Orologico Forum 3.0

Curiosità tecnica: andamento di calibro con e senza lubrificazione

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Curiosità tecnica: andamento di calibro con e senza lubrificazione
« Risposta #120 il: Novembre 11, 2016, 11:51:45 am »
Una domanda a chi ha "studiato" il fenomeno risonanza:quando uno dei 2 bilanceri si dissocia dall'altro accusando un errore
e' sempre quello "perturbato" che viene ricondotto sulla retta via dall'altro o potrebbe accadere anche il contrario (cioe' che
quello sano venga contagiato dal malato)?

Quando due oscillatori si muovono in risonanza e uno si dissocia tornerà in risonanza se e solo se si esaurisce l'effetto che ne ha perturbato il moto fino a farlo dissociare.
Esaurito tale effetto e riacquisita una marcia tale da permettergli di entrare nuovamente in risonanza accadrà che i due oscillatori torneranno a muoversi all'unisono.
Se finito l'effetto disturbatore l'oscillatore perturbato non ha riacquistato un rateo di marcia sufficientemente affine a quello dell'altro oscillatore i due non torneranno in risonanza e continueranno a muoversi senza alcuna reciproca interazione.
La possibilità che I due oscillatori si perdano di vista definitivamente, anche solo per fisiologici scompensi nelle rispettive regolazioni con l'andare del tempo, è il motivo per il quale Journe suggerisce una revisione ogni TRE anni.
L'utopia ha un prezzo :)
« Ultima modifica: Novembre 11, 2016, 11:55:31 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

• 1267
    • Mostra profilo
« Risposta #121 il: Novembre 11, 2016, 12:19:44 pm »
Per avere utilità la perturbazione dovrebbe essere sempre corretta e compensata in senso opposto alla stessa.

Che è il motivo per cui hanno i due oscillatori contro-rotanti. Per me, semplificandola, cercando di avere il segno opposto sulla perturbazione dei due elementi.
The quieter you become, the more you can hear

« Risposta #122 il: Novembre 11, 2016, 13:22:40 pm »
Una domanda a chi ha "studiato" il fenomeno risonanza:quando uno dei 2 bilanceri si dissocia dall'altro accusando un errore
e' sempre quello "perturbato" che viene ricondotto sulla retta via dall'altro o potrebbe accadere anche il contrario (cioe' che

Quando due oscillatori si muovono in risonanza e uno si dissocia tornerà in risonanza se e solo se si esaurisce l'effetto che ne ha perturbato il moto fino a farlo dissociare.
Esaurito tale effetto e riacquisita una marcia tale da permettergli di entrare nuovamente in risonanza accadrà che i due oscillatori torneranno a muoversi all'unisono.
Se finito l'effetto disturbatore l'oscillatore perturbato non ha riacquistato un rateo di marcia sufficientemente affine a quello dell'altro oscillatore i due non torneranno in risonanza e continueranno a muoversi senza alcuna reciproca interazione.
La possibilità che I due oscillatori si perdano di vista definitivamente, anche solo per fisiologici scompensi nelle rispettive regolazioni con l'andare del tempo, è il motivo per il quale Journe suggerisce una revisione ogni TRE anni.

Una revisione ogni tre anni di un'orologio simile non si può sentire… vien da pensare se il progetto abbia ancora bisogno di crescere o è proprio così che deve essere(un pò farlocco), ma dove sarebbero i vantaggi se non quelli di dire "io ce l'ho" e spendo quel che mi pare ogni tre anni per mantenerlo?!
Se si fa 30 si poteva fare 31, invece s’è fatto 11.
Se vedo un altro Bacheron Costantin divento ignorante!

S.M.

• 3708
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #123 il: Novembre 11, 2016, 18:10:55 pm »

Una revisione ogni tre anni di un'orologio simile non si può sentire… vien da pensare se il progetto abbia ancora bisogno di crescere o è proprio così che deve essere(un pò farlocco), ma dove sarebbero i vantaggi se non quelli di dire "io ce l'ho" e spendo quel che mi pare ogni tre anni per mantenerlo?!
Mah....
Io credo che come per tutti i costruttori, l'intervallo di manutenzione è solo indicativo.
In fondo mi pare che in qualche libretto di un mio orologio, del tutto normale, è consigliata una manutenzione ogni 5 anni. Poi sappiamo tutti come va a finire senza che le meccaniche ne risentano minimamente.
Magari un occhio in più di attenzione, ma se i due bilanceri risuonano regolarmente, io non mi preoccuperei.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.