Orologico Forum 3.0

Cosa indossiamo oggi?

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #180 il: Novembre 26, 2015, 22:24:26 pm »
Appena indossato, per non perdere le buone abitidini :D


Questo non l'avevo mai visto, se piccolo di diametro è bello. E qui vedo anche una decorazione del quadrante che mi piace e mi ricorda Breguet.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #181 il: Novembre 26, 2015, 22:40:55 pm »
La classica cassa Breguet da 36mm
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #182 il: Novembre 26, 2015, 23:39:03 pm »
Il saltarello non mi piace,potevano disegnarlo molto meglio.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #183 il: Novembre 27, 2015, 06:37:09 am »
Appena indossato, per non perdere le buone abitidini :D



Nemmeno io lo conoscevo e mi piace la sua pulizia...di che anno è Angelo e quale movimento monta? ce ne parli un po'?

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #184 il: Novembre 27, 2015, 07:22:44 am »
Il saltarello, a mio avviso, è molto più bello col quadrante smalto.
Io oggi crono
        

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #185 il: Novembre 27, 2015, 09:07:44 am »
fine settimana di Jumbo.


Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #186 il: Novembre 27, 2015, 10:32:24 am »
Questo week end avró il mondo in pugno ops sul polso :D
"Flectere si nequeo Superos , Acheronta movebo " Virgilio

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #187 il: Novembre 27, 2015, 10:42:27 am »
Questo week end avró il mondo in pugno ops sul polso :D


Se debbo trovare un difetto a questo orologio, avrei omesso la data, che in questo modello per forza di cose va a sbattere davvero troppo al centro.
Per il resto pur non essendo amante degli Ebel, credo che questo sia uno dei più belli e riusciti. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #188 il: Novembre 27, 2015, 10:49:42 am »
Questo week end avró il mondo in pugno ops sul polso :D


Se debbo trovare un difetto a questo orologio, avrei omesso la data, che in questo modello per forza di cose va a sbattere davvero troppo al centro.
Per il resto pur non essendo amante degli Ebel, credo che questo sia uno dei più belli e riusciti. :)

La fotografia ingigantisce.... Dal vivo l'orologio pur essendo un 38, grazie alla lunetta  e l'anello delle 24h,risulta avere un quadrante piuttosto piccolo e la data non è invasiva come potrebbe sembrare  ;D
"Flectere si nequeo Superos , Acheronta movebo " Virgilio

Planar

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #189 il: Novembre 27, 2015, 11:02:13 am »
Fine settimana sportivo... AP 14790, ciao

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #190 il: Novembre 27, 2015, 11:21:43 am »
Bello.
Anche Corrado direi che a foto non se la cava così male… ;D
Io stamattina ancora con l'A.C.

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Planar

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #191 il: Novembre 27, 2015, 11:30:05 am »
Bello.
Anche Corrado direi che a foto non se la cava così male… ;D
Io stamattina ancora con l'A.C.
Grazie...anche qui solo iPhone, luce radente ed esposizione toccando lo schermo nel punto giusto: non so se il mio passato di Nikon e camera oscura mi aiuti o meno, ma non credo  :)
Quel Corum più lo guardo e più mi piace.

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #192 il: Novembre 27, 2015, 11:30:14 am »
Giuro che non sto provocando  ;D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #193 il: Novembre 27, 2015, 11:49:05 am »
Appena indossato, per non perdere le buone abitidini :D



Nemmeno io lo conoscevo e mi piace la sua pulizia...di che anno è Angelo e quale movimento monta? ce ne parli un po'?

L'oroLogio é uno dei 50 esemplari che nella seconda metà degli anni 80 la casa volle realizzare secondo il metodo delle sottoscrizioni adottato a suo tempo da Breguet. Per questo sul fondello é inciso appunto "souscription" e la numerazione individuale. In sostanza orologi su ordinazione. Mio papà lo ritirò nel 1989 :)

Monta un Lemania 8815, un calibro relativamente poco noto ma che ha una storia alle spalle. Si tratta infatti della derivazione di un vecchio Longines, anzi di una vecchia serie, (L890 e L990), che grazie all'allora rivoluzionario doppio bariletto affiancati a fronte di uno spessore di soli 2,96 mm é stata per lungo tempo tra i calibri più sottili e innovativi della sua epoca.

Il progetto fu poi acquisito da Nouvelle Lemania a seguito delle tristi sorti per la manifattura Longines. Lemania che negli anni 80 lo ripropose come 8810. Lo stesso movimento, oltre che in tanti Breguet (che dagli anni 90 a seguito dell'acquisizione di Breguet da parte del fondo Investcorp é di fatto divenuta proprietaria della stessa lemania), si é visto anche su Roger Dubuis, Parmigiani ed Ebel. Di fatto, fino all'introduzione del GP3000 nella metà degli anni 90 era l'unica ebauche alternativa ai FP71 nel campo degli automatici sottili, oltre che l'unica ad adottare la soluzione del doppio bariletto almeno fino all'arrivo dei calibri FP con medesima soluzione (1150).

Breguet, che negli anni 80 aveva usato proprio il FP71 per alcuni dei suoi più pregiati modelli (ricordo il 3130 e l'ultra piatto automatico tra gli altri), passò ai Lemania proprio a seguito delle vicissitudini note dei fratelli Chaumet e tutto ciò che portarono in termini di accorpamento e acquisizioni. :)

Il movimento nella sua configurazione senza data e secondi con affissione a salterello prende il nome di 8831 nella nomenclatura Lemania. Il suo spessore comunque ridotto consente all' orologio uno spessore (poco più di 7mm) non dissimile da quello di altre creazioni di pari epoca e pregio (3130 e cinesino).

Considero il salterello, insieme al cinesino e al 3130, tra i Breguet più belli e meglio concepiti, mentre al contrario non mi entusiasma la versione con quadrante smaltato troppo poco "Breguet" oltre che mal disegnato con la brutta e troppo grande scritta al 30



Ma sono solo gusti :)

Ne fu fatta nella seconda metà degli anni 90 una versione con quadrante misto, guilloche al centro e smalto all'esterno, con indici romani molto grandi e per me poco gradevole. Ref. 3620

« Ultima modifica: Novembre 27, 2015, 12:33:44 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #194 il: Novembre 27, 2015, 11:59:51 am »
...fine settimana lavorativo...accompagnato dal Daniel Roth Perpetuale