Orologico Forum 3.0

Cosa indossiamo oggi?

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1275 il: Marzo 21, 2016, 14:00:20 pm »
Io credo che ognuno quando spende tanti soldi per un oggetto da mettere al polso, quale che esso sia, prova la conseguente soddisfazione nel farlo.




Quando parli di un Corum A.C. parli di orologio che si compra a poco, lo devi conoscere, lo devi apprezzare, i soldi in questo caso sono a tutto vantaggio solo di chi lo vuole possedere.
Un orologio con questo valore di mercato(come anche altri) lo possono avere quasi tutti, non dimentichiamoci che c'è stato anche chi ha fatto le rate per avere il Rolex...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1276 il: Marzo 21, 2016, 14:28:35 pm »
Citazione
ce li vedi ad indossare con piacere un Admiral's Cup o un Blancpain ultrapiatto da 34mm

Ne conosco, capaci di passare dal Patek al Cartier, dal Panerai al Lange, con estrema leggerezza.
Perché gli orologi li compra per gusto e null'altro (pur non avendo alcuna rilevante cultura del prodotto). Il mondo è grande e c'è ancora gente che compra cose solo per sé e null'altro :)

Citazione
Un orologio con questo valore di mercato(come anche altri) lo possono avere quasi tutti

Per la stragrande maggioranza dell'umanità ancora oggi spendere 1000 euro per un orologio è un lusso, per molti anche inconcepibile. ;)
Quando lo fa, credo, sia assolutamente fisiologica la soddisfazione nel godersi il frutto di quella spesa, quale che sia il marchio.
Devi separare la categoria del fruitore da quella dello speculatore.
Il primo ha un gusto in base al quale sceglie ciò da indossare, il secondo ha un benchmark in base al quale sceglie ciò su cui lucrare.
« Ultima modifica: Marzo 21, 2016, 14:32:37 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Planar

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1277 il: Marzo 21, 2016, 17:21:43 pm »
Penso di aver inteso il senso del discorso di Leandro.
La soddisfazione che proviamo nell'indossare gli orologi che, per passione, sono entrati nella nostra raccolta, è sempre la stessa, ma, in un caso come il Corum, è amplificata da fattori che, al giorno d'oggi, sono un plus: mi riferisco allo studio ed alla ricerca che portano a conoscere un simile orologio (ma il discorso vale anche per altri pezzi di nicchia che solo noi - che non andiamo a 200 all'ora - possiamo apprezzare), e, perché no, al fatto che venga generalmente pagato assai meno del suo valore intrinseco.
C'è poi un fattore non secondario che serva ad appagare un pochino l'inconscia (ma neppure troppo  :)) voglia di distinguersi di ciascuno di noi, ed è il fatto che quando esci di casa la mattina con questo Corum al polso, sai già che non incrocerai nessuno con lo stesso orologio...

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1278 il: Marzo 21, 2016, 17:25:45 pm »


Ne conosco, capaci di passare dal Patek al Cartier, dal Panerai al Lange, con estrema leggerezza.
Perché gli orologi li compra per gusto e null'altro (pur non avendo alcuna rilevante cultura del prodotto). Il mondo è grande e c'è ancora gente che compra cose solo per sé e null'altro :)




Io no.
Angelo non parlo di appassionati di orologi e forumisti come io e te, ma di quelli che gli orologi li usano per status e null'altro e come tu sai sono la maggior parte del mercato, poi ci sono gli speculatori e a grande distanza segue la nicchia dell'appassionato di orologeria.
A chi non frega nulla di orologi meccanici sono tanti da spendere e poco giustificati anche i 300 euro, altro che 1000, ma io parlo di valori assoluti e chi può prendere un Rolex o un Cartier(e in Italia a giudicare dai numeri sembrerebbero in tanti) di Corum ne prende 3 o 4, ma spesso non gli interessano perchè sono orologi che vanno capiti, da appassionato.

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1279 il: Marzo 21, 2016, 17:28:48 pm »
Penso di aver inteso il senso del discorso di Leandro.
La soddisfazione che proviamo nell'indossare gli orologi che, per passione, sono entrati nella nostra raccolta, è sempre la stessa, ma, in un caso come il Corum, è amplificata da fattori che, al giorno d'oggi, sono un plus: mi riferisco allo studio ed alla ricerca che portano a conoscere un simile orologio (ma il discorso vale anche per altri pezzi di nicchia che solo noi - che non andiamo a 200 all'ora - possiamo apprezzare), e, perché no, al fatto che venga generalmente pagato assai meno del suo valore intrinseco.
C'è poi un fattore non secondario che serva ad appagare un pochino l'inconscia (ma neppure troppo  :) ) voglia di distinguersi di ciascuno di noi, ed è il fatto che quando esci di casa la mattina con questo Corum al polso, sai già che non incrocerai nessuno con lo stesso orologio...


Esatto non è questione di cifra, un orologio come quello un appassionato "povero" finisce per comprarlo(se gli piace) ci puoi giurare.
Il fatto che non trovi nessuno con questo orologio quando lo indossi mi pare ovvio, a meno che non ci incontriamo io e te da qualche parte. ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1280 il: Marzo 21, 2016, 17:34:23 pm »
Capisco il senso del discorso di Leo, ma rischia di trascendere in una visione un po' snob dell'argomento :)

Perché è indubbio che per chi ama conoscere e approfondire certi temi certe scelte che ne conseguono sono poi quelle capaci di regalare certo tipo di soddisfazioni altrimenti non ottenibili senza la necessaria competenza e consapevolezza.

Ma non sono le uniche, né è detto che siano neanche quelle più gratificanti e durature.
Lo è al contrario il gusto dello studio e dell'approfondimento, da cui la competenza e la consapevolezza che ne deriva, indipendentemente da quale poi sia la scelta dell'orologio da comprare.

Per dire che si può godere ampiamente anche di un orologio "ignorante", e ancor più se si ha la consapevolezza che lo è e la competenza per riconoscerlo come tale, senza pensare di avere chissà quale capolavoro di rara maestria e per il sol fatto che appaga il proprio gusto estetico (per esempio) :)
« Ultima modifica: Marzo 21, 2016, 17:35:55 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1281 il: Marzo 21, 2016, 17:40:35 pm »
Oggi....repetition, repetition, ahahaha, repetiion, repetition........ahhahahahah!




eppure una volta eri riuscito a fare delle belle foto al Vagabondage....perchè adesso non c'è proprio speranza di farne una "carina"???? Ahahahahahah si scherza eh....complimenti!!
Adesso domani provo a farne una migliore.

Sicuramente!
Direi che è impossibile fare di peggio! ;D

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1282 il: Marzo 21, 2016, 17:44:09 pm »


Mai conosciuto "monotematici" che non fossero interessati solo al guadagno o al commercio, chi gli orologi li compra per il solo piacere di indossarli fisiologicamente orienta le sue scelte in modo diverso e più variegato.


Appunto, ma quelli non te li ho neanche menzionati.
Ma dimentichiamoci il forum e le markette dei raffazzonieri, c'è anche chi compra Rolex e/o Patek(forse la gran parte) per semplice status, ce li vedi ad indossare con piacere un Admiral's Cup o un Blancpain ultrapiatto da 34mm? ;)

Come si fa a capire se è per status?
Io ho due Patek ma spesso metto il SEiko o il Gander della prima comunione.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1283 il: Marzo 21, 2016, 17:46:34 pm »
Io credo che ognuno quando spende tanti soldi per un oggetto da mettere al polso, quale che esso sia, prova la conseguente soddisfazione nel farlo.




Quando parli di un Corum A.C. parli di orologio che si compra a poco, lo devi conoscere, lo devi apprezzare, i soldi in questo caso sono a tutto vantaggio solo di chi lo vuole possedere.
Un orologio con questo valore di mercato(come anche altri) lo possono avere quasi tutti, non dimentichiamoci che c'è stato anche chi ha fatto le rate per avere il Rolex...

Diciamo che ci sarebbe un problemino, almeno per me.
Non mi piace esteticamente, quindi Corum poteva metterci anche l'oro colato dentro ma a me non piace proprio.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1284 il: Marzo 21, 2016, 17:54:41 pm »
Hai ragione infatti, mi sento molto snob quando indosso il Corum ed altri come l'UG White Shadow e lo faccio con con un certo tipo di snobbismo, anche superiore ad esempio a quando metto il Breguet o il perpetuo. Uno snobbismo salutare però fatto solo di gusto, tempo, studio e passione per ciò che amo  :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1285 il: Marzo 21, 2016, 17:58:35 pm »


Diciamo che ci sarebbe un problemino, almeno per me.
Non mi piace esteticamente, quindi Corum poteva metterci anche l'oro colato dentro ma a me non piace proprio.


Si fa un discorso generale ovviamente, se non ti piace il Corum può piacerti un altro orologio di uguali o simili caratteristiche, il succo non cambia.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1286 il: Marzo 21, 2016, 18:03:18 pm »
Quello che è sicuro è che dove c'è gusto non c'è perdita, come si suole dire.

Come è altrettanto sicuro che non può esserci gusto solo se sopra al quadrante c'è un marchio piuttosto che un altro.

Esiste un'infinità di scelte possibili, anche solo di gusto se non frutto di approfonditi studi, che inevitabilmente porta ad avere orologi variegati per tipologia, estetica, pregio e ovviamente anche marca. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1287 il: Marzo 21, 2016, 18:20:46 pm »
Comunque oggi UG WS per "appassionati snobboni"... :D ;D



Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1288 il: Marzo 21, 2016, 18:22:48 pm »
Comunque oggi UG WS per "appassionati snobboni"... :D ;D


Questo si che mi piace!

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1289 il: Marzo 21, 2016, 18:32:56 pm »
Comunque oggi UG WS per "appassionati snobboni"... :D ;D


Questo si che mi piace!


Allora il mio discorso fatto finora lo puoi improntare su questo... ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-