Orologico Forum 3.0

Cosa indossiamo oggi?

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8970 il: Settembre 03, 2020, 19:13:00 pm »
Perpetual 1.


che bello...
complimenti...nuovo?

gli anni bisestili sono dietro...

Fondello.
È del 2014, pre- Meylan ...


Si lo ricordavo...veramente bello

Bonimba

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8971 il: Settembre 03, 2020, 19:19:17 pm »

Fondello.
È del 2014, pre- Meylan ...


Complimenti molto bello e " minimalista".
Se non ricordo male permette regolazioni anche all'indietro.
Come si capisce in quale dei 4 anni sei?
La rimessa delle indicazioni è tramite corona tipo JLC,?

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8972 il: Settembre 03, 2020, 19:36:58 pm »
Dalla "stella" lato fondello, il 4 su campo nero è l'anno bisestile.
Se non ricordo male ha un correttore sulla carrure ad ore 9.
Il più geniale perpetuo che io ricordi e la sua genialità è tutta nella sua "semplicità", pulizia ed eleganza assoluta.
Oggetto memorabile ed eterno, i miei complimenti!

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8973 il: Settembre 03, 2020, 20:07:22 pm »
Ciao a tutti...tutto bee qui?

https://ibb.co/FHXYH24
Ossignùr! Giuseppe è tornato tra noi. :D :D :D
Gli effettivi presenti mi pare si siano un po' assottigliati, però il forum tira avanti ancora.

 

Eh si...ma è sempre un bel posto questo...e nei bei posti si torna sempre con piacere

Bonimba

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8974 il: Settembre 03, 2020, 21:30:03 pm »
Dalla "stella" lato fondello, il 4 su campo nero è l'anno bisestile.
Se non ricordo male ha un correttore sulla carrure ad ore 9.
Si ma di bisestili ce ne sono tre. Come i cicli quadriennale ovviamente. Non riesco a capire cosa indichi l'anno in cui si è. Forse quella leva a forma di falce che indica quasi la fine dellanno bisestile anche se ai primi di settembre manca di fatto un terzo di anno.
Sul correttore non saprei.
« Ultima modifica: Settembre 03, 2020, 21:33:06 pm da Bonimba »

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8975 il: Settembre 03, 2020, 21:48:08 pm »
Ah non avevo capito scusa, si l'anno attuale è indicato dal triangolo al termine della leva (quella in alto non quella a forma di falce) che oltre che da "fermo ruota" funge anche da freccia.
Dalla foto si vede molto male, perché la fine della leva, che ha una forma a triangolo, è dorata confondendosi con i riflessi del ponte sotto di essa che sembrano di colore uguale.
Qui si vede meglio ed ecco il correttore che ti dicevo.

p.s. ne possiamo dedurre che o la foto é vecchia (ma tanto bene 3 settembre indicava anche allora?!) o il calendario non é ben impostato.  ::)
« Ultima modifica: Settembre 03, 2020, 22:12:08 pm da Fabrizio Rotoloni (persson) »

Bonimba

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8976 il: Settembre 03, 2020, 22:16:37 pm »
Ok capito grazie.
Allora il retro non è congruo con il lato a. Probabile sia una foto postata a scopo illustrativo. Correttore immagino per i mesi







« Ultima modifica: Settembre 03, 2020, 22:19:17 pm da Bonimba »

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8977 il: Settembre 03, 2020, 22:50:37 pm »
Ok capito grazie.
Allora il retro non è congruo con il lato a. Probabile sia una foto postata a scopo illustrativo. Correttore immagino per i mesi
vero, non ci avevo pensato!
si credo anche io, la data sicuramente si regola tramite corona con il sistema Double Pull Crown (primo scatto data o secondo fuso orario a secondo dei modelli, senza arresto del treno del tempo, secondo scatto regola ore/minuti con funzione stop secondi) quindi il correttore servirá per mesi/anno

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8978 il: Settembre 04, 2020, 02:50:08 am »
Complimenti Enrico! Ma come ti trovi? L’ho sempre guardato con moltissimo interesse ma qualcosa mi ha sempre frenato nell’acquisto.
Ma fa impazzire Moser quando monta i quadranti sfumati...strepitoso!

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8979 il: Settembre 04, 2020, 03:15:03 am »
Dalla "stella" lato fondello, il 4 su campo nero è l'anno bisestile.
Se non ricordo male ha un correttore sulla carrure ad ore 9.
Il più geniale perpetuo che io ricordi e la sua genialità è tutta nella sua "semplicità", pulizia ed eleganza assoluta.
Oggetto memorabile ed eterno, i miei complimenti!

Ricordi bene.
Un solo correttore sulla carrure a ore 9 per la piccola lancetta che “punta” una delle 12 ore corrispondenti ai 12 mesi (in foto ore 9 = settembre). Può essere regolato avanti o indietro, funzione molto comoda se si viaggia.
È chiamato flash calendar perchè la data (un’unica finestrella) passa direttamente dall’ultimo giorno di un mese a quello successivo senza indicare date vuote (indipendentemente dal fatto che il mese sia di 30, 31, 28 o 29 giorni).

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8980 il: Settembre 04, 2020, 08:22:50 am »
Mi correggo (devo ancora prenderci la mano e i ricordi di del 2013 sono svaniti).
Il correttore a ore 9 serve per il “leap year setting”, cioè per regolare l’anno bisestile che si vede lato fondello. Il correttore opera sulla leva ad L.
L’indicatore fa un giro completo ogni 12 anni. Negli anni bisestili, una camma posta sotto l’indicatore anno bisestile, tramite la leva ad L, consente di avere 29 giorni a febbraio.
Per Robi, è il secondo Perpetual. Questo con quadrante nero mi piace di più di quello argentato perchè limita otticamente il senso di vuoto.
Le dimensioni le avrei preferite meno 1 o 2 mm, comunque 40.8 x 11.05 mm sono ancora armoniosi (il movimento HMC 341.501 è 34 x 5.8 mm).
La forma leggermente curva del fondello migliora la sensazione al polso. Rimarchevole la riserva di carica di 7 giorni.
Un orologio in puro stile “understatement”, molto interessante tecnicamente e piacevole. Ho sottolineato pre-Meylan, perchè non mi piace troppo il nuovo corso. Questo infatti si chiama Perpetual 1 Flash Calendar, mentre il nuovo Endeavour Perpetual Calendar.
Di secondo polso è un buon acquisto, a mio parere.

Bonimba

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8981 il: Settembre 04, 2020, 08:53:54 am »
Allora se ho capito bene per passare ad es dal 5 marzo al 30 settembre di un qualsiasi anno devi avanzare i gg tramite corona?

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8982 il: Settembre 04, 2020, 09:35:21 am »
Allora se ho capito bene per passare ad es dal 5 marzo al 30 settembre di un qualsiasi anno devi avanzare i gg tramite corona?

Affermativo.

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8983 il: Settembre 04, 2020, 10:15:49 am »
qui si puó approfondire anche grazie ad animazioni molto suggestive e ben fatte

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #8984 il: Settembre 04, 2020, 14:14:17 pm »
Che diametro ha e qual'e' lo spessore?
A me non piace,sono abituato ai calendari classici ed il Moser e' piuttosto lontano.