Orologico Forum 3.0

Panerai e "manifattura"

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Panerai e "manifattura"
« Risposta #15 il: Novembre 03, 2015, 22:28:01 pm »
Perche' secondo te chi acquista un Panerai sa cosa sia un calibro?

Egregio Sig. Ermanno la invito a rivedere questa sua affermazione, conosco collezionisti che hanno acquistato Panerai e che annoverano nella loro collezione Journe Roth AP PP ma anche Lange Moser e tanti altri... 😌😌😌

Alcuni sono anche molto esperti... tipo Range...😎😎😎

Altri meno, tipo Ciaca...😂 😂 😂


erm2833

Re:Panerai e "manifattura"
« Risposta #16 il: Novembre 03, 2015, 22:43:37 pm »
Perche' secondo te chi acquista un Panerai sa cosa sia un calibro?

Egregio Sig. Ermanno la invito a rivedere questa sua affermazione, conosco collezionisti che hanno acquistato Panerai e che annoverano nella loro collezione Journe Roth AP PP ma anche Lange Moser e tanti altri... 😌😌😌

Alcuni sono anche molto esperti... tipo Range...😎😎😎

Altri meno, tipo Ciaca...😂 😂 😂
Egregio Signor Range,
annovero la Sua persona in quel 2% di clienti Panerai che sa cosa sia un calibro in orologeria. :)
L'ing.Ciaca,come Lei giustamente fa notare,sguazza tranquillo e beato nel restante 98%.  :P

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai e "manifattura"
« Risposta #17 il: Novembre 03, 2015, 22:46:42 pm »
Beata ign(I)oranza :P
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai e "manifattura"
« Risposta #18 il: Novembre 03, 2015, 22:46:57 pm »
A me comunque la passione trovata del Sig. Ing. Ciaca per Panerai me lo rende simpatico ancora di più, sul serio. È la prova di come e quanto si può cambiare idea, sempre prova di intelligenza a mio avviso.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ilcommesso

Re:Panerai e "manifattura"
« Risposta #19 il: Novembre 03, 2015, 22:52:57 pm »
Premesso che ho anche avuto un panerai, per la gioia di alcuni amici che ancora mi prendono in giro (marco ne sa qualcosa  :D :D :D  ) trovo che, visti i prezzi cui sono proposti, era ora che producessero orologi con calibri di manifattura.

All'atto pratico, al 99% degli acquirenti panerai penso che interessi meno di zero sapere che  è un automatico con microrotore o altre amenità tecniche.

Panerai si compra perchè è fico, riconoscibile, fa status, ed è MENO inflazionato di rolex, per il semplice fatto che ne fanno pochi.   :D

sarei curioso di sovrapporre quel calibro con microrotore con quello di RD...così, tanto per fare dei confronti all'americana  :P


invia immagini

Finiture che manco dufour, a parte che saranno ritoccate con santo fotoshop, ma chissà se sotto le platine si annidano finiture grezze come rivelato in passato.... ::)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai e "manifattura"
« Risposta #20 il: Novembre 03, 2015, 22:55:55 pm »
Esimi Signori, non parlerei propriamente di "passione", che appartiene più ad altri come appunto Sua Eccellenza Range o altri comuni amici che annoverano una collezione di grande spessore ed une vera ed autentica venerazione per questi oggetti :)
Io sono solo ludicamente attratto da questi orologi, quello che i paneristi propriamente detti definirebbero un "turista del marchio" :)

Ciò non di meno, per tornare in topic, mi pareva utile sottolineare il discreto sforzo messo in campo dalla casa per dotarsi di un parco movimenti sufficientemente variegato per tipologia e di buon pregio industriale rispetto alla migliore concorrenza, aspetto sul quale la stessa casa è stata in passato aspramente criticata.
Paradossalmente, ma forse nemmeno tanto, i cultori del marchio propriamente detti paneristi sono anche quelli che meno hanno apprezzato questa svolta "di manifattura" imposta alla produzione della casa, a dimostrazione che nel 98% citato da Ermanno rientra sicuramente lo zoccolo duro della clientela fidelizzata.

Simone ha messo l'accento su un fatto che forse non è solo una coincidenza, l'acquisizione di RD da parte di Richemont potrebbe avere aperto a Panerai la via del micro rotore :D
Dall'immagine si direbbe ben rifinito, per esperienza diretta però diffido delle foto patinate e vorrei vederlo di persona col lentino, perchè sul P9000 ho riscontrato grattage dello stesso livello di quelli orgogliosamente messi in mostra da Patek, anzi direi ache più grattage :D
« Ultima modifica: Novembre 03, 2015, 23:00:26 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Panerai e "manifattura"
« Risposta #21 il: Novembre 03, 2015, 22:59:29 pm »
A me comunque la passione trovata del Sig. Ing. Ciaca per Panerai me lo rende simpatico ancora di più, sul serio. È la prova di come e quanto si può cambiare idea, sempre prova di intelligenza a mio avviso.
In maniera molto signorile mi stai dando del cretino? ???

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai e "manifattura"
« Risposta #22 il: Novembre 03, 2015, 23:00:03 pm »
Esimi Signori, non parlerei propriamente di "passione", che appartiene più ad altri come appunto Sua Eccellenza Range o altri comuni amici che annoverano una collezione di grande spessore ed une vera ed autentica venerazione per questi oggetti :)
Io sono solo ludicamente attratto da questi orologi, quello che i paneristi propriamente detti definirebbero un "turista del marchio" :)

Ciò non di meno, per tornare in topic, mi pareva utile sottolineare il discreto sforzo messo in campo dalla casa per dotarsi di un parco movimenti sufficientemente variegato per tipologia e di buon pregio industriale rispetto alla migliore concorrenza, aspetto sul quale la stessa casa è stata in passato aspramente criticata.
Paradossalmente, ma forse nemmeno tanto, i cultori del marchio propriamente detti paneristi sono anche quelli che meno hanno apprezzato questa svolta "di manifattura" imposta alla produzione della casa, a dimostrazione che nel 98% citato da Ermanno rientra sicuramente lo zoccolo duro della clientela fidelizzata.
Come sai per anni ho snobbato anche io Panerai. Ma ad un certo punto un certo forumista me l'ha fatto vedere al suo polso, e ho capito che vestiva molto bene. Poi ho approfondito i calibri di manifattura, e sono tutto tranne che banali. Certo non si può paragonare con RD, sono mondi lontanissimi ed è giusto così.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

erm2833

Re:Panerai e "manifattura"
« Risposta #23 il: Novembre 03, 2015, 23:08:48 pm »
Tornando seri l'automatico microdotato sembra avere tutti gli attributi di un calibro incassabile anche in orologi non "da lavoro".
Non avessi letto il marchio mai avrei pensato di trovarlo in un Panerai.
E questo lo ritengo un avvenimento che fa bene a tutta l'orologeria.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai e "manifattura"
« Risposta #24 il: Novembre 03, 2015, 23:13:09 pm »
I panerai che lo incassano, della linea radiomir 1940, infatti non hanno propriamente le caratteristiche dei "muli da soma", nonostante mantengano proporzioni comunque decisamente rilevanti :)



P.s: quelli con rotore in oro e finiture più curate sono riservati ai modelli in oro
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Panerai e "manifattura"
« Risposta #25 il: Novembre 03, 2015, 23:20:42 pm »
Il P4000 per me è un gran bel calibro... come anche il 999 per i manuali.

I Pam 619 e 620 sono molto belli certo se evitavano la scritta automatic ci facevano un piacere...

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Panerai e "manifattura"
« Risposta #26 il: Novembre 03, 2015, 23:30:26 pm »
Il Pam 520 dal vivo è uno spettacolo...


range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Panerai e "manifattura"
« Risposta #27 il: Novembre 03, 2015, 23:35:38 pm »
Non sono propriamente per puristi ma me piacciono molto i Submersible e questo in particolare lo adoro... e se vogliamo i Submersible sono l'unica serie nata post Vendome.




erm2833

Re:Panerai e "manifattura"
« Risposta #28 il: Novembre 04, 2015, 00:02:03 am »
Il Pam 520 dal vivo è uno spettacolo...
Grande versatilita' del Lemania 2320:va bene sul PP 5070,va bene sui classici Breguet e Vacheron e va bene pure sui rudi Panerai...che lo elabora piu' delle maison blasonate.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai e "manifattura"
« Risposta #29 il: Novembre 04, 2015, 00:03:45 am »
Il Pam 520 dal vivo è uno spettacolo...

Citazione
Grande versatilita' del Lemania 2320

A naso direi un bel Minerva 13-20, calibro troppo piccolo per quella cassa, contatori purtroppo inevitabilmente accentrati.

« Ultima modifica: Novembre 04, 2015, 00:10:57 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"