Orologico Forum 3.0

Girard Perregaux Laureato 8010

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #30 il: Novembre 11, 2015, 00:45:09 am »
Citazione
RO e Laureato siano davvero diversi, con poco o nulla in comune?

Simo, che siano diversi credo nessuno lo possa mettere in dubbio, che nel laureato siano sviluppati concetti e forme già espressi prima e meglio su altri modelli (royal oak e nautilus) dallo stesso designer, credo sia abbastanza evidente.
Resta un bell'orologio, ma a me continua a dare la sensazione di un "mix" di elementi già visti prima su altri modelli, seppur ben congegnato.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #31 il: Novembre 11, 2015, 08:18:40 am »
Citazione
RO e Laureato siano davvero diversi, con poco o nulla in comune?

Simo, che siano diversi credo nessuno lo possa mettere in dubbio, che nel laureato siano sviluppati concetti e forme già espressi prima e meglio su altri modelli (royal oak e nautilus) dallo stesso designer, credo sia abbastanza evidente.
Resta un bell'orologio, ma a me continua a dare la sensazione di un "mix" di elementi già visti prima su altri modelli, seppur ben congegnato.

Volevo evidenziare, con prove visibili, quanto gli orologi siano stilisticamente diversi, pur appartenendo alla stessa tipologia ed essendo stati disegnati dalla stessa mano.

Se avessi un nautilus o un ingenieur (vintage) da affiancargli sicuramente il bracciale sarebbe molto simile, per non dire identico  :P

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #32 il: Novembre 11, 2015, 08:33:41 am »
Attorno ai vari gentaderivati circola una tale aspettativa commerciale e una bolla speculativa così soffocante che non riesco più a commentare, pensare. Sebbene il Laureato sia un orologio splendido, come pure l'Ingenieur, quando il primo resseller qualsiasi mi inizia con la storia di Genta , come se fosse il novello Re Mida dell'orologeria, subisco una frenetica voglia di uscire dall'esercizio sbattendo la porta e urlando un bel vaffa....

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #33 il: Novembre 11, 2015, 10:53:09 am »
Credo che lo stesso GG, da lassù, avrebbe voglia di gridare la stessa cosa :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #34 il: Novembre 11, 2015, 11:06:01 am »
Citazione
RO e Laureato siano davvero diversi, con poco o nulla in comune?

Simo, che siano diversi credo nessuno lo possa mettere in dubbio, che nel laureato siano sviluppati concetti e forme già espressi prima e meglio su altri modelli (royal oak e nautilus) dallo stesso designer, credo sia abbastanza evidente.
Resta un bell'orologio, ma a me continua a dare la sensazione di un "mix" di elementi già visti prima su altri modelli, seppur ben congegnato.

A me è quel nome scritto sul quadrante che crea angoscia.

Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #35 il: Novembre 11, 2015, 11:09:03 am »
A me invece le foto di Simone fanno pensare che la mano Genta ce l'abbia messa, in quale misura non lo so, ma sembra insolito e strano che la stessa GP nella sua storia non abbia lanciato mai un altro modello che abbia le fattezze del Laureato(che non siano le varianti dello stesso) e che somigli in qualche modo agli orologi del maestro, seppur solo in qualche altro dettaglio, e come il tutto sia accaduto dal solo 1975 al 1995.
Io sospetto che il primo Laureato del 1975 possa essere stato disegnato da Genta e che poi la versione 8010 del 1995 sia una riproposizione adattata da GP tenendo bene a mente i canoni del primo e miscelando alcuni dettagli come il bracciale simile, se non uguale concettualmente a quello del Nautilus.
Curioso notare ad esempio, come nell'8010 la corona sia ottagonale e nel RO "solo" esagonale.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #36 il: Novembre 11, 2015, 11:28:25 am »
Faccio i complimenti per l'acquisto ma a me proprio non dice nulla come orologio calibro a parte, il bracciale è identico al Nautilus e non so come sia stato possibile produrlo per due maison differenti, intendo senza un copyright da dover rispettare e poi le sfere proprio non mi piacciono.

Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #37 il: Novembre 11, 2015, 11:48:00 am »
Complimenti, ottimo acchiappo ;)
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #38 il: Novembre 11, 2015, 11:52:19 am »
Citazione
RO e Laureato siano davvero diversi, con poco o nulla in comune?

Simo, che siano diversi credo nessuno lo possa mettere in dubbio, che nel laureato siano sviluppati concetti e forme già espressi prima e meglio su altri modelli (royal oak e nautilus) dallo stesso designer, credo sia abbastanza evidente.
Resta un bell'orologio, ma a me continua a dare la sensazione di un "mix" di elementi già visti prima su altri modelli, seppur ben congegnato.

Volevo evidenziare, con prove visibili, quanto gli orologi siano stilisticamente diversi, pur appartenendo alla stessa tipologia ed essendo stati disegnati dalla stessa mano.

Se avessi un nautilus o un ingenieur (vintage) da affiancargli sicuramente il bracciale sarebbe molto simile, per non dire identico  :P


Dai Simo, cerchiamo bene che se scopriamo che c'è realmente lo zampino di Genta il valore subisce l'inevitabile impennata... :P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #39 il: Novembre 11, 2015, 12:04:40 pm »
Faccio i complimenti per l'acquisto ma a me proprio non dice nulla come orologio calibro a parte, il bracciale è identico al Nautilus e non so come sia stato possibile produrlo per due maison differenti, intendo senza un copyright da dover rispettare e poi le sfere proprio non mi piacciono.


Anche questa affermazione di Roberto fa pensare e sappiamo che nel 1995 il maestro era vivo e vegeto e appare quantomeno strano che avrebbe tollerato una copia di un suo lavoro fatta peraltro da una maison famosa, senza battere ciglio, no? ???

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ilcommesso

Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #40 il: Novembre 11, 2015, 12:05:46 pm »
Sulla baia ieri ne è stato venduto uno identico al mio a 1300 $.

Io ho avuto diversi RO e, per quanto lo adori, non spenderi MAI 11-12k per un 15202 nè 6-7k per un 14790,prezzi privi di logica visto che prima del 40esimo nessuno se li filava

Il GP 8010, al di là dei richiami stilistici, è un valido orologio ampiamente sottovalutato; per me è un plus, perchè coi soldi che risparmio ci vado in viaggio. :D


mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #41 il: Novembre 11, 2015, 12:11:28 pm »
Sulla baia ieri ne è stato venduto uno identico al mio a 1300 $.

Io ho avuto diversi RO e, per quanto lo adori, non spenderi MAI 11-12k per un 15202 nè 6-7k per un 14790,prezzi privi di logica visto che prima del 40esimo nessuno se li filava

Il GP 8010, al di là dei richiami stilistici, è un valido orologio ampiamente sottovalutato; per me è un plus, perchè coi soldi che risparmio ci vado in viaggio. :D
Ti dirò di più, dopo averlo visto dal vero lo preferisco esteticamente al RO.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #42 il: Novembre 11, 2015, 12:16:56 pm »
Ce n'è un altro in vendita sulla baia, USA, a un paio di k trattabili, sembra in buone condizioni generali, quadrante bianco clous de paris, indici a bastone, sfere a losanga, e chiusura deplo con protezione. :)
Chi lo prende fa un affare...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #43 il: Novembre 11, 2015, 20:38:48 pm »
Sarebbe uno scoop avere le prove che Genta ha disegnato anche l'8010.
La quartina (o tris?) diverrebbe una cinquina (o tornerebbero in quattro?) :-\

Purtroppo è stato detto di tutto ed il contrario di tutto.

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #44 il: Novembre 11, 2015, 20:45:54 pm »
Penso non sia molto probabile che Genta abbia disegnato il GP, perché non credo che si sarebbe citato in quel modo. Poi è anche vero che dal vero è un orologio che ha una sua personalità ed eleganza che in foto non si sospetta. Il massimo è quello di Leolunetta, perfetto anche nelle sfere.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre