Orologico Forum 3.0

Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #435 il: Maggio 17, 2023, 21:42:26 pm »
Ciao a tutti, sono nuovo del Forum volevo intervenire in questa discussione .
Orologio strepitoso e secondo il mio umile parere qualità prezzo imbattibile...
Secondo le mie ricerche la L.E é del 90/91
Prodotti 200 esemplari
100 con anse fisse ref 58.800.20
100 con anse mobili ref 58.830.20
E oltre a differenziarsi dalle anse le due versioni differenziano anche dal dial con la scritta swiss made che con la anse fisse é posizionata sotto la minuteria,mentre nella versione anse mobili è posizionata sopra .
Ciao e benvenuto: potresti dirci qualcosa di più sulle tue ricerche? Magari qui: Parliamo di Corum
Ciao a tutti e grazie , complimenti a tutti .
Come voi da appassionato quando trovo un orologio  interessante cerco di scoprire e capire il più possibile , sono un appassionato di orologi e il vecchio corso di Corum per me è veramente di alta qualità, purtroppo o per fortuna un po di nicchia visto che i modelli proposti sono un po fuori dagli standard canonici, il Roll Royce , lingotto,coin,golden bridge,Meteorite Peary,book,i dial con le piume ,ecc. Tutti secondo me bellissimi.
Tornando al Admiral's come già scritto e detto qui ,resta misteriosa questa L.E ,oltre ad aver dedotto che i numeri sotto il 100 montano anse fisse ed scritta swiss made sotto la minuteria ,mentre sopra i 100 anse mobili e scritta swiss made sopra la minuteria la mia ipotesi della produzione a 200 pezzi deriva dal fatto che sopra i 200 non si sia mai visto un esemplare ,ho un libro Corum del 92/93 con tutta la produzione ma non viene menzionato.
Da queste poche informazioni o fatto la ricerca , catalogando anche tutte le foto possibili prese dalla rete.
A tal proposito visto che questo forum é probabilmente il forum al mondo con la più grande presenza di questa limited🤣
Ho una domanda per i possessori ,sul fondello a parte referenza e numero matricola sul basso, in alto trovate inciso qualcos'altro?
Io vidi un esemplare che in alto riportava
Water-resistant, con sia prima che dopo la scritta la chiave del marchio Corum, ma lo visto solo in un esemplare.

Nessun’altra scritta.
Federico

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #436 il: Maggio 17, 2023, 21:55:50 pm »
I numeri conosciuti sono questi, passati dal forum o identificati Ch24:

14/500 (diemmeo)
27/500 (asta Antiquorum Hong Kong)
33/500 (ex bojwolb ora Marco Daytona)
49/500 (Planar aka Corrado71)
62/500 (fansie)
81/500 (CH24 Germania)
87/500 (padre erm)
< = 90/500 (Jakkaben)
< 100 (orologiaio teramano amico di erm)
Tutti con anse fisse

110/500 (leolunetta)
143/500 (cirotti)
Anse mobili.

Calcolando che l’Eta costava oltre 5 milioni nello stesso anno, sarebbe comprensibile che non siano stati trovati 500 acquirenti per una edizione ancora più costosa e che quindi Corum possa aver interrotto la produzione.

Sarebbe una casistica troppo strana che ne fossero stati fatti 500 e mai uno sopra il 200, ad esempio, fosse passato su Chrono 25.
Ipotesi sensata, anche se in genere quando esce una limited si presuppone che i pezzi siano già in casa,resta un mistero.. però come già detto impossibile che un pezzo sopra i 200 non si sia mai visto.

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #437 il: Maggio 17, 2023, 22:05:01 pm »
Beh su Chrono 25 io una volta ho visto addirittura un numero 501, lo indossava un unicorno


Sarebbe una casistica troppo strana che ne fossero stati fatti 500 e mai uno sopra il 200, ad esempio, fosse passato su Chrono 25.
[/b]

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #438 il: Maggio 17, 2023, 22:11:14 pm »
Beh su Chrono 25 io una volta ho visto addirittura un numero 501, lo indossava un unicorno


Sarebbe una casistica troppo strana che ne fossero stati fatti 500 e mai uno sopra il 200, ad esempio, fosse passato su Chrono 25.
[/b]

Lo indossava proprio sul corno!! :D
Federico

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #439 il: Maggio 17, 2023, 22:22:55 pm »
Ciao a tutti, sono nuovo del Forum volevo intervenire in questa discussione .
Orologio strepitoso e secondo il mio umile parere qualità prezzo imbattibile...
Secondo le mie ricerche la L.E é del 90/91
Prodotti 200 esemplari
100 con anse fisse ref 58.800.20
100 con anse mobili ref 58.830.20
E oltre a differenziarsi dalle anse le due versioni differenziano anche dal dial con la scritta swiss made che con la anse fisse é posizionata sotto la minuteria,mentre nella versione anse mobili è posizionata sopra .
Ciao e benvenuto: potresti dirci qualcosa di più sulle tue ricerche? Magari qui: Parliamo di Corum
Ciao a tutti e grazie , complimenti a tutti .
Come voi da appassionato quando trovo un orologio  interessante cerco di scoprire e capire il più possibile , sono un appassionato di orologi e il vecchio corso di Corum per me è veramente di alta qualità, purtroppo o per fortuna un po di nicchia visto che i modelli proposti sono un po fuori dagli standard canonici, il Roll Royce , lingotto,coin,golden bridge,Meteorite Peary,book,i dial con le piume ,ecc. Tutti secondo me bellissimi.
Tornando al Admiral's come già scritto e detto qui ,resta misteriosa questa L.E ,oltre ad aver dedotto che i numeri sotto il 100 montano anse fisse ed scritta swiss made sotto la minuteria ,mentre sopra i 100 anse mobili e scritta swiss made sopra la minuteria la mia ipotesi della produzione a 200 pezzi deriva dal fatto che sopra i 200 non si sia mai visto un esemplare ,ho un libro Corum del 92/93 con tutta la produzione ma non viene menzionato.
Da queste poche informazioni o fatto la ricerca , catalogando anche tutte le foto possibili prese dalla rete.
A tal proposito visto che questo forum é probabilmente il forum al mondo con la più grande presenza di questa limited🤣
Ho una domanda per i possessori ,sul fondello a parte referenza e numero matricola sul basso, in alto trovate inciso qualcos'altro?
Io vidi un esemplare che in alto riportava
Water-resistant, con sia prima che dopo la scritta la chiave del marchio Corum, ma lo visto solo in un esemplare.

Nessun’altra scritta.
Non riesco a caricare immagine con la scritta Water-resistant 
Come si può fare?
« Ultima modifica: Maggio 17, 2023, 23:02:32 pm da Oldfox »

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #440 il: Maggio 18, 2023, 14:34:40 pm »
Qualcuno diceva che si erano interrotti prima con la produzione della serie limitata. Intorno ai 130/140. Io sopra a questa numerazione, non ne ho mai visti. Stasera avrò il mio, posta una foto.
Si è vero,  alcuni sostengono 150 pz
Il tuo a la scritta Water-resistant sul fondello?

Io posseggo la versione con calibro cronografico FP1185, il fondello è identico a quello della foto che ho pubblicato, sul mio c'è ancora l'adesivo, quindi è inutile fotografarlo (e poi potrei farlo solo con lo strumento limitato del telefonino), di fronte appare come si vede nella foto che allego.

Osservo che in questo, come in altri casi, il fatto che non si vedano esemplari in giro non significa che non esistano. 
Negli anni '80 e nei primi anni '90 la Corum era sulla cresta dell'onda ed i suoi orologi, in tutti i formati e con tutti i calibri, erano vendutissimi. Oggi, per fare un esempio, trovare un esemplare automatico con cassa blu (ed intendo proprio la cassa ed il bracciale) è difficile, eppure io ricordo benissimo che in tutte le concessionarie c'era almeno un orologio così regolarmente in vendita.

Al netto di smentite, che certo possono essere sempre possibili, io ritengo che, semplicemente, chi ha un Corum così se lo tiene stretto (ed io ne so qualcosa  ;) ), per ovvi motivi, per questo non se ne vedono in giro.


Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #441 il: Maggio 18, 2023, 14:40:17 pm »
Sono più propenso a credere che una volta messo in commercio il Bubble (altro enorme successo) nel 2000, gli esemplari invenduti di Limited siano stati ritirati dalla maison (e chissà che fine hanno fatto), ma che non li abbiano prodotti perchè nessuno li voleva faccio veramente fatica a crederlo (e, fino a prova inconfutabile, non ci credo).

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #442 il: Maggio 18, 2023, 20:41:42 pm »
Qualcuno diceva che si erano interrotti prima con la produzione della serie limitata. Intorno ai 130/140. Io sopra a questa numerazione, non ne ho mai visti. Stasera avrò il mio, posta una foto.
Si è vero,  alcuni sostengono 150 pz
Il tuo a la scritta Water-resistant sul fondello?

Io posseggo la versione con calibro cronografico FP1185, il fondello è identico a quello della foto che ho pubblicato, sul mio c'è ancora l'adesivo, quindi è inutile fotografarlo (e poi potrei farlo solo con lo strumento limitato del telefonino), di fronte appare come si vede nella foto che allego.

Osservo che in questo, come in altri casi, il fatto che non si vedano esemplari in giro non significa che non esistano. 
Negli anni '80 e nei primi anni '90 la Corum era sulla cresta dell'onda ed i suoi orologi, in tutti i formati e con tutti i calibri, erano vendutissimi. Oggi, per fare un esempio, trovare un esemplare automatico con cassa blu (ed intendo proprio la cassa ed il bracciale) è difficile, eppure io ricordo benissimo che in tutte le concessionarie c'era almeno un orologio così regolarmente in vendita.

Al netto di smentite, che certo possono essere sempre possibili, io ritengo che, semplicemente, chi ha un Corum così se lo tiene stretto (ed io ne so qualcosa  ;) ), per ovvi motivi, per questo non se ne vedono in giro.
Complimenti molto bello anche il tuo.
Tutto vero ciò che dici, ma non puoi negare che é quantomeno strano non aver mai visto un pezzo sopra il numero 200 o addirittura al numero 150.
Ovviamente sono tutte ipotesi e giustamente senza notizie "ufficiali" ci si può  basare solo su i pezzi conosciuti/visti/documentati, e fino a prova contraria i pezzi conosciuti ad oggi portano questa numerazione.
Chi c'è lha se lo tiene stretto? Ok ci sta anche questa ipotesi.
Resta il fatto che personalmente è l'unico orologio (di una maison comunque importante )che conosco a non apparire con una foto/articolo ufficiale da nessuna parte.
È innegabile che un po misterioso lo é.
Questa è l'idea che mi sono fatto
« Ultima modifica: Maggio 18, 2023, 20:46:40 pm da Oldfox »

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #443 il: Maggio 19, 2023, 14:37:03 pm »
Complimenti molto bello anche il tuo.
Tutto vero ciò che dici, ma non puoi negare che é quantomeno strano non aver mai visto un pezzo sopra il numero 200 o addirittura al numero 150.
Ovviamente sono tutte ipotesi e giustamente senza notizie "ufficiali" ci si può  basare solo su i pezzi conosciuti/visti/documentati, e fino a prova contraria i pezzi conosciuti ad oggi portano questa numerazione.
Chi c'è lha se lo tiene stretto? Ok ci sta anche questa ipotesi.
Resta il fatto che personalmente è l'unico orologio (di una maison comunque importante )che conosco a non apparire con una foto/articolo ufficiale da nessuna parte.
È innegabile che un po misterioso lo é.
Questa è l'idea che mi sono fatto


Naturalmente, in mancanza di affermazioni definitive da parte del signor Gennarino Corum ( ;D ) le nostre rimangono ipotesi, però: 

- il fatto che chi lo possiede se lo tiene stretto lo posso testimoniare;

- esistono altre versioni dell'Admiral's Cup ancora più rare, ad esempio il cronografo automatico blu come il mio, che ho impiegato quasi trenta anni a trovare in vendita sulle note piattaforme, oppure la versione con il calibro FP 1160, non limitata ma estremamente difficile anche solo da vedere in foto, o ancora quella con il quadrante in oro scolpito a mano ecc. ecc..


Su un punto credo possiamo essere tutti d'accordo: di questa particolare linea di modelli Corum questo è l'unico Forum d'europa in cui se ne parla, altrove l'interesse è scarso o nullo, per il semplice motivo che anche il mercato se ne disinteressa. Se il mercato non ha interesse per un oggetto, i venditori non hanno interesse a spendere soldi per pubblicizzarne la vendita e... insomma, il cortocircuito che si crea è chiaro a tutti. 

Se invece parlassimo di un Rolex Daytona con il quadante di colore glauco*... questa discussione avrebbe 10.000 interventi di utenti di tutto il mondo!  >:(




* ogni riferimento è voluto.

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #444 il: Maggio 19, 2023, 14:54:24 pm »
Per dire: in tutto il mondo, oggi, l'unico altro crongorafo FP1185 in vendita è questo, che trovi su CH24:





Ti assicuro che ne sono certo perchè io cerco Admiral's su tutte le piattaforme tutti i giorni: ebay (di varie nazioni), ch24, ricardo, catawiki, subito.it, timespeak.... tanto che il mio l'ho comprato in Giappone.

Gli unici siti su cui non riesco a cercare sono quelli orientali che non sono tradotti in caratteri latini, data la mia ignoranza della lingua e le caratteristiche strutturali della mia tastiera, ma se avessi qualcuno in grado di fare una ricerca simile, credimi, gli romperei le scatole ogni giorno!!! 

Detto quanto sopra, è impossibile che un modello regolarmente a catalogo (crono, FP1185, quandrante blu), citato anche dai classici verdoni nostrani, sia stato prodotto in soli 2 (diconsi DUE) esemplari: il mio in acciaio e questo in oro giallo, nè siamo autorizzati a pensarlo solo perchè non ne troviamo altri in vendita.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #445 il: Maggio 19, 2023, 15:29:15 pm »
Con la app “Google Translate” da cellulare puoi leggere qualunque lingua (compresi gli ideogrammi).

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #446 il: Maggio 19, 2023, 20:19:26 pm »
Per Alfredo:

青い時計万歳
Aoi tokei banzai
Federico

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #447 il: Maggio 20, 2023, 10:28:37 am »
E niente, volete per forza rendermi l'unico che invece di VENDERE in oriente, COMPRA!  ;)

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #448 il: Maggio 22, 2023, 08:20:05 am »
😋
Federico

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #449 il: Maggio 22, 2023, 10:31:13 am »
😋
Ok, mi hai convinto, lo prendo.