Orologico Forum 3.0

Quadranti Nautilus 3700

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #450 il: Febbraio 24, 2019, 08:46:52 am »
Mo dico na cosa strana, ma la possibilità che non fossero tutti uguali (sempre sfumature eh, tipo la grandezza di un accento) nemmeno all’origine non potrebbe essere? Se hai contato 15 quadranti con dettagli differenti il dubbio mi viene...anche perché io se devo copiare copio, non è che mi metto a cambiare la forma di un accento o di una gambetta .
Rispondo anche ad Ale.
Sapete come sono ottenute le scritte sui quadranti galvanici?
Evidentemente no.
Non sono scritte stampate (tipo Rolex),non sono scritte fatte con i trasferelli (tipo Breguet),sono scritte ottenute partendo da una piastra metallica su cui le scritte stesse sono incise.Cioe' a bulino la piastra viene scavata ottenendo in tal modo una incisione che e' il negativo di quella che sara' la scritta vera e propria.Una volta creata questa matrice si cosparge la piastra di colore (nel nostro caso il bianco),poi si elimina tutto l'eccesso fino a che la vernice bianca rimanga solamente negli incavi scavati dal bulino.A questo punto si preme un tampone sulla matrice metallica,la piastra di cui sopra,tampone che si "sporchera' " di colore dove questo e' presente,cioe' negli incavi creati dal bulino.Ultima fase si preme il tampone sul quadrante che ricevera' la vernice presente sul tampone.
Piu' complicato a dirsi che a vederlo fare.
Ne deriva che ogni tipologia di scritta presuppone una piastra diversa incisa a bulino.
Torno indietro,quanti quadranti 3700 produceva Stern in media al giorno?
Non 1000 come per Rolex,non 100 ma solamente 2.
E per una tale produzione la stessa Stern avrebbe creato 15 (sono di piu' ma ho dovuto scrivere un numero incontestabile) piastre diverse con diverse incisioni?
E le avrebbe create tutte prima se non esiste contiguita' temporale tra un tipo di piastra e l'altra?
E in base a quale logica industriale?
Sarebbe stato un esempio unico di scelleratezza.
Sostenere una tale tesi e' un insulto alla propria intelligenza.

Però mi chiedo anche in base a quale logica industriale ( ma con due quadranti al giorno siamo nell'artigianato e non nell'industriale) sarebbe stata creata un'altra piastra per i quadranti di fornitura?
Se di serie ne servivano due al giorno come ricambi ne sarebbero serviti due al mese e perché non utilizzare la solita piastra?
Ma tutto questo, tipo  i due quadranti al giorno dove è documentato?
E' sempre cosi',Ale,i quadranti di fornitura sono sempre diversi dagli originari,per tutti i marchi.
La seconda e' una bella domanda alla quale non so dare risposta,posso solo dirti che anche per i R.Oak i quadranti di fornitura sono di diversa confezione.
Se sono stati prodotti circa 4000 Nautilus in circa 8-9 anni il conto e' semplice,naturalmente il 2 al giorno e' una media.

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #451 il: Febbraio 26, 2019, 22:29:51 pm »
Ancora 2 esemplari,l'acciaio /1 del 78 e l'acc-oro /11 dell'82.
Font identici.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #452 il: Marzo 07, 2019, 21:26:18 pm »
e di questo 3700 che mi dite...

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #453 il: Marzo 08, 2019, 00:17:11 am »
e di questo 3700 che mi dite...

Io non vedo nulla ma posso immaginare:mauridon in Patek 3700... :P

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #454 il: Marzo 08, 2019, 07:12:21 am »
scusate era sparita l'immagine...
« Ultima modifica: Marzo 08, 2019, 07:14:55 am da mauridoom »

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #455 il: Marzo 08, 2019, 08:43:43 am »
i 3700 Howes (Howes era un dipendente Patek) sono 2:uno con quadrante originario e fiorito (se ho tempo posto la foto)
e questo secondo con quadrante chiaramente di fornitura.
Il primo,quello buono,che mi risulti e' in mano ad un collezionista italiano.
Furono battuti entrambi in un'asta qualche anno fa.

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #456 il: Marzo 08, 2019, 15:41:43 pm »
Ancora un Nautilus dell'81 con quadrante successivo di 10 anni

ant6666

  • **
  • 70
  • Sassuolo gialloblu
    • Mostra profilo
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #457 il: Marzo 15, 2019, 14:47:02 pm »
Un altro del 78,francese,presentato molto bene
quadrante di fornitura,cosi come il vetro..
A mio parere molto bello

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #458 il: Marzo 22, 2019, 00:17:31 am »
Quindi per far sembrare un orologio perfetto cambiamo quadrante e vetro,e se ci piace cambiamo pure cassa,bracciale e movimento.
Io alla vista di questa scritta non dormirei la notte,avrei gli incubi.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #459 il: Marzo 22, 2019, 05:12:45 am »
Quindi per far sembrare un orologio perfetto cambiamo quadrante e vetro,e se ci piace cambiamo pure cassa,bracciale e movimento.
Io alla vista di questa scritta non dormirei la notte,avrei gli incubi.

Ma non dormiresti per com’è scritto o per quello che c’è scritto ??
        

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #460 il: Marzo 22, 2019, 08:42:49 am »
Quindi per far sembrare un orologio perfetto cambiamo quadrante e vetro,e se ci piace cambiamo pure cassa,bracciale e movimento.
Io alla vista di questa scritta non dormirei la notte,avrei gli incubi.

Ma non dormiresti per com’è scritto o per quello che c’è scritto ??
Come. ;)

ant6666

  • **
  • 70
  • Sassuolo gialloblu
    • Mostra profilo
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #461 il: Marzo 25, 2019, 03:09:25 am »
Quindi per far sembrare un orologio perfetto cambiamo quadrante e vetro,e se ci piace cambiamo pure cassa,bracciale e movimento.
Io alla vista di questa scritta non dormirei la notte,avrei gli incubi.
Vedrò in futuro di non imbrattare il tuo topic e di studiare meglio e più a fondo...sorry  ;)

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #462 il: Marzo 25, 2019, 12:48:01 pm »
Mi sembra che tu abbia centrato in pieno i problemi del suddetto Nautilus.
La tesi che io sostengo è che su orologi di interesse collezionistico l'originarieta' dei componenti è la conditio sine qua no.
Perché altrimenti potremmo avere a che fare con orologi bellissimi esteticamente ma formati da tutti componenti di fornitura.
Andrebbe ancora bene se un 3700 siffatto ce lo facessero pagare 10 o 15k (prezzo congruo per un orologio con movimento di pregio,cassa particolare,grande casato ed estetica sopraffina);purtroppo così non è e si finisce per pagare un simile accrocco quanto un vero Nautilus d'epoca.
L'unica giustificazione è l'uso che dell'orologio si fa:per molti,troppi,è solo un biglietto da visita.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #463 il: Marzo 28, 2019, 19:10:56 pm »
il ragionamento non fà una piega

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #464 il: Marzo 29, 2019, 00:39:40 am »
E questo e' l'ultimo arrivato;
un plauso al venditore che mostra la fattura di una manutenzione in cui a chiare lettere e' indicata la sostituzione del quadrante (zifferblatt).