Orologico Forum 3.0

Quadranti Nautilus 3700

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #105 il: Gennaio 02, 2017, 18:40:30 pm »
Già purtroppo... nel mio elenco di oltre 120 ho numeri cassa accoppiati con numeri movimento più metallo della cassa e quando possibile descrizione tipologia del quadrante, le lunette invece sono impossibili da sapere se non le smonti.
 

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #106 il: Gennaio 02, 2017, 19:33:43 pm »
Ecco le elaborazioni promesse,un po' rozze ma efficaci.

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #107 il: Gennaio 02, 2017, 20:13:47 pm »
Mah... non saprei Ermà, sulla prima foto non vedo le righe del dial sotto il presunto spazio, sulla centratura direi che a questi ingrandimenti stiamo timando il centesimo di millimetro? ma anche fosse un decimo peraltro non essendo una foto perfettamente dritta non saprei dire quanto è... dici che erano precisi al centesimo? boh...  :D

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #108 il: Gennaio 02, 2017, 22:04:49 pm »
Dico che essendo le scritte dei Nautilus facilmente riproducibili,in tutti i casi dubbi, a voler stare tranquilli ,bisogna chiedere l'esame del retro.
Le cifre in gioco sono ormai talmente elevate che dovessi acquistarne uno non conforme ai miei standard,chiederei mi fosse mostrato il lato B del quadrante.
Seguivo oggi in TV un servizio su un sommo pittore:sai come arrivano a smascherare i falsi?Facendo un esame delle vernici.
Anche nel nostro campo,se non muore prima,si arrivera' alle stesse tecniche di indagine.

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #109 il: Gennaio 07, 2017, 17:06:49 pm »
Ancora uno "splendido"  :'( esemplare,con vetro e quadrante di fornitura.
Vi prego di porre attenzione al posizionamento della scritta PP.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #110 il: Gennaio 07, 2017, 17:39:50 pm »
Citazione
Mah... non saprei Ermà, sulla prima foto non vedo le righe del dial sotto il presunto spazio

Sandrí ma che vuoi vedere che sarà al massimo un micron di spazio :)
Dai che si vede chiaramente che sono due parti discrete e staccate

Citazione
Vi prego di porre attenzione al posizionamento della scritta PP

Hanno sbagliato rigo, come i bimbi in prima elementare :D
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2017, 17:43:40 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #111 il: Gennaio 07, 2017, 20:16:44 pm »
Hanno stampato la scritta invadendo la porzione verticale del rigo!

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #112 il: Gennaio 08, 2017, 02:55:49 am »
8)
Citazione
Mah... non saprei Ermà, sulla prima foto non vedo le righe del dial sotto il presunto spazio

Sandrí ma che vuoi vedere che sarà al massimo un micron di spazio :)
Dai che si vede chiaramente che sono due parti discrete e staccate


Per me invece non è così chiaro, anzi da appassionato di fotografia le ombre mi mettono sempre paura!
Poi dico se veramente è un micron come czz fai a vederlo visto che e 0,001mm e pure in quella foto...   :P un micron equivale ad essere attaccate, non con la colla, appoggiate... 😂
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2017, 03:03:42 am da range »

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #113 il: Gennaio 08, 2017, 11:25:17 am »
Sandri',
che ci sia spazio e' evidente.
E poiche' i buchi dei piedini li fa una macchina e' pacifico che gli indici siano stati tolti,per la ristampa,e poi rimessi.
E quando fresi i piedini per toglierli mangiarsi un decimo ci vuol niente.

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #114 il: Gennaio 08, 2017, 19:08:19 pm »
Sandri',
che ci sia spazio e' evidente.
E poiche' i buchi dei piedini li fa una macchina e' pacifico che gli indici siano stati tolti,per la ristampa,e poi rimessi.
E quando fresi i piedini per toglierli mangiarsi un decimo ci vuol niente.

Non noto questa evidenza... se poi fresi per toglierli il decimo lo mangi sulla circonferenza del buco non in tutto il suo spessore, noto piuttosto una V molto aperta un K non in linea e nemmeno altri particolari ma... con queste foto a mio avviso non ben definite non potrei evidenziare con certezza un distacco degli indici... inoltre non conoscendo le tolleranze usate in produzione non potrei mai dare con certezza sentenze senza vedere il culetto... 😎

Riguardo le tolleranze di origine (e su questo sono d'accordo con te) tu stesso addietro scrivi:

Comunque nei 3700 non e' raro cogliere un posizionamento degli stessi fatto alla volemose bene. :D
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2017, 19:11:21 pm da range »

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #115 il: Gennaio 08, 2017, 19:37:30 pm »
Non e' che il quadrante sia spesso mezzo centimetro e la fresatura per eliminare la ribattitura dei piedini si fa a mano.
Si fa presto a sgarrare.
Quanto al posizionamento imperfetto degli indici e' cosa abbastanza comune,solo che il difetto si coglie sempre in senso verticale e mai orozzontale.
Questo perche' evidentemente i piedini degli indici non sono perfettamente equidistanti dai margini superiore ed inferiore e colui chi li ha montati non ci ha fatto caso.
Concordo con te,non si possono acquistare i 3700 senza vedere il lato B del quadrante.

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #116 il: Gennaio 08, 2017, 19:47:59 pm »
Beh diciamo che essendo saldati da dietro la parte da "staccare" sta solo dietro poi si sfila... certo questa operazione non è da tutti e si possono creare danni anche se a mio avviso fare danni per tutto lo spessore non è nemmeno facile... poi di solito a farlo dovrebbero essere dei professionisti... di solito!  :D

Sai, io penso che se sei impreciso in un senso lo sei in tutti... sempre ricordando che parliamo di decimo di mm... che poi capiti più spesso in senso verticale per via del tipo di montaggio ci sta ma credo che con queste tolleranze fare i buchi un decimo di millimetro più lontano in senso orizzontale o al limite avere gli indici non perfettamente identici ci sta... sempre fermo restando che io fatico a vederlo sto spazio...

Addirittura ho visto anche indici  con la parte scavata per il trizio non identica tra loro...

Purtroppo è molto difficile trovare foto dei lati B... non tutti lo concedono... :D

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #117 il: Gennaio 08, 2017, 20:29:24 pm »
I piedini,in origine,non sono saldati ma solo ribattuti.
La ribattitura poi e' a volte "raspata" ed altre no.
Se li stacchi e poi li riattacchi,e devi per forza di cose farlo dopo aver ristampato il quadrante,non puoi usare la saldatura tradizionale perche' rischi di cuocere anche il lato A del quadrante ed allora sei costretto ad usare le colle,di solito a base resinosa.

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #118 il: Gennaio 08, 2017, 20:56:25 pm »
Tempo fa mi chiesero un parere su questa scritta.


e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #119 il: Gennaio 08, 2017, 21:10:04 pm »
Direi buona.