Orologico Forum 3.0

Cosa indossiamo oggi?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #540 il: Dicembre 16, 2015, 15:56:20 pm »
Neanche in questo c'è alcunchè di ridicolo, dove c'è gusto non c'è perdita. :)
È ridicolo, semmai, che molti non siano consapevoli di ciò che comprano, è ridicolo chi con lo speedmaster ritiene di avere al polso un pezzo di storia dell'umanità o di raro pregio, o chi con il Panerai pre-V pensa di appartenere all'elite dei nostalgici della Xmas o di avere un orologio "storico" che ha fatto la storia della marina militare italiana. È ridicolo chi vende un royal oak per cambiarlo con un Rolex qualsiasi perché ha speso nmila euro che all'apericena nessuno gli riconosce ed incensa, è ridicolo chi ritiene che il valore di una passione, e spesso di un orologio, si misura in euro, è ridicolo chi dietro al pretesto della passione svolge una seconda attività commerciale in nero, e tanto tanto tanto altro :D
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2015, 15:58:54 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #541 il: Dicembre 16, 2015, 16:00:39 pm »
ti voglio bene :D

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #542 il: Dicembre 16, 2015, 16:13:42 pm »
chi con il Panerai pre-V pensa di appartenere all'elite dei nostalgici della Xmas o di avere un orologio "storico" che ha fatto la storia della marina militare italiana.

Sovversivo...  8)

Planar

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #543 il: Dicembre 16, 2015, 16:45:04 pm »
era riferito alle mie povere finanze :(
 ;)

Ma no dai! La ricerca e l'approfondimento sono l'anima di questa passione. I soldi, come in ogni altro campo, sono solo un mezzo (utile, per carità) che nulla ha a che fare con la passione stessa  :D
Comunque ogni tanto anch'io provo a fare ricerche su ch24 senza indicare marca o modello, ma inserendo altri parametri (solo diametro, solo oro giallo + quadrante nero, ecc.), è un bel esercizio e si scoprono cose interessanti, anche se non necessariamente da acquistare.

Planar

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #544 il: Dicembre 16, 2015, 16:48:28 pm »
Penso che oltre ai bassi numeri di produzione se ne vedano comprensibilmente pochissimi in vendita perché quotano troppo poco, e questo vale anche per altri orologi di pregio molto è troppo sottoquotati. Questa è una considerazione che non so perché non viene mai fatta, ed invece a me pare ovvia....
[/quote]
Ma, se decidessi di mettermi in cerca, su che cifre potrei aspettarmi di trovarlo? Non voglio fare un discorso speculativo, ma solo prepararmi al colpo  :D.
[/quote]

Difficile fare previsioni, orologi molto di nicchia ma anche poco scambiati perché i pochi che ce li ha generalmente se li tiene, poche transazioni pregresse o passaggi in asta recenti ai quali fare riferimento, nessuna inserzione su ch24.
Può accadere di tutto, che un commerciante metta le mani su un fondo di magazzino di cui non sa nulla e lo svenda a 4 soldi o che un proprietario decida di disfarsene chiedendo cifre che, ragionevolmente, difficile possano essere inferiori ai 7/8k euro.
[/quote]

Beh...7/8k sarebbero già accettabili, ti dirò che pensavo peggio. Ma su ch24 non lo vedo passare da un tanto tempo, mi pare che questo sia uno di quei pezzi da cercare nelle aste.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #545 il: Dicembre 16, 2015, 16:52:37 pm »
era riferito alle mie povere finanze :(
 ;)

Ti fai troppi problemi, se qualcuno mi prendesse per i fondelli per le mie "povere finanze" al massimo mi strapperebbe una bella risata, perchè il problema è tutto suo. E non perchè io sia ricco, ma perchè sarebbe davvero un madornale autogol del cattivo gusto, nonchè l'ammissione di non avere idea di cosa sia una passione ;)
La ricerca dell'oggetto (qualunque cifra esso implichi) è davvero la fase più bella e gustosa, che a volte viene rovinata solo dalla fretta.
Quanto più riesci ad essere un po' "rimanda-piaceri" (citazione da Vanilla Sky), tanto più il raggiungimento dell'obiettivo sarà gratificante.
In bocca al lupo ;)

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #546 il: Dicembre 16, 2015, 16:52:54 pm »
I miei complimenti a Range per il Roth...è che qui non vi si sta dietro, siete troppo veloci.... ;)

Roberto

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #547 il: Dicembre 16, 2015, 17:00:46 pm »
Citazione
Beh...7/8k sarebbero già accettabili, ti dirò che pensavo peggio. Ma su ch24 non lo vedo passare da un tanto tempo, mi pare che questo sia uno di quei pezzi da cercare nelle aste.

Anche alle aste non è che se ne vedano molti.
Se una cosa è rara, e soprattutto chi ce l'ha non la vende, hai voglia di cercare.
Però, come dimostra Sandro, chi cerca alla fine trova sempre  8)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #548 il: Dicembre 16, 2015, 17:02:44 pm »
in ambito fotografico ho trovato una lente in serie limitata (per il colore) mondo di 2000 pezzi...l'ho trovata dopo 3 anni a 50km da casa!!!

Roba da pazzi ;)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #549 il: Dicembre 16, 2015, 17:04:04 pm »
Pensa che io due di questi Roth rari, uno praticamente introvabile, ce li ho a poche centinaia di metri da casa mia e non riesco a metterci sopra le mani  :'(
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #550 il: Dicembre 16, 2015, 17:08:36 pm »
intrufolati :D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #551 il: Dicembre 16, 2015, 17:15:36 pm »
Posso però affermare che molti di questi orologi, direi la stragrande maggioranza, sono stati venduti in Italia che in quegli anni era il mercato principale e forse l'unico disposto a pagare quegli orologi le cifre che costavano. Alcuni nel tempo avranno preso altre strade, ma nei pochi ancora molti sono nello stivale :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #552 il: Dicembre 16, 2015, 17:18:09 pm »
in ambito fotografico ho trovato una lente in serie limitata (per il colore) mondo di 2000 pezzi...l'ho trovata dopo 3 anni a 50km da casa!!!

Roba da pazzi ;)

Che lente?

gidi_34

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #553 il: Dicembre 16, 2015, 17:53:37 pm »
nikkor 28-70 2.8 afs D in versione light grey completo di tutto, anche della custodia in pelle e velluto (che oggi ahimè non fanno più)

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #554 il: Dicembre 16, 2015, 19:14:18 pm »
nikkor 28-70 2.8 afs D in versione light grey completo di tutto, anche della custodia in pelle e velluto (che oggi ahimè non fanno più)

Azz bella lente... tanti anni fa usavo Nikon, il piu usato/amato per me è stato il Nikkor Ais 28mm f/2.8 con CRC na vera bomba...