Orologico Forum 3.0

Cosa indossiamo oggi?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #870 il: Gennaio 05, 2016, 18:43:36 pm »
Se si vedesse "chiaramente" non staremmo qui a parlarne.
I bordi possono anche essere incassati nello spessore del quadrante se lo stesso è stato appositamente rifilato per alloggiarli

Citazione
sempre nella tua foto si vede chiaramente che la badiera posta a ore 11 ha un bordo diverso e più stretto (oltre che storto) rispetto a quello posto sulla bandiera ad ore 10 e 12

Io vedo chiaramente che la nsagoma esterna è perfetta e identica con angoli spigoli e tratti rettilinei talmente perfetti da escludere che siano dipinti/tamponati.
Quello che non è perfetto come è ovvio che sia sono i bordi interni perché dipendono dalla cottura e dal conseguente restringimento del colore.
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2016, 18:47:54 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #871 il: Gennaio 05, 2016, 18:46:57 pm »
Quindi il quadrante grezzo viene profilato con i bordi e poi si vernicia il quadrante e dopo si riempiono le bandiere? Perchè credo sia l'unica cosa possibile se le bandierine fossero incassate nello spessore del quadrante...almeno credo

erm2833

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #872 il: Gennaio 05, 2016, 18:48:28 pm »
Se si vedesse "chiaramente" non staremmo qui a parlarne.
I bordi possono anche essere incassati nello spessore del quadrante se lo stesso è stato appositamente rifilato per alloggiarli
I fili del cloisonne' di solito vengono incollati sul quadrante e sono molto piu' sottili di quelli che vediamo.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #873 il: Gennaio 05, 2016, 18:49:13 pm »
interrompo la diatriba per segnalare, a chi interessa, che è appena uscito su c24 un Daniel Roth in acciaio automatico completo con secondina al 6 al prezzo di un Precision......a buon rendere se qualcuno lo comprerà.
io purtoppo adesso non posso
        

Planar

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #874 il: Gennaio 05, 2016, 18:49:21 pm »
Controllero' con il lentino.

Comunque l'orologiaio mi ha comunicato che il suo e' l'esemplare 7x,anse fisse.

Quindi sempre sotto i 100 e con anse fisse. Vedremo se salta fuori qualche altro esemplare.
Sulla tecnica dello smalto non mi pronuncio, non essendo un esperto. E quando so di non sapere (spesso, in questo campo) preferisco tacere piuttosto che spararla grossa.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #875 il: Gennaio 05, 2016, 18:49:33 pm »
La mia ipotesi è che gli indici a smalto vengano cotti in forno separatamente e poi applicati nei relativi alloggiamenti predisposti sul quadrante. Questo almeno sul quadrante azzurrato che ho sott'occhio.
Sul normale quadrante panna della LE non so.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #876 il: Gennaio 05, 2016, 18:50:52 pm »
Quindi il quadrante grezzo viene profilato con i bordi e poi si vernicia il quadrante e dopo si riempiono le bandiere? Perchè credo sia l'unica cosa possibile se le bandierine fossero incassate nello spessore del quadrante...almeno credo
Negativo.
Prima si finiscono gli smalti e poi si colora il quadrante,in caso contrario il colore del quadrante si "cuocerebbe".

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #877 il: Gennaio 05, 2016, 18:51:58 pm »
Se si vedesse "chiaramente" non staremmo qui a parlarne.
I bordi possono anche essere incassati nello spessore del quadrante se lo stesso è stato appositamente rifilato per alloggiarli
I fili del cloisonne' di solito vengono incollati sul quadrante e sono molto piu' sottili di quelli che vediamo.

Lo so Ermanno, ma esistono le "varianti".
Come ho detto per me quei bordi dorati sono di metallo e non sono smaltati.
Se sono una platina su cui viene depositato il colore o una sorta di reticolo preposto a contenerlo dalle sole foto non sono capace di affermarlo.
Diciamo che siamo comunque davanti ad una tecnica "non convenzionale" :)

Citazione
Prima si finiscono gli smalti e poi si colora il quadrante,in caso contrario il colore del quadrante si "cuocerebbe".

A meno che gli indici a smalto non siano cotti separatamente e poi applicati sul quadrante come è per me il caso dell'AC. :)
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2016, 18:53:50 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #878 il: Gennaio 05, 2016, 18:52:13 pm »
interrompo la diatriba per segnalare, a chi interessa, che è appena uscito su c24 un Daniel Roth in acciaio automatico completo con secondina al 6 al prezzo di un Precision......a buon rendere se qualcuno lo comprerà.
io purtoppo adesso non posso

riquoto visto che appena inserito è andato alla pagine precedente
        

erm2833

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #879 il: Gennaio 05, 2016, 18:53:02 pm »
La mia ipotesi è che gli indici a smalto vengano cotti in forno separatamente e poi applicati nei relativi alloggiamenti predisposti sul quadrante. Questo almeno sul quadrante azzurrato che ho sott'occhio.
Sul normale quadrante panna della LE non so.
Mai sentita una cosa del genere,Angelo.
E non nel solo campo degli orologi.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #880 il: Gennaio 05, 2016, 18:55:18 pm »
Potrebbe anche esserci un incavo per le bandierine sul quadrante, (anche se ciò non sarebbe visibile dopo il riempimento con lo smalto) e le delimitazioni avrebbero solo una funzione di completamento o di decoro finale. In quel caso sarebbe champlevè.
Ammesso ciò come plausibile comunque non spiegherebbe bene come siano fatti i disegni interni delle bandierine senz'altra delimitazione, i cerchietti, le divisioni etc, dovrebbero avere tutti una loro precisa sede ricavata sul quadrante...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #881 il: Gennaio 05, 2016, 18:55:46 pm »
Io mai visto uno smalto con spigoli e tratti rettilinei così perfetti come sono i profili esterni di quelle parti dorate. Per me quello non è smalto.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #882 il: Gennaio 05, 2016, 19:00:51 pm »
Fossero fili piegati gli angoli non sarebbero cosi' acuti ma tondeggianti.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #883 il: Gennaio 05, 2016, 19:05:46 pm »
interrompo la diatriba per segnalare, a chi interessa, che è appena uscito su c24 un Daniel Roth in acciaio automatico completo con secondina al 6 al prezzo di un Precision......a buon rendere se qualcuno lo comprerà.
io purtoppo adesso non posso

riquoto visto che appena inserito è andato alla pagine precedente

Ref. 0257  34x31 del 1998, credo che in quegli anni di Roth (Papillon a parte), non uscisse più nulla dalla maison, a parte forse delle rivisitazioni di minor interesse e eleganza.
Quella in vendita in questo annuncio è una rivisitazione della ref. 257 con sfere in trizio e quadrante rosè

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #884 il: Gennaio 05, 2016, 19:07:19 pm »
interrompo la diatriba per segnalare, a chi interessa, che è appena uscito su c24 un Daniel Roth in acciaio automatico completo con secondina al 6 al prezzo di un Precision......a buon rendere se qualcuno lo comprerà.
io purtoppo adesso non posso

riquoto visto che appena inserito è andato alla pagine precedente

Ref. 0257  34x31 del 1998, credo che in quegli anni, oramai, di Roth (Papillon a parte), non uscisse più nulla dalla maison, a parte forse delle rivisitazioni di minor interesse e eleganza.
Quella in vendita in questo annuncio è una rivisitazione della ref. 257 con sfere in trizio e quadrante rosè

a me piace proprio il quadrante rosè....