Orologico Forum 3.0

Cosa indossiamo oggi?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #495 il: Dicembre 15, 2015, 18:15:35 pm »
ti posso assicurare che mi piacciono tanto...solo che al momento non posso prmettermeli...non sono massotto ;)

Giuseppe io non intendevo lontano in senso di gusto.
Intendevo che sei lontano da orologi rari, prodotti in piccola serie, difficilissimi da trovare, dove appunto il colore dell'oro (che é una sfumatura appena percepibile) non fa praticamente alcuna differenza.
Lontano quindi dall'approccio a questa tipologia di orologi.
Certe "sensibilità" si sviluppano solo quando con certo tipo di orologi si ci confronta attivamente. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Planar

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #496 il: Dicembre 15, 2015, 18:20:18 pm »
È oro giallo o oro rosa Sandro?

Non lo so... :'( più tardi lo vedo e ti dico, dovrebbe essere giallo comunque

se devo interpretare anche quello che uno scrive allora ditelo...con tono scherzoso range...ti rinnovo i complimenti per il pezzo ;)

Ti hanno appena spiegato in tutte le salse che il colore è ininfluente per questo orologio. Se provi anche tu a star sereno, vedrai che si capisce anche senza interpretare alcunché  ;D

Planar

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #497 il: Dicembre 15, 2015, 18:22:00 pm »
Visto che Range sicuramente qualcosina di questo orologio deve saperla, e non solo lui, ne approfitto per chiedere quanti ne sono stati fatti, grazie e complimenti ancora

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #498 il: Dicembre 15, 2015, 18:27:53 pm »
È oro giallo o oro rosa Sandro?

Non lo so... :'( più tardi lo vedo e ti dico, dovrebbe essere giallo comunque

se devo interpretare anche quello che uno scrive allora ditelo...con tono scherzoso range...ti rinnovo i complimenti per il pezzo ;)

Beh capita che condividento le stesse cose ci siano dei sottintesi ad altri non conosciuti... della storia del giallo o rosa o forse giallo o forse rosa ne parlammo di persona... :D

Grazie dei complimenti, sono contento ti piaccia anche se forse... tu lo preferivi Platino?  :D :D

gidi_34

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #499 il: Dicembre 15, 2015, 18:28:43 pm »
no no...che ci crediate o no, è da qualche mese che comincio a vedere vintage in oro...stanno cambiando i miei gusti, inaspettatamente

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #500 il: Dicembre 15, 2015, 18:35:42 pm »
...provo a risponderti io ma forse Angelo o Michele ne sanno di più....credo che il retrograde sia l'orologio che, assieme al chrono, per estetica e prezzo abbia incontrato maggiormente il gusto degli appassionati dell'epoca, era possibile ordinarlo in tutti i colori di metallo prezioso, scheletrato e non, con numeri romani e arabi.
Detto questo, ritengo che comunque ne sia stati realizzati pochi esemplari per 3/4 anni al max, se non erro dal 92....forse nemmeno 200 esemplari

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #501 il: Dicembre 15, 2015, 18:36:00 pm »
no no...che ci crediate o no, è da qualche mese che comincio a vedere vintage in oro...stanno cambiando i miei gusti, inaspettatamente

Te stai a invecchià... :'( benvenuto! :D

gidi_34

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #502 il: Dicembre 15, 2015, 18:38:17 pm »
senti...è un bel benvenuto in tutti questi pezzi che ogni giorno mi fate vedere ;)


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #503 il: Dicembre 15, 2015, 18:41:14 pm »
Visto che Range sicuramente qualcosina di questo orologio deve saperla, e non solo lui, ne approfitto per chiedere quanti ne sono stati fatti, grazie e complimenti ancora

Il non so dire quanti ne abbiano fatti, ricordo però una vecchia chiacchierata con un addetto ai lavori molto vicino a Roth il quale mi disse che la produzione complessiva di orologi nei primi anni di vita dell'azienda, ossia i primi 5 anni prima che la crisi finanziaria costringesse Roth a cedere la quota di maggioranza della sua azienda ai cinesi, non superava i 5000 pezzi, suddivisi (in modo non omogeneo) tra circa una decina di referenze in varie combinazioni di metallo.

La scarsità di modelli in circolazione, a differenza per esempio dei cronografi manuali che si vedono con buona frequenza in giro, mi porta a supporre che il totale degli esemplari prodotti si aggiri nell'ordine delle poche centinaia. Se sono 200, 300 o anche meno di 200 francamente non ne ho idea, ma non ho mai visto numerazioni individuali elevate su questo modello (come in realtà su nessun modello di quell'epoca)
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2015, 18:51:03 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Planar

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #504 il: Dicembre 15, 2015, 18:48:22 pm »
...provo a risponderti io ma forse Angelo o Michele ne sanno di più....credo che il retrograde sia l'orologio che, assieme al chrono, per estetica e prezzo abbia incontrato maggiormente il gusto degli appassionati dell'epoca, era possibile ordinarlo in tutti i colori di metallo prezioso, scheletrato e non, con numeri romani e arabi.
Detto questo, ritengo che comunque ne sia stati realizzati pochi esemplari per 3/4 anni al max, se non erro dal 92....forse nemmeno 200 esemplari
Visto che Range sicuramente qualcosina di questo orologio deve saperla, e non solo lui, ne approfitto per chiedere quanti ne sono stati fatti, grazie e complimenti ancora

Il non so dire quanti ne abbiano fatti, ricordo però una vecchia chiacchierata con un addetto ai lavori molto vicino a Roth il quale mi disse che la produzione complessiva di orologi nei primi anni di vita dell'azienda, ossia i primi 5 anni prima che la crisi finanziaria costringesse Roth a cedere la quota di maggioranza della sua azienda ai cinesi, non superava i 5000 pezzi, suddivisi (in modo non omogeneo) tra circa una decina di referenze in varie combinazioni di metallo.

Grazie, comunque pochi. In effetti negli anni 90 facevano 200 orologi di un modello e nemmeno gli passava per la testa di chiamarli Limited edition, oggi magari ne fanno 3000 e lo scrivono dappertutto... Mala tempora.
Aggiungo una curiosità: ho visto un video su Youtube in cui la sfera delle ore, prima di "retrogradare", passa un attimo dal VI al V e poi scatta indietro al punto di partenza. E' normale così?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #505 il: Dicembre 15, 2015, 18:57:46 pm »
No non é normale, quel video lo aveva fatto Michele prima di revisionare il suo.
Questo é un altro video dello stesso Michele dopo che il meccanismo é stato revisionato.
https://youtu.be/n-HHeObkXho
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Planar

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #506 il: Dicembre 15, 2015, 19:09:29 pm »
No non é normale, quel video lo aveva fatto Michele prima di revisionare il suo.
Questo é un altro video dello stesso Michele dopo che il meccanismo é stato revisionato.
https://youtu.be/n-HHeObkXho

Ah ecco così mi piace decisamente di più  :D

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #507 il: Dicembre 15, 2015, 19:10:11 pm »
....praticamente una meravigliosa sciabolata!

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #508 il: Dicembre 15, 2015, 20:13:10 pm »
Bello Sandrino. Ma che fai ? Compri a scatola chiusa senza nemmeno sapere che stai comprando ? I dané girano girano tutti a Roma, te l'ho sempre detto 😂👍

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #509 il: Dicembre 15, 2015, 20:52:37 pm »
No non é normale, quel video lo aveva fatto Michele prima di revisionare il suo.
Questo é un altro video dello stesso Michele dopo che il meccanismo é stato revisionato.
https://youtu.be/n-HHeObkXho

Ah ecco così mi piace decisamente di più  :D

Eccomi  :D si i due video sono i miei .. Come ha detto ciaca, uno prima della revisione e l'altro dopo averlo revisionato e si vede..  ;D na fucilata ...
Io ho cominciato ad inseguirlo 5 anni fa e l'ho trovato dopo un paio di anni.. Ovviamente dopo 2 anni di ricerca anche a me fregava nulla del colore  :P .. Il treno sapevo che andava preso al volo...
Personalmente credo che i più complicati da trovare siano il C 107 e il C 127 ... Ne ho visti davvero pochi sul web e il numero più alto era un 119 ... Difficile dire quanti ne sono stati prodotti .. ma se dovessi puntare un centesimo non lo farei per numeri superiori alle 200 unità... ma se fossero anche 300 cambierebbe poco.. Rimane comunque difficile da reperire ... non nascondo che la sua rarità mi piace ..
***