco a capire bene come possa apparire dal vivo, in particolare che effetto faccia al mio polso. Non resta che provarlo, ma prima bisogna trovarlo

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #36 il: Ottobre 23, 2015, 08:25:04 am »
Credo che quello di Angelo con l'Eta sia proprio acciaio/oro, tipico anni '80 :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #37 il: Ottobre 23, 2015, 08:28:25 am »
Assolutamente snob. Invece io, pur apprezzando il pezzo, non riesco a capire bene come possa apparire dal vivo, in particolare che effetto faccia al mio polso. Non resta che provarlo, ma prima bisogna trovarlo


Il problema è solo quello, perchè poi i prezzi sono ridicoli, con 1/5 di Submariner ti danno anche il resto per comprare la scatola e farlo sistemare se necessario.
Penso a volte di essere davvero fortunato di apprezzare alcuni generi di orologi...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #38 il: Ottobre 23, 2015, 08:34:54 am »
Sono bandiere numeriche, al 10, 11 e 12 sono doppie perché rappresentano 1 e 0, 1 e 1, ecc

Per capire quella bianca col pallino rosso vuol dire 1


Ah… :o
Non ho mai sentito parlare di queste bandiere numeriche, a che servono realmente, cioè prima che sugli orologi Corum dov'è che si usano, sulle barche?

yes sulle barche, e ci sono anche quelle che indicano A, B, ecc tutte con un significato ben preciso
        

erm2833

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #39 il: Ottobre 23, 2015, 10:02:58 am »
Rispondo un po' a tutti.
In mare le bandiere si usano per le segnalazioni;si distinguono le bandiere vere e proprie,le lettere,e quelle che indicano i numeri,che si chiamano pannelli.Si usano ancora,soprattutto nelle marine militari e nelle regate.

L'AC di mio padre e' come usci dalla fabbrica allora,mai toccato.Credo che l'esemplare di Leandro sia identico e la differenza dovuta alla foto.

E' per me uno degli orologi più belli in assoluto ma non e' fotogenico.

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #40 il: Ottobre 23, 2015, 10:09:34 am »
Rispondo un po' a tutti.
In mare le bandiere si usano per le segnalazioni;si distinguono le bandiere vere e proprie,le lettere,e quelle che indicano i numeri,che si chiamano pannelli.Si usano ancora,soprattutto nelle marine militari e nelle regate.

L'AC di mio padre e' come usci dalla fabbrica allora,mai toccato.Credo che l'esemplare di Leandro sia identico e la differenza dovuta alla foto.

E' per me uno degli orologi più belli in assoluto ma non e' fotogenico.

Assolutamente vero, va visto e maneggiato almeno 20 secondi...
Erm che mi dici della lunetta e dell'ansa, posso farlo toccare da un riparatore come Comezzi o mi consigli di lasciarlo ed usarlo così com'è. Io so che in genere sei contrario al riporto di materiale.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #41 il: Ottobre 23, 2015, 10:29:42 am »
Posso dire la mia senza che mi linciate? :D

A me non piace neanche un pochino..... con buona pace della edizione limitata e delle notevoli caratteristiche tecniche (movimento, dimensioni, quadrante).

Non mi piaceva quando usci nei primi anni '90, non mi piace in foto, non mi piace dal vivo e non mi piace neanche come stà al polso.

E' il destino degli orologi con una spiccata personalità; o piacciono oppure si detestano.....

Comunque Leandro non me ne volere, almeno sai che quando ti dico giudizi positivi ti dico la verità ;)


Tranquillo Stè, te vojo bene lo stesso! ;D
E comunque non ci possono piacere tutti gli orologi che piacciono agli altri, sai che monotonia…
Solo un appunto, in che termini non ti piace come sta al polso?
Non è tondo... non è ottagonale (anzi decagonale)..... non ha anse, o forse si, le ha ma mobili; non è elegante (o forse si?) ma neanche sportivo (o forse si?).
E le bandierine marinare? non è un'orologio da barca a vela.....

Vedo una serie di contraddizioni rare concentrate in un solo orologio.....

In compenso, consolati, il Laureato è invidiabile.....

Sono proprio quelle contraddizioni a cui ti riferisci che secondo me te lo fanno indossare come e quando vuoi, indipendentemente da come sei vestito(tranne al mare ovvio), pensaci bene, potrebbe invece essere più centrato e sfruttabile di orologi mirati ad uno scopo e/a un tipo di abbigliamento.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #42 il: Ottobre 23, 2015, 10:59:13 am »


Assolutamente vero, va visto e maneggiato almeno 20 secondi...
Erm che mi dici della lunetta e dell'ansa, posso farlo toccare da un riparatore come Comezzi o mi consigli di lasciarlo ed usarlo così com'è. Io so che in genere sei contrario al riporto di materiale.
Andrebbe visto di persona e rimane comunque una decisione intima.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #43 il: Ottobre 23, 2015, 11:08:01 am »
Nel mio caso la vista dal vivo non ha sortito l'effetto di ribaltare il giudizio.
Non mi piaceva in foto e mi è piaciuto ancora meno dal vivo indossato.

Sorry......
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

erm2833

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #44 il: Ottobre 23, 2015, 11:30:39 am »
Nel mio caso la vista dal vivo non ha sortito l'effetto di ribaltare il giudizio.
Non mi piaceva in foto e mi è piaciuto ancora meno dal vivo indossato.

Sorry......
Perché vuoi scusarti?
L'indipendenza di giudizio e' un pregio.