Orologico Forum 3.0

Cosa indossiamo oggi?

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #10245 il: Ottobre 07, 2021, 00:28:04 am »
Finalmente un Octo che mi piace!

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #10246 il: Ottobre 07, 2021, 08:13:05 am »
Oggi cambiamo completamente registro..

Molto bello!
Ho provato ieri il Finissimo solo tempo in ceramica (40 mm) e mi ha piacevolmente impressionato. Calibro proporzionato, anche se la spirale è piccola, come pure il microrotore peso in platino.
Ci dici qualcosa del tuo (dimensioni …) e soprattutto come ti trovi?
Grazie
Il mio è sostanzialmente lo stesso orologio che hai provato tu, solo tempo in ceramica nera, 40 mm semplicemente si tratta di un'edizione limitata con il quadrante disegnato da Tadao Ando, un architetto giapponese. Ho scelto questa versione perchè adoro il suo essere "anonimo", odio quando le persone mi fissano il polso. L'orologio per me è un piacere intimo, personale, al quale non so rinunciare.
L'Octo molto particolare per via delle forme inconsuete, personalmente mi trovo meglio con lui che con l'overseas solo tempo ultimo modello, che ritengo un pò troppo spesso e leggermente sgraziato nonostante le dimensioni siano identiche a quelle del Bulgari.
A livello di prestazioni cronometriche mi pare che l'octo vada benissimo, anche se, non avendo il mio alcuna tacca per minuti e secondi, non saprei dirti più di tanto. Non ho mai notato particolari problemi comunque.
Concordo che il bilanciere è un pò piccolino, così come il rotore. Facendo un paragone con ciò che possiedo e conosco, il 240HU del mio 5130 ha proporzioni più "canoniche". Comunque personalmente adoro l'octo finissimo e lo ritengo uno dei migliori prodotti dell'orologeria contemporanea, Bulgari sta facendo ciò che le più blasonate maison svizzere non fanno da anni.


Messo sul cronocomparatore il finissimo solotempo non brilla granchè.
Certo il calibro ultrapiatto ed il bilanciere piccolino sono già di per se un biglietto da visita per una accuratezza non eccelsa, ma non è tutto.
Ad esempio il 240 Patek sulla macchina va abbastanza meglio del BVL-138, almeno da quello che ricordo.
Anche il Vaucher 5401 non è nulla di eccelso in proposito ed in questo caso non vi è neanche la discriminante di una sottigliezza record.
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2021, 08:15:47 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #10247 il: Ottobre 07, 2021, 08:27:46 am »
Finalmente un Octo che mi piace!


Io gli preferisco altre versioni.
Del finissimo solotempo quello che più mi attirano a livello estetico sono queste qui.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #10248 il: Ottobre 07, 2021, 10:13:04 am »
Buondì
"Flectere si nequeo Superos , Acheronta movebo " Virgilio

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #10249 il: Ottobre 07, 2021, 11:03:42 am »
Oggi cambiamo completamente registro..

Molto bello !!!

Ma la foto non valorizza il blu del quadrante
"Flectere si nequeo Superos , Acheronta movebo " Virgilio

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #10250 il: Ottobre 07, 2021, 14:11:43 pm »
Buondì
Avuto uno dei primi,con quadrante bianco.
Ottimo segnatempo.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #10251 il: Ottobre 07, 2021, 18:40:09 pm »

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #10252 il: Ottobre 07, 2021, 22:46:44 pm »
L'unico chrono Roth che mi piaccia.

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #10253 il: Ottobre 07, 2021, 22:49:56 pm »
Ultima notte nella casa in cui ho vissuto per 40 anni.
La saluto con questo al polso

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #10254 il: Ottobre 07, 2021, 23:18:41 pm »
Oggi cambiamo completamente registro..

Molto bello!
Ho provato ieri il Finissimo solo tempo in ceramica (40 mm) e mi ha piacevolmente impressionato. Calibro proporzionato, anche se la spirale è piccola, come pure il microrotore peso in platino.
Ci dici qualcosa del tuo (dimensioni …) e soprattutto come ti trovi?
Grazie
Il mio è sostanzialmente lo stesso orologio che hai provato tu, solo tempo in ceramica nera, 40 mm semplicemente si tratta di un'edizione limitata con il quadrante disegnato da Tadao Ando, un architetto giapponese. Ho scelto questa versione perchè adoro il suo essere "anonimo", odio quando le persone mi fissano il polso. L'orologio per me è un piacere intimo, personale, al quale non so rinunciare.
L'Octo molto particolare per via delle forme inconsuete, personalmente mi trovo meglio con lui che con l'overseas solo tempo ultimo modello, che ritengo un pò troppo spesso e leggermente sgraziato nonostante le dimensioni siano identiche a quelle del Bulgari.
A livello di prestazioni cronometriche mi pare che l'octo vada benissimo, anche se, non avendo il mio alcuna tacca per minuti e secondi, non saprei dirti più di tanto. Non ho mai notato particolari problemi comunque.
Concordo che il bilanciere è un pò piccolino, così come il rotore. Facendo un paragone con ciò che possiedo e conosco, il 240HU del mio 5130 ha proporzioni più "canoniche". Comunque personalmente adoro l'octo finissimo e lo ritengo uno dei migliori prodotti dell'orologeria contemporanea, Bulgari sta facendo ciò che le più blasonate maison svizzere non fanno da anni.


Messo sul cronocomparatore il finissimo solotempo non brilla granchè.
Certo il calibro ultrapiatto ed il bilanciere piccolino sono già di per se un biglietto da visita per una accuratezza non eccelsa, ma non è tutto.
Ad esempio il 240 Patek sulla macchina va abbastanza meglio del BVL-138, almeno da quello che ricordo.
Anche il Vaucher 5401 non è nulla di eccelso in proposito ed in questo caso non vi è neanche la discriminante di una sottigliezza record.
Il 240 è un calibro meno “estremo” e (credo) che in tanti anni di produzione sia stato anche affinato e migliorato, il 138 volendo è ancora un pò “acerbo” però mi sento di incoraggiare Bulgari per la buona volontà..
Sempre tutto IMHO.

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #10255 il: Ottobre 08, 2021, 07:12:09 am »
Ultima notte nella casa in cui ho vissuto per 40 anni.
La saluto con questo al polso
Dopo che ti ha riparato per 40 anni, l’ultima notte si sarebbe meritata più rispetto 🤣🤣🤣🤣
Si scherza ovviamente….

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #10256 il: Ottobre 08, 2021, 09:10:03 am »
Ultima notte nella casa in cui ho vissuto per 40 anni.
La saluto con questo al polso


Bello...e auguri per la.nuova casa...

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #10257 il: Ottobre 08, 2021, 14:43:28 pm »
Ultima notte nella casa in cui ho vissuto per 40 anni.
La saluto con questo al polso
Auguri per la nuova casa anche da parte mia
(quelle anse non riesco a digerirle anche se l'orologio è notevole  :))

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #10258 il: Ottobre 08, 2021, 19:11:15 pm »
Grazie ragazzi.
Si chiude un'epoca.
Non so,molti guardano negli orologi particolari che io non considero,li valuto nel loro insieme.Per esempio il bracciale Felsa che si vede in foto sembra fatto apposta.Mi piace molto che non si veda la corona,mi piace che al polso sia un guanto.
So che molti si lasciano condizionare dal marchio,per me e' come non esistesse...

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #10259 il: Ottobre 08, 2021, 20:45:40 pm »
Grazie ragazzi.
Si chiude un'epoca.
Non so,molti guardano negli orologi particolari che io non considero,li valuto nel loro insieme.Per esempio il bracciale Felsa che si vede in foto sembra fatto apposta.Mi piace molto che non si veda la corona,mi piace che al polso sia un guanto.
So che molti si lasciano condizionare dal marchio,per me e' come non esistesse...

Molti comprano quello che più gli piace, tu però entri nella testa della gente e stabilisci che in fondo non gli piace, anzi gli fa schifo proprio ma si lasciano condizionare dal marchio.
Secondo me tu una cosa non hai ancora imparato, il rispetto per le idee degli altri.