Orologico Forum 3.0

Presentazione Svend Andersen Christophorus Columbus L.E.

Re:Presentazione Svend Andersen Christophorus Columbus L.E.
« Risposta #120 il: Ottobre 20, 2019, 19:12:46 pm »
AS (Andreas Schild, Grenchen, Suisse), è stato un produttore di movimenti (ebauches) per molte case (tra cui Girard Perregaux e Vulcain) per le riconosciute doti di robustezza e precisione; all’epoca della crisi del quarzo è stato assorbito da
Svend Andersen ha utilizzato un calibro SA Vintage, re-worked (che tradurrei con rielaborandolo) ed usando il proprio modulo timeworld.
Andersen ha assorbito la Schild?

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Presentazione Svend Andersen Christophorus Columbus L.E.
« Risposta #121 il: Ottobre 20, 2019, 22:36:10 pm »
AS (Andreas Schild, Grenchen, Suisse), è stato un produttore di movimenti (ebauches) per molte case (tra cui Girard Perregaux e Vulcain) per le riconosciute doti di robustezza e precisione; all’epoca della crisi del quarzo è stato assorbito da
Svend Andersen ha utilizzato un calibro SA Vintage, re-worked (che tradurrei con rielaborandolo) ed usando il proprio modulo timeworld.
Andersen ha assorbito la Schild?

No il testo è venuto tagliato. AS è stata assorbita da ETA poi confluita nel gruppo Swatch.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Presentazione Svend Andersen Christophorus Columbus L.E.
« Risposta #122 il: Ottobre 20, 2019, 23:22:55 pm »
AS (Andreas Schild, Grenchen, Suisse), è stato un produttore di movimenti (ebauches) per molte case (tra cui Girard Perregaux e Vulcain) per le riconosciute doti di robustezza e precisione; all’epoca della crisi del quarzo è stato assorbito da
Svend Andersen ha utilizzato un calibro SA Vintage, re-worked (che tradurrei con rielaborandolo) ed usando il proprio modulo timeworld.

Andreas Schild mi suonava male. Ricordavo Alain Schild... Invece Adolf Schild. Il vecchio fondatore.

C'è anche Anton!  :D

Questa incertezza sul nome che corrisponde all'iniziale A. Schild mi ha spinto a curiosare un po', scoprendo che la storia di AS si intreccia con quella di Eterna ed ETA...

Dunque: tutto nasce con Anton  Schild, carpentiere e personaggio molto attivo nella vita sociale del suo paese (Grenchen), ove promosse con Josef Girard una scuola per orologiai per dare lavoro ai giovani del posto.
Nel 1852 Girard fondò con F. Kunz una piccola azienda che produceva ébauches  e nella quale entrò come segretario il giovanissimo figlio di Anton, Urs.
L'azienda fallì nel 1856, e fu riavviata da Girard e da Urs Schild (che rilevò le quote di Kunz) col nome di Girard & Schild, in cui nel 1864 entra anche il fratello minore di Urs, Adolf.
Nel 1870 Urs diventa l'unico proprietario e Adolf resta come direttore tecnico.
Nel 1876 inizierà anche la produzione di orologi col nome di Schild frères & Co. (che qualche decennio dopo produrrà il celebre Hebdomas).

Nel 1896 Adolf si mette in proprio e fonda la A. Schild & Cie, la società da cui siamo partiti, che produce movimenti ben presto marcati con la sigla AS.

Nel frattempo la Schild frères & Co. inizia a produrre orologi col marchio Eterna, che nel 1906 diviene il nome della società. Dal 1924 i movimenti iniziano a essere marchiati ETA e nel 1932 vengono create due società, separando la divisione orologi da quella movimenti (che entrerà nel consorzio Ebauches SA).

Le strade di ETA e di AS sono destinate a restare intrecciate, perché anche AS entrerà nel gruppo Ebauches e sarà assorbita proprio da ETA nel 1979, quando con una serie di fusioni e ristrutturazioni l'industria svizzera iniziò a fronteggiare la crisi del quarzo.
(Attenzione: esiste un altro Adolf  Schild :), figlio dell'Adolf di cui parliamo - stesso nome del padre, quindi -, che mantenne a lungo AS come società più importante del gruppo Ebauches).

Come ha precisato Enrico, non c'è stata nessuna incorporazione di AS in Svend Andersen, che ha semplicemente acquisito stock di ébauches  AS da modificare.


P.S.: complimenti a Enrico per il nuovo arrivo!  :)
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2019, 07:28:47 am da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Presentazione Svend Andersen Christophorus Columbus L.E.
« Risposta #123 il: Ottobre 21, 2019, 10:59:03 am »
Grazie Gianni!
Ottima e puntuale precisazione.
Confesso che non conoscevo AS prima di imbattermi in Svend Andersen

e.m.

Re:Presentazione Svend Andersen Christophorus Columbus L.E.
« Risposta #124 il: Ottobre 21, 2019, 15:22:58 pm »
Grazie Gianni!
Ottima e puntuale precisazione.
Confesso che non conoscevo AS prima di imbattermi in Svend Andersen
Appassionato fai da te?
Scherzo,ciao.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Presentazione Svend Andersen Christophorus Columbus L.E.
« Risposta #125 il: Ottobre 21, 2019, 15:50:40 pm »
Grazie Gianni!
Ottima e puntuale precisazione.
Confesso che non conoscevo AS prima di imbattermi in Svend Andersen
Appassionato fai da te?
Scherzo,ciao.

Credo che il “fai da te” sia l’unica strada per crescere, e da questo punto di vista i fora sono un insostituibile strumento d’informazione indipendente.
Non conoscevo AS, montato su due delle cinque edizioni di SA Worldtime (1984 e Mundus Terrae).
Ancora non sono sicuro della base tempo del Worldtime Chrono 21 (crono Lemania 1873 manuale) e del Mundus (FP21?) anch’esso manuale.

Il Christophorus Columbus ha un Frederic Piguet 951 le cui caratteristiche, e l’apparente “mistero” o equivoco con l’FP 71 (vedi foto del Verdone 1992) avevo approfondito leggendo tutto quello che avevo trovato e soprattutto chiarendo a me stesso che nel mix Estetica + Meccanica + Storia (+ Prezzo) il CC era vincente.

Quindi il tuo scherzoso “appassionato fai da te” lo considero un complimento.
Ciao.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Presentazione Svend Andersen Christophorus Columbus L.E.
« Risposta #126 il: Maggio 20, 2020, 08:39:01 am »
Dopo un tagliando di Severo, è tornato il Christophorus Columbus World Timer.
Qualche foto.

Re:Presentazione Svend Andersen Christophorus Columbus L.E.
« Risposta #127 il: Maggio 20, 2020, 13:59:21 pm »
Sempre molto bello!
Ma chi è Severo?

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Presentazione Svend Andersen Christophorus Columbus L.E.
« Risposta #128 il: Maggio 20, 2020, 14:03:26 pm »
Sempre molto bello!
Ma chi è Severo?

È un artigiano orologiaio, con “bottega” a Verona.
Frequenta anche il nostro Forum con il nick “cicci”.

e.m.

Re:Presentazione Svend Andersen Christophorus Columbus L.E.
« Risposta #129 il: Maggio 20, 2020, 14:44:23 pm »
Mi e' sempre piaciuto,l'orologio,Cicci non lo conosco.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Presentazione Svend Andersen Christophorus Columbus L.E.
« Risposta #130 il: Maggio 20, 2020, 15:18:16 pm »
Mi e' sempre piaciuto,l'orologio,Cicci non lo conosco.

Grande professionista e appassionato.
Il suo ispiratore è George Daniels ...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Presentazione Svend Andersen Christophorus Columbus L.E.
« Risposta #131 il: Maggio 20, 2020, 17:02:27 pm »
Severo è il n.1. Un grande appassionato del suo lavoro e dell'orologeria.I miei orologi sono passati per le sue mani e continueranno a passarci.
Con questo posto abbiamo definitivamente e insindacabilmente svelato anche l'arcano del calibro  ;D

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Presentazione Svend Andersen Christophorus Columbus L.E.
« Risposta #132 il: Maggio 20, 2020, 17:06:37 pm »
Severo è il n.1. Un grande appassionato del suo lavoro e dell'orologeria.I miei orologi sono passati per le sue mani e continueranno a passarci.
Con questo posto abbiamo definitivamente e insindacabilmente svelato anche l'arcano del calibro  ;D

Infatti, non credo (o almeno io non la ho mai vista) che fosse pubblicata una foto del movimento.

e.m.

Re:Presentazione Svend Andersen Christophorus Columbus L.E.
« Risposta #133 il: Maggio 20, 2020, 19:54:39 pm »
Severo è il n.1. Un grande appassionato del suo lavoro e dell'orologeria.I miei orologi sono passati per le sue mani e continueranno a passarci.
Con questo posto abbiamo definitivamente e insindacabilmente svelato anche l'arcano del calibro  ;D
Sono anni che ho scritto sul calibro del Columbus...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Presentazione Svend Andersen Christophorus Columbus L.E.
« Risposta #134 il: Maggio 20, 2020, 20:18:14 pm »
Severo è il n.1. Un grande appassionato del suo lavoro e dell'orologeria.I miei orologi sono passati per le sue mani e continueranno a passarci.
Con questo posto abbiamo definitivamente e insindacabilmente svelato anche l'arcano del calibro  ;D
Sono anni che ho scritto sul calibro del Columbus...

Si. Era una battuta perché nessuno è mai riuscito a mettere una foto del movimento