Orologico Forum 3.0

Cosa indossiamo oggi?

Bonimba

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1590 il: Maggio 03, 2016, 18:27:25 pm »
Tralasciando l'inquadratura senz'altro non giudicabile da essa, direi però che quella secondina è un pò troppo in alto o sbaglio..?
Inevitabile direi.. :)
Il Cal 1400 ha un diam di 20,65 mm , mezzo mm in meno del 1003 (21,1) che già in una cassa da 31 mm ha un po' di ciambella.
Se aumenti la cassa a 35 mm e poi ci metti pure la secondina l'effetto non può che essere quello della foto.
Complimenti comunque !!

Ermanno Muzii

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1591 il: Maggio 03, 2016, 23:25:22 pm »
Sospiro di sollievo,dimensione aurea per la tipologia. ;)

Planar

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1592 il: Maggio 04, 2016, 09:32:40 am »
Sospiro di sollievo,dimensione aurea per la tipologia. ;)

 :D, temevi avessi preso il cd da 40 mm.!?
Anche oggi ho lo stesso orologio, per cui posto la foto del calibro, che, per il poco che si può intuire, sembra ben realizzato e rifinito, tenendo conto che è già di epoca moderna. Una buona giornata a tutti

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1593 il: Maggio 04, 2016, 13:02:06 pm »
É un gran bel movimento, altroché.
La forma delle curve con un buon numero di angoli entranti e l'architettura a ponti separati tradisce una profusione di finiture di assoluto pregio tra le migliori rinvenibili nelle produzioni di serie, cosa che ha avuto il plauso di gente come Philippe Dufour che di finiture se ne intende :)

Il calibro in effetti è un po' troppo piccino anche per una cassa da 35 mm il che nell'epoca dei grandi diametri appare un controsenso.
Senza la secondina l'orologio sarebbe virtualmente perfetto ma è un peccato veniale in questo caso assolutamente tollerabile. :)

Il 1400 è per me più bello e meglio curato del 1003 che però si fa preferire per lo spessore ridotto.
« Ultima modifica: Maggio 04, 2016, 13:06:13 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1594 il: Maggio 04, 2016, 13:14:47 pm »
Sospiro di sollievo,dimensione aurea per la tipologia. ;)

 :D, temevi avessi preso il cd da 40 mm.!?
Anche oggi ho lo stesso orologio, per cui posto la foto del calibro, che, per il poco che si può intuire, sembra ben realizzato e rifinito, tenendo conto che è già di epoca moderna. Una buona giornata a tutti

Questo è decisamente meglio come finiture del 1003. Lo preferisco assolutamente.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1595 il: Maggio 04, 2016, 13:53:13 pm »
Non so se sia migliore del 1003, ma il calibro è decisamente bello, al netto forse di uno spessore non da record, fosse stato un filo più grande di diametro sarebbe stato perfetto. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1596 il: Maggio 04, 2016, 14:27:50 pm »
Bello, molto bello e semplice, con le onde..gli angoli...un punzone di Ginevra meritato..lo stato dell'arte come dovrebbe sempre essere, la base di partenza forse un tempo....

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1597 il: Maggio 04, 2016, 16:26:17 pm »




Gli anglage, almeno da questa immagine sembrano fatti bene, anche le svasature di viti e rubini sembrano ben lucidate, sempre da quel che si vede, anche il C.d.G. sembra ben curato, il perlage sembra esteso anche dove non si vede molto, cioè sotto i ponti. Proprio a voler essere pignoli il rocchetto poteva essere più rifinito e un bel collo di cigno al posto della vite triovis ci stava da Dio, per il resto a me pare ottimo in tutto... :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Planar

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1598 il: Maggio 04, 2016, 16:36:21 pm »
Lieto del gradimento da parte vostra, e lieto che abbia avuto apprezzamenti anche da Philippe Dufour, che non è proprio l'ultimo arrivato  :D
Vorrei prendere le lenti per iphone per poter fare foto macro, e le prenderò prima o poi; per ora posso dire che, all'esame comparativo con una lente di ingrandimento, le finiture di questo calibro sembrano decisamente superiori, ad esempio, a quelle del cal. Patek 240... (e te credo!!! direte voi  :D).

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1599 il: Maggio 04, 2016, 16:46:40 pm »
Tra quelle finiture e il raspàge del 240 c'è un abisso non scherziamo! :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1600 il: Maggio 04, 2016, 17:24:51 pm »
"Grattage", prego.
Diamo a Cesare quel che è di Cesare
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1601 il: Maggio 04, 2016, 18:24:48 pm »
A parte l'alta qualità dell'anglage, che si intuisce, vorrei far notare la quantità di angoli vivi e rientranti che presuppongono per un buon risultato una finitura manuale. Io a queste cose guardo molto....perché anche su calibri molto pregiati di oggi questi spigoli ed angoli rientranti si vedono molto raramente. Su Patek vedi non angoli rientranti ma qualche spigolo sulle ripetizioni minuti. Da questo si capisce subito se chi ha fatto il calibro ha teso al risparmio sull'anglage oppure no.
« Ultima modifica: Maggio 04, 2016, 18:31:05 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1602 il: Maggio 04, 2016, 18:35:47 pm »
Comunque a me quel movimento guardato così d'acchito non piace proprio.
Poi magari con il lentino si vedono anglage perfetti ma guardato in maniera superficiale non mi fa impazzire.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1603 il: Maggio 04, 2016, 18:37:38 pm »
Oggi tourbo col cinturino nuovo :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1604 il: Maggio 04, 2016, 18:40:47 pm »
a me il calibro piace pure nell'architettura, quello che non mi piace per niente sono le scritte. troppo alte e sottili....sembra quasi "l'imbastitura" che poi nessuno ha completato..