Orologico Forum 3.0

Panerai e "manifattura"

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:Panerai e "manifattura"
« Risposta #60 il: Novembre 04, 2015, 17:00:25 pm »
Io so solo che se mi piacessero i militari mi dannerei l'anima per trovare un Panerai vero.
;)

Re:Panerai e "manifattura"
« Risposta #61 il: Novembre 04, 2015, 18:10:54 pm »
Angelo, vorrei tentare di farti una domanda, la cui risposta sarà sicuramente interessante. Ovviamente la domanda racchiude un malcelato istinto provocatorio.
Hai sempre "disprezzato" le grandi dimensioni ( a parte alcuni pezzi sportivi) su orologi comunque non professionali, però sembra che queste casse radiomir o luminor , questi pezzi da oltre 40 mm, ti abbiano , come delle novelle sirene, quasi irretito. Perchè?


Posso anche risponderti io per Angelo, perchè navighiamo tutti nello stesso mare. E' semplice, siamo esseri umani pensanti, che si evolvono, rimettono in discussione tutto, persino i propri gusti e le proprie credenze. Sono gli stupidi non cambiano mai idea. ;)

Io non credo...
Angelo ha sempre detto che certi diametri si possono portare in certi contesti oggigiorno definibili come "sbragati" ... Lui difende l'eleganza ma non significa doverla sempre esercitare .. Non "sopporta" chi definisce elegante un Panerai..


Non mi sbaglio Michele, parlavo dei Panerai in particolare e so di per certo, come altri che frequentavano di la, che Angelo aveva un certo prurito quando si parlava di questi orologi, ha cambiato idea da poco, buon per lui, ma che fino a poco tempo fa non apprezzava i Panerai è un dato di fatto. Ora ce l'ha, gli piace indossarlo e va bene, nulla da dire(a parte qualche battutina una tantum...) ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Panerai e "manifattura"
« Risposta #62 il: Novembre 04, 2015, 19:01:59 pm »
Io so solo che se mi piacessero i militari mi dannerei l'anima per trovare un Panerai vero.
;)

Ma non c'è bisogno di dannarsi l'anima ...basta dannarsi il conto corrente e il gioco è fatto,,,,

pagando trovi tutto quello che vuoi ... 8)

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai e "manifattura"
« Risposta #63 il: Novembre 04, 2015, 20:25:23 pm »
Interessante dietrologia su Angelo e sulle sue idee in merito. Anche Winston Churchill ha cambiato partito diverse volte eppure pare sia stato piuttosto apprezzato come statista. Credo comunque sia incontestabile il fatto che Panerai, sia rimasta coerente col suo progetto, porta avanti le sue costruzioni e ora inserisce calibri industriali di manifattura. Che dire, lo avessero fatto altri gruppi, che so, mettete un bel calibro di manifattura sul Monaco SMQ edition, oppure inserire sullo Chopard Mille Miglia un bel crono LUC. Quindi bene Panerai e bene il gruppo che la controlla.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai e "manifattura"
« Risposta #64 il: Novembre 04, 2015, 20:27:08 pm »
Citazione
pagando trovi tutto quello che vuoi ... 8)

Come sempre, ti sbagli.
Ci sono cose che con i soli soldi non puoi comprare, e ciò è vero anche e soprattutto nell'ambito del vintage dove se non hai anche una solida preparazione e anni di esperienza, a prendere clamorose e costosissime fregature ci vuole un attimo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Panerai e "manifattura"
« Risposta #65 il: Novembre 04, 2015, 20:45:36 pm »
Gira che te rigira tornano tutti a casuccia con super Panerai... 😌

Non ce sta niente da fa... Er Pam spacca de brutto! 😎 altro che anglage qua ce sta l'italiage!!! 😜

Re:Panerai e "manifattura"
« Risposta #66 il: Novembre 04, 2015, 20:50:09 pm »
Citazione
pagando trovi tutto quello che vuoi ... 8)

Come sempre, ti sbagli.
Ci sono cose che con i soli soldi non puoi comprare, e ciò è vero anche e soprattutto nell'ambito del vintage dove se non hai anche una solida preparazione e anni di esperienza, a prendere clamorose e costosissime fregature ci vuole un attimo.

Grazie Ciaca ma ovviamente , prima di spendere decine di migliaia di euro non vado dal primo fesso a comprare ma faccio fare diverse valutazioni .....  ma , lasciati servire , con i soldi in tasca e qualche "spalla" che ti segue trovi TUTTO ! ;D :D

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai e "manifattura"
« Risposta #67 il: Novembre 04, 2015, 21:25:29 pm »
Mi domando un'altra cosa. Cosa acquisteranno gli amanti dei Panerai duri e puri, quelli dei calibri rudi e manuali , se avremo una Panerai con solo movimenti in house? Ne perderà di molto la storicità ?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai e "manifattura"
« Risposta #68 il: Novembre 04, 2015, 22:05:39 pm »
Citazione
con i soldi in tasca e qualche "spalla" che ti segue

Ti prendi le migliori inkulate, lasciati servire :D

Citazione
Mi domando un'altra cosa. Cosa acquisteranno gli amanti dei Panerai duri e puri, quelli dei calibri rudi e manuali , se avremo una Panerai con solo movimenti in house? Ne perderà di molto la storicità ?

Direi che se la casa ha compiuto questa trasformazione, generalmente poco apprezzata dai c.d. "Duri e puri", le cose sono due:

- i duri e puri contano numericamente quanto il due di coppe quando briscola è a mazze
- i duri e puri disprezzano la "manifattura" solo per far lievitare come il pane gli "storici" (cosa già vista con altri marchi) ma spesso gli storici li tengono in cassetta e al polso portano la "manifattura" che evidentemente comprano anche loro.
E le due cose non si escludono a vicenda e con buona probabilità sono vere entrambe :D
Per quel poco che ho potuto comprendere di questa "razza" un po' sui generis che chiamiamo Paneristi, a loro di cosa ci sia dentro la cassa non importa un fico, manifattura o meno che sia, e sono molto più attenti all'aspetto estetico che sia quanto più fedele alla produzione storica della casa (notare per esempio la nota di critica fatta da Sandro in merito alla scritta "automatic" sul 619) :P
« Ultima modifica: Novembre 04, 2015, 22:08:26 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Panerai e "manifattura"
« Risposta #69 il: Novembre 04, 2015, 23:08:16 pm »
Citazione
pagando trovi tutto quello che vuoi ... 8)

Come sempre, ti sbagli.
Ci sono cose che con i soli soldi non puoi comprare, e ciò è vero anche e soprattutto nell'ambito del vintage dove se non hai anche una solida preparazione e anni di esperienza, a prendere clamorose e costosissime fregature ci vuole un attimo.
E se quelli cui chiedi consiglio sbagliano?
O prendono la percentuale da chi ti vende?
Ti racconto un episodio di cui sono stato testimone,chiedo scusa se esco fuori strada ma a me ha aperto gli occhi sulle porcherie che permeano il nostro campo.
Molti anni fa una domenica mattina mi telefona il mio orologiaio dicendo che in una gioielleria di un paese a noi vicino era arrivato un Dato-Compax in oro,da vendere,proveniente da una grossa citta'.Gli dico,per telefono,che sara' senza dubbio una sola comunque andiamo a vederlo.CVD un assemblone,pure ricostituito male.
Dopo un paio di giorni il mio orologiaio mi ritelefona dicendo che era arrivato un signore da Roma,gli sfuggiva il nome,che l'aveva visto e comprato.Gli chiedo se per caso il nome fosse xx yy e lui mi dice di si.Tutto chiaro!
Morale:un assemblone in mano a determinate persone diventa un orologio totalmente originale.
Scusate l'OT.

Grazie Ciaca ma ovviamente , prima di spendere decine di migliaia di euro non vado dal primo fesso a comprare ma faccio fare diverse valutazioni .....  ma , lasciati servire , con i soldi in tasca e qualche "spalla" che ti segue trovi TUTTO ! ;D :D

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai e "manifattura"
« Risposta #70 il: Novembre 05, 2015, 09:23:11 am »
Citazione
pagando trovi tutto quello che vuoi ... 8)

Come sempre, ti sbagli.
Ci sono cose che con i soli soldi non puoi comprare, e ciò è vero anche e soprattutto nell'ambito del vintage dove se non hai anche una solida preparazione e anni di esperienza, a prendere clamorose e costosissime fregature ci vuole un attimo.
E se quelli cui chiedi consiglio sbagliano?
O prendono la percentuale da chi ti vende?
Ti racconto un episodio di cui sono stato testimone,chiedo scusa se esco fuori strada ma a me ha aperto gli occhi sulle porcherie che permeano il nostro campo.
Molti anni fa una domenica mattina mi telefona il mio orologiaio dicendo che in una gioielleria di un paese a noi vicino era arrivato un Dato-Compax in oro,da vendere,proveniente da una grossa citta'.Gli dico,per telefono,che sara' senza dubbio una sola comunque andiamo a vederlo.CVD un assemblone,pure ricostituito male.
Dopo un paio di giorni il mio orologiaio mi ritelefona dicendo che era arrivato un signore da Roma,gli sfuggiva il nome,che l'aveva visto e comprato.Gli chiedo se per caso il nome fosse xx yy e lui mi dice di si.Tutto chiaro!
Morale:un assemblone in mano a determinate persone diventa un orologio totalmente originale.
Scusate l'OT.

Grazie Ciaca ma ovviamente , prima di spendere decine di migliaia di euro non vado dal primo fesso a comprare ma faccio fare diverse valutazioni .....  ma , lasciati servire , con i soldi in tasca e qualche "spalla" che ti segue trovi TUTTO ! ;D :D
Erm, tu comprerestri mai ho hai avuto un Panerai? Se storico lo indosseresti? Se si perchè?

erm2833

Re:Panerai e "manifattura"
« Risposta #71 il: Novembre 05, 2015, 15:11:04 pm »
Mai avuto un Panerai e non credo che entrera' in futuro nel mio "parco buoi".
Con l'eta' mi vien voglia di eliminare tutti gli orologi in acciaio che ho,mi hanno un po' stufato,anche quelli sottili.

Se avessi finanze che me lo consentissero invece un Panerai con 70 anni sul groppone lo prenderei volentieri,dopo averlo studiato a dovere...

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai e "manifattura"
« Risposta #72 il: Novembre 05, 2015, 15:17:36 pm »
Mai avuto un Panerai e non credo che entrera' in futuro nel mio "parco buoi".
Con l'eta' mi vien voglia di eliminare tutti gli orologi in acciaio che ho,mi hanno un po' stufato,anche quelli sottili.

Se avessi finanze che me lo consentissero invece un Panerai con 70 anni sul groppone lo prenderei volentieri,dopo averlo studiato a dovere...
Stai allora entrando nella fase "museale"... ;) ;) volevo chiederti se il trio Genta lo indossi ad es oppure no...
Plausibile avere una serie di orologi diciamo "da salotto"...per il proprio piacere...io credo di si.
Rimane però per me un mistero la "conversione" di Angelo...
Quanto virgolettato...

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai e "manifattura"
« Risposta #73 il: Novembre 05, 2015, 15:21:42 pm »
Citazione
pagando trovi tutto quello che vuoi ... 8)

Come sempre, ti sbagli.
Ci sono cose che con i soli soldi non puoi comprare, e ciò è vero anche e soprattutto nell'ambito del vintage dove se non hai anche una solida preparazione e anni di esperienza, a prendere clamorose e costosissime fregature ci vuole un attimo.
E se quelli cui chiedi consiglio sbagliano?
O prendono la percentuale da chi ti vende?
Ti racconto un episodio di cui sono stato testimone,chiedo scusa se esco fuori strada ma a me ha aperto gli occhi sulle porcherie che permeano il nostro campo.
Molti anni fa una domenica mattina mi telefona il mio orologiaio dicendo che in una gioielleria di un paese a noi vicino era arrivato un Dato-Compax in oro,da vendere,proveniente da una grossa citta'.Gli dico,per telefono,che sara' senza dubbio una sola comunque andiamo a vederlo.CVD un assemblone,pure ricostituito male.
Dopo un paio di giorni il mio orologiaio mi ritelefona dicendo che era arrivato un signore da Roma,gli sfuggiva il nome,che l'aveva visto e comprato.Gli chiedo se per caso il nome fosse xx yy e lui mi dice di si.Tutto chiaro!
Morale:un assemblone in mano a determinate persone diventa un orologio totalmente originale.
Scusate l'OT.

Grazie Ciaca ma ovviamente , prima di spendere decine di migliaia di euro non vado dal primo fesso a comprare ma faccio fare diverse valutazioni .....  ma , lasciati servire , con i soldi in tasca e qualche "spalla" che ti segue trovi TUTTO ! ;D :D


Ermanno non si capisce , devi avere fatto qualcosa , il tuo è il discorso sul Datocompax assemblone? Se è così, hai raccontato una storia piuttosto veritiera. Senza parlare dei presunti esperti che gravitano attorno ad alcuni grandi collezionisti. Credo che Claudio ne abbia visti parecchi anche nel mondo dell'arte

erm2833

Re:Panerai e "manifattura"
« Risposta #74 il: Novembre 05, 2015, 15:29:26 pm »
La storia del Datocompax e' mia,ho evidentemente sbagliato a postare.
Aggiungo che all'epoca me li misi a studiare:i 7 o 8 esemplari le cui foto permettevano un'analisi accurata erano uno diverso dall'altro...