Orologico Forum 3.0

Cosa indossiamo oggi?

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #885 il: Gennaio 05, 2016, 19:14:17 pm »
Forse ora si capisce meglio...

Direi che è molto diverso da quello blu postato... la porpora pare applicata "dipinta" e immersa nello smalto bianco... non  colori sembrano anchessi dipinti/applocati sopra ma non immersi... righe nessuna mi pare





Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #886 il: Gennaio 05, 2016, 19:16:22 pm »
Forse ora si capisce meglio...

Direi che è molto diverso da quello blu postato... la porpora pare applicata "dipinta" e immersa nello smalto bianco... non  colori sembrano anchessi dipinti/applocati sopra ma non immersi... righe nessuna mi pare






guardandolo con queste macro posso dire che è fatto a "cxxxo di cane"??
mi aspettavo di meglio anche se con 100 ingrandimenti i difetti li hanno tutti
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #887 il: Gennaio 05, 2016, 19:21:20 pm »
Questo è completamente diverso da quello che ho sott'occhio per adesso.
A questo punto mi avete fatto venire la curiosità, li tiro fuori tutti e mi armo di 50mm macro. Stay tuned
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #888 il: Gennaio 05, 2016, 19:30:24 pm »
Dico la mia: non è cloiosnnè, e probabilmente neppure champelevè.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #889 il: Gennaio 05, 2016, 19:40:01 pm »
Piccolo OT: a me i quadranti salmone piacciono ma quel DR con quelle sfere e quei punti al trizio a me pare una mortificazione di quelli che erano i DR nella loro originaria concezione.
Sarebbe la stessa cosa se invece che su un DR fossero su un Breguet, un pugno in un occhio.

Citazione
Fossero fili piegati gli angoli non sarebbero cosi' acuti ma tondeggianti.

Infatti Ermanno per me non sono "fili". Per me è una platina su cui sono stese le varie gocce di colore diverso prima della cottura. La stessa platina potrebbe essere scavata così da assolvere alla funzione di contenimento del colore che nel cloisonne tradizionale viene ottenuta con il reticolo di fili d'oro.

Parlo dell'esemplare che ho postato io perché sull'altro le foto di Sandro mi sembrano derimenti.
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2016, 19:57:55 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #890 il: Gennaio 05, 2016, 19:59:52 pm »
Ci tengo a specificare che questi microscopi usb si vedono meglio a schermo che non estrapolando una immagine dal filmato pertanto i colori la porpora è molto più viva.

Riguardo alla "difettosità" sulla poca precisione dei bordi concordo che 150X non sono poca cosa e che forse l'imprecisione è indice di qualcosa fatta meno in serie.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #891 il: Gennaio 05, 2016, 20:10:14 pm »
Altri dettagli che avevo in archivio di un altro AC



Guardate l'indice al 4 (bandiera danese), sembra una lamina traforata (come le mollette degli Antishock per capirsi)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #892 il: Gennaio 05, 2016, 21:14:00 pm »
Ci tengo a specificare che questi microscopi usb si vedono meglio a schermo che non estrapolando una immagine dal filmato pertanto i colori la porpora è molto più viva.

Riguardo alla "difettosità" sulla poca precisione dei bordi concordo che 150X non sono poca cosa e che forse l'imprecisione è indice di qualcosa fatta meno in serie.


Sono d'accordo. :)
Ho rivisto il mio col lentino 12x, le imperfezioni nella lavorazione si notano anche così. Ad ogni modo nonostante lo abbia scrutato per uno o due minuti, non ho ancora capito bene il tipo di lavorazione. Suppongo che possa essere un deposito di smalto e solo successivamente l'applicazione della porpora a delimitare le eventuali sbordature residue, ma in alcuni punti e su alcune bandierine appare la situazione inversa, cioè con lo smalto sopra la porpora, forse un deposito successivo e una seconda cottura... ???
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #893 il: Gennaio 05, 2016, 21:30:45 pm »
Leo inutile girarci intorno non sono perfetti... ci hanno solato...😂 😂 😂

Mo lo metto sul mercatino... a 5k come scriveva Ermanno... 😜😜😜

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #894 il: Gennaio 05, 2016, 21:40:47 pm »
Altra foto, qui si vedono chiaramente le maschere scheletrate (in oro?!) Riempite dai vari smalti con i riflessi che ne evidenziano la vetrificazione.



Comunque siano fatti se questi sono quadranti anonimi e senza pregio io sono vergine :D
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2016, 21:45:33 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #895 il: Gennaio 06, 2016, 02:03:13 am »
Forse ora si capisce meglio...

Direi che è molto diverso da quello blu postato... la porpora pare applicata "dipinta" e immersa nello smalto bianco... non  colori sembrano anchessi dipinti/applocati sopra ma non immersi... righe nessuna mi pare





Complimenti a Sandrino per il risultato ottenuto.
Le righe in oro mi hanno fatto venire alla mente il quadrante dell'Ebel Atlas,un miscuglio di finissime particelle di oro e vetro.Anche il suddetto Ebel ha i continenti smaltati ne con tecnica cloisonne' ne con tecnica champleve'.
E' del tutto evidente che i quadranti postati da Angelo abbiano contemplato una tecnica diversa.
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2016, 02:06:51 am da erm2833 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #896 il: Gennaio 06, 2016, 03:58:28 am »
Quello del voyager sembra un quadrante c.d. "sandwich" con lo strato dorato superiore inciso e svuotato nelle forme dei continenti per rendere visibile quello smaltato sottostante.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #897 il: Gennaio 06, 2016, 09:27:39 am »
Quello del voyager sembra un quadrante c.d. "sandwich" con lo strato dorato superiore inciso e svuotato nelle forme dei continenti per rendere visibile quello smaltato sottostante.
Facevo riferimento alla composizione delle righe ed alla parte dorata del quadrante dell'Atlas.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #898 il: Gennaio 06, 2016, 12:23:33 pm »
Avevo capito, era una mia riflessione "a latere" perché non ci avevo mai fatto caso :)
In alternativa all'ipotesi del "sandwich" quello del voyager mi pare assomigliare molto ad uno champlevé con le cavità a forma di continenti scavate sulla superficie del quadrante e riempite di smalto.
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2016, 13:41:57 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #899 il: Gennaio 06, 2016, 14:42:09 pm »
Concordo con mbelt...ne cloisonneè ne champlevè...son fatti come son fatti...ma so brutti come na sola ahahaha