Orologico Forum 3.0

Bulgari Octo 38 mm

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #30 il: Novembre 27, 2015, 07:45:20 am »

Complimenti ad Ale per la sua scelta, io non lo avrei fatto però. A prescindere dai valori in campo dei due orologi completamente diversi, spesi 1,7k per farlo sistemare poi non lo cedo per una permuta svalutandolo ancora per un orologio nuovo.
Comunque se proprio avevi già deciso hai fatto comunque bene.
A me l'Octo normale in foto non dice granché, aspetto di vederlo meglio dal vivo. Il movimento vado controcorrente e siccome è nuovo e poco visto, manifattura della maison, non sembra neanche mal rifinito (almeno in foto), poi è regolato in 5 posizioni.
Ok non sarà extrapiatto e non ha la spirale libera, ma neanche il GP 3000 aveva questi requisiti, oltretutto si adatta anche al carattere generale dell'orologio che non è raffinatissimo ma di buon livello, a me non dispiace.
Quando ce lo mostri? ;)

Diciamo che sugli orologi io sono predisposto alla perdita, è il mio gioco ed i giochi costano, se mi fossi fermato alle plusvalenze ero ancora con gli orologi di 30 o 40 anni fa. ( ed in alcuni casi sarebbe stato meglio 8) )
Detto questo però, non è che ci rimetto tutta questa gran cifra lo avevo pagato 6K + 1,7K fa 7,7K mi ci prendo un octo che di listino fa 6,5K e che spero di non rivendere quindi lo considero così + quel rottame di omega che 1-1,2k suppongo li varrà.
Questo è però giusto per dire, la conclusione è che per un periodo ho un nuovo giocarello che mi distrae dai pensieri quotidiani ed alimenta la mia passione.

Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #31 il: Novembre 27, 2015, 08:27:27 am »
Ma con la permuta te lo fanno pagare il listino?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #32 il: Novembre 27, 2015, 09:01:53 am »
Ma con la permuta te lo fanno pagare il listino?

Diciamo che momentaneamente non ho perso niente perché non ho sborsato denaro, quindi se i due pezzi che arrivano me li tengo, non ho perdite.
Se tra due anni decidessi di venderli e dell'otto ricavassi 3,5K e 1K dell'omega, a quel punto potremmo dire che la minusvalenze è stata di oltre 3K per ora va bene così.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #33 il: Novembre 27, 2015, 09:04:04 am »



Il calibro non è quello mostrato (che è un cronografo, ossia uno Zenith el primero :D ) in foto ma questo





BVL193, calibro "di manifattura" (non so chi lo produca per conto della griffe), doppio bariletto.


tra le varie acquisizioni hanno inglobato Leschot group che si occupa di calibri e progettazione.

mi correggo,perchè nel 38mm non entra un manifattura,
ma un Vaucher,per la precisione il VMF 3000.
è ancora nella vecchia versione,ora viene venduto con spirale libera e bilanciere inerziale.
« Ultima modifica: Novembre 27, 2015, 09:06:01 am da fabri5.5 »

Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #34 il: Novembre 27, 2015, 10:45:14 am »
Grazie della precisazione fabri. ;)
Cmq. non sposta di molto il mio giudizio, si parla sempre di un orologio che ha un costo simil-Rolex, quindi non eccessivo in assoluto e un calibro come quello ci sta bene a mio modo di vedere.
D'altronde pare che a 2/ k solo Nomos sia in grado di offrire buone manifatture industriali.
« Ultima modifica: Novembre 27, 2015, 10:47:41 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #35 il: Novembre 27, 2015, 10:51:16 am »

Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #36 il: Novembre 27, 2015, 10:57:50 am »

Quello del video però è la versione con bilanciere inerziale che non so se è presente nel (tuo?) Octo.Difatti malvagio non lo è, direi appaiato ai calibri Rolex come livello generale. Ripeto a me in un orologio come l'Octo normale non mi aspetto di meglio, calibro industriale di buona fattura complessiva con qualche finitura superficiale di abbellimento e spirale libera, non piatto ma neanche grosso, mi pare "il suo". :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #37 il: Novembre 27, 2015, 11:10:49 am »
Citazione
mi correggo,perchè nel 38mm non entra un manifattura,
ma un Vaucher,per la precisione il VMF 3000.

Ciao Fabri, in effetti é proprio lui nella versione economIca senza spirale libera e senza bilanciere gyromax.
Lo spessore dichiarato da Vaucher é 3,9 mm contro i 3,75 prima citati.
A me continua a sembrare una macchina senza particolari pregi, a maggior ragione se privata dei suoi unici elementi di pregio (ossia proprio il bilanciere ad inerzia variabile e spirale libera), un buon trattore (probabilmente) ma senza nulla di più. Con uno spessore assolutamente convenzionale (longines già negli anni 70 faceva movimenti a doppio bariletto sotto ai 3mm di spessore).
Trovo improprio il paragone con certe meccaniche Rolex che non avranno spessori esaltanti, ma utilizzano soluzioni come il bilanciere microstella a spirale libera e il ponte appoggiato e regolabile che non mi pare di rinvenire in questo banalissimo automatico privo di qualunque particolarità.
« Ultima modifica: Novembre 27, 2015, 14:25:00 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #38 il: Novembre 27, 2015, 11:19:51 am »
A me non sembra malvagio!

https://www.youtube.com/watch?v=T3JG_sAyeB0

ha pure i numeri del datario stampati dritti, cosa chiedere di più?? :D :D
        

Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #39 il: Novembre 27, 2015, 11:21:05 am »
A me non sembra malvagio!

https://www.youtube.com/watch?v=T3JG_sAyeB0

ha pure i numeri del datario stampati dritti, cosa chiedere di più?? :D :D


Sei un cornutaccio... mo te l'ho detto! ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #40 il: Novembre 27, 2015, 15:47:01 pm »

Complimenti ad Ale per la sua scelta, io non lo avrei fatto però. A prescindere dai valori in campo dei due orologi completamente diversi, spesi 1,7k per farlo sistemare poi non lo cedo per una permuta svalutandolo ancora per un orologio nuovo.
Comunque se proprio avevi già deciso hai fatto comunque bene.
A me l'Octo normale in foto non dice granché, aspetto di vederlo meglio dal vivo. Il movimento vado controcorrente e siccome è nuovo e poco visto, manifattura della maison, non sembra neanche mal rifinito (almeno in foto), poi è regolato in 5 posizioni.
Ok non sarà extrapiatto e non ha la spirale libera, ma neanche il GP 3000 aveva questi requisiti, oltretutto si adatta anche al carattere generale dell'orologio che non è raffinatissimo ma di buon livello, a me non dispiace.
Quando ce lo mostri? ;)

Diciamo che sugli orologi io sono predisposto alla perdita, è il mio gioco ed i giochi costano, se mi fossi fermato alle plusvalenze ero ancora con gli orologi di 30 o 40 anni fa. ( ed in alcuni casi sarebbe stato meglio 8) )
Detto questo però, non è che ci rimetto tutta questa gran cifra lo avevo pagato 6K + 1,7K fa 7,7K mi ci prendo un octo che di listino fa 6,5K e che spero di non rivendere quindi lo considero così + quel rottame di omega che 1-1,2k suppongo li varrà.
Questo è però giusto per dire, la conclusione è che per un periodo ho un nuovo giocarello che mi distrae dai pensieri quotidiani ed alimenta la mia passione.
È una analisi molto sensata che denota il tuo realismo.
La nostra è una passione costosa, se si è intelligenti si possono limitare le perdite ed a volte guadagnare (ma anche in questo caso il bilancio finale sarà quasi sempre negativo).

Nello specifico non ci rimetti molto ed a conti fatti ti godi un bell'orologio nuovo più un muletto con cui divertirti.
Quando venderai l'Octo (se lo venderai) si potrà tirare il bilancio.

Ma poi chi può dirti se magari tenendoti il Frudoyante tra un paio d'anni saresti stato costretto ad un'altro costoso intervento?

Vai vai vai che alla prossima cena lo voglio vedere
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #41 il: Novembre 28, 2015, 16:04:56 pm »
Comunque stamattina in giro per il centro sono entrato da Bulgari e me li sono riprovati tutti e tre, il 38 il 41 ed il Finissimo.
Le impressioni che avevo in mentis sono confermate, il 38 è per me il più azzeccato (list 6.500).
Il Finissimo  in platino ancorchè bellissimo e particolare mi ha ridato la sensazione di sproporzione tra diametro e spessore, un paio di millimetri in meno sul diametro  lo avrebbero reso perfetto. (list 26.000)
Sta uscendo o è già uscita  la versione acciaio , mi chiameranno appena sarà disponibile per comunicarmi il prezzo di listino.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #42 il: Novembre 28, 2015, 16:25:26 pm »
Comunque stamattina in giro per il centro sono entrato da Bulgari e me li sono riprovati tutti e tre, il 38 il 41 ed il Finissimo.
Le impressioni che avevo in mentis sono confermate, il 38 è per me il più azzeccato (list 6.500).
Il Finissimo  in platino ancorchè bellissimo e particolare mi ha ridato la sensazione di sproporzione tra diametro e spessore, un paio di millimetri in meno sul diametro  lo avrebbero reso perfetto. (list 26.000)
Sta uscendo o è già uscita  la versione acciaio , mi chiameranno appena sarà disponibile per comunicarmi il prezzo di listino.

Tutta vita eh??
        

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #43 il: Novembre 28, 2015, 16:29:39 pm »
L'Octo finissimo in acciaio potrebbe essere un bel pezzo. Non ne ho ancora visto uno neppure in platino, dovrei fare un salto da Bulgari anche io.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #44 il: Novembre 28, 2015, 17:02:57 pm »
Io non ne farei una questione di opportunità, ma semplicemente di gusto ed appagamento personale.

Se Alessandro aveva perso il piacere (che però mi sembra ancora di leggere in quasi ogni post in cui ne parla) di avere ed indossare il suo GP Foudroyante è giusto che se ne separi e, se è convinto dello scambio, non ne sindacherei la convenzienza o la favorevolezza, fermo restando il pregio di un rattrappante fourdroyante (seppur malfunzionante) rispetto ad un solo tempo senza troppe pretese (seppur piacevole nell'estetica).

Attendo foto dell'Octo, al polso non l'ho ancora provato e vorrei capire al meglio quanto le proporzioni di quella cassa possano piacermi o la forma esageratamente fasciante, e secondo me poco azzeccata nella soluzione per le anse che mi sembrano "aggiunte" alla carrure, mi risulti indigesta.

In ogni caso, auguri!
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)