Orologico Forum 3.0

Cosa indossiamo oggi?

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8865 il: Luglio 27, 2020, 09:33:04 am »
Non ho capito se parliamo di nuovo o usato.
Perché io 6 o 7 anni fa un Daytona completo in acciaio lo presi intorno ai 7k ed a quel prezzo lo ho rivenduto un paio di anni dopo ad un utente di op che si chiama monofaro
Ale,i casi singoli non contano.Acquistai un Type20,del 1955,a 1,5k,valeva 10 volte tanto...


Sul caso singolo sono d'accordo, sul Daytona lo vedo un pò difficile.
La vedo molto più facile su orologi semisconosciuti ai più e spesso persino ai venditori.
Con Rolex nessuno sbaglia e i prezzi del momento e le quotazioni, sono più o meno note a tutti, più che mai ai venditori.
Evidentemente credo che Ale abbia fatto uno scambio congruo per il periodo, perchè che uno faccia un "l'affare" prendendo un Daytona alla metà del prezzo non la vedo dura, ma quasi impossibile... :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8866 il: Luglio 27, 2020, 10:31:02 am »
E che cronografo... all black!  :o
Non so se è la versione che avrei comprato io, sicuramente tra configurazioni più sportive, se non la più sportiva.
[/quote]

Le versioni in metalli preziosi sono molto eleganti e direi più belle, ma questo in titanio è una piuma al polso e più versatile. Non ultimo, passa del tutto inosservato, e non lo considero un difetto. Il calibro FPJ 1506 è il medesimo, con soluzioni tecniche peculiari e affascinanti.

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8867 il: Luglio 27, 2020, 11:06:46 am »
Non ho capito se parliamo di nuovo o usato.
Perché io 6 o 7 anni fa un Daytona completo in acciaio lo presi intorno ai 7k ed a quel prezzo lo ho rivenduto un paio di anni dopo ad un utente di op che si chiama monofaro
Ale,i casi singoli non contano.Acquistai un Type20,del 1955,a 1,5k,valeva 10 volte tanto...


Sul caso singolo sono d'accordo, sul Daytona lo vedo un pò difficile.
La vedo molto più facile su orologi semisconosciuti ai più e spesso persino ai venditori.
Con Rolex nessuno sbaglia e i prezzi del momento e le quotazioni, sono più o meno note a tutti, più che mai ai venditori.
Evidentemente credo che Ale abbia fatto uno scambio congruo per il periodo, perchè che uno faccia un "l'affare" prendendo un Daytona alla metà del prezzo non la vedo dura, ma quasi impossibile... :)
Appunto,quasi...

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8868 il: Luglio 27, 2020, 12:19:50 pm »
Veramente il trionfo dell’understatement.
A primo sguardo distratto, potrebbe apparire come un chrono da mall store, poi avvicinandosi l’occhio esperto riscontra il pregio intrinseco.

Le versioni in metalli preziosi sono molto eleganti e direi più belle, ma questo in titanio è una piuma al polso e più versatile. Non ultimo, passa del tutto inosservato, e non lo considero un difetto. Il calibro FPJ 1506 è il medesimo, con soluzioni tecniche peculiari e affascinanti.

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8869 il: Luglio 27, 2020, 12:41:56 pm »
Evidentemente credo che Ale abbia fatto uno scambio congruo per il periodo, perchè che uno faccia un "l'affare" prendendo un Daytona alla metà del prezzo non la vedo dura, ma quasi impossibile... :)

Infatti non si parla di metà del prezzo... Nel 2008 (dodici anni fa quindi) i Daytona acciaio spuntavano prezzi intorno ai 9-10.000€, non ai 14.000 e 6-7 anni fa, l'epoca di acquisto /rivendita di Alessandro non credo la situazione fosse migliorata, almeno per chi acquistava.
« Ultima modifica: Luglio 27, 2020, 12:53:01 pm da Fabrizio Rotoloni (persson) »

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8870 il: Luglio 27, 2020, 12:58:42 pm »
Evidentemente credo che Ale abbia fatto uno scambio congruo per il periodo, perchè che uno faccia un "l'affare" prendendo un Daytona alla metà del prezzo non la vedo dura, ma quasi impossibile... :)

Infatti non si parla di metà del prezzo... Nel 2008 (dodici anni fa quindi) i Daytona acciaio spuntavano prezzi intorno ai 10.000€, non ai 14.000

Esatto, era solo un esempio amplificato x dire che Ale ne ha fatto l'affare quando lo ha preso ne quando lo ha ceduto, ha fatto il suo.
Si, 14.000 però era il suo costo  meno 3 anni fa del 116520, fatevi servire da chi lo ha preso proprio a quel prezzo in quel periodo.
Io parlo di usato comunque.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8871 il: Luglio 27, 2020, 13:06:58 pm »
Evidentemente credo che Ale abbia fatto uno scambio congruo per il periodo, perchè che uno faccia un "l'affare" prendendo un Daytona alla metà del prezzo non la vedo dura, ma quasi impossibile... :)

Infatti non si parla di metà del prezzo... Nel 2008 (dodici anni fa quindi) i Daytona acciaio spuntavano prezzi intorno ai 10.000€, non ai 14.000

Esatto, era solo un esempio amplificato x dire che Ale ne ha fatto l'affare quando lo ha preso ne quando lo ha ceduto, ha fatto il suo.
Si, 14.000 però era il suo costo  meno 3 anni fa del 116520, fatevi servire da chi lo ha preso proprio a quel prezzo in quel periodo.
Io parlo di usato comunque.
E no Leandro,nel 2013-2014 un Daytona acciaio preso a 7k era un vero e proprio affare.
Che poi Ale lo abbia rivenduto allo stesso prezzo e quindi non ci abbia guadagnato non sposta i termini.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8872 il: Luglio 27, 2020, 15:51:41 pm »
Scusate ma... nel 2011 un Daytona nuovo costava 8K se chi me l'ha venduto usato che non era un commerciante ha deciso di farci 7k un paio d'anni dopo dov'è la anormalità?
Non tutti speculano io ad esempio, lo avevo pagato 7K ed a quel prezzo forse qualcosa di più lo ho rivenduto insieme al 15202 a 12K e con l'equivalente sono andato a farmi una gita ad Amsterdam per prendere il 5110 a 18K.
A volte c'è pure chi facendo di mestiere altro evita trattative snervanti e rischi sul pagamento, prendere meno ma facendo presto e rischiando zero.


e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8873 il: Luglio 27, 2020, 17:26:45 pm »
E chi ha parlato di anomalie?
Tu il Daytona lo comprasti bene e bene comperasti il Patek.
Giustamente senza sbattimenti e salti nel buio.
Io che permuto molto posso permettermi gli orologi che ho seguendo lo stesso principio.
E se qualche volta nella permuta si perde qualcosa chi se ne importa?
Mangiamo facendo un altro lavoro,appunto.

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8874 il: Luglio 27, 2020, 19:24:37 pm »

Le versioni in metalli preziosi sono molto eleganti e direi più belle, ma questo in titanio è una piuma al polso e più versatile. Non ultimo, passa del tutto inosservato, e non lo considero un difetto. Il calibro FPJ 1506 è il medesimo, con soluzioni tecniche peculiari e affascinanti.
.
Complimenti! Molto interessante e bello il Centigraphe in titanio.
Due curiosità, anche i ponti e la platina sono in titanio? Vedendo un video, dalla loro tonalità di grigio mi sembravano proprio realizzati con questo metallo.
Quale è il suo prezzo di listino?
Grazie!

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8875 il: Luglio 27, 2020, 22:26:34 pm »

Le versioni in metalli preziosi sono molto eleganti e direi più belle, ma questo in titanio è una piuma al polso e più versatile. Non ultimo, passa del tutto inosservato, e non lo considero un difetto. Il calibro FPJ 1506 è il medesimo, con soluzioni tecniche peculiari e affascinanti.
.
Complimenti! Molto interessante e bello il Centigraphe in titanio.
Due curiosità, anche i ponti e la platina sono in titanio? Vedendo un video, dalla loro tonalità di grigio mi sembravano proprio realizzati con questo metallo.
Quale è il suo prezzo di listino?
Grazie!

Il movimento è interamente in alluminio, al contrario dei Centigraphe in oro rosa e in platino, il cui movimento è in oro rosa.
Il mio è frutto di una permuta, quindi il prezzo che può sembrare alto in assoluto non è stato un ostacolo insormontabile.
Ad ogni modo, il 30% del ricavato delle vendite - che peraltro sono volumi bassi (il mio seconda serie è il numero progressivo 50) - è destinato alla fondazione medica ICM (Institute du Cerveau e de la Moelle épinière) di Parigi.

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8876 il: Luglio 27, 2020, 23:02:50 pm »
Grazie mille delle risposte, solo una cosa, io non intendevo chiedere il prezzo pagato da te ma quello a listino fissato da Journe.
Grazie.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8877 il: Luglio 28, 2020, 22:21:08 pm »
.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8878 il: Luglio 29, 2020, 16:28:48 pm »
Oggi Quantieme.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8879 il: Luglio 29, 2020, 16:30:51 pm »