Orologico Forum 3.0

Quadranti Nautilus 3700

Ermanno Muzii

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #60 il: Aprile 09, 2016, 11:11:44 am »
Uru,consentimi,sono anni che ne scrivo.
Te lo consento :) Non avevo letto i tuoi precedenti post, che andrò a cercare ;)
grazie
Non vorrei sembrare antipatico ma non riuscirei a condensare in poche righe una ricerca iniziata parecchi anni orsono e che tuttora prosegue.
Le mie conclusioni le ho tratte dopo aver esaminato piu' di un centinaio di esemplari appartenenti ai diversi anni di produzione.
Su un altro forum esistono 2 discussioni in proposito,lunghe diverse decine di pagine.Intrise di polemiche perche' scomode per molti...

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #61 il: Aprile 09, 2016, 16:21:01 pm »
Uru,consentimi,sono anni che ne scrivo.
Te lo consento :) Non avevo letto i tuoi precedenti post, che andrò a cercare ;)
grazie
Non vorrei sembrare antipatico ma non riuscirei a condensare in poche righe una ricerca iniziata parecchi anni orsono e che tuttora prosegue.
Le mie conclusioni le ho tratte dopo aver esaminato piu' di un centinaio di esemplari appartenenti ai diversi anni di produzione.
Su un altro forum esistono 2 discussioni in proposito,lunghe diverse decine di pagine.Intrise di polemiche perche' scomode per molti...

Stai tranquillo: non sembri affatto antipatico. Mi rendo, invece, conto che con le mie domande da neofita posso annoiare chi ha più esperienza e vorrebbe dare per scontate le nozioni di base.

cercherò i tuoi post sull'altro forum. Grazie ;)

Ermanno Muzii

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #62 il: Aprile 10, 2016, 23:57:13 pm »
L'ultima "perla" arriva dall'Adriatico...e costa anche di piu'!

Ermanno Muzii

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #63 il: Aprile 15, 2016, 09:39:37 am »

Ermanno Muzii

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #64 il: Aprile 16, 2016, 16:04:24 pm »
L'ultimo trucco per coprire le magagne e' quello di fotografare il 3700 con la sfera dei minuti che copre la E ed il relativo accento.
Ma non basta...basta guardare le P!

Ermanno Muzii

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #65 il: Aprile 25, 2016, 12:05:50 pm »
In una delle prossime aste importanti sono presenti in catalogo due 3700,entrambi del 78.
Uno,Oman,lotto 172,sicuramente coerente;
il secondo,lotto 136,con un quadrante diverso dal primo e non per l'effige reale...


Ermanno Muzii

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #66 il: Maggio 02, 2016, 23:59:35 pm »
Qui le dimenticanze sono 2.

Ermanno Muzii

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #67 il: Maggio 08, 2016, 23:17:37 pm »
L'ispirazione del disco data nero devono averla presa dal 15205 del quarantennale,facile a capirsi. :'(
Quello che non mi spiego e' da dove abbiano copiato le E,soprattutto quella con l'accento. :D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #68 il: Maggio 08, 2016, 23:19:46 pm »
Però è bello :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #69 il: Maggio 16, 2016, 08:48:37 am »
Iniziamo bene la giornata con il fulgido esempio di un 3700 BEYER. :'(

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #70 il: Maggio 20, 2016, 14:07:05 pm »
Gent. Ermanno,
la riflessione ripresa in modo differente che trovo interessante è che ad un certo punto, col passare degli anni si finirà con l'accettare come "veri" tutti questi quadranti che secondo te e pochi altri collezionisti mondiali "non vanno".
Quando nessuno sarà a rimasto a verificare e tutto sarà in mano a case d'asta e collezionisti cinesi e russi formatisi da oggi in poi credo che rimarrà tantissima approssimazione.
Un caro saluto
Roberto

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #71 il: Maggio 20, 2016, 14:12:06 pm »
L'obbiettivo degli speculatori e dei commercianti è esattamente quello, e la stessa cosa vale per altri modelli come i vari royal oak.
Perché? Perché c'è ne sono in giro talmente pochi che il gioco della rarità è già insito nella scarsa reperibilità e se ci si mette ad analizzare bene i dettagli quelli "buoni" sono talmente pochi che commercio non se ne riesce a fare più.

Avere in mano qualunque cosa si chiami 3700 o 5402 e non poterci cavare fuori le deCine di migliaia di euro per un quadrante evidentemente non conviene a nessuno che specula su questi pochi esemplari.

É esattamente il contrario dei Rolex vintage dove ce ne sono talmente tanti che per avere un minimo di rarità che giustifichi certe speculazioni occorre andare a cercare i dettagli anche dove non esistono o non significano nulla. :)
« Ultima modifica: Maggio 20, 2016, 14:15:01 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #72 il: Maggio 20, 2016, 22:47:00 pm »
Sono convinto del contraruo.
Quando alcuni anni orsono sollevai ul problema dei quadranti dei Nautilus fui attaccato da mezzo mondo:come osava un dilettante indagare sy un argomento mai toccato da alcuno?
Con il tempo i collezionisti hanno aperto gli occhi,in Italia e fuori,ed i 3700 li acquistano solo se hanno un certo quadrante;coloro cui invece il Nautilus serve come biglietto da visita schifano i quadranti originari,che sono fuoriti o che comunque mostrano la propria eta',e si buttano a capofitto sui fornitura,che esteticamente appaiono piu' belli.
La conoscenza pero' non si puo' arrestare o bloccare.
La ricerca dell'originario sara' sempre piu' spinta tra i collezionisti veri.

Ermanno Muzii

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #73 il: Giugno 06, 2016, 00:47:05 am »
per chi non fosse ancora convinto circa i quadranti a lineette e le scatole dei primissimi Nautilus l'ennesimo esempio...

Ermanno Muzii

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #74 il: Giugno 19, 2016, 20:23:56 pm »
Ancora alcune foto di quadranti:notate come il /11 acc-oro dell' 85 presenti font corretti,accento,sigma.
Gli altri li lascio giudicare a voi.
Il secondo esce da una revisione Patek del 2016.