Orologico Forum 3.0

Cosa indossiamo oggi?

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8595 il: Maggio 26, 2020, 13:38:57 pm »
L'Andersen e' due passi avanti in assoluto,se poi nel confronto facciamo entrare anche il prezzo non c'e' proprio partita.

Confesso che - ceteris paribus - sceglierei il Patek Philippe, ma visto che così non è, sono molto soddisfatto dello Svend Andersen, anche oggi al mio polso.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8596 il: Maggio 26, 2020, 15:40:35 pm »
non me ne volete ma io ci vedo 10 gradini tra l'Andersen e gli altri due (vabbè su uno sono di parte).
già lo vedevo sotto, dopo aver visto il calibro (non il calibro in se che conoscevo ma come è personalizzato, ovvero nulla) ritengo si stia parlando proprio di mondi diversi.
        

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8597 il: Maggio 26, 2020, 16:23:30 pm »
Patek per un quadrante smaltato, raggiunge quotazioni di un appartamentino a Siena in centro, immagino.
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8598 il: Maggio 26, 2020, 16:24:53 pm »
L'Andersen e' due passi avanti in assoluto,se poi nel confronto facciamo entrare anche il prezzo non c'e' proprio partita.

Erm, sei stato un po' troppo generoso a mio avviso. Sicuramente regge il confronto. Dire che è due passi avanti è un po' troppo, ammettilo. 😊
Federico

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8599 il: Maggio 26, 2020, 16:32:58 pm »
non me ne volete ma io ci vedo 10 gradini tra l'Andersen e gli altri due (vabbè su uno sono di parte).
già lo vedevo sotto, dopo aver visto il calibro (non il calibro in se che conoscevo ma come è personalizzato, ovvero nulla) ritengo si stia parlando proprio di mondi diversi.


Sulla superiorità dei due calibri, rispettivamente PP 240 e Breguet 563/Lemania 8810, non vi è, a mio avviso, alcuna incertezza.
Dell’Hora Mundi, che pure mi piace molto specie in oro bianco, non mi convince la finestrella della data alle ore 6 e l’uso combinato dei numeri romani alle ore centrali e quelli arabi all’anello delle 24 ore.
Come lavorazione del quadrante, lo Svend Andersen ha una propria personalità, che a me piace molto, come pure delle proporzioni contenute e ben equilibrate.
Per mettere le cose in prospettiva: Hora Mundi secondo polso prezzo minimo richiesto doppio rispetto a SA, Patek Philippe prima serie minimo 5 volte di più.
Poi, a volte, è l’occasione a spingere ad un acquisto.
Per me questo orologio anni novanta è emblematico dell’epoca, ideato da un orologiaio indipendente, piuttosto raro, ed in definitiva da godere e conservare.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8600 il: Maggio 26, 2020, 17:07:46 pm »
Patek per un quadrante smaltato, raggiunge quotazioni di un appartamentino a Siena in centro, immagino.

Non esageriamo, al massimo un garage.
Io l'ho pagato 18K.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8601 il: Maggio 26, 2020, 17:19:54 pm »
Patek per un quadrante smaltato, raggiunge quotazioni di un appartamentino a Siena in centro, immagino.

Non esageriamo, al massimo un garage.
Io l'ho pagato 18K.

Hai fatto un ottimo acquisto, sia per l’orologio in sè (il più bello nel suo genere, per me), che per il prezzo d’acquisto. Se non ricordo male sei andato a prenderlo nel Nord Europa.
Un reseller della mia città, di cui sono stato cliente, non si è schiodato lo scorso anno da una richiesta 1/3 maggiore di quanto hai speso tu (in realtà è ancora in bakeca sulla nota piattaforma come “trattativa riservata” ...
).

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8602 il: Maggio 26, 2020, 17:23:07 pm »
Patek per un quadrante smaltato, raggiunge quotazioni di un appartamentino a Siena in centro, immagino.

Non esageriamo, al massimo un garage.
Io l'ho pagato 18K.

Hai fatto un ottimo acquisto, sia per l’orologio in sè (il più bello nel suo genere, per me), che per il prezzo d’acquisto. Se non ricordo male sei andato a prenderlo nel Nord Europa.
Un reseller della mia città, di cui sono stato cliente, non si è schiodato lo scorso anno da una richiesta 1/3 maggiore di quanto hai speso tu (in realtà è ancora in bakeca sulla nota piattaforma come “trattativa riservata” ...
).

In realtà costavano tutti 21 o più, questo era senza documenti ma io i documenti e la scatola originale non li indosso ed ho preferito spendere meno.
Era stato appena revisionato in Patek con fattura, era ad Amsterdam.

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8603 il: Maggio 26, 2020, 18:04:02 pm »
Vero è che per un 5131 cloisonne’, giusto o sbagliato, ne chiedono 5 di garage ...

Comunque tutti e 3 belli, ma anche io penso che il calibro SA sia un po’ sotto ...

Patek per un quadrante smaltato, raggiunge quotazioni di un appartamentino a Siena in centro, immagino.

Non esageriamo, al massimo un garage.
Io l'ho pagato 18K.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8604 il: Maggio 26, 2020, 19:21:17 pm »
a me piacciono tutti...ovvio che il Patek è decisamente caro

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8605 il: Maggio 26, 2020, 19:39:03 pm »
Io dicevo per un Patek smaltato come l'Andersen... Sono soldi! 😬
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8606 il: Maggio 26, 2020, 19:43:16 pm »
Tralasciando il discorso economico, per calibro e dimensioni il Breguet e il PP sono da preferire allo SA senza dubbio, pur questo restando un bellissimo orologio. Visto, provato e piaciuto ma, tra i 3 per me è l’ultimo.

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8607 il: Maggio 27, 2020, 08:28:50 am »
L'Andersen e' due passi avanti in assoluto,se poi nel confronto facciamo entrare anche il prezzo non c'e' proprio partita.

Erm, sei stato un po' troppo generoso a mio avviso. Sicuramente regge il confronto. Dire che è due passi avanti è un po' troppo, ammettilo. 😊
Allora facciamo due conti:quanto vale il Lemania come calibro?500 Euro?Ad essere molto generosi (lo troviamo in degli Ebel e in dei Longines che costano,orologi completi,7-800 euro.
Quanto vale il 240 Patek?Voglio esagerare,1000 euro,visto che l'Universal 66 lo troviamo in orologi che completi costano,anche loro,7-800 euro;il 240 ha il Giromax a nobilitarlo ed e' quindi giusto riconoscergli un plus.
Il 951 F.Piguet lo prezziamo a 150 euro?Mi sembra equo.
Casse dei tre orologi,equivalenti piu' o meno.
Quadranti:ultimo il Patek,secondo il Breguet e primo con distacco incolmabile l'Andersen.
Questa e' la mia analisi,oggettiva.
Come vedi tralascio la rarita',per alcuni e' addirittura un handicap;la rivendibilita' ed il nome sul quadrante che non rientrano tra i parametri che uso quando giudico un orologio.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8608 il: Maggio 27, 2020, 09:12:58 am »
Mah...io non farei un paragone economico tra calibri, ma un paragone di pregio meccanico.
E tra i tre non c’è storia e il 95 ne esce con i bozzi.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8609 il: Maggio 27, 2020, 11:01:44 am »
Mah...io non farei un paragone economico tra calibri, ma un paragone di pregio meccanico.
E tra i tre non c’è storia e il 95 ne esce con i bozzi.

Ma tu i conti li sai fare?
Pesa l'oro, pesa il ferro, calcola la pelle dei cinturini a tanto il centimetro quadro, calcola la manodopera diciamo a 50 Euro l'ora e viene fuori il prezzo, non è che ci vuole una scienza!