Orologico Forum 3.0

Cosa indossiamo oggi?

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1320 il: Marzo 22, 2016, 17:16:06 pm »
Ale, c'è già un Topic abbastanza completo sull'orologio in oggetto che avevo aperto tempo fa e che spero sia stato utile a far conoscere questo che ritengo l'ultimo piccolo capolavoro uscito dalla mente di Daniel Roth prima di ritirarsi nella sua mansarda, inutile aprirne un altro :)

http://www.orologico.info/index.php?topic=20807.0

Si ma non era il tuo!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1321 il: Marzo 22, 2016, 17:22:57 pm »
Claudio, hai colto quello che secondo me è la vera particolarità di questo orologio e una costante di tutta l'opera di Roth sia in Breguet che a nome proprio.

Io penso che nell'epoca moderna nessun orologiaio abbia saputo dimostrare le doti di Roth nel disegnare gli orologi, coniugando elementi classici ed originali sempre con invidiabile misura, raffinatezza e senso della proporzione, senza mai scadere nell'eccesso, nel pacchiano o nell'insipido. Un gusto raro.

E questo orologio insieme ad alcuni altri penso sintetizzi esattamente queste rare doti, per chi ovviamente apprezza un certo stile di orologeria (oggi sempre meno "popolare" che ammetto essere uno dei motivi che me li fa piacere ancor di più man mano che il tempo passa :) ).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1322 il: Marzo 22, 2016, 17:26:05 pm »
Bello e complimenti Angelo, però la penso come Ale, un topic di presentazione e di condivisione ci vuole, se non altro per mostrare tutte le immagini che lo ritraggono per bene. :D
Immagino quanto stia rosicando il buon Claudio, c'est la vie... :P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1323 il: Marzo 22, 2016, 17:29:13 pm »
Claudio non sta rosicando perché oltre ad essere un intelligente gentiluomo tra noi c'è un gentleman agreement che fa sì che, semmai, si stia già sfregando le mani e leccando i baffi in ottica futura :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1324 il: Marzo 22, 2016, 17:33:54 pm »
ahahah....chissà, tra il dire e il fare c'è....chi sappiamo noi di mezzo!!  :D :D

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1325 il: Marzo 22, 2016, 17:36:25 pm »
Claudio, hai colto quello che secondo me è la vera particolarità di questo orologio e una costante di tutta l'opera di Roth sia in Breguet che a nome proprio.

Io penso che nell'epoca moderna nessun orologiaio abbia saputo dimostrare le doti di Roth nel disegnare gli orologi, coniugando elementi classici ed originali sempre con invidiabile misura, raffinatezza e senso della proporzione, senza mai scadere nell'eccesso, nel pacchiano o nell'insipido. Un gusto raro.

E questo orologio insieme ad alcuni altri penso sintetizzi esattamente queste rare doti, per chi ovviamente apprezza un certo stile di orologeria (oggi sempre meno "popolare" che ammetto essere uno dei motivi che me li fa piacere ancor di più man mano che il tempo passa :) ).

si è vero Angelo ma il Papillon è la sua creatura più originale e audace

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1326 il: Marzo 22, 2016, 17:48:30 pm »
Claudio, hai colto quello che secondo me è la vera particolarità di questo orologio e una costante di tutta l'opera di Roth sia in Breguet che a nome proprio.

Io penso che nell'epoca moderna nessun orologiaio abbia saputo dimostrare le doti di Roth nel disegnare gli orologi, coniugando elementi classici ed originali sempre con invidiabile misura, raffinatezza e senso della proporzione, senza mai scadere nell'eccesso, nel pacchiano o nell'insipido. Un gusto raro.

E questo orologio insieme ad alcuni altri penso sintetizzi esattamente queste rare doti, per chi ovviamente apprezza un certo stile di orologeria (oggi sempre meno "popolare" che ammetto essere uno dei motivi che me li fa piacere ancor di più man mano che il tempo passa :) ).

si è vero Angelo ma il Papillon è la sua creatura più originale e audace
Massimo rispetto per Roth ma Pupillon a parte non lo vedo audace...
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1327 il: Marzo 22, 2016, 18:08:22 pm »
La cassa ellittica all'epoca la vedevamo molto audace!
Non bisogna guardarla con gli occhi di oggi ma con gli occhi di allora.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1328 il: Marzo 22, 2016, 18:11:08 pm »
Claudio, hai colto quello che secondo me è la vera particolarità di questo orologio e una costante di tutta l'opera di Roth sia in Breguet che a nome proprio.

Io penso che nell'epoca moderna nessun orologiaio abbia saputo dimostrare le doti di Roth nel disegnare gli orologi, coniugando elementi classici ed originali sempre con invidiabile misura, raffinatezza e senso della proporzione, senza mai scadere nell'eccesso, nel pacchiano o nell'insipido. Un gusto raro.

E questo orologio insieme ad alcuni altri penso sintetizzi esattamente queste rare doti, per chi ovviamente apprezza un certo stile di orologeria (oggi sempre meno "popolare" che ammetto essere uno dei motivi che me li fa piacere ancor di più man mano che il tempo passa :) ).

si è vero Angelo ma il Papillon è la sua creatura più originale e audace
Massimo rispetto per Roth ma Pupillon a parte non lo vedo audace...

personalmente trovo quel quadrante ancora molto audace e originale

Planar

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1329 il: Marzo 22, 2016, 18:22:02 pm »


Nella categoria "Cronografi Breguet" stai messo molto ma molto meglio di me :D

Planar

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1330 il: Marzo 22, 2016, 18:30:28 pm »
Finalmente ho la mia bilancia da polso :D



Sempre un piacere vederlo, bellissimo. Complimenti  :D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1331 il: Marzo 22, 2016, 18:54:58 pm »
Citazione
personalmente trovo quel quadrante ancora molto audace e originale

Penso che Marco si riferisse al lavoro di Roth in genere proprio al netto del Papillon.

Io penso che sul piano estetico Daniel abbia invece fatto alcune delle cose più audaci e originali degli anni 80 e 90, chiaramente oggi forse appaiono molto più convenzionali di allora ma come sempre ogni cosa va valutata nel suo tempo.

Ciò che caratterizza il suo lavoro e lo differenzia da quello di altri innovatori della sua epoca (come per esempio Calabrese) comunque, è il senso della misura, mai eccessivo in nessuna delle sue scelte, e quella rara capacità di saper coniugare elementi della tradizione con più o meno piccole "innovazioni". In modo da rendere, credo come nessun altro di quel periodo, orologi originali sebbene ben ancorati alla tradizione di una certa orologeria di stampo britannico, quindi mai sopra le righe e per questo capaci di non "stancare" o "invecchiare precocemente".

Al di là della sua cassa, certamente ancor oggi assai "audace", mi vengono in mente per esempio le triplici sfere dei secondi con relativa particolare affissione, come fatto sui tourbillon prima Breguet e poi a marchio proprio, oppure la scelta di spezzare il quadrante per mettere in evidenza lo stesso tourbillon quando i pochi che lo facevano lo relegavano in un piccolo decoupage sul quadrante.

Ancora le anse dritte sui primi Breguet divenute elemento caratterizzante di quella marca al pari del tipico guillochage e della tipica cassa scanalata sulla carrure (questi ripresi dalla tradizione dei tasca Breguet), scelta perfetta per lo stile di quegli orologi.

O ancora la variegata e maniacale decorazione dei quadranti, minuziosa nello studio di ogni particolare che risulta al posto giusto nella giusta misura.
Insomma, non parliamo di un'audacia "di rottura", come poteva essere quella di Calabrese o come è stata in tempi più recenti quella di alcuni indipendenti, ma di un'audacia più misurata, rigorosa e attenta a non violare certi equilibri e certi stilemi.

E già lo stesso confrontarsi con un mostro sacro come Breguet e riuscire a trasferire in orologi da polso buona parte dell'armonia e dell'eleganza degli orologi da tasca a cui erano ispirati, con risultati encomiabili ed in alcuni casi straordinari (come per esempio il 3130), se non era audacia questa... :)
« Ultima modifica: Marzo 22, 2016, 19:00:10 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1332 il: Marzo 22, 2016, 21:57:08 pm »

Ma è un nuovo acquisto?  ???

Qui lo avevamo apprezzato in un avvincente testa a testa: http://www.orologico.info/index.php?topic=20756.0


Ce l'ho da circa 2 anni… :)

Non lo ricordavo.
Allora... ti rinnovo i complimenti!  :D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1333 il: Marzo 22, 2016, 22:02:22 pm »
Finalmente ho la mia bilancia da polso :D


Che cosa aggiungere ai complimenti già fatti a questo splendido orologio?

Forse solo che un orologio capace di ravvivare il piacere dell'acquisto in chi già possiede il meglio dell'orologeria più raffinata è indubbiamente un Signor Orologio... :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1334 il: Marzo 22, 2016, 22:11:36 pm »

Ma è un nuovo acquisto?  ???

Qui lo avevamo apprezzato in un avvincente testa a testa: http://www.orologico.info/index.php?topic=20756.0


Ce l'ho da circa 2 anni… :)

Non lo ricordavo.
Allora... ti rinnovo i complimenti!  :D


Per il semplice motivo che lo indosso poco(comunque è anche in avatar…)
Grazie del complimento, anche se va all'orologio :)
« Ultima modifica: Marzo 22, 2016, 22:13:09 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-