Orologico Forum 3.0

Bulgari Octo 38 mm

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Bulgari Octo 38 mm
« il: Novembre 26, 2015, 15:16:04 pm »
Sto per entrare in possesso dell'orologio in oggetto come questo in foto.
Quello sotto dovrebbe essere il suo movimento, chi me ne parla?





ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #1 il: Novembre 26, 2015, 15:21:56 pm »
Il calibro non è quello mostrato (che è un cronografo, ossia uno Zenith el primero :D ) in foto ma questo





BVL193, calibro "di manifattura" (non so chi lo produca per conto della griffe), doppio bariletto.
25,6 mm x 3,7mm di spessore, mi pare il classico trattore automatico senza lode e senza infamia, ne troppo spesso ne troppo sottile, estremamente convenzionale (racchetta di regolazione e quindi niente bilanciere ad inerzia variabile e spirale libera) come tanti altri della stessa fascia che individuerei a metà strada tra quella dei JLC889 e FP1150 e quella di un ETA-2892. Riserva di carica modesta per un doppio bariletto (solo 50 ore) anche a seguito dell'alta frequenza di oscillazione (28.800 a/h), carica unidirezionale con massa di carica montata su cuscinetto a sfere e cambio data semi istantaneo completano un quadro senza particolari bagliori e piuttosto deludente per un calibro di "nuova concezione".
Un deciso passo indietro rispetto ai più sottili GP3000 usati dalla casa fino a poco tempo fa, prima dell'acquisizione del gruppo da parte di LVMH.
« Ultima modifica: Novembre 26, 2015, 15:45:04 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Nikkk

  • *
  • 49
  • spaco botilia prendo te tuo rolex virato
    • Mostra profilo
Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #2 il: Novembre 26, 2015, 16:06:16 pm »
ti sarò di poco aiuto ma condivido la tua scelta, l'octo è un orologio bellissimo, splendidamente ispirato alle volte della basilica di massenzio

ho provato sia questo che il finissimo

Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #3 il: Novembre 26, 2015, 16:41:55 pm »
Visto più volte, non riesce a piacermi.
Fascia troppo il polso. :(
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #4 il: Novembre 26, 2015, 16:56:13 pm »
...a me l'orologio non dispiacerebbe, gli preferisco il finissimo ma...è il design di quei numeri che mi disturba, quel lamierino schiacciato....alla lunga non riesco più a vederlo! Ho un Bulgari con quegli stessi 12 e 6....e quel particolare mi da una sensazione di prodotto a basso costo....dite che so pignolo??  :D

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #5 il: Novembre 26, 2015, 17:03:26 pm »
...a me l'orologio non dispiacerebbe, gli preferisco il finissimo ma...è il design di quei numeri che mi disturba, quel lamierino schiacciato....alla lunga non riesco più a vederlo! Ho un Bulgari con quegli stessi 12 e 6....e quel particolare mi da una sensazione di prodotto a basso costo....dite che so pignolo??  :D

Con il finissimo dal lato meccanico è evidente che non c'è confronto ed anche il prezzo lo dice.
Però io il finissimo non lo prenderei, lo ho provato, poi ho provato questo sia da 38 che da 41 e questo è quello che mi sono visto meglio al polso.
Ero stato li li per prenderlo già un paio di volte.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #6 il: Novembre 26, 2015, 17:05:50 pm »
Quando lo prendi... Per sabato?
        

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #7 il: Novembre 26, 2015, 17:07:39 pm »
Quando lo prendi... Per sabato?

Mi sa di no, ti faccio vedere il GP per l'ultima volta sabato.

ilcommesso

Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #8 il: Novembre 26, 2015, 18:29:09 pm »
Io penso che ti abbia fatto un buon acquisto.
Non l'ho ancora visto dal vivo, ma ritengo che sia uno dei pochi orologi contemporanei ad avere finalmente una bella linea.

Parliamo sempre di un orologio che di listino è sui 5.5k, se ricordo bene, quindi visto che è già in giro da un pò, forse si trova ad un buon prezzo.
Aspettiamo foto e valutazioni: per uno abituato anche al nautilus, sarà un bel confronto, come peso e sensazione al polso ;)

Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #9 il: Novembre 26, 2015, 18:31:40 pm »
Alessà.... :'( :'( :'( :'( 

Compliemnti e goditelo ... (speriamo  :P)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #10 il: Novembre 26, 2015, 18:33:42 pm »
Io penso che ti abbia fatto un buon acquisto.
Non l'ho ancora visto dal vivo, ma ritengo che sia uno dei pochi orologi contemporanei ad avere finalmente una bella linea.

Parliamo sempre di un orologio che di listino è sui 5.5k, se ricordo bene, quindi visto che è già in giro da un pò, forse si trova ad un buon prezzo.
Aspettiamo foto e valutazioni: per uno abituato anche al nautilus, sarà un bel confronto, come peso e sensazione al polso ;)

A me risulta 6.950 il 41 mm e 6.500 il 38 mm comunque mi arriverà nuovo per permuta.

Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #11 il: Novembre 26, 2015, 18:40:30 pm »
Ma fatti un GMT Master 2 che quando vai a Londra te leggi subito l'ora de casa .!!!... 8) :P

gidi_34

Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #12 il: Novembre 26, 2015, 18:48:21 pm »
che poi...GMT...questa definizione non si usa nemmeno più...si parla da decenni di UTC e in rolex ancora con sto GMT...ahahahahaha


Marketing per vendere i soliti orologetti?

:D :D :D

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #13 il: Novembre 26, 2015, 18:53:06 pm »
Ma fatti un GMT Master 2 che quando vai a Londra te leggi subito l'ora de casa .!!!... 8) :P

Se con un'ora di differenza mi ci vuole l'orologio per sapere che ora è a casa ho un problema!

Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #14 il: Novembre 26, 2015, 20:05:04 pm »
 :P :P :P :P ... sai com'è , c'hai un'eta' !!  :P :P