Orologico Forum 3.0

La comodità dell'orologio...

La comodità dell'orologio...
« il: Novembre 17, 2015, 14:41:05 pm »
Topic leggero,  ;)
naturalmente con la premessa del titolo si potrebbe erroneamente pensare alla comodità intesa nella funzione dell'orologio, leggere l'ora.
Invece no… :)
Per comodità mi riferisco proprio alla leggerezza e all'ergonomia dell'orologio al polso intesa come comodità.
Ora vorrei chiedere ad ognuno di voi che importanza da alla cosa, e qual'è il vostro orologio che ritenete più comodo al polso, quello che quando arrivate a fine giornata non vi fa rimpiangere di aver deciso di metterlo e che una volta tolto provate una sensazione di libertà, lasciandovi per ricordo la sacra sindone sul polso per mezz'ora… ;D
Comincio io visto che ho apetto il topic, dopo decine di orologi provati e tante ore al polso, ho decretato il vincitore alla distanza.
I motivi del perché ho scelto questo orologio e non altri risiedono nelle sue caratteristiche:

1) leggero, l'orologio pesa 36gr con tutto il cinturino e l'ardiglione.

2) E' piccolo e piatto, 36mm x <6mm

3) Il suo cinturino è morbido e piacevole


4) Assenza totale della corona di carica, che scompare sotto la carrure, anche a polso piegato non si sente nulla.

5)Ultimo (ma non per importanza) dettaglio, possiede delle anse particolari un po' snodate che danno come una sorta di gioco che permette al polso di aumentare il suo volume senza impattare sulla comodità…


The winner is... :D
« Ultima modifica: Novembre 17, 2015, 18:07:53 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:La comodità dell'orologio...
« Risposta #1 il: Novembre 17, 2015, 14:49:27 pm »
tra quelli che ho adesso il più comodo in assoluto è il perpetuo Genta.
non ho mai avuto grosse difficoltà a trovare comodi orologi anche pesanti (a me piace sentire la presenza .....senza doppi sensi) e grandi.

in assoluto, ad esempio, il Roger Dubuis Much More M34, gigantesco e pesante (140 gr) ma al polso era quasi come non averlo tanto era ergonomicamente perfetto, idem per i Franck Muller, anche gli 8880, sono giganteschi ma il contatto col polso è perfetto (a patto di non avere un polso da dodicenne), peccato per lo spessore veramente eccessivo.

scomodo fino all'inverosimile un Gran Reverso 8gg, venduto di corsa, era praticamente non indossabile, l'inverno per infilare il giaccone dovevo toglierlo dal polso e rimetterlo dopo essermi vestito, spessore, forma e deplo asimmetrica (poi modificata) insopportabili, peccato perchè era molto bello.

io poi sono stato comodo anche con i Panerai, quindi non faccio testo
        

Re:La comodità dell'orologio...
« Risposta #2 il: Novembre 17, 2015, 14:54:41 pm »
A me invece tutto mi piace dell'orologio fuorchè mi massacri il polso e si faccia sentire ogni minuto col suo peso e la sua presenza.
Il Franck Muller con cassa cintrèe curvex ce l'ho anch'io(5850). Orologio comodo, ma come ce ne sono tanti.
Il Corum è di un'altra categoria...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:La comodità dell'orologio...
« Risposta #3 il: Novembre 17, 2015, 14:57:25 pm »
A me invece tutto mi piace dell'orologio fuorchè mi massacri il polso e si faccia sentire ogni minuto col suo peso e la sua presenza.
Il Franck Muller con cassa cintrèe curvex ce l'ho anch'io(5850). Orologio comodo, ma come ce ne sono tanti.
Il Corum è di un'altra categoria...

la cosa clamorosa del FM è che, a prescindere dalla dimensione della cassa, la comodità è sempre la stessa.
anche solo per prova una volta misurati un 8880, quindo lo guarderai rimarrai inorridito ma al polso è comodo come un ultrapiatto (chiaramente parlo di ergonomia da contatto, peso e spessore sono dati fisici e non sensazioni)
        

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La comodità dell'orologio...
« Risposta #4 il: Novembre 17, 2015, 15:01:16 pm »
Per me il mio Nautilus 3710 batte tutti di una spanna, oltretutto nella comodità  ci debbo per forza mettere anche la leggibilità.

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:La comodità dell'orologio...
« Risposta #5 il: Novembre 17, 2015, 15:11:35 pm »
Panerai...😌

Re:La comodità dell'orologio...
« Risposta #6 il: Novembre 17, 2015, 15:18:47 pm »

Planar

Re:La comodità dell'orologio...
« Risposta #7 il: Novembre 17, 2015, 16:34:08 pm »
Per me, ovviamente, perpetuo Blancpain. L'acciaio è leggero di suo, su un 34 mm x 9 ancor di più, per cui è realmente come non averlo al polso. Nessun altro, per quanto tenda avere orologi di dimensioni contenute, è paragonabile.
Tra l'altro in questo topic ho scoperto degli insospettabili estimatori di Franck Muller  :D :P

Re:La comodità dell'orologio...
« Risposta #8 il: Novembre 17, 2015, 18:10:42 pm »
Se ti riferisci a me, non ho segreti! 8)
(magari "estimatore" è un pò troppo fidati...)

 ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Planar

Re:La comodità dell'orologio...
« Risposta #9 il: Novembre 17, 2015, 18:41:08 pm »
Se ti riferisci a me, non ho segreti! 8)
(magari "estimatore" è un pò troppo fidati...)

 ;D
:) mi fido mi fido!
Poi io mi unisco, in un certo modo. La cassa cintreè curvex mi è sempre piaciuta, è che poi mi fermo per altri noti motivi.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:La comodità dell'orologio...
« Risposta #10 il: Novembre 17, 2015, 18:44:41 pm »
Se ti riferisci a me, non ho segreti! 8)
(magari "estimatore" è un pò troppo fidati...)

 ;D
:) mi fido mi fido!
Poi io mi unisco, in un certo modo. La cassa cintreè curvex mi è sempre piaciuta, è che poi mi fermo per altri noti motivi.

oltre ai Casablanca solo tempo però con la cassa curvex ci sono tanti bei modelli con il FP 1185, direi pure il Lemania crono manuale (861), svegliarino A schild, ecc, senza voler togliere nulla al 2892, perchè, se poi usato si compra a 2500/3000 (un Casablanca classico), il prezzo mi sembra pure commisurato.

qualche cosa di carino esiste, adesso hanno fatto pure il manuale con carica 8 gg molto bello
        

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La comodità dell'orologio...
« Risposta #11 il: Novembre 17, 2015, 18:48:59 pm »
Per me, ovviamente, perpetuo Blancpain. L'acciaio è leggero di suo, su un 34 mm x 9 ancor di più, per cui è realmente come non averlo al polso. Nessun altro, per quanto tenda avere orologi di dimensioni contenute, è paragonabile.
Tra l'altro in questo topic ho scoperto degli insospettabili estimatori di Franck Muller  :D :P

Io sono molto pentito di aver venduto il mio!

Re:La comodità dell'orologio...
« Risposta #12 il: Novembre 17, 2015, 18:49:36 pm »
Per me, ovviamente, perpetuo Blancpain. L'acciaio è leggero di suo, su un 34 mm x 9 ancor di più, per cui è realmente come non averlo al polso. Nessun altro, per quanto tenda avere orologi di dimensioni contenute, è paragonabile.
Tra l'altro in questo topic ho scoperto degli insospettabili estimatori di Franck Muller  :D :P


Corrado i Blancpain ce l'ho anch'io, 2 ed entrambi da 34mm, uno in acciaio con 1185 e uno oro extrapiatto col 71.
Sono orologi pratici e leggeri senz'altro, ma se parliamo di comodità, con l'A.C. siamo in un altra categoria fidati. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:La comodità dell'orologio...
« Risposta #13 il: Novembre 17, 2015, 18:55:28 pm »
Se ti riferisci a me, non ho segreti! 8)
(magari "estimatore" è un pò troppo fidati...)

 ;D
:) mi fido mi fido!
Poi io mi unisco, in un certo modo. La cassa cintreè curvex mi è sempre piaciuta, è che poi mi fermo per altri noti motivi.

oltre ai Casablanca solo tempo però con la cassa curvex ci sono tanti bei modelli con il FP 1185, direi pure il Lemania crono manuale (861), svegliarino A schild, ecc, senza voler togliere nulla al 2892, perchè, se poi usato si compra a 2500/3000 (un Casablanca classico), il prezzo mi sembra pure commisurato.

qualche cosa di carino esiste, adesso hanno fatto pure il manuale con carica 8 gg molto bello


Il Casablanca col 2892 è un orologio costoso anche da usato(anche se non si parla di cifre mirabolanti), si compra per la cassa e il disegno della stessa, che tra l'altro è rifinita anche molto bene, se piace questo non c'è Eta all'interno che tiene.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La comodità dell'orologio...
« Risposta #14 il: Novembre 17, 2015, 22:16:30 pm »
Generalmente trovo comodissimi tutti i classici di piccolo diametro, ancor di più se ultra piatti.
In linea di massima più sono grandi e pesanti, peggio se braccialati, più sono scomodi.
I panerai che ho provato sono mediamente comodi a dispetto delle dimensioni per l'ottima ergonomia della cassa, se in titanio anche leggeri.
Tra i più scomodi certamente i royal oak per via della rigidità del bracciale, il nautilus per via della corona troppo prospiciente e radente il dorso della mano, gli orologi di forma col fondo piatto perché si adattano male al mio polso con lo scafoide molto pronunciato.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"