Orologico Forum 3.0

Smontaggio corona e alberino seiko cal 7223 A

Smontaggio corona e alberino seiko cal 7223 A
« il: Gennaio 10, 2016, 10:54:47 am »
Buongiorno a tutti , sono appena iscritto e da alcuni giorni mi sto dedicando a questa nuova attività durante il tempo libero sto cercando di riparare alcuni orologi che avevo dimenticato nel cassetto .
Per la precisione sto cercando di smontare un Seiko alarm Quartz con calibro 7223 A , ho trovato in rete il Pdf della Seiko che spiega tutto ad esclusione dello smontaggio dell'alberino principale di rimessa con relativa corona . Qualcuno mi può dare una dritta ? Grazie

Re:Smontaggio corona e alberino seiko cal 7223 A
« Risposta #1 il: Gennaio 10, 2016, 13:08:34 pm »
Buongiorno a tutti , sono appena iscritto e da alcuni giorni mi sto dedicando a questa nuova attività durante il tempo libero sto cercando di riparare alcuni orologi che avevo dimenticato nel cassetto .
Per la precisione sto cercando di smontare un Seiko alarm Quartz con calibro 7223 A , ho trovato in rete il Pdf della Seiko che spiega tutto ad esclusione dello smontaggio dell'alberino principale di rimessa con relativa corona . Qualcuno mi può dare una dritta ? Grazie


Per l'albero di carica o tige esiste in genere una parte da premere, e in contemporanea con l'altra mano si estrae il tutto tirando la corona verso l'esterno, bisogna poi valutare quale posizione della corona consente l'estrazione, ma il calibro in questione non lo conosco e non ti posso aiutare, potrei provare a farlo se mettessi foto macro del calibro e della zona interessata allo smontaggio della tige.


Una domanda, ma perché per imparare fai lo smontaggio con un quarzo? In genere queste cose si fanno coi meccanici, i quarzi sono molto più ostici ad essere manomessi o smontati e poi una volta tolto il calibro dall'orologio, la pila, ed alcune parti dei ruotismi(statore e rotore), rimane ben poco da togliere, il resto è un circuito stampato.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Smontaggio corona e alberino seiko cal 7223 A
« Risposta #2 il: Gennaio 11, 2016, 10:37:47 am »
ho tentato più volte di postare una foto ma mi dice che lo spazio è esaurito

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Smontaggio corona e alberino seiko cal 7223 A
« Risposta #4 il: Gennaio 11, 2016, 15:34:59 pm »
Sì proprio questo io ho provato a rimuovere l'alberino della rimessa della sveglia come indicato e ci sono riuscito ma il tige principale ( se così si chiama ) non sono riuscito a capire come rimuoverlo c'è un forellino quasi in asse alle ore 3 spostato ma inserendoci una spinetta e premendo ( come avevo fatto su un orologio meccanico ) Tirando contemporaneamente la corona non succede niente .
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2016, 15:40:43 pm da Riccardo21 »

Re:Smontaggio corona e alberino seiko cal 7223 A
« Risposta #5 il: Gennaio 11, 2016, 15:47:30 pm »
Allego la foto che sono riuscito a fare con il telefono se può essere sufficiente . Grazie.

Non riesco a caricare neppure riducendola mi dispiace
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2016, 16:05:57 pm da Riccardo21 »

Re:Smontaggio corona e alberino seiko cal 7223 A
« Risposta #6 il: Gennaio 11, 2016, 17:29:32 pm »
Il sistema per toglierla c'è per forza altrimenti non puoi estrarre il calibro dalla cassa, o un bottoncino da premere o una vite da allentare di qualche giro(in quel caso vai di 1/2 giro alla volta e provi ad estrarre), prova a cercare bene, inoltre ti consiglio anche di provare a vedere cosa succede agli organi della rimessa all'ora(bascula/tiretto/pignone scorrevole etc) quando estrai in tutte le posizioni. Potrebbe essere possibile farlo solo in posizione 0 (di carica o di non estrazione).
Lo schema l'ho visto, ho intuito dove potrebbe essere, ma senza vederlo con una bella macro o meglio dal vivo, mi resta difficile darti certezze.
Ti sei scelto comunque un calibro complesso, io se dovessi cominciare non lo toccherei questo Seiko, poi ripeto i quarzi non sono i movimenti più indicati per fare pratica, (questo poi lo vedo particolarmente ostico)molto meglio i meccanici.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Smontaggio corona e alberino seiko cal 7223 A
« Risposta #7 il: Gennaio 14, 2016, 00:09:10 am »
Risolto? :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Smontaggio corona e alberino seiko cal 7223 A
« Risposta #8 il: Febbraio 12, 2016, 16:56:08 pm »
Mi scuso ma solo adesso ho potuto accedere al forum . Non ho tolto l'alberino ma dopo un'accurata pulizia dei ruotismi l'orologio ha ripreso a funzionare regolarmente. Grazie comunque.

Re:Smontaggio corona e alberino seiko cal 7223 A
« Risposta #9 il: Febbraio 12, 2016, 18:44:55 pm »
L'importante è che tu abbia in qualche modo risolto, a volte coi quarzi basta poco e anche un semplice smagnetizzatore può essere d'aiuto. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-