Orologico Forum 3.0

Planet Ocean 8500

Scott1

  • ***
  • 171
    • Mostra profilo
Planet Ocean 8500
« il: Dicembre 19, 2015, 07:51:42 am »
Salve a tutti cosa ne pensate del nuovo Planet Ocean con calibro 8500 e ghiera in ceramica versione 42mm

A me piace molto e da quello che ho letto in rete l'8500 sembra un ottimo calibro

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Planet Ocean 8500
« Risposta #1 il: Dicembre 19, 2015, 08:10:18 am »
Per quanto riguarda il calibro, l'8500 é un'eccellente macchina
Io l'ho avuto su un seamaster Aquaterra 38,5 mm e a livello cronometrico spaccava il secondo
Del Po non mi piace la corona he al 10 e lo spessore che sul 42 mm diventa esagerato,passi il movimento a vista su un professionale

Scott1

  • ***
  • 171
    • Mostra profilo
Re:Planet Ocean 8500
« Risposta #2 il: Dicembre 19, 2015, 08:54:17 am »
Riguardo la valvola per l'espulsione dell'elio si potrebbe aprire un'altra discussione.....  In molti la ritengono indispensabile su un sub professionale ma in realtà da quante persone al mondo viene realmente utilizzata?

Ricordiamo che serve a far uscire l'elio in fase di decompressione..  ma come ci entra nell'orologio? Non in una normale immersione.....

L'elio è presente nella miscela d'aria respirata nelle stazioni subacquee e per via delle sue molecole molto piccole può penetrare nell'orologio attraverso le guarnizioni, in fase di decompressione se l'orologio non avesse la valvola di sfogo potrebbe saltare il vetro

Quasi tutti gli orologi montano la valvola automatica che si attiva per pressione interna del gas

Nel caso del PO è di tipo manuale e in fase di decompressione bisogna svitare la corona a ore 10

Esteticamente la seconda corona non mi dispiace lo rende forse più sportivo...  anche se alla fine dato che non è utilizzata da quasi nessuno è solo un secondo buco sulla cassa soggetto a infiltrazioni se non controllato a dovere in fase di revisione

Per lo spessore non saprei è molto più spesso di altri sub della stessa categoria?
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2015, 13:13:27 pm da Scott1 »

Re:Planet Ocean 8500
« Risposta #3 il: Dicembre 19, 2015, 09:28:52 am »
Se non ricordo male mi pare di ricordare 15,7mm. Per come la vedo io sono un eccesso quasi assoluto! (accettabile per me forse solo nei Grand Complications…)
Quando l'ho indossato mi ha fatto un brutto effetto, un effetto tombino evidente e fastidioso e nonostante il bracciale l'orologio tendeva a sbordare da una parte all'altra del polso, cosa che non mi è saltata all'occhio quando ho provato quello col "vecchio" 2500(secondo me il PO migliore), anche se il vecchio aveva un non indifferente 14,2mm, ancora indossabile ma al limite.
Per quanto riguarda il calibro ho già scritto molte volte con motivazioni più o meno interessanti di preferire il vecchio 2500 all'8500.
Saluti
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2015, 09:31:47 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Scott1

  • ***
  • 171
    • Mostra profilo
Re:Planet Ocean 8500
« Risposta #4 il: Dicembre 19, 2015, 10:32:59 am »
In effetti è un pochino spesso come mai preferisci il vecchio calibro su base eta per una questione di costi manutenzione o il nuovo calibro é più delicato?

Re:Planet Ocean 8500
« Risposta #5 il: Dicembre 19, 2015, 11:15:43 am »
A mio avviso, il Planet Ocean 8500 è un bellissimo orologio sportivo, abbastanza equilibrato, ma lo spessore e la forma della cassa non lo rendono portabile a tutti.
Un paio di anni fa ero convintissimo di acquistare l'8500, ma ci rimasi molto male quando finalmente lo provai, perché al mio polso (17,5 cm) sembrava un uovo con il bracciale. Era la forma del mio polso a determinare quell'effetto.

Poi trovai il calibro 2500, addirittura da 45,5 mm, e non ci ho visto più...
Buon acquisto.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Planet Ocean 8500
« Risposta #6 il: Dicembre 19, 2015, 12:57:29 pm »
Sulla valvola elio si è già detto molte volte che non solo é inutile ma rischia anche di essere controproducente in orologi che l'unica acqua che vedranno mai sarà quella del lavandino, della piscina o al massimo di un bagnetto estivo.
La valvola rappresenta un ulteriore punto di potenziale infiltrazione, sono altre guarnizioni da monitorare ed eventualmente sostituire, e bisogna saperci mettere le mani sopra se non si vuole rischiare di avere un colabrodo.
Poi esistono orologi progettati per le altissime profondità ma sprovvisti dell'inutile orpello in quanto progettati per resistere alle pressioni negative (in sintesi il vetro e la ghiera non volano via o almeno così assicurano)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Scott1

  • ***
  • 171
    • Mostra profilo
Re:Planet Ocean 8500
« Risposta #7 il: Dicembre 19, 2015, 13:16:10 pm »
Sulla valvola elio si è già detto molte volte che non solo é inutile ma rischia anche di essere controproducente in orologi che l'unica acqua che vedranno mai sarà quella del lavandino, della piscina o al massimo di un bagnetto estivo.
La valvola rappresenta un ulteriore punto di potenziale infiltrazione, sono altre guarnizioni da monitorare ed eventualmente sostituire, e bisogna saperci mettere le mani sopra se non si vuole rischiare di avere un colabrodo.
Poi esistono orologi progettati per le altissime profondità ma sprovvisti dell'inutile orpello in quanto progettati per resistere alle pressioni negative (in sintesi il vetro e la ghiera non volano via o almeno così assicurano)

Non sapevo che ci fossero orologi in grado di resistere alle pressioni negative me ne indichi qualcuno? Mi sono sempre chiesto come mai Il 2000 metri di IWC non montasse la valvola é uno di quelli?

Grazie

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Planet Ocean 8500
« Risposta #8 il: Dicembre 19, 2015, 13:17:17 pm »
….La valvola rappresenta un ulteriore punto di potenziale infiltrazione….
Verità. Tornando al Planet Ocean, è un'orologio ottimo, dal corretto rapporto qualità prezzo, se si ha un bel polso grosso  è anche molto fruibile

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Planet Ocean 8500
« Risposta #9 il: Dicembre 19, 2015, 13:22:50 pm »
Si, l'aquatimer é il primo che mi viene in mente ma ricordo anche essercene altri (argomento approfondito  al tempo in cui decisi di prenderne uno).
Sul forum iwc veniva spiegato che il vetro veniva incollato con una colla capace di resistere alle suddette pressioni negative e che tutto l'orologio era progettato per farlo e non richiedere così la valvola elio che iwc non usa nemmeno su strumenti ancor più estremi.
C'era anche il post di un utente che si era fatto una foto mentre lavorava in campana con l'aquatimer al polso, o almeno così diceva :)
sono tutti atti di fede perché nessuno potrà mai verificare personalmente, ma d'altronde anche la funzionalità della stessa valvola dell'elio lo é.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Planet Ocean 8500
« Risposta #10 il: Dicembre 19, 2015, 14:02:56 pm »
In effetti è un pochino spesso come mai preferisci il vecchio calibro su base eta per una questione di costi manutenzione o il nuovo calibro é più delicato?


Non mi piace molto l'uso del silicio nella spirale, che non la rende mai riparabile, ma solo sostituibile.
inoltre la cronometria era già eccellente nel vecchio, un miglioramento di qualche punto percentuale se mai ci fosse, non fa la differenza.
Lo spessore del nuovo calibro(in versione solo tempo) è 5,6mm molto superiore e prossimo a quello dei calibri Rolex, il vecchio 2500 su base Eta manteneva un ancora accettabile 4,05mm e poteva essere incassato in orologi più piatti e leggeri.(mai visto un Acquaterra con 8500 più piatto di 12,5/13mm, mentre il mio DeVille con calibro 2500 è spesso 8,5mm...
L'affidabilità dei calibri Eta è comprovata da decenni e da milioni e milioni di oscillazioni, l'8500 deve ancora dimostrare molto.
La riparabilità nonostante diversi pezzi siano esclusivamente Omega è semplificata essendo in gran parte condiviso con le componenti dei 2892.
La regolazione della data dei derivati dell'8500 è davvero insolita oltrechè scomoda, per regolare la data si sposta la sfera delle ore di ora in ora, lenta oltreché discutibile sul piano della ipotetica durata delle componenti. Il 2500 ha la data a scatto rapido come quella del 2892, eterna.
Industriale per industriale, mi prendo il vecchio, io questi vantaggi del nuovo non li vedo, anzi.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Scott1

  • ***
  • 171
    • Mostra profilo
Re:Planet Ocean 8500
« Risposta #11 il: Dicembre 19, 2015, 19:07:40 pm »
In effetti è un pochino spesso come mai preferisci il vecchio calibro su base eta per una questione di costi manutenzione o il nuovo calibro é più delicato?


Non mi piace molto l'uso del silicio nella spirale, che non la rende mai riparabile, ma solo sostituibile.
inoltre la cronometria era già eccellente nel vecchio, un miglioramento di qualche punto percentuale se mai ci fosse, non fa la differenza.
Lo spessore del nuovo calibro(in versione solo tempo) è 5,6mm molto superiore e prossimo a quello dei calibri Rolex, il vecchio 2500 su base Eta manteneva un ancora accettabile 4,05mm e poteva essere incassato in orologi più piatti e leggeri.(mai visto un Acquaterra con 8500 più piatto di 12,5/13mm, mentre il mio DeVille con calibro 2500 è spesso 8,5mm...
L'affidabilità dei calibri Eta è comprovata da decenni e da milioni e milioni di oscillazioni, l'8500 deve ancora dimostrare molto.
La riparabilità nonostante diversi pezzi siano esclusivamente Omega è semplificata essendo in gran parte condiviso con le componenti dei 2892.
La regolazione della data dei derivati dell'8500 è davvero insolita oltrechè scomoda, per regolare la data si sposta la sfera delle ore di ora in ora, lenta oltreché discutibile sul piano della ipotetica durata delle componenti. Il 2500 ha la data a scatto rapido come quella del 2892, eterna.
Industriale per industriale, mi prendo il vecchio, io questi vantaggi del nuovo non li vedo, anzi.

In effetti la regolazione della data é tipo Gmt ormai sono molte le case che adottano questa tipologia anche i nuovi Panerai manifattura hanno questo tipo di regolazione ed Omega la usa anche sui nuovi calibri 9300 Crono. è più  comoda se si viaggia spesso ma se si hanno più orologi ogni volta per regolare la data per uno scatto bisogna far far due giri alla sfera delle ore

Del nuovo oltre al calibro che per me è un valore aggiunto mi piace molto la ghiera in ceramica, lo so anche questa se si rompe sono dolori...

Forse in poche parole il vecchio, sia per il costo iniziale che per i costi di manutenzione, si poteva considerare più "strumento" del nuovo




Scott1

  • ***
  • 171
    • Mostra profilo
Re:Planet Ocean 8500
« Risposta #12 il: Dicembre 19, 2015, 19:11:27 pm »
….La valvola rappresenta un ulteriore punto di potenziale infiltrazione….
Verità. Tornando al Planet Ocean, è un'orologio ottimo, dal corretto rapporto qualità prezzo, se si ha un bel polso grosso  è anche molto fruibile

Il polso é da principessa  :) e un pochino di timore sullo spessore mi é venuto... ma alla fine uso pure Pam.... ;)